BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Razzimodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/razzimodellismo/)
-   -   fiammifero elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/razzimodellismo/45819-fiammifero-elettronico.html)

piggi01 31 gennaio 07 21:32

fiammifero elettronico

ho letto ch .per accendere un fiammifero basta fare delle spire sulla testa e farci passare la corrente..io ci ho collegato la pila quadrata da 9 volt..ma niente...consigli??

paologiusy 01 febbraio 07 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da piggi01
ho letto ch .per accendere un fiammifero basta fare delle spire sulla testa e farci passare la corrente..io ci ho collegato la pila quadrata da 9 volt..ma niente...consigli??

Bella idea, un lanciamissili su un modello - uhmmmm - provare con un filo più sottile ? O con del filo per resistenze tipo archetto - phon - stufa elettrica ?

Da bambino c'era un amico di mio padre che avvolgeva le capocchie di tre cerini (quelli di carta cerata) nella stagnola, poi li apriva per fare un treppiede, ci metteva sopra un tubo e dava fuoco - i cerini partivano a razzo verso l'alto lasciando un realistica scia di fumo.

piggi01 01 febbraio 07 15:26

hihihi...giochino carino lo ho fatto e con lo sesso metodo si puo costruire un lanciamisssili....cmqe ho provvato con vari diametri di filo...ma niente...si lo so che con fili con resistenza piu alta funge...ma a me serve con il rame..poi ho provato con il filo di tungsteno (spero si scriva cosi) e si è acceso.., ma dopo 5 o 6 secondi, a me serve immediato..come faccio ?? che batteria uso ??

abe77 01 febbraio 07 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da piggi01
si lo so che con fili con resistenza piu alta funge...ma a me serve con il rame..poi ho provato con il filo di tungsteno (spero si scriva cosi) e si è acceso.., ma dopo 5 o 6 secondi, a me serve immediato..come faccio ?? che batteria uso ??

Usa una batteria con elevato amperaggio. L'ideale sarebbe una batteria al piombo di quelle da 2 volts e almeno 4-5 ampere che si usano per le candele dei motori glow. Ma quelle pesano parecchio dato che sono al Pb.

xxxnt 01 febbraio 07 20:40

Io uso la batteria da 12V 7ah,ma se la devi mettere su un aereo non credo sia adatta:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl
Cmq io sfilo i filini che stanno nei fili elettrici(quelli per fare gli impianti) li intreccio a 3 e funge
CIAOOOOO

breaker 01 febbraio 07 23:03

x accenderlo devi usare filodi tugsteno, una batteria come dice xxxnt da almeno 7A

I MOTORI A RAZZO NON SI ACCENDONO CON I FIAMMIFERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

C'è chi fà tanto per cercare di poter divulgare un hobby così particolare, è vi prego di non cercare di giocare al piccolo chimico solo perchè sono razzi...
E cercate anche di informarvi bene prima di voler costruire o proggettare sistemi ad endoreattori (motori a razzo)
Vi ringrazio...

Akula 02 febbraio 07 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da breaker
x accenderlo devi usare filodi tugsteno, una batteria come dice xxxnt da almeno 7A

adesso...credo che se mi metto a spiegare per filo e per segno come poter fare una roba del genere posso venir scambiato per un terrorista<_< quindi ti invito solo a cercare cosa siano i materiali piezoelettrici :fiu: ...

abe77 02 febbraio 07 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da Akula
adesso...credo che se mi metto a spiegare per filo e per segno come poter fare una roba del genere posso venir scambiato per un terrorista<_< quindi ti invito solo a cercare cosa siano i materiali piezoelettrici :fiu: ...

Scusa ma i materiali piezoelettrici dovrebbero essere quei materiali che creano una corrente elettrica quando sottoposti a forze meccaniche o viceversa (correnti eletriche in questi materiali creano varizioni meccaniche di forma). Cosa può centrare nel caso di un accenditore elettrico?

Akula 02 febbraio 07 14:26

Hai presente l'accendi gas che hai sui fornelli in cucina?
ecco...se piuttosto di avere il gas tu hai un batuffolo di cotone o un filo di lana precedentemente immerso in alcool etilico...il risultato è....un bell'accenditore...

abe77 02 febbraio 07 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da Akula
se piuttosto di avere il gas tu hai un batuffolo di cotone o un filo di lana precedentemente immerso in alcool etilico...il risultato è....un bell'accenditore...

...batuffolo che a sua volta bruciando dovrà innescare un altro combustibile. Toppo lento. Il tutto (forse) funziona ma da quello che ho capito il nostro amico cerca qualcosa di molto più rapido...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002