BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   Consigli... (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/91067-consigli.html)

mugneto 23 maggio 08 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da MaXtHeFox (Messaggio 951248)
Tutti a cena a casa mia?

Affare fatto !!!

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 951495)
... cut
Abbiamo tra le mani una fortuna enorme, e non dobbiamo giocarcela, questo forum è una voce corale delle nostre esigenze, qui possiamo fare gruppo, organizzarci, conoscerci, ben vengano le fiere del modellismo, Verona, Ozzano solo per citarne qualcuna, ricordate che l'individualismo non vale nulla, solo un gruppo unito e coeso può fare muovere le cose, ... cut ...

Guai a te allora se mancherai al BRDNord II a settembre .... :uhm:

:D

ginopilotino 23 maggio 08 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da mugneto (Messaggio 951732)
Affare fatto !!!

Guai a te allora se mancherai al BRDNord II a settembre .... :uhm:

:D

Come si fa a non essercivicisicivisici, insomma a non parteciparvicisivicisi.:lol:

rafpigna 23 maggio 08 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 950225)
Tho mo'

Solo ora trovo il tempo di rispondere per bene...
Cito un pò di tuoi interventi

Citazione:

Mi spiace contraddirti, controllerò meglio, ma le discussioni chiuse o cassate riguardano prevalentemente i messaggi degli spammatori o del mercatino. Ripeto che controllerò meglio, difatti con i magici poteri del mod. è possibile vedere le discussioni cancellate. Ops dimenticavo, a volte molti messaggi possono essere stati cancellati in quanto quotavano la discussione incriminata, rendendola leggibile ugualmente e non per il loro contenuto.
Chi cerca trova... :fiu:

Citazione:

Raff mi è capitato spesso di leggere e seguire interventi pungolanti, sopratutto nei confronti dei soliti noti, la ''regola'' avrebbe richiesto un intervento moderatorio, ma resistendo all'impulso, la discussione è poi tornata autonomamente nei giusti binari. E' anche vero che alcune volte ci è stato contestato il fatto che non intervenedo con tempestività, gli effetti sono stati poco soddisfacenti. Ergo: non sempre si può prendere una giusta decisione, inoltre non sempre l'intervento può risultare tempestivo, anche lo staff discute con un apposito forum, non ci si telefona quotidianamente per prendere le decisioni, e le risposte per gli eventuali interventi moderatori, a volte possono risultare non corali e intempestivi.
Appunto quello che volevo dire io :D
A volte le cose si risolvono da sole, a volte no. Bisognerebbe solo imparare a capire quando è necessario intervenire e quando no... ma ammetto che è difficile... molto difficile...

Citazione:

naaaa ti sbagli, lo staff non è composto da bacchettoni, forse potrà capitare qualche volta, un intervento un po duro, ma fidati, non è semplice seguire tutte le discussioni, valutare con elasticità mentale tutto, a mio avviso anche gli amici del forum dovrebbero prendersi meno seriamente e metterla in ridere anche s evengono un po' redarguiti, nessuno vieta loro di riaprire un nuovo topic per precisare i concetti a loro avviso fraintesi, del resto lo hai i fatto tu ed il buon raffamarcord.
Quoto ogni singolo pixel... è proprio il senso di tutto quello che ho scritto... impariamo TUTTI, me per primo, a prenderci un pò meno sul serio.. i problemi della vita sono ben altri che le "scaramucce da forum"...

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 950230)
Secondo te cosa faccio? Generalmente il periodo di socializzazione è abbastanza limitato... :rolleyes:

Sopravvivo anche senza barzelletta.... :rolleyes:

E' vero.. sei proprio un burbero genovese -_-

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 950230)
Sicuro sicuro? Ti si vede meno in giro... sarà che frequento poco e le discussioni interessanti son diminuite... ma le discussioni cuscinetto catalizzano moooolto....

Mi si vede meno perchè sono ritornato a frequentare un pò di più la cantina la sera, e durante il giorno sono ormai praticamente assorbito dal lavoro che è , a causa di nuove "responsabilità", è aumentato a dismisura da un paio di mesi a questa parte...

