BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   Truffa da privato in Germania (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/385789-truffa-da-privato-germania.html)

walter pozzecco 15 ottobre 20 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 5207179)
Ripeto, fate ALMENO denuncia, ci pensa l interpol o la postale ad avvisare i colleghi tedeschi.

Si grazie, vado a denunciare, ciao
Walter

chetto1965 15 ottobre 20 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5207029)
Con tutto il rispetto, ma se eviti di comprare da chi non ha PayPal, e se lo facessero TUTTI, buona parte delle truffe sarebbe improponibile. E non è vero che i privati non possono farlo, io ho PayPal e se mi vuoi dare dei soldi io ci pago la mia commissione e tu sei ABBASTANZA tutelato. E non parlo del "trasferimento tra parenti e amici", che è gratis ma non è assicurato, parlo del PayPal "normale"

La copertura di Paypal vale solo se acquisti materiale nuovo da un venditore... tra privati anche se ci paghi il 4% di commissione per acquisto beni e servizi su materiale usato non vale.... vedi la voce seguente nel regolamento:

Articoli usati che hanno subito normale usura e articoli accuratamente descritti dal venditore

Saluti

walter pozzecco 15 ottobre 20 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 5207206)
La copertura di Paypal vale solo se acquisti materiale nuovo da un venditore... tra privati anche se ci paghi il 4% di commissione per acquisto beni e servizi su materiale usato non vale.... vedi la voce seguente nel regolamento:

Articoli usati che hanno subito normale usura e articoli accuratamente descritti dal venditore

Saluti

Quindi anche con paypal, non sei sicuro! Unica cosa sarebbe pagare alla consegna del pacco

nicthepic 15 ottobre 20 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5207266)
Quindi anche con paypal, non sei sicuro! Unica cosa sarebbe pagare alla consegna del pacco

Cosa che pero' rende insicuro il venditore. purtroppo la fregatura sta' dietro l angolo, anche con il bonifico, insomma comprare in internet da un privato che non si conosce e' sempre rischioso.
in più, chitruffa el organizzato, per quanto tu controlli qualcosa ti sfugge, inoltre i provider non aiutano. Esempio market place, se tu segnali una truffa, non prendono provvedimenti, su subito cassano l utente, ma non ce' controllo.

chetto1965 16 ottobre 20 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 5207274)
Cosa che pero' rende insicuro il venditore. purtroppo la fregatura sta' dietro l angolo, anche con il bonifico, insomma comprare in internet da un privato che non si conosce e' sempre rischioso.
in più, chitruffa el organizzato, per quanto tu controlli qualcosa ti sfugge, inoltre i provider non aiutano. Esempio market place, se tu segnali una truffa, non prendono provvedimenti, su subito cassano l utente, ma non ce' controllo.

Infatti a nessuno frega nulla degli utenti a cui vengono rubati i soldi.
A me è successo inizio anno scorso, 130€ che bruciano ancora adesso... il tipo è stato bravo (non sono proprio uno sprovveduto delle compravendite tra privati) ed alla fine mi ha spedito dei pezzi di scarto di macchine da caffè invece di un'auto radiocomandata... sostenendo poi che ero io il truffatore e che avevo fatto sparire il modello! :angry:
Non fosse stato a quasi 1000km da casa mia avrei preso l'auto per andare a fargli vedere dove poteva mettersi i resti delle macchine da caffè...:fiu:

L'unico sito che conosco che ha fatto qualcosa è Leboncoin... ma purtroppo non accetta inserizioni se non provenienti dalla Francia... mentre puoi acquistare da tutta EU.

In pratica quando paghi il materiale i soldi non finiscono subito nelle tasche del venditore ma rimangono in gestione al sito e finché il compratore non dichiara che è tutto ok essi non vengono sbloccati. Altrimenti se qualcosa è ko si apre controversia.

Ciao
Andrea

brigher 16 ottobre 20 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 5207283)

(..........)

In pratica quando paghi il materiale i soldi non finiscono subito nelle tasche del venditore ma rimangono in gestione al sito e finché il compratore non dichiara che è tutto ok essi non vengono sbloccati. Altrimenti se qualcosa è ko si apre controversia.

