![]() |
errore accensione del pc ciao a tutti! vi scrivo perchè oggi ho avuto un problema abbastanza strano col pc: all'accensione, dopo poco tempo che compare la scritta " acer", arriva una scritta, (lunghissima) della quale riporto alcune parole chiave: bios............. (poi c'è un elenco di dati, tipo frequenze.. ecc.. ) e alla fine dice: cmos-checksun error- defaultstloaded |
vuol dire che si è resettato il bios, devi entrare nel bios in genere col tasto "del o canc" e risettare ora e data ed eventualmente i parametri della cpu. Alcuni bios si accede con altri tasti, devi leggere bene il messaggio dovrebbe dirti il tasto da premere per accedere. se te lo fa spesso al 99% devi cambiare la pila sulla scheda madre |
Citazione:
ho premuto ctrl con alt con canc con una freccia e sono entrato in una specie di menù. da li ho selezionato salva ed esci (in inglese ). tutto normale. ho poi solo dovuto resettare l'ora :) grazie1000 per il suggerimento! gentilissimo! :) CIAO!!! |
comunque se ti ha fatto uno scherzo del genere è probabile che la batteria tampone del bios ti stia lasciando. Se te lo fa di nuovo è sicuramente la batteria. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002