BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   Heli-X (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/302155-heli-x.html)

davidozzo_ 08 novembre 13 11:16

Heli-X

Ciao, è un po' di tempo che ho accantonato i vari RealFlight, Phoenix, e sto testando questo simulatore tedesco.
Dal sito potete scaricare la demo, fanno versioni per PC, mac e linux.
Con un po' di pazienza, si riesce ad utilizzarlo con una DX6i (ma credo qualsiasi Spektrum), bisogna avere uno di quei dongle usb 4 in 1 (o più), la cosa necessaria è avere il modulo XTR nel dongle.
Il simulatore mi pare migliore di phoenix, almeno per quanto riguarda la fisica degli elicotteri. La grafica invece è un po' spartana, non aspettatevi la grafica di Real Flight o di Phoenix, ma è comunque funzionale. Inoltre, una grafica meno dettagliata lo rende più facile da usare su pc non molto potenti: io ad esempio sul mio macbook riesco ad usarlo senza alcun problema, anche a schermo intero, mentre Phoenix se metto la finestra troppo grande (e quindi con risoluzione maggiore) ho dei ritardi pesanti nei controlli.
Una grande caratteristica, molto utile per chi ha bisogno di esercitarsi in maniera "schematica", è tutta la sezione di Training: è veramente ben fatta, l'allenamento per l'hovering è qualcosa di spettacolare. Per non parlare poi degli altri tipi di allenamento, degli oggetti che si possono aggiungere alla scena, delle info che si possono visualizzare a schermo, ecc... In definitiva secondo me è il simulatore perfetto per fare training serio. Ed è per questo che l'ho scelto: in fondo, il simulatore per me deve essere solo un modo per esercitarsi in maniera mirata, non bisogna rischiare di finire a "videogiocare" con i vari modelli disponibili.
A breve dovrebbe uscire la versione 5, che dovrebbe apportare varie migliorie alla grafica, un'interfaccia piu carina, e tutto senza costi aggiuntivi.
La demo permette di provare il simulatore in quasi tutte le funzionalità, ma ad intervalli casuali mostra una fastidiosa finestra che blocca il simulatore e bisogna attendere un certo tempo per chiuderla. Inoltre, sono disponibili solo pochi modelli. Ad ogni modo, è sufficiente per testarlo a fondo, dato che le funzionalità principali ci sono tutte.
Il prezzo è di 51€ se pagate con paypal, una cifra che al momento io non ho ancora speso, ma ci sto pensando, dato che comunque è un prezzo relativamente basso rispetto agli altri simulatori. Considerando che è un simulatore che permette di essere utilizzato per lungo tempo, grazie al suo evoluto sistema di training, credo che ne valga la pena.

Ricapitolando, queste sono le caratteristiche in generale:
- sistema di training evoluto
- funzionante su tutti i sistemi operativi (Win, OSX, Linux)
- aggiornamenti gratuiti
- funzionante con tutte le radio piu famose usando il dongle USB, e anche con quella di RealFlight
- grafica spartana ma funzionale
- buona resa della fisica dell'elicottero
- costo: 51€

Se volete informazioni sulla configurazione, potete chiedere qui, oramai ho fatto un po' di pratica con questo software.

auceto 13 novembre 13 08:11

Citazione:

Originalmente inviato da davidozzo_ (Messaggio 4016781)

