BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   consiglio morsa a croce x trapano a colonna (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/381394-consiglio-morsa-croce-x-trapano-colonna.html)

stravanato 07 settembre 19 10:42

consiglio morsa a croce x trapano a colonna
 
1 Allegato/i
Salve Ragazzi ;

Chiedo un consiglio per gli acquisti: dovrei prendere una morsa a croce per il mio trapano a colonna; il trapano ha il piano di lavoro scorrevole che misura 160 x 160 mm.
E' un trapano "cinese" : lo acquistai tempo fa' in offerta ma solo ora ho deciso di montarlo dopo qualche anno dall'acquisto; ho dovuto sostituire il mandrino con uno autoserrante perche' quello originale aveva un decentramento da paura..ora va molto meglio.
Cerco ora una morsa a croce adatta come dimensioni al mio trapano, mi date un consiglio ?
Ho visto qualcosa su internet ma non riesco a capire bene le misure; magari qualcuno qui ha un trapano come il mio e relativa morsa a croce cosi' da potermi consigliare.

allego foto del trapano, grazie per i consigli

R.

dooling 07 settembre 19 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5161037)
Salve Ragazzi ;

Chiedo un consiglio per gli acquisti: dovrei prendere una morsa a croce per il mio trapano a colonna; il trapano ha il piano di lavoro scorrevole che misura 160 x 160 mm.
E' un trapano "cinese" : lo acquistai tempo fa' in offerta ma solo ora ho deciso di montarlo dopo qualche anno dall'acquisto; ho dovuto sostituire il mandrino con uno autoserrante perche' quello originale aveva un decentramento da paura..ora va molto meglio.
Cerco ora una morsa a croce adatta come dimensioni al mio trapano, mi date un consiglio ?
Ho visto qualcosa su internet ma non riesco a capire bene le misure; magari qualcuno qui ha un trapano come il mio e relativa morsa a croce cosi' da potermi consigliare.

allego foto del trapano, grazie per i consigli

R.

https://images-na.ssl-images-amazon....sL._SX425_.jpg

Una come questa e passa la paura. E' come la mia, ho un trapano simile al tuo.
Assicurati che il mandrino giri perfettamente dritto, eventualmente con un tondino montato nel mandrino ed un comparatore.
Questa operazione l'avevo fatta anche per il mio tornio, avevo montato uno spinotto nuovo di un motore marino da 1000 HP e, con il comparatore avevo centrato il mandrino.

:)

runnerfly67 07 settembre 19 18:07

Sul trapano a colonna non puoi centrare un mandrino ,se è sballato te lo tieni così, o come ha fatto lui metti un mandrino un.po meglio, ad ogni modo lui ha chiesto una tavola a croce ,molto comoda per forare in un punto preciso
https://www.manomano.it/morse-1312?m...caAo_vEALw_wcB

dooling 07 settembre 19 20:38

Se vuoi centrale il mandrino, lo puoi fare smontando l'albero del trapano e centrandolo sul mandrino del tornio, poi adattando i rispettivi coni.

Gli ho suggerito quel tipo di morsa, perché quella a croce è troppo ingombrante per il suo trapano, andrebbe bene su un trapano con la colonna lunga dove puoi alzare/abbassare il piano di lavoro.


:)

stravanato 07 settembre 19 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5161054)
https://images-na.ssl-images-amazon....sL._SX425_.jpg

Una come questa e passa la paura. E' come la mia, ho un trapano simile al tuo.
Assicurati che il mandrino giri perfettamente dritto, eventualmente con un tondino montato nel mandrino ed un comparatore.
Questa operazione l'avevo fatta anche per il mio tornio, avevo montato uno spinotto nuovo di un motore marino da 1000 HP e, con il comparatore avevo centrato il mandrino.

:)

Questo tipo di morsa è fissa; e comunque ce l'ho gia'; chiedevo una morsa a croce..

stravanato 07 settembre 19 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5161099)
Se vuoi centrale il mandrino, lo puoi fare smontando l'albero del trapano e centrandolo sul mandrino del tornio, poi adattando i rispettivi coni.

Gli ho suggerito quel tipo di morsa, perché quella a croce è troppo ingombrante per il suo trapano, andrebbe bene su un trapano con la colonna lunga dove puoi alzare/abbassare il piano di lavoro.


