BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   richiesta di nuova sezione (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/7219-richiesta-di-nuova-sezione.html)

fabio1963 16 aprile 05 00:17

caro francesco,
potresti pensare di introdurre una nuova sezione dove inserire semplici consigli dedicati al modellismo?
io pratico l'aereomodellismo da pochi mesi ma avrei risparmiato tanti soldi se avessi avuto più consigli... penso a quando ho resinato la giunzione delle ali di un costoso DLG con la resina sbagliata che oltre alla puzza mi ha fuso quelle preziose ali..:((((
eppoi ognuno ha i suoi trucchetti e sarebbe stimolato a renderli pubblici..
so che in realtà esiste già.. ma sono dei veri articoli completi e che non tutti hanno tempo e voglia di produrre.. invece la semplice idea è più veloce e spesso molto utile.
le riviste di modellismo sono, a mio avviso, un disastro.. e così devi pensarci tu..
la vecchia rubrica dell'UOVO DI COLOMBO...
ciao

BaroneRosso 16 aprile 05 00:55

Buona idea, vediamo come sistemare la cosa.

fai4602 16 aprile 05 01:01

Ok, potrebbe essere chiamata "L'uovo del Barone" :D

estense 16 aprile 05 01:07

Parecchie riviste di modellismo hanno qualche colonna dedicata ai "trucchetti".
Sono sempre state la prima cosa che leggevo, e ho imparato veramente tanto.

ginopilotino 16 aprile 05 02:01

Secodo me però, dovrebbereo essere solo segnalazioni, senza replica, altrimenti diverrebbero lunghi popic come quelli che ci sono, e si perderebbe ovviamente l'incisività--------- ho detto una boiata?
Ciao Stefano

estense 16 aprile 05 02:20

Si potrebbe fare un "cerca" su misura, per la sezione
Citazione:

--------- ho detto una boiata?

Non direi ! Anzi.... :approved:
Si tratta solo di fare in modo che non diventino un numero esagerato e che siano suggerimenti realmente validi
Tipo "Tested, Approved, Recommended"
oppure 2/3/4/5 stelle
oppure 8 babbá e 'nu miezzo
oppure chi mi usa mi voti
oppure ..... basta, vado a nanna, che é ora

DoC 16 aprile 05 02:47

Provo a dire anche la mia.....
Secondo me i topic sono troppo dispersivi, è vero che si potrebbe non rispondere, dare i voti... etc, etc..... però alla fine è facile che non vengano letti.
Proporrei di usare questa nascitura nuova sezione come luogo di proposta di "uova di colombo" da inserire poi con calma (mi do disponibile anche per dare una mano al Barone che verrebbe sommerso di lavoro) negli articoli del forum in modo da renderli eterni e definitivi.
Si propone un uovo, se ne discute, si modifica e si lima il testo originale in modo da renderlo il più pronto possibile per pubblicarlo ufficialmente. La discussione poi rimane lì a testimonianza e approfondimento dell'argomento, magari nell'articolo si mette un bel link alla discussione.
Ad esempio da Piero ed Antonio erano stati fatti quegli articoletti sulle funzioni delle radio se non sbaglio: dove sono? Dimenticati e abbandonati nell'oblio..... proprio un peccato! Se fossero stati messi negli articoli sarebbero utili a tutti i pigroni che non hanno voglia di cercare e ravattare nei vecchi post. E poi volete mettere la comodità quando si risponde di rimandare ad una pagina invece che riscrivere sempre le solite pappardelle?

Se poi parliamo di argomenti mi sento di sottolineare la necessità di qualche articolo per giovani quaglie e principianti incalliti: come funziona un modello, perché vola, abc sui motori, radiocomando, dove e come trovare il depron, i consigli per chi vuole iniziare....

Se diamo tutti una mano, e l'impegno se suddiviso sarebbe ben poco, si riuscirebbe ad arricchire ulteriormente il sito.

MrWhite 16 aprile 05 03:24

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@15 aprile 2005, 23:51
------------ ho detto una boiata?

Direi di no...

estense 16 aprile 05 11:22

Citazione:

Originally posted by DoC@16 aprile 2005, 00:37
Secondo me i topic sono troppo dispersivi, è vero che si potrebbe non rispondere, dare i voti... etc, etc..... però alla fine è facile che non vengano letti.
Proporrei di usare questa nascitura nuova sezione come luogo di proposta di "uova di colombo" da inserire poi con calma (mi do disponibile anche per dare una mano al Barone che verrebbe sommerso di lavoro) negli articoli del forum in modo da renderli eterni e definitivi.
Si propone un uovo, se ne discute, si modifica e si lima il testo originale in modo da renderlo il più pronto possibile per pubblicarlo ufficialmente. La discussione poi rimane lì a testimonianza e approfondimento dell'argomento, magari nell'articolo si mette un bel link alla discussione.
Ad esempio da Piero ed Antonio erano stati fatti quegli articoletti sulle funzioni delle radio se non sbaglio: dove sono? Dimenticati e abbandonati nell'oblio..... proprio un peccato! Se fossero stati messi negli articoli sarebbero utili a tutti i pigroni che non hanno voglia di cercare e ravattare nei vecchi post. E poi volete mettere la comodità quando si risponde di rimandare ad una pagina invece che riscrivere sempre le solite pappardelle?

