![]() |
fms porta parallela Ciao a tutti tempo fà usavo regolarmente fms con la mia radio eclipse 7 collegandola alla pota parallela LPT1 de mio pc utilizzando il sistema del diodo zener e resistenza e funzionava benissimo però con win 98. Ora Avendo Win XP Prof. Ho provato lo stesso sistema ma installando il programma ppjoy e quindi facendo riconoscere al pc la mia radio come un joystick, ebbene i comandi funzionano anche dentro fms ma purtroppo come accendo la radio avverto un fastidioso ronzio che proviene dal pc!! Cosa posso fare dove ho sbagliato??? Quale è il metodo migliore per collegare la radio attraverso la porta parallela? Grazie. |
Hai tolto il quarzo dalla radio? |
SI l'intero modulo e vorrei aggiungere che il disturbo inizia dopo che ppjoy installa i driver del joystick virtuale |
Non so, forse c'e' qualche conflitto nella configurazione hardware, tipo irq condivisi. |
oppure controlla che non sia attiva la funzione di debug da ppjoy,fammi sapere perchè mi interessa! Davvero hai fatto andare ppjoy con la parallela?io sono diventato matto e non ce l'ho fatta! Mi spiegheresti nel dettaglio le operazioni da fare?grazie! |
Risposta per Orso82 Innanzi tutto ho risolto il problema del ronzio era in effetti da disattivare la funzine di debug grazie. Come dicevo questo sistema funziona co l'hitech Eclipse 7 con le altre non sò Innanzitutto bisogna farsi il cavetto con didodo zener e resistenza ( non capisco perchè bisogna complicarsi la vita costruendosi il circuito con transistor ecc.)dopo di chè installa ppjoy ,vai in pannello di controllo,sistema,Hardware,gestione periferiche, porte com(LPT), seleziona porta parallela e vai sulle propietà,impostazioni della porta e seleziona utilizza qualsiasi interrupt assegnato alla porta, poi avvia dal pannello di controllo parallel port joystick klicca su add.. , in configure new control sleziona dall'alto verso il basso LPT 1, Joystick, PPM radio control Tx e klicca su ADD , a questo punto ti verranno installati i driver ora klicca su mapping e scegli gli assi e pulsanti . Poi vai su periferiche di gioco e vedrai che la tua radio sarà rilevata come un joystyck fai la calibrazione ed il gioco è fatto. Io la uso con Realfligh G2 ed è un bomba Ciao |
Citazione:
Grazie. |
grazie!proverò! |
Rimango convinto che il metodo più semplice per controllare TUTTI i simulatori è PPJoy. Ho buttato giù 4 righe su www.flavio.150m.com ... provate e fatemi sapere. |
Citazione:
Ho spostato il tutto su: http://fly.idohost.com/ |
ragazzi visto che sietemolto piu esperti di me aiutatemi per favore. ho una graupner 16-20 ho trovato da dove esce il segnale ppm dalla radio ma non so come va fatto il circuito per collegarla alla porta parallela qualcun mi aiuti grazie |
Guarda qui http://users.belgacom.net/TX2TX/ |
Citazione:
|
Citazione:
mi fa molto contento altrimenti ci rinuncio anche perche io e l elettronica non andiamo d accordo :( |
Citazione:
|
Non ricordo se la 16/20 ha il modulo RF, in questo caso basta seguire le indicazioni per la MC20/24, ti faccio cmq presente che queste interfaccie richiedono un minimo di pratica in campo elettronico perche' in caso di errore rischi o di bruciare la porta del pc o la radio. |
nella cartella di installazione del gioco e nel sito italiano c e qualcosa ma e scritta in non so quale lingua e comunque ho trovato i l uscita ppm ma non so se bisogna adattare il segnale.addirittura la mc 15 si puo collegare direttamente alla porta ma io penso di avere qualche problema con la porta perche quando provo ad andare nel menu del gioco ai controlli(interfaccia irq parallela/seriale 16 bit dll)mi appare una scritta di errore(is not a valid integer value)e poi un altra(access violation in module ntdll dll. read of address 000000000) questo succede sia con la porta occupata sia con la porta libera e quindi non mi fa settare neanche irq ed indirizzo :( |
finalmente sono riuscito a collegarla usando ppjoy e l interfaccia con il diodo solo che ora i canali durante la calibrazione vibrano.si riesce comunque a fare andare il gioco. sapete perche i comandi vibrano? anche se non sono molto bravo con l elettronica ci sono riuscito MI FACCIO I COMPLIMENTI DA SOLO :D :D :D :o :D |
