BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Software (https://www.baronerosso.it/forum/software/)
-   -   excel 2007 formula funzione combinazioni (https://www.baronerosso.it/forum/software/153116-excel-2007-formula-funzione-combinazioni.html)

navarco 19 novembre 09 15:10

excel 2007 formula funzione combinazioni
 
Ciao è una settimana che uso excel 2007, ho comprato anche svariati libri,ma non riesco a capire alcune cose.
Io vorrei creare una tabella composta da 36 righe e 20 colonne, quindi se la calcolatrice non sbaglia dovrei avere in questa tabella 720 celle.
Avendo due parametri esempio 1-2 ,con la funzione combinazioni, vorrei che questa tabella venisse riempita automaticamente con tutte le combinazioni possibili di 1-2.Le combinazioni saranno limitate alla grandezza della tabella.Qualcuno può aiutarmi a capire come posso fare o se si può fare.ciao e grazie

ddrake 22 novembre 09 10:53

ciao,
non ho Office 2007 quindi non so se abbiano integrato un tool apposito, comunque si può fare usando VBA. Il Visual Basic incluso in Office.
Non tramite funzioni in quanto partono dal presupposto di essere... funzioni, non procedure :lol:

Tipicamente in VB avrai due cicli FOR: uno per ogni dimensione della tabella e man mano andrai a scrivere i risultati nelle relative posizioni.

navarco 22 novembre 09 21:58

ciao ddrake
 
Ma potresti essere più completo sai io excel ancora non lo mai usato mi ci sono interessato per il problema che ti ho esposto sopra, non potresti dirmi passo passo quello che devo fare te ne sarei infinitamente grato ciao

ddrake 24 novembre 09 15:29

1 Allegato/i
Ciao,
ti ho fatto un piccolo esempio di spunto da personalizzare a piacere.

Nel foglio 'valori' puoi inserire i valori da combinare, poi premi il pulsante e nel foglio 'combinazioni' sono stampati i risultati

Per vedere / modificare le funzioni o procedure in VBA vai in:
Strumenti => Macro => Visual Basic Editor
poi in Foglio 1

Codice:

Public Sub combinator(xrange As Range, yrange As Range)

    Dim x, y As Integer
   
    Worksheets("combinazioni").Activate
    For x = 1 To xrange.Count
        For y = 1 To yrange.Count
            If (IsEmpty(yrange.Cells(1, y).Value) Or IsEmpty(xrange.Cells(1, x).Value)) Then
                Exit For
            Else
                Worksheets("combinazioni").Cells(x, y).Value = xrange.Cells(1, x).Value & " - " & yrange.Cells(1, y).Value
            End If
        Next
    Next
   
End Sub

come vedi ci sono due cicli for. Uno per ogni dimensione della tabella. Il controllo sui valori vuoti serve solo per evitare che vengano stampati valori del tipo "1 - "

Fai un po' di prove del tipo 'cosa succede se..' e vedrai che impari in fretta.
Di fatto in questo ambiente la difficoltà maggiore secondo me è conoscere gli oggetti su cui si lavora, le loro proprietà e metodi.

Ciao

navarco 24 novembre 09 20:40

Ciao DDrake
 
Ti ringrazio per il file una sola domanda che tipo di formula hai inserito per calcolare le varie combinazioni fra loro?Si perchè postando in un altro forum mi hanno consigliato di usare una formula che si basi sul codice binario per tirare fuori le varie combinazioni.ciao e grazie

ddrake 25 novembre 09 00:56

La 'formula' (o meglio l'algoritmo) è quello postato qui sopra, due semplici cicli for.
Non so cosa intendano per: "usare una formula che si basi sul codice binario "

Il bello della procedura è che si può autodimensionare a sconda delle dimensioni degli array di input.
Con le formule dovresti assegnare una formula ad ogni cella contenente un possibile risultato :wacko:
(a meno che in Office2007 ci sia una formula preconfezionata per fare quello che vuoi. Questo non lo so, non ho il 2007).

Ah, l'array di input l'ho fatto sottodimensionato rispetto alle tue specifiche. Così ti puoi divertire a modificartelo rispetto alle tue esigenze ;)

Ciao

Sirius74 25 novembre 09 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da navarco (Messaggio 1800062)
Ciao è una settimana che uso excel 2007, ho comprato anche svariati libri,ma non riesco a capire alcune cose.
Io vorrei creare una tabella composta da 36 righe e 20 colonne, quindi se la calcolatrice non sbaglia dovrei avere in questa tabella 720 celle.
Avendo due parametri esempio 1-2 ,con la funzione combinazioni, vorrei che questa tabella venisse riempita automaticamente con tutte le combinazioni possibili di 1-2.Le combinazioni saranno limitate alla grandezza della tabella.Qualcuno può aiutarmi a capire come posso fare o se si può fare.ciao e grazie

