BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lipo per Futaba 12Fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/97574-lipo-per-futaba-12fg.html)

atoro 22 luglio 08 16:01

Lipo per Futaba 12Fg

Qualcuno conosce se esiste una Lipo per sostituire la NiMh in dotazione con la Futaba 12Fg ?

pessottino 23 luglio 08 00:22

mi sembra che ho questa......se ti interessa telo faccio sapere di preciso....da quando la ho messa non l'ho più caricata....ciao
Ps.comunque cene sono di tutte le marche...dipende da quanto vuoi spendere...ma per la radio non importa che sia molto performante...le cinesi vanno benissimo...

atoro 23 luglio 08 01:19

Citazione:

Originalmente inviato da pessottino (Messaggio 1032957)
mi sembra che ho questa......se ti interessa telo faccio sapere di preciso....da quando la ho messa non l'ho più caricata....ciao
Ps.comunque cene sono di tutte le marche...dipende da quanto vuoi spendere...ma per la radio non importa che sia molto performante...le cinesi vanno benissimo...

Mi fai sapere marca e modello per favore.
Sono daccordo che non serva una batteria performante (bassi C di scarica).

pessottino 23 luglio 08 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da atoro (Messaggio 1033052)
Mi fai sapere marca e modello per favore.
Sono daccordo che non serva una batteria performante (bassi C di scarica).

l'avevo presa qui
RC Model Lithium Polymer 2050mAh 11.1v 12C Lipo Battery su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

ma non ne hanno più sembra....la mia misura 23x32x90 e va alla perfezione....questa è più grande...ciao

atoro 23 luglio 08 12:15

Non hai avuto nessun problema utilizzando una batteria da 11.1V con la radio ?

Marco m&m 23 luglio 08 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da atoro (Messaggio 1033394)
Non hai avuto nessun problema utilizzando una batteria da 11.1V con la radio ?

Attenzione! L'alimentazione della T12Fg non è con 8 celle Ni-MH ma con sole 6 per un voltaggio nominate di 7,2v. Da questo si evince facilmente che la radio, derivando direttamente dalle sorelle maggiori T12/14, è concepita per funzionare con un pacco da 2 celle Li-Po o Li-Io per 7,4v.
A questo punto la domanda iniziale diventa perfino superflua... la T12Fg può a mio avviso tranquillamente usare le Li-Po purchè siano 2 celle e non 3 che survolterebbero enormemente il trasmettitore.

atoro 23 luglio 08 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1033430)
Attenzione! L'alimentazione della T12Fg non è con 8 celle Ni-MH ma con sole 6 per un voltaggio nominate di 7,2v. Da questo si evince facilmente che la radio, derivando direttamente dalle sorelle maggiori T12/14, è concepita per funzionare con un pacco da 2 celle Li-Po o Li-Io per 7,4v.
A questo punto la domanda iniziale diventa perfino superflua... la T12Fg può a mio avviso tranquillamente usare le Li-Po purchè siano 2 celle e non 3 che survolterebbero enormemente il trasmettitore.

Infatti, mi pareva strano farla girare ad 11.1:blink:

M-SAX 23 luglio 08 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1033430)

Proprio così! La T12 è LiPo-ready! Sul catalogo FilightPower c'è addirittura la batteria con lo spinotto già intestato!
E... visto che parliamo di batterie, sto mettendo Lipo anche sui modelli: via le pesanti Ni-Mh e dentro LiPo con un BEC da 10A della Castle. Estremo!

atoro 23 luglio 08 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 1033484)
Proprio così! La T12 è LiPo-ready! Sul catalogo FilightPower c'è addirittura la batteria con lo spinotto già intestato!
E... visto che parliamo di batterie, sto mettendo Lipo anche sui modelli: via le pesanti Ni-Mh e dentro LiPo con un BEC da 10A della Castle. Estremo!

Ti sbagli in merito alle FlightPower, quelle a catalogo sono due modelli a 3 celle, quindi ad 11.1V che non vanno assolutamente bene per la T12.

Le Evo-Tx le puoi usare sulla Futaba 9C e funzionano una meraviglia, Io ne possiedo un pacco e sembra che la radio non voglia mai scaricarsi.

Marco m&m 23 luglio 08 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 1033484)

Io è da un pezzo che uso solo li-po e regolatore di tensione per le rx dei miei modelli. Sul Synergy 140 3D ho messo l'interruttore elettronico/regolatore della Emcotec. Gestisce due pacchi separati simultaneamente (non solo switchando in caso di bisogno), regola la tensione a 5,4v o 5,9v tramite switch, è ad attivazione magnetica per cui non esiste nulla di esterno e si vede solo il led di segnalazione. Per le riproduzioni è il massimo....
Negli altri modelli ho regolatori alewing e duralite e non ho mai avuto il minimo problema con nessuno. Sai che bello non doversi preoccupare di ciclare le batterie i giorni prima di andare al campo. Poso decidere all'ultimo momento e nel tragitto per la pista caricare le lipo di quel poco che ho consumato l'ultimo volo precedente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002