Ciao a tutti, visto che state parlando di interfaccia.Mi sono costruito quella col transistor per la optic 6 ma non riesco a farla funzionare e' completamente morta.Io ho win98 posso usare quella col diodo?Come collego i due fili col connettore allievo-maestro?Lo schema della hitec 5 flash va bene? ciao e grazie in anticipo. P.S Sono disperato............. |
Citazione:
uso la seriale con l'interfaccia pic. |
Citazione:
volevo fare qualcosa di semplice senza stare a complicarmi la vita,ho trovato sul sito di Fms quella con il transistor e lo fatta,ma non mi da segni di vita.Adesso gira gira ho trovato quella con il diodo zender e la resistenza da 100 ohm per la Hitec 5. Io ho appena preso una Hitec Optic 6 e volevo sapere se lo schema della Hitec 5 puo' andare per la mia radio? Ho win 98 e quindi come ho letto sul forum dovrebbe funzionare senza grossi problemi. Come devo fare per farla andare? Radio e' in modalita' PPM. Devo impostare qualcosa di strano?L'interfaccia con il trasistor l'ho controllata 50 volte,pensando di aver saltato qualcosa durte la costruzione. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Interfaccia FMS e JR x-347 per porta parallela Salve a tutti. Sono alle prime armi con l'heli, anche se pratico aeromodellismo da molti anni. Per fare pratica ho deciso di utilizzare FMS. Sono riuscito a far funzionare la mia JR x-347 con FMS (Win XP e porta parallela) realizzando lo schema con il transistor 2N2222 e PPJoy. Non riesco però a calibrare il Pitch sul canale 6 (o tutto min o tutto max). Qualcuno può aiutarmi? Inoltre ho dovuto mettere il reverse su tutti i canali? E' corretto? E per finire con l'interfaccia PIC (comprata) riesco a ottenere una calibrazione molto instabile solo con notevole spostamento dei subtrim dallo zero. |
Citazione:
|
Ok. Grazie |
Ciao, come molti altri in questo forum ho il problema di collegare il radiocomando al pc! il mio problema deriva soprattutto dal fatto che non so che tipo di radiocomando possiedo...! Vi spiego, come neofita di elicotteri radiocomandati, sono stato consigliato dal mio negoziante ad acquistare un modello elettrico di "basso costo"! Il modello si chiama Calisto ed e' della jamara toys (www.jamara.de) Pero' sul radiocomando non c'e' incisa alcuna sigla che mi possa far risalire al modello o al tipo di radiocomando! E quindi non ho capito se e' ppm o pcm... che da quello che ho letto fa molta differenza! Vi posso solo dire che sul retro c'e' la presa s-video (mini din a 4 poli) con la quale ho provato e riprovato seguendo le vostre istruzioni sui vari thread ma nulla di fatto! Ho costruito il cavo parallelo, ho installato il ppj, ho creato il joistick virtuale ma nulla... Vi ringrazio sin da subito della vostra pazienza se mi aiuterete! Ciao Matteo |
anceh io sto provando col cavo parallelo e schema con transistor BC548.. sicuramente sara' ppm dato che e' a basso costo, ammesso che nn sia in AM, ma e' diffiicile! Giuro che se nn riesco a farlo andare dopo domani vado a comprare 10zener da 4,7 Volt, dato che nn li ho.-_- |
1 Allegato/i provato, con la guida di Flavio qualcosa si muove, ma la calibrazione nn riesco a farla bene, anzi rimane tutta incasinata come se nn la facessi quasi. Se muovo il gas mi fa vedere che si muovono due canali!!! ps: io ho il cavo col transistor e radio Walekra a 6 canali, ma a differenza dello schema sotto riportato, il Main.exe di Flavio nn mi trova la radio se connetto la massa al piedino 3 e il segnale al 2, mi rimande in attesa di collegamento radio. Mentre invece se lascio la massa al 3 e metto il segnale all'1 allora me lo rileva, e con un numero di canali diciamo giusto, dato che se faccio partire Main, poi lo killo, poi lo rifaccio partire nn sempre mi da' lo stesso numero di canali rilevati.... COME MAI nn ho il segnale al 2? |
Non riesco a ancora a connettere il mio radiocomando con il pc! Ho fatto il cavo parallelo, quello seriale seza interfaccia...! Sapete darmi qualche altro consiglio? Non so dirvi la marca del radiocomando, so solo dirvi che era un paccheto della jamaratoys di nome calisto, il radiocomando funziona a 40MHz con tecnologia ppm! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026