Ciao, è un po' di tempo che ho accantonato i vari RealFlight, Phoenix, e sto testando questo simulatore tedesco.
Dal sito potete scaricare la demo, fanno versioni per PC, mac e linux.
Con un po' di pazienza, si riesce ad utilizzarlo con una DX6i (ma credo qualsiasi Spektrum), bisogna avere uno di quei dongle usb 4 in 1 (o più), la cosa necessaria è avere il modulo XTR nel dongle.
Il simulatore mi pare migliore di phoenix, almeno per quanto riguarda la fisica degli elicotteri. La grafica invece è un po' spartana, non aspettatevi la grafica di Real Flight o di Phoenix, ma è comunque funzionale. Inoltre, una grafica meno dettagliata lo rende più facile da usare su pc non molto potenti: io ad esempio sul mio macbook riesco ad usarlo senza alcun problema, anche a schermo intero, mentre Phoenix se metto la finestra troppo grande (e quindi con risoluzione maggiore) ho dei ritardi pesanti nei controlli.
Una grande caratteristica, molto utile per chi ha bisogno di esercitarsi in maniera "schematica", è tutta la sezione di Training: è veramente ben fatta, l'allenamento per l'hovering è qualcosa di spettacolare. Per non parlare poi degli altri tipi di allenamento, degli oggetti che si possono aggiungere alla scena, delle info che si possono visualizzare a schermo, ecc... In definitiva secondo me è il simulatore perfetto per fare training serio. Ed è per questo che l'ho scelto: in fondo, il simulatore per me deve essere solo un modo per esercitarsi in maniera mirata, non bisogna rischiare di finire a "videogiocare" con i vari modelli disponibili.
A breve dovrebbe uscire la versione 5, che dovrebbe apportare varie migliorie alla grafica, un'interfaccia piu carina, e tutto senza costi aggiuntivi.
La demo permette di provare il simulatore in quasi tutte le funzionalità, ma ad intervalli casuali mostra una fastidiosa finestra che blocca il simulatore e bisogna attendere un certo tempo per chiuderla. Inoltre, sono disponibili solo pochi modelli. Ad ogni modo, è sufficiente per testarlo a fondo, dato che le funzionalità principali ci sono tutte.
Il prezzo è di 51€ se pagate con paypal, una cifra che al momento io non ho ancora speso, ma ci sto pensando, dato che comunque è un prezzo relativamente basso rispetto agli altri simulatori. Considerando che è un simulatore che permette di essere utilizzato per lungo tempo, grazie al suo evoluto sistema di training, credo che ne valga la pena.

Ricapitolando, queste sono le caratteristiche in generale:
- sistema di training evoluto
- funzionante su tutti i sistemi operativi (Win, OSX, Linux)
- aggiornamenti gratuiti
- funzionante con tutte le radio piu famose usando il dongle USB, e anche con quella di RealFlight
- grafica spartana ma funzionale
- buona resa della fisica dell'elicottero
- costo: 51€

Se volete informazioni sulla configurazione, potete chiedere qui, oramai ho fatto un po' di pratica con questo software.

Ciao,
l'ho provato anch'io e ne sono rimasto impressionato anche se IMO anche l'ultima versione di Phoenix come fisica la trovo ottima considerando la miriade di regolazioni che puoi fare.
Questo è cmq ottimo l'ho anche acquistato e, scrivendo all'autore, mi sono iscritto e provato a testare la nuova versione 5 beta.

Qui ti devo dire che purtroppo non gira su pc un po datati o con schede grafiche non all'altezza a causa dell'utilizzo da parte del programma della nuova versione delle librerie grafiche OpenGL.
Sul mio, un acer travelmate 8100, con 4 Gb di RAM, disco SSD Sandisk e scheda grafica Ati radeon 1600 con 256 Mb di Ram dedicata....non gira...probabilmente è dovuto proprio alla scheda. Sono riuscito ad avviarlo solo una volta ma non sono riuscito a caricare il fly field..per cui non posso dire nulla sulla grafica ne sulla nuova dinamica e fisica dei voli...ho visto solo che hanno introdotto i menù a scomparsa come Phoenix....Lo sviluppatore in questi giorni ha mandato update con migliorie sulla fisica del volo e ha comunicato, nell'ultimo update, che è prossima l'uscita della versione nuova.
Ho anche io la dx6i e la dx4 e non ho avuto problemi di configurazione...

davidozzo_ 13 novembre 13 10:56

Ciao, mi fa piacere che ci sia qualcuno che ha utilizzato questo sim.
Io sinceramente Phoenix l'ho abbandonato, perchè sebbene sia piu accativante nella grafica e nell'interfaccia, non mi pare migliore per la fisica, che è quello che mi interessa.
Inoltre, con Phoenix se metto a tutto schermo ho un ritardo nei comandi, mentre Heli-X mi funziona sempre bene.
Mi interessa questa cosa della beta, avrei anche qualche richiesta da fare all'autore. Una su tutte: una finestra che visualizza l'elicottero, come sta in phoenix e in real flight. A volte perdo letteralmente l'elicottero, e non mi rendo conto della sua posizione.
Io alla fine ho preso questo principalmente per le opzioni di allenamento, che sono veramente evolutissime rispetto agli altri. Phoenix non ne parliamo, ha un allenamento che non fa nulla o quasi.