Ciao Navarco,
non si capisce molto bene ciò che cerchi dato che l'unica cosa che ho compreso di sicuro è che ti serve una tabella... per che fare, non si sa!
Questo perché l'esempio che hai portato è senza senso dato che la funzione "combinazioni" non può "funzionare" con i dati 1-2 in quanto essa esprime le classi che si possono fare con gli elementi a disposizione e, ovviamente, non si possono fare 2 classi con 1 elemento a disposizione!
Per cui non mi rendo conto a che cosa possa esserti utile questa funzione per i tuoi scopi, ma soprattutto spiegaci meglio cosa vuoi mettere dentro ste benedette 720 celle...

navarco 25 novembre 09 15:55

Ciao
 
1 Allegato/i
Allora siccome sto postando su altri forum, mi hanno spiegato alcune cose e mi hanno confezionato una tabella già bella e pronta basata sul calcolo combinatorio cioè creare delle colonne di 20 celle contenenti una combinazione di N o R oppure 1-2 per cercare di intercettare una combinazione di rosso o di nero o pari e dispari al gioco della roulette, per questo la tabella.Prima però mi hanno spiegato che il mio progetto di una tabella di 36righe e 20 colonne o viceversa non è importante l'ordine della tabella,l'importante e che nele 20 righe o colonne ci sia una combinazione di N o R o 1-2.Comunque mi hanno spiegato che per avere una tabella con 20 righe tramite un calcolo matematico che ancora non ho capito, mi verrebbero furi un numero di combinazioni che supererebbe il miglione, quindi aumentando il numero delle riche da 20 aumenterebbe in modo esponenziale anche il numero delle colonne ed excel non riuscirebbe a contenela.Quindi mi hanno confezionato una tabella " ringrazio Flash" dove con un tasto funzione posso impostare il numero delle righe da 1 a 14 che è il massimo che excel 2007 riesce a contenere.Ora però mi sono accorto che in questa tabella fatta con il calcolo combinatorio + è basso il numero delle 20 riche per farti capire + aumenta il numero delle combinazioni doppie, ti ho mandato un allegato compresso che contiene una foto di una tabella per combinazioni alla roulette che viene chiamata in gergo figura di 5.Se tu ci fai caso minore è il numero delle colonne maggiore è il numero delle combinazioni che si ripetono quindi nella tabella alla 4° riga avremo 2 colonne uguali, qundi alla 4 °colonna io non posso + segure la sequenza della tabella ma dwevo puntare a caso, non so se mi sono spiegato bene.
Postando in altri forum qualcuno mi ha suggerito di usare una tabella creando delle combinazioni usando il codice binario che in effetti a 2 parametri 0-1 come R-N O 1-2 rosso nero pari dispari.
Quindi ora mi ritrovo a scaricare da internet manuali su excel , manuali sulla programmazione in vba per excel ,manuali sul calcolo combunatorio e ora anche quelli sul codice binario.Tutto per capirci qualcosa di + e confrontare una tabella fatta seguendo il codice binaro con una che si basa sul calcolo combinatorio, quindi il prossimo passo e creare una tabella che si basi sul codice binario e creare delle combinazioni. Scusa se mi sono dilungato spero di essermi spiegato ciao Sirius74

ddrake 25 novembre 09 20:04

Adesso ho le idee confuse! :lol:
cosa intendi per: "cercare di intercettare una combinazione"?

se vuoi calcolare la probabilità che una determinata sequenza si verifichi allora non hai alcun bisogno di creare la tabella.
Se vuoi calcolare il numero delle combinazioni possibili non hai bisogno della tabella.
Se vuoi calcolare la probabilità che dopo n estrazioni esca rosso o nero NON hai bisogno della tabella (la probabilità è 0.4739 in una roulette ideale).

Se vuoi rappresentare graficamente la tabella per spiegare come si arriva al concetto allora si, ne hai bisogno altrimenti è tutto fatto da un paio di banali calcoli :wacko:

ciao

navarco 25 novembre 09 21:04

ciao
 
E quali sarebbero questi banali calcoli scusa.

ddrake 25 novembre 09 21:21

cosa vuoi calcolare?

