BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lipo per Futaba 12Fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/97574-lipo-per-futaba-12fg.html)

M-SAX 23 luglio 08 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1033524)
Io è da un pezzo che uso solo li-po e regolatore di tensione per le rx dei miei modelli. Sul Synergy 140 3D ho messo l'interruttore elettronico/regolatore della Emcotec. Gestisce due pacchi separati simultaneamente (non solo switchando in caso di bisogno), regola la tensione a 5,4v o 5,9v tramite switch, è ad attivazione magnetica per cui non esiste nulla di esterno e si vede solo il led di segnalazione. Per le riproduzioni è il massimo....
Negli altri modelli ho regolatori alewing e duralite e non ho mai avuto il minimo problema con nessuno. Sai che bello non doversi preoccupare di ciclare le batterie i giorni prima di andare al campo. Poso decidere all'ultimo momento e nel tragitto per la pista caricare le lipo di quel poco che ho consumato l'ultimo volo precedente.

Infatti è proprio qui il bello delle Lipo! E anche se non hai tempo, o ti sei dimenticato di caricare le batterie, arrivi al campo, fai 2 chiacchiere e in 1/2 ora le batterie sono cariche.
L'altro punto a favore di questo tipo di setup è il peso per quantità di corrente erogata, importantissimo sulle riproduzioni dove hai un sacco di servi (il mio Corsair ne prevede 8!), problemi di peso ma ti serve comunque tanta corrente. Per muovere 8 servi una 1600mA/h NiMh inizia a stare stretta, non tanto per la capacità, quanto per l'erogazione di picco. Con il regolatore, una Lipo da 800mA/h è già fin troppo se pensi che gli puoi succhiare 20C!

Avevo puntato anch'io il regolatore Emcotec con interruttore megnetico per il Corsair che sto costruendo... purtroppo ho già comprato il BEC della Castle, ma è anche vero che sono sempre in tempo a venderlo...

Marco m&m 23 luglio 08 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 1033597)
Infatti è proprio qui il bello delle Lipo! E anche se non hai tempo, o ti sei dimenticato di caricare le batterie, arrivi al campo, fai 2 chiacchiere e in 1/2 ora le batterie sono cariche.
L'altro punto a favore di questo tipo di setup è il peso per quantità di corrente erogata, importantissimo sulle riproduzioni dove hai un sacco di servi (il mio Corsair ne prevede 8!), problemi di peso ma ti serve comunque tanta corrente. Per muovere 8 servi una 1600mA/h NiMh inizia a stare stretta, non tanto per la capacità, quanto per l'erogazione di picco. Con il regolatore, una Lipo da 800mA/h è già fin troppo se pensi che gli puoi succhiare 20C!

Avevo puntato anch'io il regolatore Emcotec con interruttore megnetico per il Corsair che sto costruendo... purtroppo ho già comprato il BEC della Castle, ma è anche vero che sono sempre in tempo a venderlo...

Sul Synergy ho due pacchi da 800mAh e dopo 5 lanci non carico mai più di 230/250mAh per pacco. La cosa bella è che la scarica dei due pacchi risulta sempre identica...
Con il regolatore Alewing (ma penso sia uguale per tutti) ho anche provato a scaricare le lipo alla soglia dei 2.90v a cella prima e verificare la tensione ai servi. A parte una minima oscillazione di tensione sotto sforzo, dell'ordine di 1/10 di volt, che a batterie cariche non c'è, il funzionamento è regolarissimo ugualmente.

pessottino 23 luglio 08 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da atoro (Messaggio 1033449)
Infatti, mi pareva strano farla girare ad 11.1:blink:

scusa io ho una JR....non sapevo che la tua andasse a 7,4....allora dovrebbe andare bene questa...anche come dimenzioni....ciao
RC Model Lithium Polymer 2050mAh 7.4v 12C Lipo Battery su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

atoro 24 luglio 08 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da pessottino (Messaggio 1034183)
scusa io ho una JR....non sapevo che la tua andasse a 7,4....allora dovrebbe andare bene questa...anche come dimenzioni....ciao
RC Model Lithium Polymer 2050mAh 7.4v 12C Lipo Battery su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Grazie mille per i consigli.

Oggi fortunatamente sono riuscito a trovare delle FlightPover EvoLite 2100MaH 2S che vanno una favola nell'alloggiamento della radio.

Le consiglio.

Grazie ancora.

sloper_marco 24 luglio 08 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da atoro (Messaggio 1034818)
Grazie mille per i consigli.

Oggi fortunatamente sono riuscito a trovare delle FlightPover EvoLite 2100MaH 2S che vanno una favola nell'alloggiamento della radio.

Le consiglio.

Grazie ancora.

...dove le hai trovate?
Io volevo metterci le 2500, ma ho visto che sono ancora troppo grandi per il vano della 12FG. Forse bisognerà aspettare ancora un po'.. forse troppo. Quindi andrei di 2100...

Marco

atoro 24 luglio 08 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1035493)
...dove le hai trovate?
Io volevo metterci le 2500, ma ho visto che sono ancora troppo grandi per il vano della 12FG. Forse bisognerà aspettare ancora un po'.. forse troppo. Quindi andrei di 2100...

Marco

Le ho trovate da Jonathan.

sloper_marco 24 luglio 08 16:48

dici queste?

FlightPower - EVOLITE V2 - 2100 mA 2S1P 7,4V 20C

dimensioni 14x32x110 mm

atoro 25 luglio 08 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1035674)
dici queste?

FlightPower - EVOLITE V2 - 2100 mA 2S1P 7,4V 20C

dimensioni 14x32x110 mm

Proprio queste. :wink:

AndreaMartini 14 ottobre 08 15:48

Ciao, come hai fatto per collegare le batterie alla radio? Come sei passato dai due fili di uscita + e - a quelli dello spinotto "futaba" della radio?

grazie
Andrea

atoro 14 ottobre 08 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaMartini (Messaggio 1161482)
Ciao, come hai fatto per collegare le batterie alla radio? Come sei passato dai due fili di uscita + e - a quelli dello spinotto "futaba" della radio?

grazie
Andrea

Ciao,

ho semplicemente preso uno spinnotto Futaba (ne vendono di quelli con i cavetti già collegati allo spinotto ma da saldare al lato opposto) e l'ho saldato sui cavetti delle batterie.

Se hai dubbi fammi sapere, magari ti posto una foto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026