BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Batteria LiPo per Radiocomando !!!! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/91376-batteria-lipo-per-radiocomando.html)

CarloRoma63 18 settembre 14 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da Marcotruggy (Messaggio 4395586)
Ciao a tutti ragazzi avevo intenzione anche io di mettere una lipo però c'è un problemone forse, che le mie pile sono le classiche stilo per un totale di 6V se gli metto una lipo 2s sono 7,4V mentre con solo 1s sono 3,7V quindi poco secondo me, la mia radio è una absima cr3p non so se fare questo cambio o no....Consigli?? Grazie

Le classiche pile stilo alcaline hanno una tensione massima di 1,65V, quindi con 4 pile arrivi a 6,6V, per scendere a 5V con pile scariche. Se invece utilizzi le ricaricabili (NiCd o NiMh) allora la massima tensione di ogni singola cella è di 1,35V, facendo arrivare il pacco a 5,4V, per scendere a 4V con pile scariche.
Utilizzare una LiPo 2S significa avere fino a 8,4V (pacco carico) che scendono a 6,0V a pacco completamente scarico.
Per sapere come comportarti devi innanzitutto sapere se la tua radio può usare le alcaline e/o le NiMh, in modo da sapere quali tensioni massima e minima vengono accettate dalla radio, tenendo conto che puoi abbassare la tensione della LiPo con uno o più diodi in serie (ogni diodo abbassa la tensione di 0,7V)
Se il motivo del passaggio alla lipo è il problema dell'autoscarica delle NiMh, allora la soluzione migliore è di utilizzare le NiMh ibride, chiamate anche LSD (Low Self Discharge), che mantengono la carica per anni. In italia le trovi marcate Sanyo Eneloop ma sono costose, in rete le vende Amazon o Hobbyking (ne ho molte di queste e non posso che parlarne bene)

Carlo

Marcotruggy 18 settembre 14 16:52

Ok grazie mille adesso le cercherò spero ci siano della trnsione desiderata

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

CarloRoma63 18 settembre 14 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da Marcotruggy (Messaggio 4397544)
Ok grazie mille adesso le cercherò spero ci siano della trnsione desiderata

Sono NiMh a tutti gli effetti, quindi hanno una tensione nominale di 1,2V ed una tensione a piena carica di 1,30 - 1,35V

Esistono anche le ricaricabili NiZn che arrivano a 1,5V, ma hanno una vita brevissima (30-50 scariche e le butti) ed una autoscarica superiore alle NiMh tradizionali. Vengono usate solo dove le NiMh non vanno bene perchè l'apparecchio è progettato per funzionare solo con le Alcaline. Sembra che siano idonee a carichi pesanti, ma non ne sono sicuro.

Carlo

moris 18 settembre 14 23:16

Re lipo

Ma che io sappia ci sono anche delle lipo adatte per radio comandi Batteries & Accessories>Rx/Tx Batteries

moris 18 settembre 14 23:17

Re lipo

Io le lipo sulla t10 le uso da più di un anno

Marcotruggy 19 settembre 14 01:27

Ah ok bisogna prenderle sempre della stesso voltaggio o poco piu sopra se no si rischia io tipo al max 6 v posso prendere devo guardare perché da hobby king mi chiedono 30 euro di spese di spedizione vedo se ci sono in germania

CarloRoma63 20 settembre 14 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da moris (Messaggio 4397956)
Ma che io sappia ci sono anche delle lipo adatte per radio comandi Batteries & Accessories>Rx/Tx Batteries

Sono LiPo a tutti gli effetti, solo che sono costruite per erogare meno corrente (solitamente hanno 5C di scarica) e quindi sono più leggere ed economiche, ma erogano la stessa identica tensione delle LiPo standard.
In alternativa alle LiPo, si possono usare le LiFe, che erogano 3,3V nominali a cella, invece che i 3,7V delle LiPo, riducendo il problema del sovraccarico del regolatore di tensione in ingresso a tutte le radio.
Carlo

italo.driussi 23 settembre 14 14:27

Con i moduli in 2.4ghz le lipo funzionano senza problemi visto che hanno un regolatore interno.
Con i moduli in 35/40/72 mhz sono sconsigliate perche' il modulo funziona alimentato direttamente dalla batteria e alla lunga puo' danneggiare il transistor di potenza, essendo stato progettato per i voltaggi erogati dalle vecchie pile nc nimh

aisalord 24 settembre 14 19:30

Ma utilizzare le care vecchie Eneloop vi fa tanto schifo? Io mi ci trovo benissimo.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

CarloRoma63 24 settembre 14 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4403282)
Ma utilizzare le care vecchie Eneloop vi fa tanto schifo? Io mi ci trovo benissimo.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

Mi autoquoto:
Citazione:

Se il motivo del passaggio alla lipo è il problema dell'autoscarica delle NiMh, allora la soluzione migliore è di utilizzare le NiMh ibride, chiamate anche LSD (Low Self Discharge), che mantengono la carica per anni. In italia le trovi marcate Sanyo Eneloop ma sono costose, in rete le vende Amazon o Hobbyking (ne ho molte di queste e non posso che parlarne bene)
Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002