BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Software (https://www.baronerosso.it/forum/software/)
-   -   da PDF a DWG/DXF ma come? (https://www.baronerosso.it/forum/software/255280-da-pdf-dwg-dxf-ma-come.html)

Skyvo 02 luglio 12 00:03

da PDF a DWG/DXF ma come?

C'è qualche trucchetto magico da usare con il cad per convertire un file PDF in DWG/DXF o bisogna usare qualche convertitore? Se bisogna usare un convertitore, quale? Possibilmente free, a me interessa solo che converta e basta.

Grazie

romoloman 03 luglio 12 16:49

sotto linux c'è un'utility gratuita chiamata pdf2dxf che fa affidamento su ghostscript..
sotto win ho visto una marea di tool a basso costo, ma la qualità non la conosco, tuttavia molti sono shareware.

GBRIO 09 luglio 12 12:21

Prova a cercare questo "Any PDF to DWG Converter" non è free ma ti fa N° conversioni prima di doverlo comprare.
L'ho provato e funziona bene, certo che come tutti i convertitori, poi si deve lavorare sul DWG.

Brevino 09 luglio 12 12:27

Ovviamente il tutto funziona se si tratta di un PDF vettoriale ... :wink:

romoloman 09 luglio 12 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO (Messaggio 3290965)
Prova a cercare questo "Any PDF to DWG Converter" non è free ma ti fa N° conversioni prima di doverlo comprare.
L'ho provato e funziona bene, certo che come tutti i convertitori, poi si deve lavorare sul DWG.

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3290973)
Ovviamente il tutto funziona se si tratta di un PDF vettoriale ... :wink:

Quoto entrambi...
per alcuni disegni si fa prima a rivettorializzarli a mano partendo da disegno che a sistemare le polylines aperte che vengono generate dai convertitori pdf2dxf.

GBRIO 09 luglio 12 14:36

Cosa intendi per PDF vettoriale?
Io ho convertito diversi pdf anche un trittico completo trovato in rete, ovvio che la conversione è tanto migliore quanto sono definite le linee del pdf di partenza.

romoloman 09 luglio 12 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO (Messaggio 3291182)
Cosa intendi per PDF vettoriale?
Io ho convertito diversi pdf anche un trittico completo trovato in rete, ovvio che la conversione è tanto migliore quanto sono definite le linee del pdf di partenza.

I disegni PDF possono essere costituiti da linee (vettoriali) o da immagini (RASTER) nel caso di PDF raster non c'è santo di convertitore che tenga....

double68 09 luglio 12 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3291215)
I disegni PDF possono essere costituiti da linee (vettoriali) o da immagini (RASTER) nel caso di PDF raster non c'è santo di convertitore che tenga....

Quindi... romoloman dimmi se ho capito bene: se io scansiono un trittico e ottengo un documento PDF questo sarà RASTER e senza possibilità di conversione?

Inviato con Tapatalk

Brevino 09 luglio 12 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da double68 (Messaggio 3291572)
Quindi... romoloman dimmi se ho capito bene: se io scansiono un trittico e ottengo un documento PDF questo sarà RASTER e senza possibilità di conversione?

Inviato con Tapatalk

In linea di principio sì. Esistono poi dei programmi che effettuano la "vettorializzazione" dei disegni raster, ma quelli efficaci hanno costi mostruosi (vengono principalmente usati per la vettorializzazione di cartografie) mentre quelli hobbistici danno un output pressoché inutilizzabile. Va detto che la qualità del risultato che si ottiene in fase di vettorializzazione è in relazione alla qualità del raster di partenza (si parla di migliaia di punti per pollice - ti basti pensare che un raster al tratto destinato alla produzione di stampe tipografiche DEVE essere 1200 DPI, un A4 a 1200 DPI è 14.000x9.000 punti!). Meglio ridisegnare il tutto utilizzando la scansione ad alta risoluzione come base. :wink:

double68 09 luglio 12 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3291704)
In linea di principio sì. Esistono poi dei programmi che effettuano la "vettorializzazione" dei disegni raster, ma quelli efficaci hanno costi mostruosi (vengono principalmente usati per la vettorializzazione di cartografie) mentre quelli hobbistici danno un output pressoché inutilizzabile. Va detto che la qualità del risultato che si ottiene in fase di vettorializzazione è in relazione alla qualità del raster di partenza (si parla di migliaia di punti per pollice - ti basti pensare che un raster al tratto destinato alla produzione di stampe tipografiche DEVE essere 1200 DPI, un A4 a 1200 DPI è 14.000x9.000 punti!). Meglio ridisegnare il tutto utilizzando la scansione ad alta risoluzione come base. :wink:

Capisco!!!

Inviato con Tapatalk

romoloman 10 luglio 12 01:38

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3291704)

C'è anche da dire che per il nostro hobby la precisione nella vettorializzazione è abbastanza relativa... comunque partendo da raster consiglio di dare un occhio a devfus.

Skyvo 15 luglio 12 21:18

mi stavo dimenticando.......... dovrebbero essere vettoriali, son disegni scaricati da qui, anzi forse uno è un trittico, ma fa nulla..... grazie a tutti ora provo a scaricare il programma indicato

alexdiroma 17 luglio 12 16:45

Prova questo software, fa anche rasterizzazioni, è molto semplice da utilizzare per il 2D, scrive i DWG e i DXF, ha le lezioni in video.

alogeno 22 settembre 12 20:43

Scusate se mi inserisco chiedendo una cosa che non ha a che fare con il discorso.
Che programma free potrei usare per aprire i progetti postati nei vari forum??

contaxrts 23 settembre 12 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da alogeno (Messaggio 3401926)
Scusate se mi inserisco chiedendo una cosa che non ha a che fare con il discorso.
Che programma free potrei usare per aprire i progetti postati nei vari forum??

dipende dal formato che potrai capire dall'estensione del nome del file, se windows è impostato per mostrarla... altrimenti, tasto dx e proprietà...

in genere i tipi più diffusi sono jpg, gif, tif, pdf, dwg e dxf.
per jpg, gif e tif (o tiff) ci vuole un qualsiasi programma per visualizzazione e/o modifica di files raster come Paint, Corel Photopaint, Photoshop, Irfanview, Acdsee, Gimp... insomma moltissimi
per i files dwg e dxf ci vole un programma per il disegno vettoriale come un qualsiasi cad e/o Coreldraw
per i pdf un lettore apposito come Acrobat reader o concorrenti

alogeno 23 settembre 12 16:02

ok grazie adesso mi metto alla ricerca...
:wink:

iottand 03 ottobre 12 09:51

ciao a tutti, io per convertire da pdf a dxf uso Any PDF to DWG Converter ma ho un grosso problema, quando poi apro il file ottenuto con un programma CAD il disegno non è mai in scala. ho provato vari settaggi ma non è mai reale. dove sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002