auceto 13 novembre 13 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da davidozzo_ (Messaggio 4023318)
Ciao, mi fa piacere che ci sia qualcuno che ha utilizzato questo sim.
Io sinceramente Phoenix l'ho abbandonato, perchè sebbene sia piu accativante nella grafica e nell'interfaccia, non mi pare migliore per la fisica, che è quello che mi interessa.
Inoltre, con Phoenix se metto a tutto schermo ho un ritardo nei comandi, mentre Heli-X mi funziona sempre bene.
Mi interessa questa cosa della beta, avrei anche qualche richiesta da fare all'autore. Una su tutte: una finestra che visualizza l'elicottero, come sta in phoenix e in real flight. A volte perdo letteralmente l'elicottero, e non mi rendo conto della sua posizione.
Io alla fine ho preso questo principalmente per le opzioni di allenamento, che sono veramente evolutissime rispetto agli altri. Phoenix non ne parliamo, ha un allenamento che non fa nulla o quasi.

Ciavo Davidozzo,
anche io mi sono accorto dei ritardi di Phoenix..all'inizio non mi pare li facesse Tu dici dipenda dallo schermo intero? Boh il manuale dice che rende meglio proverò.
Se ti interessa la beta non so se scrivi all'autore (Michael) tramite il sito ti manda il zip (Vedi in PM :wink:)...io l'ho chiesto dopo averlo comprato per vedere le differenze con la 4 ma purtroppo come detto sopra....

Concordo con te che Phoenix non ha grosse possibilità di training rispetto a Heli-X...io mi ci sono buttato perché un amico mi ha venduto il suo che non usava più (altrimenti non lo avrei comprato di certo visto che avevo Heli-x) e poi il fatto di essere bloccato alla versione 4 a patto di riacquistare un nuovo PC che sinceramente non mi va...

Come grafica come hai detto tu nel primo post, è più spartano (quando in Phoenix ho provato il volo sul lago e visto come il rotore muove l'acqua sono rimasto stupefatto) per la fisica però sinceramente non trovo grosse differenze. Tu cosa trovi di differente e di meglio progettato?

davidozzo_ 13 novembre 13 19:58

Per la fisica Heli-X mi pare migliore, perche con Phoenix ho trovato tutto troppo facile. Qualsiasi elicottero prendevo, mi sembrava finto, immobile. Invece con Heli-X hanno un comportamento verosimile, cioè non possono fare tutto quello che vuoi, e spesso si finisce per perdere il controllo se non sei "bravo".
Ovviamente poi c'è la questione dell'allenamento. A parte l'hovering, con Heli-X ci sta veramente un mondo da settare, e alla fine di sicuro trovi qualcosa che fa al caso tuo.
Mi piace ad esempio quell'allenamento dove c'è quella scatola, e tu devi far stare l'eli all'interno piu tempo possibile. Poi ci sono i vari oggetti che puoi inserire nella mappa ed utilizzarli, magari come ostacoli, oppure come basi di atterraggio/decollo. Insomma, per quanto riguarda l'allenamento, secondo me è veramente un'altra cosa.
Spero sinceramente che con il mio pc (Macbook Air 2012) riesco a far andare la versione 5. Ti faccio sapere :)

davidozzo_ 14 novembre 13 00:18

AGGIORNAMENTO:

Ho scaricato la versione Beta, Michael mi ha risposto quasi subito. Ho fatto la registrazione, e l'ho provato. Mah che dire... Non mi sembra cambiato granchè, inoltre al momento non posso usarlo perchè non mi funziona l'asse Z (rudder).

auceto 15 novembre 13 01:06

Citazione:

Originalmente inviato da davidozzo_ (Messaggio 4024595)
AGGIORNAMENTO:

Ho scaricato la versione Beta, Michael mi ha risposto quasi subito. Ho fatto la registrazione, e l'ho provato. Mah che dire... Non mi sembra cambiato granchè, inoltre al momento non posso usarlo perchè non mi funziona l'asse Z (rudder).