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 951495)
Ricordo quando iniziai a limare balsa, ogni tecnica nuova era un mistero da sperimentare sulla propria pelle, o al massimo col modellista amico, ben venga un forum che quando chiedi: come si mette la carta modelspan, come si fa un'ala sottovuoto, come si lamina una fusoliera, come si realizza uno stampo, come si usa la resina, cos'è l'aerasil o il microballon, cos'è un roving, trovi persone disponibili e preparate che ti rispondono, vorrei vedere andare a fare queste domande da un giocattolaio, che oramai vende solo modelli precotti, cosa ti risponderebbe?
Bhe io difenderò questo forum fino allo stremo delle forze, ben venga anche il macchi, un po di stronzatelle sopra le righe fanno bene al cuore, mi spiace non esserci entrato prima, ora ci stò provando se riuscirò a capirci qualche cosa.
Abbiamo tra le mani una fortuna enorme, e non dobbiamo giocarcela, questo forum è una voce corale delle nostre esigenze, qui possiamo fare gruppo, organizzarci, conoscerci, ben vengano le fiere del modellismo, Verona, Ozzano solo per citarne qualcuna, ricordate che l'individualismo non vale nulla, solo un gruppo unito e coeso può fare muovere le cose, rendiamoci conto che noi modellisti, agli occhi delle istituzioni siamo bambinoni, pensate che a testata pista del ns. campo il comune di bologna ha fatto una bella ciclabile, COMPLIMENTI, ma noi dobbiamo tacere, noi non faciamo lobbies (?), non siamo nessuno e siamo pochi voti.
Quindi dico a TUTTI gli spaccaballe frustrati , se mai ce ne fossero, di prendre esempi dal Raff che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco, con la sua facciotta in primo piano, cercando a suo modo, di dare una mano.
Quindi, visto che siamo tutte persone intelligenti, cerchiamo di utilizzare questo spazio per farci del bene, e non per scaricarci i nervi, per questo esistono le palestre e le mogli.

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 951533)
... e aggiungerei, cerchiamo di prenderci meno sul serio, utenti e moderatori, giovani e vecchi, siamo tutti qui per una "passione" che abbiamo in comune.

Qui non si tratta di giocare a guardie e ladri, se qualcuno non se ne fosse accorto... questo è un forum di modellismo...

Se avessi potuto auto-scrivermi una risposta al mio primo messaggio, non avrei potuto fare meglio di questi due interventi messi insieme. :approved:
Stefano, sei un grande! (visto che dicono che sono leccacXlo a questo punto do anche questa soddisfazione :icon_rofl)

Comunque, alla fine, sono contento di aver aperto questa discussione. Tranne qualche "testa calda", si sta discutendo in assoluta pacatezza e tranquillità, come dovrebbe sempre essere e anche se posso essere in disaccordo con alcuni, il mondo è bello perchè è VARIO (non avariato.. come dice qualcuno :icon_rofl) e non c'è niente di più bello che confrontarsi civilmente e rispettare le idee altrui anche se non le si condivide

Anche se non ci sarà alcun risultato tangibile in seguito, perlomeno tutti noi, utenti e mod, avremo una "pulce" in più nell'orecchio :wink:

stroncapaperi 23 maggio 08 01:54

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 951695)
E' un riempitivo tixtotropico, evita che quando spalmi la resina in piccoli spessori, questa faccia come l'acqua sul burro, tiene legate le molecole, un po come i tensioattivi del sapone liquido, evita che coli via subito.
AAA NOOOO!!??