Se poi parliamo di argomenti mi sento di sottolineare la necessità di qualche articolo per giovani quaglie e principianti incalliti: come funziona un modello, perché vola, abc sui motori, radiocomando, dove e come trovare il depron, i consigli per chi vuole iniziare....

Se diamo tutti una mano, e l'impegno se suddiviso sarebbe ben poco, si riuscirebbe ad arricchire ulteriormente il sito.

DAI, FACCIAMOLO !

CantZ506 16 aprile 05 11:29

Citazione:

Originally posted by DoC@16 aprile 2005, 01:37

Questo è un rischio reale. :(
Citazione:

Proporrei di usare questa nascitura nuova sezione come luogo di proposta di "uova di colombo" da inserire poi con calma (mi do disponibile anche per dare una mano al Barone che verrebbe sommerso di lavoro) negli articoli del forum in modo da renderli eterni e definitivi.....
Che non diventi una cosa complicata da gestire! Suggerisco: proposta di un uovo-> esame da parte di uno staff-> pubblicazione(con/senza voto/stelline) sul forum come "stick", senza possibilità di risposte.
Citazione:

Ad esempio da Piero ed Antonio erano stati fatti quegli articoletti sulle funzioni delle radio se non sbaglio: dove sono? Dimenticati e abbandonati nell'oblio.....
Grazie del pensiero! :) Ma dovrebbe essere qu da qualche parte; in caso servisse, conosco un sito dove trovo le stesse identiche cose che avevo scritto... si può recuperare da lì. :rolleyes:

fabio1963 16 aprile 05 12:48

la rubrica dell'uovo deve essere un insieme di brevi idee e consigli con un titolo chiaro e coinciso tipo.. giunti in termoretraibile o ancora stuccare con resina.. e poi un breve testo su come si fa e cosa non fare.. poi chi violesse approfondire può contattare l'autore del testo..
io la vedo così..
fabio

fai4602 16 aprile 05 12:50

@ Cant : maliciouse :D

fai4602 16 aprile 05 13:00

La trovo di assai difficile gestione e digestione, e soggetta a possibili repliche sui post.

Forse sarebbe meglio che venisse gestita successivamente alla chiusura del post, anche se si sa che un post potrebbe essere riaperto.

Sulla lista di yaooh un appasssssionato ha creato una raccolta contenente tutta la corrispondenza suddivisa per argomento, ma la cosa mi pare li più facile che qui, dove necessariamente la cosa dovrebbe essere gestita quasi a tempo pieno al limite con copia e incolla ( non me ne intendo) e alcuni volentorosi avrebbero da studiare......avrebbero.

Invece direi che la sezione dovrebbe permettere solo il primo accesso di pubblicazione ed eventuali integrazioni da parte di chi pubblica.

Se ho detto fregnacce scusatemi .

faryska 16 aprile 05 13:31

più o meno è quello che avevo proposto io alcune settimane fa, ma limitato alla lavorazione dei materiali.
non posso che essere d'accordo.

estense 16 aprile 05 14:20

C' é n'é giá uno sul walkera, si potrebbe cominciare da quello, cosí com' é (nell' attesa che arrivino le dispense del "corso multimediale"). :approved:

Nibbio 23 aprile 05 01:15

Allora....
cerco di dire la mia e mi impegno nel non dire cavolate (cosa che mi risulta sempre difficile)

se proprio c'e' il rischio che nessuno li legga, si potrebbe fare un piccolo link in home page, tipo come quello per le ultime dal forum,
in questo modo e' sempre a "vista" e quindi bene o male, facile da raggiungere

Lo so e' una cavolata... :unsure:

comunque onestamente credo che l'idea sia da considerare! molto!!

so che probalbilmente sono completamente inutile, pero'.... che so.... se c'e' qualcosa che posso fare (oltre che a non rompere le scatole :P ) non esitate a chiedere, mi farebbe molto piacere...

ciao
Nibbio

Wilcomir 23 aprile 05 07:37

Citazione:

Originally posted by Nibbio@23 aprile 2005, 00:07
Allora....
cerco di dire la mia e mi impegno nel non dire cavolate (cosa che mi risulta sempre difficile)
no dai non è vero...

se proprio c'e' il rischio che nessuno li legga, si potrebbe fare un piccolo link in home page, tipo come quello per le ultime dal forum,
in questo modo e' sempre a "vista" e quindi bene o male, facile da raggiungere
sono daccordo!

Lo so e' una cavolata... :unsure:
e perchè mai?

comunque onestamente credo che l'idea sia da considerare! molto!!
so che probalbilmente sono completamente inutile, pero'.... che so.... se c'e' qualcosa che posso fare (oltre che a non rompere le scatole :P ) non esitate a chiedere, mi farebbe molto piacere...
ciao
Nibbio

...ciao!