Ciao davide
sono contento che sei entrato anche tu nei beta tester...
io come ti dicevo non posso fare nulla ma quindi tu dici che non è cambiato nulla...a parte il nuovo menù a scomparsa...cmq Michael in questi giorni mi ha mandato mail con aggiornamenti dfare come ti ho scritto in mail e in cui diceva di migliorie nella fisica di alcuni elicotteri...l'ultimo era il 370 a te che versione ti ha mandato'

davidozzo_ 15 novembre 13 11:23

Ciao, io ho ricevuto una mail con un link, tra l'altro sicuramente accessibile a tutti...

www.heli-x.info/HELI-X5.zip

poi una volta avviato, si deve fare l'accesso con i propri dati. Fatta l'attivazione, si può anche aggiornare, da Parametri -> Aggiorna Heli-X.

Comunque noto anche io un calo di framerate abbastanza importante. Riesco ancora a giocarci, ma considera che sul 4.2 sto sui 170fps, mentre su questo non arrivo a 60... Non so se dipende da una scarsa ottimizzazione o altro, però questa cosa mi preoccupa un po'.
Comunque si, confermo che non mi pare cambiato granche, oltre al menu (che tra l'altro a me non piace), e a qualche cosa grafica dell'interfaccia.

iore122 16 novembre 13 17:07

Heli-X

ciao
La attivazione in cosa consiste?
Non conosco questo simulatore, e valido come un reflex o aerofly 5.7 o migliore?

davidozzo_ 16 novembre 13 18:32

L'attivazione serve a non visualizzare più la finestra che appare ogni tanto, che ti propone di acquistare la versione completa. Devi pagare 50€, anche con paypal, e mandi un'email come indicato sul sito. Dopo poco ti arrivano i dati per attivare la tua copia. I sim che hai citato non li conosco, ma paragonandolo a Phoenix e a RealFlight, per me è migliore.

eaman 27 novembre 13 16:53

Io lo sto guardando sotto linux: gira bene su un vecchio dual core a 1.6Ghz, 3GB di RAM (l'ho appena lanciato con tutti i miei software aperti...) con una nvidia 240gt .
Io sto guardando la versione HELI-X42

eaman 29 novembre 13 09:54

Sono rimasto colpito dalla capacita' di questo sim di scalare su macchine poco potenti.
Visto come andava sul desktop segnalato prima che ' una macchina vecchia di 6 anni ho pensato di andare all'estremo e provare a far girare Heli-x su un sistema decisamente scarso: un ultra-portatile vecchio di almeno 4 anni senza scheda video dedicata (solo l'integrata intel) con CPU a bassissime prestazioni e consumo:
Codice:

time:~# inxi -v1
System:    Host: time Kernel: 3.11-3.dmz.2-liquorix-amd64 x86_64 (64 bit)
          Desktop: KDE 4.11.3 Distro: Debian Sid
CPU:      Single core Intel Core2 Solo CPU U3500 (-UP-) clocked at 1400.00 MHz
Graphics:  Card: Intel Mobile 4 Series Integrated Graphics Controller
          X.org: 1.14.3 drivers: intel (unloaded: fbdev,vesa) tty size: 124x33 Advanced Data: N/A for root
Drives:    HDD Total Size: 320.1GB (68.3% used)
Info:      Processes: 155 Uptime: 23:47 Memory: 766.2/1936.8MB Client: Shell (bash) inxi: 1.9.14

Si noti che questa macchina e' talmente debole che e' impossibile farci girare decentemente un windows recente (diciamo il 7).
Ma sembra che se la cavi molto bene: il frame rate (circa 50fps) non ha la minima incertezza a tutto schermo. Questo significa che dovrebbe essere possibile utilizzarlo anche su vecchi catorci posto che si usi linux (che e' gratutito e libero) come sistema operativo.
http://store.piffa.net/snapshot1.png