è questo il punto attorno a cui stiamo girando.. ^_^

navarco 26 novembre 09 14:01

combinazioni
 
Si però a me ddrake sapere il numero delle combinazioni possibili di una roulette con 36 numeri +lo 0 di cui 18 neri e 18 rossi materialmente a che mi serve, io ho bisogno di visualizzare le varie combinazioni in una tabella, giocare alla roulette in modo senza soldi e vedere se le combinazioni che escono alla roulette, ne trovo riscontro sulla tabella a questo mi serve la tabella ora il problema è un'altro che tipo di funzione ,equazione ,combinazione,legge dei grandi numeri,legge empirica del caso ,algoritmo,fornire successioni pseudo casuali,codice binario,funzione RND, devo usare per costruire questa tabella, questo è il problema, ed e su questo che mi sto documentando ora per chiarirmi le idee.ciao

ddrake 26 novembre 09 15:35

hehe, scusa ma ancora non capisco.
Una volta che hai fatto la tabella data da sequenze di n estrazioni sui due risultati possibili R - N allora per forza le sequenze di una roulette virtuale saranno in questa tabella. Da quello cosa dimostri? :wink:
La probabilità di ciascuna di queste sequenze è data da:
P(i-esima sequenza) / P (tutte le sequenze) = 1 / k
dove k è il numero di tutte le sequenze possibili.
Se si fanno n estrazioni su due elementi allora il numero delle sequenze possibili è = 2^n
Quindi P(i) = 1/2^n

Le cose si complicano un po' se si considera anche lo zero perché a quel punto hai uno spazio campionario finito con punti non equiprobabili.
Le sequenze possibili saranno 3^n ma NON saranno più equiprobabili (evidentemente la probabilità una sequenza di n zeri è molto inferiore rispetto ad una di n rossi).
La probabilità di ogni singola sequenza è ottenuta moltiplicando la probabilità di ogni singolo elemento (vedi th probabilità totali).
Es: N - R - 0 - R = 18/37 * 18/37 * 1/37 * 18/37 = 0.0031

ciao

navarco 26 novembre 09 18:31

Ciao
 
Io non voglio dimostrare niente a me la tabella serve per cercare di intercettare la combinazione di uscita rosso nero nel gioco della roulette, non sto cercando di dimostrare una teoria a me ti ripeto la tabella serve per cercare di anticipare l'uscita del rosso o del nero tramite le combinazioni che visualizzo sulla tabella.Io questa tabella già c'è l'ho me l'anno mandata in un altro forum(ringrazio Flash), ma questa tabella è stata sviluppata usando il calcolo combinatorio, tipo l'esempio che mi hai fatto tu, se non ho capito male.Come ho già scritto prima, questa tabella a dei limiti 1° se le combinazioni sono troppo lunghe excel non riesce a contenere tutte le varie colonne delle varie combinazioni, 2° la tabella è limitata in quanto + è basso il numero delle combinazioni o puntate, per ogni riga + aumentano le ripetizioni delle colonne. Se tu fai caso alla tabella che ho allegato nei post precedenti, e guardi la 1° e 2° colonna, alla 4° riga noterai cke le 2 combinazioni si ripetono e lo stesso vale per la 3° e 4° colonna alla 4° riga e così via fino alla 32° colonna, quindi materialmente se io giocassi alla roulette, seguendo l'esempio della tabella e mi uscisse :
N
N
N
N
1°Colonna, nella seconada colonna alla 4° riga o puntata, io avrei ancora:
N
N
N
N
Questo vuol dire che se mi uscisse una serie del genere giocando, alla 5°
puntata che nell'esempio della tabella sarebbe la 5° riga, io mi troverei a dover sceglire tra rosso e nero senza poter segure la combinazione della tabella perchè ti ripeto alla 4° puntata o riga della tabella io mi ritroverei 2 Combinazioni uguali.E la tabella che mi hannop fatto è limitata alla 6° o 7° riga cioè puntata in quanto office non riuscirebbe a contenerla, e questo e un'altro limite visto che giocando alla roulette in modo senza soldi per provare la tabella mi è capitato che è uscito per 13 volte di seguto il rosso,io ti ho fatto l'esempio del rosso ma poteva essere un'altra combinazione, quindi prima di azzeccare il colore giusto si può arrivare ad avere combinazioni di 13 14 15 riche o puntate. Visto ciò mi sto accorgendo che forse il calcolo combinatorio non è la strada giusta in quanto come ti ho spiegato la tabella è limitata.Ora come ti ho già scritto mi sto interessando ad altre branchie della matematica per vedere se si possono usare altri sistemi per costruire una tabella basata su altri calcoli. Al momento mi hanno suggerito di creare delle combinazioni usando il codice binario, ma leggendo su internet sono venute fuori altre leggi matematiche, formule, algoritmi, successioni pseudo casuali ,quindi come ti ho già scritto sto cercando di capirci qualcosa di +.ciao

ddrake 26 novembre 09 22:02

:blink:
ma scusa..
non si può prevedere quale sarà il prossimo estratto. Altrimenti i matematici sarebbero tutti ricchi e i casinò avrebbero tutti chiuso :lol:
La probabilità ad ogni giocata rimane la stessa:
P(R) = P(N) = 18/37 e P(0) = 1/37
sempre, qualsiasi siano stati i risultati precedenti.
Il prossimo valore estratto e l'estrazione dei valori precedenti sono eventi indipendenti.
Tutto quello che dovresti studiare sono alcuni principi di calcolo delle probabilità.

