BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radiocomando secondario (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/97028-radiocomando-secondario.html)

L0r3nz0 17 luglio 08 08:13

Radiocomando secondario
 
Ciao a tutti,
è da tempo che mi è venuta in mente un'idea ma ho dei dubbi circa la sua realizzazione.

Vorrei poter usare per un aeromodello due radiocomandi distinti e separati (due tx e due rx): uno sarebbe un radiocomando classico per il pilotaggio dell'aereo; l'altro, invece, una trasmittente con il solo scopo di attivare dei servi per la movimentazione di alcune parti (magari una stiva, i carrelli, un gancio retrattile...ect...). Gli switch di questa tx avrebbero solo posizione 1 o 0, oppure ON/OFF, o ancora DX/SX...insomma dei semplici interruttori.

Ciò per poter disporre di più canali utilizzabili su di uno stesso modello.

L'idea è fattibile? Si possono trovare in commercio tx+rx di questo tipo, o dovrei realizzarmele io?

ringrazio quanti mi risponderanno, ciao a presto! :wink:

cecco 17 luglio 08 08:37

Guarda che ci sono in commercio radio con 12 canali :icon_rofl!!!!!!! e costano anche meno di 3 radio buone da 4 canali!!!!!!!!

Ciao

Francesco

L0r3nz0 17 luglio 08 14:27

Ciao Francesco,
si, so che ci sono radiocomandi con moltissimi canali.
Quello che a me servirebbe è un'ulteriore TX a portata di mano da poter modificare (aggiungere, togliere, modificare i canali) e che come funzioni abbia semplicemente, come dicevo, due posizioni (o al max 3)

Marco m&m 17 luglio 08 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da L0r3nz0 (Messaggio 1025614)
Ciao Francesco,
si, so che ci sono radiocomandi con moltissimi canali.
Quello che a me servirebbe è un'ulteriore TX a portata di mano da poter modificare (aggiungere, togliere, modificare i canali) e che come funzioni abbia semplicemente, come dicevo, due posizioni (o al max 3)

Non vedo dove stia il problema. E' già stato fatto. Basta avere due normalissime radio su due frequenze diverse. La prima nelle mani del pilota che controlla il volo e la seconda nelle mani di un copilota che controlla tutti gli aggeggi che vuoi. Se invece vuoi fare tutto da solo non capisco perchè devi usarne 2....

L0r3nz0 17 luglio 08 18:48

Bè sì, so che può sembrare un'idea superflua...
L'altra trasmittente, però, non è la solita radio con gli stick, ma piuttosto una semplice scatolina con sopra delle levette o interruttori generici... nulla di complicato. Si può trovare un TX del genere, o dovrei assemblarmela? :D

un saluto a tutti... !

lapo92 17 luglio 08 20:09

Si ma se non hai bisogno di canali proporozionali ma solo di interruttori non ha senso:huh:

L0r3nz0 17 luglio 08 22:02

Interruttori perchè, come ho scritto all'inizio, quello che mi servirebbe sono solo movimenti destra/sinistra dei servi (senza regolazioni intermedie, un movimento deciso insomma)

ciao ciao :D

Mrk89 17 luglio 08 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da L0r3nz0 (Messaggio 1026319)
Interruttori perchè, come ho scritto all'inizio, quello che mi servirebbe sono solo movimenti destra/sinistra dei servi (senza regolazioni intermedie, un movimento deciso insomma)

ciao ciao :D

Quello che ti hanno cercato di dire bene o male tutti è:
se ti servono dei canali digitali ( on/off ) puoi benissimo prendere una radio a 10-12 canali ( quelli analogici sarebbero comunque massimo 6-7 ) ed avere gli altri canali direttamente a portata di mano sulla radio.

cecco 18 luglio 08 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1026336)
Quello che ti hanno cercato di dire bene o male tutti è:
se ti servono dei canali digitali ( on/off ) puoi benissimo prendere una radio a 10-12 canali ( quelli analogici (leggi PROPORZIONALI) sarebbero comunque massimo 6-7 ) ed avere gli altri canali direttamente a portata di mano sulla radio.

Scusa se mi sono permesso di correggere:D

Ciao

Francesco

Mrk89 18 luglio 08 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1027032)
Scusa se mi sono permesso di correggere:D

Ciao

Francesco

Tranquillo, comunque si possono chiamare in entrambi i modi....:P
Sono abituato da buon elettronico che se ha un movimento continuo allora è analogico, se ha un movimento discreto ( solo 2 stati; on/off ) allora digitale...:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002