Questo assieme al fatto che dovrebbe essere possibile usarlo con un dongle USB di quelli molto economici (ne ho comprato uno su ebay per 8e -> 12 spedito) marchiati per FMS con tutti i vari adattatori potrebbe permettere di avere una piattaforma decorosa per la simulazione spendendo il minimo.

davidozzo_ 29 novembre 13 11:00

Confermo che è possibile usarlo con un dongle usb. Io lo uso tranquillamente con la mia DX6i collegata proprio in questo modo.

eaman 05 dicembre 13 16:11

Mi e' arrivato il dongle USB per linux: confermo anche io che funziona perfettamente sotto linux, per altro senza niente da installare o configurare. Viene visto direttamente dal kernel che contiene gia' (io uso un Debian quindi presumo che i moduli siano Free) i moduli al suo interno.

Codice:

# uname -a
Linux time 3.4.0-11.dmz.1-liquorix-amd64 #1 ZEN SMP PREEMPT Sat Sep 15 02:04:05 UTC 2012 x86_64 GNU/Linux

# dmesg | tail
usb 6-1: new low-speed USB device number 2 using uhci_hcd
usb 6-1: New USB device found, idVendor=1781, idProduct=0e56
usb 6-1: New USB device strings: Mfr=1, Product=8, SerialNumber=0
usb 6-1: Product: SAILI Simulator --- G5.0 Controller
usb 6-1: Manufacturer:             
input:              SAILI Simulator --- G5.0 Controller as /devices/pci0000:00/0000:00:1d.1/usb6/6-1/6-1:1.0/input/input14
generic-usb 0003:1781:0E56.0001: input,hiddev0,hidraw0: USB HID v1.11 Joystick [              SAILI Simulator --- G5.0 Controller] on usb-0000:00:1d.1-1/input0
usbcore: registered new interface driver usbhid
usbhid: USB HID core driver

In particolare e' il modello piu' economico che ho trovato in vendita in Europa: 8.80 + 3 euro di spedizione da un mercante tedesco su ebay. E' di colore azzurrino trasparente con una spia luminosa, 3 adattatori + 1 prolunga mini-jack maschio-maschio, con un nome simile a "USB Flug Flight Simulator Kabel Esky, JR Spektrum Futaba".

Sono niubbo e mi sembra di capire che l'argomento dongle USB sia molto sensibile su questo forum (quello che descrivo e' per un uso legale ed e' direttamente citato dal priduttore del software sul suo sito) ma se e' consentito e utile posso anche postare il link all'oggetto stesso su ebay.

Se vi fa comodo avere qualche ulteriore informazione su quale distro di linux utilizzare per avere una configurazione semplice (es Lubuntu ) o qualcosa di piu' avanzato (Debian o Arch con kernel Zen / Liquorix) chiedete pure. L'idea e' che con 50 euro e un vecchio catorcio (anche un netbook da portarvi al campo volo per far provare qualcuno senza che vi distrugga uno dei vostri modellini) non dovreste avere problemi a far girare Heli-X

polarisrc 06 dicembre 13 02:20

IO la versione linux non riesco a farla partire

eaman 07 dicembre 13 15:23

E che errore ti da?
Fai partire quella giusta: 32 0 64 bit?
Hai tutte le robe di java installate?

Non ti parte o ti si inchioda il server grafico? Nel caso guarda il log di:
grep EE /var/log/Xorg.0.log

A me parte in questo modo:
Codice:

sh runHELI-X64.sh
Set new path for the resources: /mnt/media/torrents/new/heli/HELI-X42/resources/
Set new path for the user files: /mnt/media/torrents/new/heli/HELI-X42/files/
Using openGLLayer JOGL_AWT
Found 6 display modes
Dec 07, 2013 2:18:05 PM net.java.games.input.ControllerEnvironment log
INFO: Linux plugin claims to have found 8 controllers

auceto 16 dicembre 13 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da eaman (Messaggio 4053959)
Mi e' arrivato il dongle USB per linux: confermo anche io che funziona perfettamente sotto linux, per altro senza niente da installare o configurare. Viene visto direttamente dal kernel che contiene gia' (io uso un Debian quindi presumo che i moduli siano Free) i moduli al suo interno.