Anche avendo individuato una sequenza di estrazioni di k elementi ad es:
RNRRN0NNRR...NNRRR
avrai comunque che le sequenze possibili di k+1 elementi saranno:
RNRRN0NNRR...NNRRRN
RNRRN0NNRR...NNRRRR
RNRRN0NNRR...NNRRR0
non potrai quindi sapere quale sarà il prossimo estratto, né avere una probabilità maggiore che esca R o N.

Nota: "se giocherai abbastanza a lungo perderai" è una delle massime dei casinò. :)

Ciao

navarco 27 novembre 09 16:27

Ciao DDrake
 
Allora penso tu abbia ragione, da quello che ho letto in giro.Ho dovuto disinstallare office enterprice 2007, perche non riuscivo ad visualizzare una tabella che mi anno inviato basata sul codice binario, allora ho intsallato office 2003, ma mi sto accorgrndo che non mi piace e quindi sto scaricando la versione completa di office 2007 sperando che questa non mi dia problemi. Come vedi mi sto concentrando su argomenti matematici per cercare una soluzione, e sto tralasciando i manuali di vba ed excel, quindi se arriverò ad una conclusione e avrò bisogno di scrivere qualcosa in excel spero tu mi possa dare una mano, in quanto sta cosa della roulette mi sta prendendo parecchio, sai trovassi un sistema che mi facesse guadagnare anche 50 euro al giorno, sarei soddisfatto.Per adesso ti saluto ciao ritorno a spulciare tra la matematica, ciao.

ps. ancora una cosa non ho capito se stiamo parlando di statistica o di calcolo delle probabilità???? ciao

ddrake 27 novembre 09 16:56

ciao,

mi sun chi :)

è calcolo delle probabilità. Online dovresti trovare diverso materiale, specialmente da corsi universitari.
Altrimenti se trovi questo in biblioteca:
"Introduzione alla statistica" Mood, Graybill, Boes. Cap 1 e 2

Quello che al massimo si può fare è stabilire quando conviene 'lasciare' il gioco. Ma in questo caso intervengono strategie sulle puntate le quali non hanno più lo stesso peso.
In ogni caso la probabilità di vincere rimane necessariamente inferiore a quella di perdere. Inoltre le case da gioco hanno regole che le proteggono ulteriormente.
Insomma, non conviene!

Sempre più onesti del superenalotto comunque... ^_^

navarco 27 novembre 09 19:10

ciao
 
Ok grazie se mi serve una mano posto qualcosa, ma come ti rintraccio, ricevi una mail quando scrivo sul forum, oppure ogni tanto dai una sbirciatina come faccio per vedere se ti hanno risposto?Che pirla che sono c'è la cella sottoscrione invia email, allora attivala così se ho bisogno mi faccio sentire, visto che mi è venuta una idea ma devo ancora approfondire, sto aspettando di reinstallare excel 2007 quello che ho adesso non mi piace , poi devo costuire delle tabelle con dei tasti funzione, quindi adesso un po leggo i manuali di excel un po faccio matematica o statistica ancora non ho capito bene quello che mi serve ciao.

durone 28 novembre 09 01:55

Se poi non ti riesce questo esperimento puoi sempre inventare una macchina a rendimento maggiore di 1, o quisquilie del genere :rolleyes:
o al massimo scrivere un libro sulla grammatica italiana alternativa :fiu:

navarco 28 novembre 09 13:53

Ciao
 
E grazie per il consiglio.ciao

Lillo 02 dicembre 09 01:44

Inseguire i colori della roulette per far quattrini è da pivelli.

I veri soldi si fanno con un sistema infallibile e matematico!!!!

http://www.baronerosso.it/forum/1653818-post1.html

Mi raccomando non esagerare con il sistema altrimenti l'offerta dell'oro aumenta troppo ed il prezzo crolla. Fai come me e mantieniti sui 3-4mila euro al mese. Ti assicuro che si vivacchia discretamente.

Altro consiglio: non spargere troppo la voce altrimenti tutti cominciano a fondere e di nuovo l'offerta aumenta facendo crollare il prezzo.

ddrake 02 dicembre 09 14:40

ellallà! :lol:
[spoiler]
ma nel tuo sistema infallibile matematico hai notato gli spazi vuoti che si formano all'interno del rettangolo? :rolleyes:
[/spoiler]

il modo migliore per fare soldi con il gioco d'azzardo è organizzare una bisca ehm! casinò. Ma mi dicono che sia illegale... :fiu:

ciao

Lillo 02 dicembre 09 19:10

Il casinò è certamente illegale ma anche a voler togliere l'accento resta sempre tale...

Vacca boia è proprio vero quello che lessi tempo fa:
"Le cose migliori della vita o sono immorali o sono illegali o fanno ingrassare!!!"

:angry:







:D
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002