Tu che dai le ricette (eri tu vero?:mumble:), dovresti aggiungere che è un dolcificante alimentare e che volendo si può usare per i dolci al posto dello zucchero.....:D:wink:

batman 23 maggio 08 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 951822)
Tu che dai le ricette (eri tu vero?:mumble:), dovresti aggiungere che è un dolcificante alimentare e che volendo si può usare per i dolci al posto dello zucchero.....:D:wink:

A parte il dolcificante (mettere la 5 minuti nel caffè è un mio sogno) è più un legante o un addensante?
Io di solito per far "prendere" bene la resina vado di Phon con ugello autocostruito e non scappa via come l' acqua sul burro, certo che se ne metti in eccesso cola da tutte le parti, ma la resina da sola (se non c' è qualcosa in mezzo tipo polvere di vetro ecc) non è che serva a molto.........

rafpigna 23 maggio 08 11:52

Gli OT!!!! :uhm: ^_^

Comunque è un addensante.
BAT però se scaldi la resina la rendi più fluida e ti cola.

Prova a mettere un pò di resina su una partete quasi verticale e vedi se non ti cola come l'acqua. Con il tixotropico invece rimane FERMA dove la metti.
Infatti si usa fare grandissimo uso di tixotropico in grosse quantità negli stampi, nelle parti spigolose o con angoli vivi. :wink:

L'aerosil è un riempitivo tixotropico, nel senso che fa anche da "corpo" (non da struttura, attenzione!), come i microballons. Per chi invece deve SOLO addensare la resina, senza aver bisogno di riempitivo, basta il solo agente tixotropico.

batman 23 maggio 08 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 952037)
Gli OT!!!! :uhm: ^_^

Comunque è un addensante.
BAT però se scaldi la resina la rendi più fluida e ti cola.

CE NE METTO DI MENO......

Prova a mettere un pò di resina su una partete quasi verticale e vedi se non ti cola come l'acqua. Con il tixotropico invece rimane FERMA dove la metti.
Infatti si usa fare grandissimo uso di tixotropico in grosse quantità negli stampi, nelle parti spigolose o con angoli vivi. :wink:

L'aerosil è un riempitivo tixotropico, nel senso che fa anche da "corpo" (non da struttura, attenzione!), come i microballons. Per chi invece deve SOLO addensare la resina, senza aver bisogno di riempitivo, basta il solo agente tixotropico.

In non ho mai stampato ali, però fibrate sì, e anche fuso interne ed esterne, e di solito ne metto il giusto e poi scaldo, se c' è un eccesso lo rimuovo con Scottex o meccanicamente con spatolette, chiaro che se fai degli stampi non puoi lasciare che la resina corra in giro.
Oppure allungo la resina col metanolo (percentuali sul 20%) e la spargo ben bene a pennello, prima che catalizzi si è già stabilizzata (però senza scaldare).

ps alla faccia di chi dice che si fa OT sui forum tecnici:
Qui stiamo facendo post tecnici su un forum OT!!!!!!

gattodistrada 23 maggio 08 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 952114)
In non ho mai stampato ali, però fibrate sì, e anche fuso interne ed esterne, e di solito ne metto il giusto e poi scaldo, se c' è un eccesso lo rimuovo con Scottex o meccanicamente con spatolette, chiaro che se fai degli stampi non puoi lasciare che la resina corra in giro.
Oppure allungo la resina col metanolo (percentuali sul 20%) e la spargo ben bene a pennello, prima che catalizzi si è già stabilizzata (però senza scaldare).

ps alla faccia di chi dice che si fa OT sui forum tecnici:
Qui stiamo facendo post tecnici su un forum OT!!!!!!

attento che a volte se superato il 10% di alcool la resina rimane gommosa..

giulio_89 23 maggio 08 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 952026)
A parte il dolcificante (mettere la 5 minuti nel caffè è un mio sogno) è più un legante o un addensante?
Io di solito per far "prendere" bene la resina vado di Phon con ugello autocostruito e non scappa via come l' acqua sul burro, certo che se ne metti in eccesso cola da tutte le parti, ma la resina da sola (se non c' è qualcosa in mezzo tipo polvere di vetro ecc) non è che serva a molto.........

ma se la scaldi da sotto non scappa da nessuna parte

FrancoC. 23 maggio 08 14:48

:OT:
Per favore, ritorniamo in tema.
Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002