:)

E' proprio il mandrino che è difettoso..l'albero del trapano è nei limiti; mentre il mandrino originale è decentrato anche un mm.. :-(
Con il mandrino autoserrante che ho preso ho risolto il problema..

stravanato 07 settembre 19 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5161075)
Sul trapano a colonna non puoi centrare un mandrino ,se è sballato te lo tieni così, o come ha fatto lui metti un mandrino un.po meglio, ad ogni modo lui ha chiesto una tavola a croce ,molto comoda per forare in un punto preciso
https://www.manomano.it/morse-1312?m...caAo_vEALw_wcB

chiedevo una morsa a croce, non un tsvolo a croce; comunque sul tavolo a croce, come blocco il pezzo da lavorare ?

runnerfly67 07 settembre 19 21:00

Nel link che ho postato ci sono ben 13 morse a croce.

stravanato 07 settembre 19 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5161106)
Nel link che ho postato ci sono ben 13 morse a croce.

Si, ok;
Era in risposta a dooling che ha inviato la foto di una morsa semplice, non a croce.
Il tuo link l'ho visto; ho anche contattato manomano via chat, ma non mi hanno saputo dire nulla riguardo gli ingombri di una morsa di cui chiedevo appunto le misure..
Rischio di acquistare una cosa inusabile perche' il mio trapano è piccolo..o riesco a sollevare il corpo del trapano stesso con un tubo piu' lungo del suo originale, oppure mi sa' che una morsa a croce me la devo dimenticare.. :-(
Per questo chiedevo qui sul forum

MAXZANI 07 settembre 19 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5161110)
Si, ok;
Era in risposta a dooling che ha inviato la foto di una morsa semplice, non a croce.
Il tuo link l'ho visto; ho anche contattato manomano via chat, ma non mi hanno saputo dire nulla riguardo gli ingombri di una morsa di cui chiedevo appunto le misure..
Rischio di acquistare una cosa inusabile perche' il mio trapano è piccolo..o riesco a sollevare il corpo del trapano stesso con un tubo piu' lungo del suo originale, oppure mi sa' che una morsa a croce me la devo dimenticare.. :-(
Per questo chiedevo qui sul forum

Ho preso una di queste morse a croce ma nel trapano piccolo non c'era abbastanza spazio sotto al mandrino......spazio che invece c'è sull'altro modello più grosso con il piano di lavoro regolabile in altezza con la manovella.......

runnerfly67 07 settembre 19 21:48

La più bassa che conosco e quella della proxxon, ma devi mettercela tu la morsa e ad ogni modo costa da sola il doppio del tuo trapano.

stravanato 08 settembre 19 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5161115)
Ho preso una di queste morse a croce ma nel trapano piccolo non c'era abbastanza spazio sotto al mandrino......spazio che invece c'è sull'altro modello più grosso con il piano di lavoro regolabile in altezza con la manovella.......

quale modello piu' grosso ?
Hai un link ?

R.

MAXZANI 09 settembre 19 01:39

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5161225)
quale modello piu' grosso ?
Hai un link ?

R.

Cambiano marche e prezzi ma i trapani cinesi che si trovano in giro di dividono in due modelli.........quelli bassi e quelli alti con il piattello di appoggio regolabile con una manovella....solo in questi ultimi si può applicare la tavola a croce...m

stravanato 09 settembre 19 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5161250)
Cambiano marche e prezzi ma i trapani cinesi che si trovano in giro di dividono in due modelli.........quelli bassi e quelli alti con il piattello di appoggio regolabile con una manovella....solo in questi ultimi si può applicare la tavola a croce...m


Si, grazie,
Dovro cercare di modificare il mio per renderlo piu' alto..
Grazie a tutti per i consigli..!

dooling 09 settembre 19 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5161262)
Si, grazie,
Dovro cercare di modificare il mio per renderlo piu' alto..
Grazie a tutti per i consigli..!

Tieni presente che, sostituendo la colonna con una più lunga, quando non ti servirà il tavolo a croce, il mandrino sarà troppo alto.

Procurati qualche pezzo di legno duro e ben piallato in funzione di spessore.

:)

stravanato 10 settembre 19 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5161311)
Tieni presente che, sostituendo la colonna con una più lunga, quando non ti servirà il tavolo a croce, il mandrino sarà troppo alto.

