BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Compositi (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/382581-compositi.html)

havana 28 dicembre 19 13:38

Compositi

Stavo pensando di cominciare a lavorare un po con i compositi (inizialmente per fabbricare la naca ad un modello autocostruito). Volevo un po di info, ad esempio, su che legno per stampo utilizzare (balsa troppo poroso?), eventuali vernici per stampo, distaccanti, grammatura fibre e quant'altro necessario per iniziare.

fabiovitti 28 dicembre 19 13:59

Ciao,
Comincia a guardare in rete vari video sull'argomento per farti un'idea.
Cerca sul forum discussioni sull'argomento.
Se riuscissi a trovare il manuale di Schaller sui compositi sarebbe un'ottima guida teorica.

fabiovitti 28 dicembre 19 14:01

Un negozio di riferimento può essere sorvolando compositi, ma in rete ne trovi tanti altri.

favonio 29 dicembre 19 10:21

Io uso il Faggio o il Tiglio. Niente verniciatura. solo una abbondante e ripetuta inceratura. Le stampate non vengono a specchio, anche perché non uso il gelcoat, ma si può sempre dare una lucidata dopo.
La Balsa, a parte i costi, è troppo porosa.
Buon anno.

Hotpower 29 dicembre 19 10:40

Il famoso manuale c’è l’ho in PDF se mi mandi messaggio con tua mail te lo invio

havana 29 dicembre 19 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5174326)
Ciao,
Comincia a guardare in rete vari video sull'argomento per farti un'idea.
Cerca sul forum discussioni sull'argomento.
Se riuscissi a trovare il manuale di Schaller sui compositi sarebbe un'ottima guida teorica.

Un'idea di massima me la sono fatta, cercavo solo un po di indicazioni circa i diversi materiali (e marche) da utilizzare

havana 29 dicembre 19 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5174390)
Io uso il Faggio o il Tiglio. Niente verniciatura. solo una abbondante e ripetuta inceratura. Le stampate non vengono a specchio, anche perché non uso il gelcoat, ma si può sempre dare una lucidata dopo.
La Balsa, a parte i costi, è troppo porosa.
Buon anno.

Caspita, li riesci a lavorare faggio e tiglio? non sono un po duri come lavorabilità per superfici molto curve? Che cera e resina usi? La lucidatura non mi interessa poichè per il momento dovrei realizzare una naca e l'interno puo tranquillamente restare grezzo. Grazie e Buon Anno anche a te

Hotpower 29 dicembre 19 17:26

Ti ho mandato mail

Se devi realizzare una naca motore perché non usare il sistema con master a perdere in estruso o polistirolo ?

fabiovitti 29 dicembre 19 17:27

Se usi epossidica puoi fare anche uno stampo a perdere usando il polistirolo, sagomi la forma che vuoi, la rivesti di fibra, aspetti che catalizzi (possibilmente in un posto caldo).
Dopodichè scavi via il polistirolo dall'interno e i resti che rimangono attaccati alla fibra li sciogli con acetone.

N.B funziona solo con EPOSSIDICA, se usi resine poliesteri il polistirolo si scioglie

fabiovitti 29 dicembre 19 17:29

x hotpower: siamo telepatici :D:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002