BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Allestire laboratorio (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/315903-allestire-laboratorio.html)

Entropia 01 maggio 14 00:13

Allestire laboratorio
 
Salve a tutti!
Dopo anni di inattività, penso di avere l'opportunità di ricominciare l'attività aeromodellistica :) :)
Potrò finalmente allestire un piccolo laboratorio, in una stanza di 3.50 * 2.80 m circa.
Come mi consigliate di gestire lo spazio?
I requisiti sono i seguenti:
    • Lo spazio per un seghetto a traforo da modellismo che mi permetta di non spostarlo mai
    • Uno spazio per un saldatore da elettronica e tutto il necessario, vorrei avere un angolino dedicato alla saldatura
    • Uno spazio per tagliare fogli di balsa e, soprattutto, Depron (date le dimensioni non trascurabili dei fogli)

Aldilà di questi requisiti di base, come pensate sia meglio organizzare la stanza?
  • Bancone più tavolo centrale?
  • Bancone tutto attorno?
  • Due o tre scaffali per colle e utensili?
  • Grandi spazi per asciugatura dei pezzi?


Grazie dei consigli!
Michele

Entropia 03 maggio 14 11:09

1 Allegato/i
Ecco la piantina della camera... Idee?

x oni 03 maggio 14 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia (Messaggio 4250514)
Ecco la piantina della camera... Idee?

punti di vista :uhm: devi vedere tu come sei comodo in base ai lavori che fai all'illuminazione che hai in stanza ecc... cosi ad occhio
farei uno scafale metallico a 4 -5 piani per attrezzi, vernici ecc nella parete larga 1 mt a sinistra dell'entrata, poi un tavolo lungo 3 m sotto la finestra fino in fondo, sulla parete da 2.8 un poggiamodelli da muro ed eventualmente altro tavolino da 1,5 mt non fisso ma spostabile in centro camera se hai da fare lavori con i modelli da giraci intorno

Entropia 04 maggio 14 10:16

Grazie dei consigli!
E' chiaro che è soggettivo, ma se chiedo vuol dire che ho bisogno di idee :D
Mi piace la tua disposizione, secondo te un bancone ed un tavolo di medie dimensioni bastano? Quanto spesso il bancone, 80cm? Come stoccaggio dei materiali cosa consigli?
Voglio proprio farmi un super laboratorio, ora che finalmente posso :)

Grazie,
Michele

paologiusy 04 maggio 14 19:36

Postazione con schiena alla finestra.

Alla sinistra piano di 60 cm contro il muro con seghetto alternativo e piu' in la il trapano a colonna, con ripiano per attrezzi elettrici (trapano, alternativo manuale, avvitatore etc.

Bancone centrale 2x1 (o piu') , accessibile sui 4 lati, altezza tavolo normale, con ripiano intermedio.
.
A destra nel vano da 1m scaffale fino al soffitto come dice xoni

Sulla parete di fronte alla porta rastrelliera con pinze, martelli, seghetti, chiavi inglesi, squadre etc.

Sopra al bancone grigliato sospeso portamodelli, che regge anche luci e flessibile del dremel.

Deposito materiali lungo la parete a dx entrando.

Che invidia :D

Entropia 04 maggio 14 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 4251995)
Postazione con schiena alla finestra.

Alla sinistra piano di 60 cm contro il muro con seghetto alternativo e piu' in la il trapano a colonna, con ripiano per attrezzi elettrici (trapano, alternativo manuale, avvitatore etc.

Bancone centrale 2x1 (o piu') , accessibile sui 4 lati, altezza tavolo normale, con ripiano intermedio.
.
A destra nel vano da 1m scaffale fino al soffitto come dice xoni

Sulla parete di fronte alla porta rastrelliera con pinze, martelli, seghetti, chiavi inglesi, squadre etc.

Sopra al bancone grigliato sospeso portamodelli, che regge anche luci e flessibile del dremel.

Deposito materiali lungo la parete a dx entrando.

Che invidia :D

Ciao Paolo!
Come forse ricorderai (bazzicavi il forum già da da tempo :D), 6 anni fa circa ho più o meno smesso con l'aeromodellismo a causa di mancanza di spazio, aspetto questo momento da troppo tempo per non gongolarmi :D E voglio proprio farmi un super laboratorio :)

Non credo di aver capito tutto, ora provo a fare uno schizzo e inviarlo.
Michele

paologiusy 04 maggio 14 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia (Messaggio 4252009)
Ciao Paolo!
Come forse ricorderai (bazzicavi il forum già da da tempo :D), 6 anni fa circa ho più o meno smesso con l'aeromodellismo a causa di mancanza di spazio, aspetto questo momento da troppo tempo per non gongolarmi :D E voglio proprio farmi un super laboratorio :)

Non credo di aver capito tutto, ora provo a fare uno schizzo e inviarlo.
Michele

Si. mi ricordo di te, ti avevo pure copiato la firma per un periodo :D

Chiedi pure :wink:

x oni 04 maggio 14 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia (Messaggio 4251521)
Grazie dei consigli!
E' chiaro che è soggettivo, ma se chiedo vuol dire che ho bisogno di idee :D
Mi piace la tua disposizione, secondo te un bancone ed un tavolo di medie dimensioni bastano? Quanto spesso il bancone, 80cm? Come stoccaggio dei materiali cosa consigli?
Voglio proprio farmi un super laboratorio, ora che finalmente posso :)

Grazie,
Michele

dipende tutto dalla grandezza della roba che lavori. io ho un bancone a L profondo 70 cm e lungo 2 m. + 2m circa in un angolo, poi con delle vecchie porte e 2 cavalletti mi sono fatto un tavolone poggiato al muro, quindi 2,2 mt. circa x 80cm, uno scaffale metallico di quelli seri lungo 120 profondo 60 se no ricordo male, poi un tabellone forato con tutti i modelli appesi e una rastrelliera porta ali, domani ti mando una foto che faccio prima :rolleyes: e un tubo aspiratore per quando faccio polvere o saldo penzolante dal soffitto

Entropia 04 maggio 14 22:18

1 Allegato/i
Paolo, intendi così?

paologiusy 04 maggio 14 22:51

No, il bancone per il trapano a colonna, levigatrice, seghetto etc. lo vedo meglio sulla stessa parete della finestra, parallelo al banco

Il banco cosi' lo puoi allontanare dal muro di DX e puoi girarci intorno quanto ti pare.

Io almeno il banco se possibile lo preferisco libero. Con il banco a muro finisce sempre che si riempie di roba e alla fine lo spazio utile, quando ti serve, non ce l'hai piu' :D.

Poi, come dice FAI, alla fine ognuno balla con sua zia :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002