Codice:

# uname -a
Linux time 3.4.0-11.dmz.1-liquorix-amd64 #1 ZEN SMP PREEMPT Sat Sep 15 02:04:05 UTC 2012 x86_64 GNU/Linux

# dmesg | tail
usb 6-1: new low-speed USB device number 2 using uhci_hcd
usb 6-1: New USB device found, idVendor=1781, idProduct=0e56
usb 6-1: New USB device strings: Mfr=1, Product=8, SerialNumber=0
usb 6-1: Product: SAILI Simulator --- G5.0 Controller
usb 6-1: Manufacturer:             
input:              SAILI Simulator --- G5.0 Controller as /devices/pci0000:00/0000:00:1d.1/usb6/6-1/6-1:1.0/input/input14
generic-usb 0003:1781:0E56.0001: input,hiddev0,hidraw0: USB HID v1.11 Joystick [              SAILI Simulator --- G5.0 Controller] on usb-0000:00:1d.1-1/input0
usbcore: registered new interface driver usbhid
usbhid: USB HID core driver

In particolare e' il modello piu' economico che ho trovato in vendita in Europa: 8.80 + 3 euro di spedizione da un mercante tedesco su ebay. E' di colore azzurrino trasparente con una spia luminosa, 3 adattatori + 1 prolunga mini-jack maschio-maschio, con un nome simile a "USB Flug Flight Simulator Kabel Esky, JR Spektrum Futaba".

Sono niubbo e mi sembra di capire che l'argomento dongle USB sia molto sensibile su questo forum (quello che descrivo e' per un uso legale ed e' direttamente citato dal priduttore del software sul suo sito) ma se e' consentito e utile posso anche postare il link all'oggetto stesso su ebay.

Se vi fa comodo avere qualche ulteriore informazione su quale distro di linux utilizzare per avere una configurazione semplice (es Lubuntu ) o qualcosa di piu' avanzato (Debian o Arch con kernel Zen / Liquorix) chiedete pure. L'idea e' che con 50 euro e un vecchio catorcio (anche un netbook da portarvi al campo volo per far provare qualcuno senza che vi distrugga uno dei vostri modellini) non dovreste avere problemi a far girare Heli-X

Ciao,
Su Linux non ho provato...ma anch'io ho un pc vecchio di 6 anni e la nuova versioni 5 sotto Win7 non mi gira...per problemi con la scheda grafica del pc...

Non so se installando Linux si può risolvere visto che utilizza altre librerie grafiche...che dici?

davidozzo_ 16 dicembre 13 13:23

Ma non ti parte proprio oppure funziona male? Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video? Magari risolvi...

eaman 27 dicembre 13 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 4067781)
Ciao,
Su Linux non ho provato...ma anch'io ho un pc vecchio di 6 anni e la nuova versioni 5 sotto Win7 non mi gira...per problemi con la scheda grafica del pc...

Non saprei dirti, ma mi risulta che la v5 sia ancora in sviluppo e non definitiva quindi ci puo' stare che successivamente quando vera' rilasciata stabile funzioni anche sul tuo sistema.

Citazione:

Non so se installando Linux si può risolvere visto che utilizza altre librerie grafiche...che dici?
Be' provare non costa nulla, ma la v5 si trova da scaricare direttamente o bisogna necessariamente richiederla per email?

eaman 27 dicembre 13 22:16

Ho riguardato il link alla v5 http://www.heli-x.info/HELI-X5.zip e contiene anche la versione linux, o meglio essendo completamente in java e' multipiattaforma.

Morale l'ho appena lanciata sul mio portatile scarsissimo senza scheda video, le cui specifiche sono nei post precedenti. Funziona, visibilmente piu' scattoso ma non tanto nella simulazione 3D del modellino quanto nella proiezione dello sfondo. E' comunque usabile anche se la vecchia versione mi sembra preferibile su questo portatile scarsissimo.