BaroneRosso 23 aprile 05 16:01

Allora secondo me le soluzioni sono 2:

1) si fa un forum apposito per ogni sezione con dentro il sunto dei post interessati

2) si fa una faq, in rilievo (quindi sempre in cima) per ogni sezione dove si mettono i link alle relative discussioni

Entrambi hanno dei vantaggi e svantaggi, l'unica cosa e' che serve cmq una persona che si prende la responsabilita' di seguire la cosa e segnalare gli eventuali aggiornamenti.

DoC 23 aprile 05 16:36

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@23 aprile 2005, 14:53

1) si fa un forum apposito per ogni sezione con dentro il sunto dei post interessati

2) si fa una faq, in rilievo (quindi sempre in cima) per ogni sezione dove si mettono i link alle relative discussioni
Entrambi hanno dei vantaggi e svantaggi, l'unica cosa e' che serve cmq una persona che si prende la responsabilita' di seguire la cosa e segnalare gli eventuali aggiornamenti.

Secondo me:
il punto 2 forse è il più semplice ma le discussioni spesso sono troppo lunghe e dispersive e piene di OT; l'1.....chi è che si mette a fare il sunto...?
Non sarebbe meglio che chi propone l'"uovo" se lo curi e lo faccia modificare dallo staff sulla base di limature e precisazioni suggerite dagli utenti? Si modifica in pratica sempre il primo post in modo che sia in evidenza. Sottolineo la necessità secondo me di dare pooi visibilità alle uova (se ben fatte e valide) nella sezione articoli. :)

Wilcomir 23 aprile 05 17:08

Citazione:

Originally posted by DoC@23 aprile 2005, 15:28
Secondo me:
il punto 2 forse è il più semplice ma le discussioni spesso sono troppo lunghe e dispersive e piene di OT; l'1.....chi è che si mette a fare il sunto...?
Non sarebbe meglio che chi propone l'"uovo" se lo curi e lo faccia modificare dallo staff sulla base di limature e precisazioni suggerite dagli utenti? Si modifica in pratica sempre il primo post in modo che sia in evidenza. Sottolineo la necessità secondo me di dare pooi visibilità alle uova (se ben fatte e valide) nella sezione articoli. :)

coccodè

estense 23 aprile 05 18:27

Citazione:

Non sarebbe meglio che chi propone l'"uovo" se lo curi e lo faccia modificare dallo staff sulla base di limature e precisazioni suggerite dagli utenti?
Secondo me é la soluzione piú pratica e immediata.
Citazione:

Si modifica in pratica sempre il primo post in modo che sia in evidenza
Io direi l' unico (topic chiuso ?) e si potrebbe creare la sezione delle uova, assieme alle altre, magari in discussioni generali, con le uova in ordine alfabetico.

p.s. OT : visto che c' é motori elettrici, perché non c' é motori a scoppio ? <_<

fai4602 23 aprile 05 22:35

Motori elettrici è nata dall' esigenza di mettere a disposizione dei costruttori di motori bless, fatti con chiodi dadi filo per fiori graffette e motori di cd floppy, hard e soft, nonché metallari punk ritmo satchmo rap rock and jazz, una sezione apposita per esporre le loro esperienze ed i loro risultati.

Se altrettanto verrà fatto in maniera allargata e congrua con i motori a scoppio, allora penso che potrà esserci pure una sezione dedicata. Lo pensi fattibile ?

estense 23 aprile 05 23:25

Sarebbe interessante provare a mettere insieme qualcosa con vecchie stufe di ghisa, barattoli di conserva, avanzi di locomotive, recuperi di qualche bailey residuato dell' esercito, i cuscinetti da un paio di carrelli da miniera e per le vitine qualche superpetroliera in demolizione. :P

Prima avevo in mente i neoscoppiettari, che cosí avrebbero la "materia" raggruppata in una sezione autonoma.
che tanto mica la guarderebbero....

redaniel 24 aprile 05 11:03

Mi trovo d'accordo sul fatto della necessita' di raccogliere le informazioni e/o trucchi e/o accorgimenti, o per lo meno rendere il tutto piu' fruibile velocemente.

E penso, inoltre, che l'idea di Doc di come fare tutto cio' sia molto buona. Anzi, forse un'innovazione addirittura: mi spiego meglio, secondo me verrebbe fuori quella "rivista on line" che tanto cercavamo, dove tutti, chi pubblica, chi prova e chi chiede precisazioni, e' redattore della stessa.

Che altro dire! Avanti tutta!!!!

Red

Nibbio 24 aprile 05 12:23

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@23 aprile 2005, 05:29
...ciao!

Ciao!
:)

:cheers:

Nibbio 24 aprile 05 12:26

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@23 aprile 2005, 13:53

La seconda mi piace di piu'...
:)

ciauz

nibb

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002