Procurati qualche pezzo di legno duro e ben piallato in funzione di spessore.

:)

Perche' troppo alto ?
di serie il trapano che ho è dotato di un piatto regolabile in altezza e anche angolazione; se non serve la morsa a croce potro' regolarlo in altezza.
Piuttosto una morsa a croce se pur piccola, sicuramente avra' la base di apoggio ben piu' grande di 160 x 160 mm. che sono le misure del piattello centrale del mio trapano; ho il dubbio che pur con il tubo modificato piu' lungo questo trapano nn sia adatto a montare morse a croce o comunque ci lavori male.
Penso siano studiate per trapani con piu' grandi da quel che sto vedendo..ieri mi sono fatto un giro in un brico e ho visto la differenza tra il mio, che ha la colonna di soli 46 mm. di diametro, e gli altri sia pur da banco, che sono di misure ben piu' grandi.

MAXZANI 10 settembre 19 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5161425)
Perche' troppo alto ?
di serie il trapano che ho è dotato di un piatto regolabile in altezza e anche angolazione; se non serve la morsa a croce potro' regolarlo in altezza.
Piuttosto una morsa a croce se pur piccola, sicuramente avra' la base di apoggio ben piu' grande di 160 x 160 mm. che sono le misure del piattello centrale del mio trapano; ho il dubbio che pur con il tubo modificato piu' lungo questo trapano nn sia adatto a montare morse a croce o comunque ci lavori male.
Penso siano studiate per trapani con piu' grandi da quel che sto vedendo..ieri mi sono fatto un giro in un brico e ho visto la differenza tra il mio, che ha la colonna di soli 46 mm. di diametro, e gli altri sia pur da banco, che sono di misure ben piu' grandi.

Il fatto e' che se metti la morsa a croce sul tuo piatto regolabile sei troppo in alto e non c'è più spazio per la punta......

wrighizilla 10 settembre 19 13:51

sul trapano a colonna al massimo serve il piattello scorrevole su un solo asse e una qualsiasi morsa.
la crociera servirebbe magari per fresare ma scordarsi davvero di fresare usando un trapano a colonna.

MAXZANI 10 settembre 19 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 5161461)
sul trapano a colonna al massimo serve il piattello scorrevole su un solo asse e una qualsiasi morsa.
la crociera servirebbe magari per fresare ma scordarsi davvero di fresare usando un trapano a colonna.

Ecco.....giusto......non si riesce neanche con quello più alto e grosso.......:D

wrighizilla 10 settembre 19 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5161463)
Ecco.....giusto......non si riesce neanche con quello più alto e grosso.......:D


esatto.. la fresata da un metro di gloria.. :lol: poi butti il trapano nel cassonetto e ricompri una fresa.
.. e anche lì calmini con i braccini corti.. dipende da cosa poi vi vorrai fresare.

dooling 10 settembre 19 17:21

Il trapano a colonna è fatto per trapanare, la fresa per fresare, il trapano radiale per operazioni su grandi pezzi con lavorazioni simili alla fresatura.

Se devi fare una serie di fori in successione, puoi fare a meno di quella morsa, l'importante è la preparazione del pezzo da forare; tracciando la mezzeria, poi la posizione dei fori con il COMPASSO che ti garantisce la stessa distanza, infine un "sano" colpetto con il bulino per segnare il foro.

Se il foro è di grande dimensione, un piccolo pre-foro guida con una punta ad es da 4mm.

Quando inizi a forare, vai subito deciso come se volessi dare un colpetto nel bulino con la punta, così farai centro perfetto.

Se hai problemi di visibilità durante la tracciatura, sporca il pezzo con un po' di gesso da lavagna.

Molto importante è l'affilatura della punta in base al metallo che devi forare, quindi il giusto angolo di spoglia e di taglio, punte di ottima qualità e, se necessario, lubrificazione/raffreddamento.

https://centroutensili.it/articolo/p...3D1852496A0AF7

:)

stravanato 10 settembre 19 17:41

Nono, nessuna intenzione di usare il trapano per fresare; solo che se volessi fare una serie, mettiamo, di cinque fori su una piastra metallica o un blocchetto di legno, con la morsa a croce tutto piu' semplice mi pare, senza la morsa a croce, ma con una morsa semplice, per centrare i cinque fori il lavoro sarebbe molto piu' lungo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002