BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Pulire e diluire Epossidica Bicomponente (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/384547-pulire-e-diluire-epossidica-bicomponente.html)

andreavi90 22 maggio 20 23:43

Pulire e diluire Epossidica Bicomponente
 
ciao a tutti, vorrei sapere come posso fare per pulire i residui di epossidica Bicomponente durante l'incollaggio. Mi riferisco a colla non ancora indurita, ad esempio mi servirebbe pulire gli eccessi che si creano sull'oracover durante l'incollaggio dei rinvii di un kit ARF.

La seconda domanda è: come posso fare invece per diluire l'epossidica, rendendola spalmabile a pennello? Vorrei rinforzare il castello motore di un modello, dandogli una spalmata di epoxy, ma con la consistenza normale è difficile da spalmare in maniera omogenea.

Grazie a tutti

runnerfly67 22 maggio 20 23:50

La resina epoxi si pulisce con alcool o con diluente nitro ma tieni presente che quest'ultimo è più aggressivo e potrebbe danneggiare le superfici,io per pulire i residui uso solo alcool,
l'alcool è anche un diluente della resina epossidica,ma è sconsigliabile diluirla bisogna usarla così com'è oppure comprare una qualità più fluida.

andreavi90 23 maggio 20 00:18

Ti ringrazio...Con alcool intendi il classico alcool rosa del supermercato?

Grazie

cecco 23 maggio 20 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5195022)
La resina epoxi si pulisce con alcool o con diluente nitro ma tieni presente che quest'ultimo è più aggressivo e potrebbe danneggiare le superfici,io per pulire i residui uso solo alcool,
l'alcool è anche un diluente della resina epossidica,ma è sconsigliabile diluirla bisogna usarla così com'è oppure comprare una qualità più fluida.

Oppure aumentarne la temperatura (diminuendo però il pot life (tempo di applicabilità)).

runnerfly67 23 maggio 20 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da andreavi90 (Messaggio 5195025)
Ti ringrazio...Con alcool intendi il classico alcool rosa del supermercato?

Grazie

Sarebbe meglio l'alcool metilico,ma puro dove lo trovi ?
altrimenti puoi prendere una confezione di questo,ma ti ripeto la resina non va diluita.
https://epossidica.com/30-solventi-veicolanti-addittivi

cecco 23 maggio 20 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5195027)
Sarebbe meglio l'alcool metilico,ma puro dove lo trovi ?
altrimenti puoi prendere una confezione di questo,ma ti ripeto la resina non va diluita.
https://epossidica.com/30-solventi-veicolanti-addittivi

Ferramenta o colorifici specializzati in restauro/trattamento legno si trova l'alcool a 95° sia rosa che incolore (certo che sperare di trovare alcool in questo periodo è abbastanza utopistico:wink:)

imbamar 23 maggio 20 06:45

Citazione:

Originalmente inviato da andreavi90 (Messaggio 5195021)
ciao a tutti, vorrei sapere come posso fare per pulire i residui di epossidica Bicomponente durante l'incollaggio. Mi riferisco a colla non ancora indurita, ad esempio mi servirebbe pulire gli eccessi che si creano sull'oracover durante l'incollaggio dei rinvii di un kit ARF.

La seconda domanda è: come posso fare invece per diluire l'epossidica, rendendola spalmabile a pennello? Vorrei rinforzare il castello motore di un modello, dandogli una spalmata di epoxy, ma con la consistenza normale è difficile da spalmare in maniera omogenea.

Grazie a tutti

Io uso alcool metilico, vecchie rimanenze, non credo ne vendano più. Lo utilizzavano per fare liquori ma è velenoso.

quenda 23 maggio 20 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da andreavi90 (Messaggio 5195025)
Ti ringrazio...Con alcool intendi il classico alcool rosa del supermercato?

Grazie

Si, il tradizionale alcool rosa va bene per pulire i residui di colla bicomponente.

Personalmente lo uso anche per diluire LEGGERMENTE la bicomponente durante la fibratura di grandi superfici.
L'importante è usarne pochissimo e solo per incollaggi di parti poco sollecitate dato che peggiora le caratteristiche di resistenza meccanica della resina.

q

roberto2165 23 maggio 20 12:37

Buongiorno,
Vorrei aggiungere, per esperienze personali di vari lavori effettuati e che ho scoperto fondamentale ovvero l'accortezza di, dopo aver accuratamente (circa 4-5 minuti) miscelato i componenti, attendere almeno un altri 5 minuti di riposo del composto prima di diluire e quindi incorporare bene il tutto. Il risultato sarà quello dovuto senza difetti.
Ciao,R

favonio 23 maggio 20 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da roberto2165 (Messaggio 5195055)
Buongiorno,
Vorrei aggiungere, per esperienze personali di vari lavori effettuati e che ho scoperto fondamentale ovvero l'accortezza di, dopo aver accuratamente (circa 4-5 minuti) miscelato i componenti, attendere almeno un altri 5 minuti di riposo del composto prima di diluire e quindi incorporare bene il tutto. Il risultato sarà quello dovuto senza difetti.
Ciao,R

Che diluizione?
Quando ho provato a mettere qualche goccia rimane un po' più elastico (impressione).
Il diluente dovrebbe essere l'alcool metilico ma anche l'etilico va bene lo stesso specie per pulire mani e pennelli.
Escluderei i diluente che oltretutto non pulisce altrettanto bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002