Ho provato anche a farlo girare con un po' di antialias e sembra che non abbia grossi problemi dal punto di vista 3D, quindi magari e' ancora poco integrata la proiezione dello sfondo. Perche' ripeto: la parte 3D del modellino va bene, e' lo sfondo che ha un frame rate minore e risulta scattoso.

Per altro anche io non vedo un grande miglioramento nella grafica, magari le ombre sono piu' complesse. Appena ho un attimo lo provo sul desktop con Nvidia e provo a dar su ai dettagli per vedere come si comporta.
Citazione:

Bho' qui con scheda integrata intel ultra vecchia e depotenziata a 1366x768 la v5 gira decorosamente, peggio della v4 ma e' usabile.

eaman 28 dicembre 13 12:40

Aggiornamento, sul desktop loffio (nvidia gt240 silent) la v5 tira piu' di 200 frames al secondo con le impostazioni di default.

Codice:

conny:~:# inxi -v1                                                 
System:    Host: conny Kernel: 3.11-5.dmz.1-liquorix-amd64 x86_64 (64 bit)                                                               
          Desktop: KDE 4.11.3 Distro: Debian GNU/Linux jessie/sid 
CPU:      Dual core Intel Core2 CPU 6300 (-MCP-) clocked at 1862.00 MHz                                                                 
Graphics:  Card: NVIDIA GT215 [GeForce GT 240] X.org: 1.14.5 driver: nvidia tty size: 69x56 Advanced Data: N/A for root
Drives:    HDD Total Size: 1500.3GB (12.6% used)
Info:      Processes: 188 Uptime: 17:32 Memory: 2687.5/3013.9MB Client: Shell (bash) inxi: 1.9.17

azztek 07 febbraio 14 22:17

A me Heli X 5 mi da solo un black screen... si sente l'audio, ma nulla video. Nella finestra cmd su l'ultima fila c'e scritto Java: 228 at java.lang.Thread.run(Unknown Source).
Java ce l'ho instalatto, OpenGL ce l'ho...win7 32 bit.:wink:

stelo.pri 02 marzo 14 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da azztek (Messaggio 4145024)
A me Heli X 5 mi da solo un black screen... si sente l'audio, ma nulla video. Nella finestra cmd su l'ultima fila c'e scritto Java: 228 at java.lang.Thread.run(Unknown Source).
Java ce l'ho instalatto, OpenGL ce l'ho...win7 32 bit.:wink:

Succede anche a me la stessa cosa.....

stelo.pri 02 marzo 14 20:30

ok sono andato sulle impostazioni della scheda video e ho attivato hrdware open gl ora funziona lo sto usando con il joypad della play....

enea 54 21 giugno 14 02:48

Citazione:

Originalmente inviato da eaman (Messaggio 4053959)
Mi e' arrivato il dongle USB

dimmi tutto allora:rolleyes: ho anchio questo adattatore piu un hisky x6s
grazie

eaman 21 giugno 14 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da enea
eaman ti ho scritto sul tread ho bisogno di aiuto sono ad un punto morto per ora ho installato il software incluso nel pacchetto ho impostato il tx su plane come consigliato ma l'heli non riesce ad alzarsi i comandi sembrano funzionare solo il gas non riesce a prendere quota
ciao e grazie

Allora che problema hai?
Hai configurato il controller dal menu
configuration -> controller ?

Devi vedere le varie barre muoversi a secondo di come muovi gli switch.

Fatto questo devi assegnare due tasti o switch del radiocomando a "start engine / idle up 1" e "idle ip 2": se vai nella scheda controller puoi assegnare gli switch con "buttons" oppure assegnarli alla tastiera in "keyboard".

Dopodiche' dovresti poter far partire il motore e metterlo in dle up.

enea 54 21 giugno 14 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da eaman (Messaggio 4304466)
Allora che problema hai?
Hai configurato il controller dal menu
configuration -> controller ?

Devi vedere le varie barre muoversi a secondo di come muovi gli switch.

Fatto questo devi assegnare due tasti o switch del radiocomando a "start engine / idle up 1" e "idle ip 2": se vai nella scheda controller puoi assegnare gli switch con "buttons" oppure assegnarli alla tastiera in "keyboard".

