BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   Una guida al volo per principianti ? (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/106481-una-guida-al-volo-per-principianti.html)

paologiusy 30 ottobre 08 15:26

Letta anche io, stamattina.

La suddividerei in capitoli numerati e aggiungerei un pò di esercizi in più oltre al rettangolo.

Ad esempio, Ranox mi accennava a volare in un piano, Stau agli 8 in pianta.

Dalla guida di Giangiu invece non son riuscito a capire come contrastare l'andamento altalenante della sequenza perdita di quota in virata - aumento di velocità - tendenza alla cabrata. In pratica a fare le virate sempre sulla stessa quota.

Volo con piano-convessi e non ho problemi di imbardata inversa.

:D

staudacher300 30 ottobre 08 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1188068)
Letta anche io, stamattina.

La suddividerei in capitoli numerati e aggiungerei un pò di esercizi in più oltre al rettangolo.

Ad esempio, Ranox mi accennava a volare in un piano, Stau agli 8 in pianta.

Dalla guida di Giangiu invece non son riuscito a capire come contrastare l'andamento altalenante della sequenza perdita di quota in virata - aumento di velocità - tendenza alla cabrata. In pratica a fare le virate sempre sulla stessa quota.

Volo con piano-convessi e non ho problemi di imbardata inversa.

:D

Col dito Pà col dito, quello del cabra, a modello inclinato cabri QB e appena termini la virata rilasci, i modelli non sono altalenante, lo sono i pollici.

Il QB é tutta questione di allenamento ed occhio.


ps: magari meglio prender la mano con modelli adatti.:fiu:

gattodistrada 30 ottobre 08 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1188068)
Letta anche io, stamattina.

La suddividerei in capitoli numerati e aggiungerei un pò di esercizi in più oltre al rettangolo.

Ad esempio, Ranox mi accennava a volare in un piano, Stau agli 8 in pianta.

Dalla guida di Giangiu invece non son riuscito a capire come contrastare l'andamento altalenante della sequenza perdita di quota in virata - aumento di velocità - tendenza alla cabrata. In pratica a fare le virate sempre sulla stessa quota.

Volo con piano-convessi e non ho problemi di imbardata inversa.

:D

ok.. vedro' cosa posso fare nel tempo perso.. oltre ai tagli cnc prenotati sul macchi...

l'imbardata rovescia e' tutt'altra storia..a me fu spiegata piu' o meno cosi a suo tempo dai modellisti del campo, s'innnesca quando la resistenza indotta dall'alettone che si abbassa e' maggiore della forza creata dalla virata, in pratica l'alettone che s'abbassa fa molta piu resistenza aerodinamica di quello che si alza, e quindi e' come se toccasse un qualcosa di invisibile e l'aereo al posto di virare dalla parte corretta, vira dall'altra parte..

per esempio se voglio girare a sinistra, do comando sinistra sugli alettoni, l'alettone destro si abbassa e crea una resistenza eccessiva (per via di bolle di separazione.. leve di ali allungate molto ecc..ecc.) e quindi fa da freno o perno, mentre l'ala sinistra che non ha questa resistenza indotta (o ne ha molto meno, ) si sposta in avanti virando di fatto a destra..

mi e' successo solo una volta su un'ala di un fuga, che in origine era da 260cm, era stata rifatta per un'Aa di 300cm.. se davo troppo alettone.. virava dalla parte opposta... molto fastidioso com'effetto..


per gli esercizi in piu' una volta imparato il rettangolo destro e sinistro, si passa agli 8.. ma le manovre cambiano di poco.. devi cercare di descrivere l'8 nel cielo.. quindi sempre una virata a sx e una controvirata a dx..

altre cose... sono i loop, tonneaux, immellmann, volo rovescio.. pero' si va oltre ad una guida per principianti.. :D

gattodistrada 30 ottobre 08 16:08

e poi manco io le conosco tutte le figure acrobatiche pero' conosco le figguracce che faccio .. a volte mentre svolazzo.. :D:D:D tipo attttterrraggio lungo a BRDN, con salto nel vuoto finale ...hehehehe

paologiusy 30 ottobre 08 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1188111)
.....

altre cose... sono i loop, tonneaux, immellmann, volo rovescio.. pero' si va oltre ad una guida per principianti.. :D


Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1188129)
e poi manco io le conosco tutte le figure acrobatiche pero' conosco le figguracce che faccio .. a volte mentre svolazzo.. :D:D:D tipo attttterrraggio lungo a BRDN, con salto nel vuoto finale ...hehehehe

Nessuno li ha chiesti, anzi, secondo me proprio non ci vogliono, c'è il rischio di saltare direttamente a quelli

gattodistrada 30 ottobre 08 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1188141)
Nessuno li ha chiesti, anzi, secondo me proprio non ci vogliono, c'è il rischio di saltare direttamente a quelli

ah beh le figuracce si fanno anche con le manovrine base :D :D:D:D e poi giu a ridere tutti quanti..

fai4602 30 ottobre 08 17:22

Regola dei vecchi :

la quota si regola con il motore,

la velocità con l' elevatore.

paologiusy 30 ottobre 08 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1188276)
Regola dei vecchi :

la quota si regola con il motore,

la velocità con l' elevatore.

Visto nella guida di Giangiu. Lo sapevo, ma non avevo mai pensato di esercitarmici, sto provando pure quello :wink:

fai4602 30 ottobre 08 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1188281)
Visto nella guida di Giangiu. Lo sapevo, ma non avevo mai pensato di esercitarmici, sto provando pure quello :wink:


Essenziale in atteraggio...ma non so se con i modelli che fai tu....:P

paologiusy 30 ottobre 08 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1188287)
Essenziale in atteraggio...ma non so se con i modelli che fai tu....:P

Mah, a gestire il gas in atterraggio sto provando a imparare adesso, ho capito che è importante pure lui. Ho dei gommoli (stranamente i più "cattivi") che planano da soli e basta allinearli bene e non toccar più niente. Gli ala alta invece appena tolgo il gas picchiano il muso verso il basso e devo continuare a tenerli su col cabra per non piantarli.

Il problema è, appunto, che non so dosare bene il gas in funzione della risposta del modello: quando sto per atterrare tolgo gas e amen, ma ho capito che non è il modo giusto. Diciamo che il pollice dx (mode 2) ormai si muove istintivamente, il sinistro non ancora.:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002