Ciao
Andrea

È la medesima procedura utilizzata su Aliexpress.
Se il compratore non dichiara di aver ricevuto l'oggetto e ne è soddisfatto, i soldi non vengono dati al venditore. Ovviamente dopo un certo tempo (credo 15gg) se l'acquirente non effettua alcuna azione (dichiarare di aver ricevuto il pacco oppure aprire una controversia), il sito paga il venditore.

Ho effettuato forse un centinaio di acquisti su Aliexpress e non sempre tutto è filato liscio.....ma non ho mai perso un solo centesimo!

chetto1965 16 ottobre 20 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 5207288)
È la medesima procedura utilizzata su Aliexpress.
Se il compratore non dichiara di aver ricevuto l'oggetto e ne è soddisfatto, i soldi non vengono dati al venditore. Ovviamente dopo un certo tempo (credo 15gg) se l'acquirente non effettua alcuna azione (dichiarare di aver ricevuto il pacco oppure aprire una controversia), il sito paga il venditore.

Ho effettuato forse un centinaio di acquisti su Aliexpress e non sempre tutto è filato liscio.....ma non ho mai perso un solo centesimo!

Si vero ma io mi riferivo però al servizio offerto dal sito indicato per le compravendite tra privati di materiale usato. I classici annunci dei mercatini...

Su Aliexpress in teoria dovrebbero esserci venditori professionali con materiale nuovo... non provati con materiali di seconda mano...

sescot 16 ottobre 20 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5207266)
Unica cosa sarebbe pagare alla consegna del pacco

Ma ti piace proprio farti fregare?

Il corriere arriva scarica una scatola da 120x30x20cm da 3 kg, tu PAGHI, firmi, lui la consegna SOLO dopo il pagamento. Tu la apri, e l'asse che c'è dentro lo metti nella stufa. Non era l'aereo che aspettavi.

Altro caso, che accadeva frequentemente tempo fa, tu vendevi, contrassegno, il pacco arrivava, un probabile corriere colluso con il destinatario gli faceva aprire il pacco, prelevare il contenuto, e firmare il rifiuto. Tu perdevi l'oggetto e pagavi 2 spedizioni, andata piena, e ritorno vuoto.

La fregatura è sempre possibile. Rode che accada, ma va messa in conto, purtroppo.
La sicurezza c'è per lo scambio a mano, e poi ancora, possono uscire difetti anche poco dopo non dichiarati e poco visibili ad una occhiata veloce.

Poi ci sono sempre le ferie, magari decidi di fare un salto in quel paese, ma mi rendo conto che la Germania è improponibile.

walter pozzecco 17 ottobre 20 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 5207339)
Ma ti piace proprio farti fregare?

Il corriere arriva scarica una scatola da 120x30x20cm da 3 kg, tu PAGHI, firmi, lui la consegna SOLO dopo il pagamento. Tu la apri, e l'asse che c'è dentro lo metti nella stufa. Non era l'aereo che aspettavi.

Altro caso, che accadeva frequentemente tempo fa, tu vendevi, contrassegno, il pacco arrivava, un probabile corriere colluso con il destinatario gli faceva aprire il pacco, prelevare il contenuto, e firmare il rifiuto. Tu perdevi l'oggetto e pagavi 2 spedizioni, andata piena, e ritorno vuoto.

La fregatura è sempre possibile. Rode che accada, ma va messa in conto, purtroppo.
La sicurezza c'è per lo scambio a mano, e poi ancora, possono uscire difetti anche poco dopo non dichiarati e poco visibili ad una occhiata veloce.

Poi ci sono sempre le ferie, magari decidi di fare un salto in quel paese, ma mi rendo conto che la Germania è improponibile.

La sfiga è che il tipo sta a Berumburg, vicino al mare del nord, il costo del viaggio supera la truffa, unica cosa, la denucia tramite la polizia tedesca, avvocati, consolato, ecc, con i costi elevati, la stessa polizia postale mi ha sconsigliato.

giocavik 17 ottobre 20 15:10

Ci vuole un volo low cost andata&ritorno...:D
(..forse con RyanAir...certo se era ad Agosto,
poteva valer la pena...)
In auto...e sotto pandemia non viene bene...
Certo che il problema degli acquisti a distanza
e' diffuso...se trovi la soluzione, sbanchi..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002