Dopodiche' dovresti poter far partire il motore e metterlo in dle up.

allora nel mentre aspettavo tue notizie ho fatto delle prove
nel pacchetto c'era un cd,installato phoenix 4 e dopo vari sbattimenti (settare tx modalita plane perche heli era sbagliata poi trainer trainer ho aperto phoenix al pc)nel provare modelli preimpostati e calibrazioni varie sono riuscito a comandare un eli trainer,a questo punto ho iniziato a volare con il mio hisky x6s evviva ora il problema e che e difficilissimo nulla a che vedere con il 911 e radio stock,mi chiedo come e possibile sembra che non abbia mai visto un eli ho forse settato male? come sai aspetto un fhb80 e mi volevo esercitare.
ciao

eaman 21 giugno 14 18:14

Quella roba che c'e' nel CD e' tutta pirata...

Un eli FBL e' diverso da guidare da uno con FB a 45' come il v911: non e' autostabile e "non si ferma" quando molli gli stick, dovresti provare a guidare un coassiale simulato per avere un'esperienza di guida come il v911.

Se hai comprato un HFP80 che e' passo fisso FBL dovrebbe essere un po' una via di mezzo: non e' autostabile e ha comunque inerzia ma per lo meno non si ribalta se sbatti gli stick in giro al massimo.

Ti ci vorra' qualche settimana per imparare a volare normale con un FBL, altrettante per rovesciarlo. Mettiti con calma con una guida e magari usa le funzioni di training del simulatore come quello per l'hovering in heli-x.

- RC Helicopter Training Gear
- Flight School - RC Helicopter Guide!
- Radd's School of Rotary Flight | Dream Models
- From tail-in to all 8s and funnels in 6 months - HeliFreak

enea 54 21 giugno 14 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da eaman (Messaggio 4304606)

Un eli FBL e' diverso da guidare da uno con FB a 45' come il v911: non e' autostabile e "non si ferma" quando molli gli stick, dovresti provare a guidare un coassiale simulato per avere un'esperienza di guida come il v911.

Se hai comprato un HFP80 che e' passo fisso FBL dovrebbe essere un po' una via di mezzo: non e' autostabile e ha comunque inerzia ma per lo meno non si ribalta se sbatti gli stick in giro al massimo.

Ti ci vorra' qualche settimana per imparare a volare normale con un FBL, altrettante per rovesciarlo. Mettiti con calma con una guida e magari usa le funzioni di training del simulatore come quello per l'hovering in heli-x.

- RC Helicopter Training Gear

- Flight School - RC Helicopter Guide!
- Radd's School of Rotary Flight | Dream Models
- From tail-in to all 8s and funnels in 6 months - HeliFreak

si scusa volevo dire HFP80 +HFP80v2,quindi per questo modello c'è qualcosa di simile da impostare nei simulatori?
questa roba per l'hovering in heli-x. la devo scaricare dalla prima pagina?
grazie

edit

ma a me sembra che funzioni ....non legale????

eaman 22 giugno 14 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da enea 54 (Messaggio 4304713)
si scusa volevo dire HFP80 +HFP80v2,quindi per questo modello c'è qualcosa di simile da impostare nei simulatori?

L'HFP80v2 dovrebbe andare come un quad da quanto ho capito.
Non c'e' niente da impostare, si tratta di usare il modello giusto: il v911 e' un FB con FB a 45', per i FBL te ne prendi una e buona li', se no prova con un coassiale.
Vatti un po' leggere qualcosa sui vari titpi di elicotteri :)

Citazione:

questa roba per l'hovering in heli-x. la devo scaricare dalla prima pagina?
grazie
No e' nella parte training / allenamento.

Citazione:

edit

ma a me sembra che funzioni ....non legale????
Che funzioni e' un altro conto, ma sono programmi che costano centinaia di euro l'uno e di certo le copie allegate sono illegali.

Heli-x lo attivi on-line con un 50 euri, se no lo usi in versione prova che non ti cambia poi gran che', ci saranno meno elicotteri disponibili ma sempre meglio di niente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002