BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   L'ho fatto pure io! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/89285-lho-fatto-pure-io.html)

RuPa 06 maggio 08 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 926679)
Vado tranquillo anche sulla mia anzianotta MC20 ???

ammiocuggino l'ha fatto e al posto di pilotare il suo aeroplanomegasuper, riceveva il segnale in chiaro di "telecapodistria" e "canale58"

:wink:

ciao
Ruggero"

zulter 06 maggio 08 10:16

1 Allegato/i
Purtroppo quelle da 3.200 non le ho trovate altrimenti....

:lol:

il_Zott 06 maggio 08 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 926711)
L'ho fatto anche io sulla mia tristissima MC12, funziona perfettamente. Radio più leggera, perfettamente bilanciata sul suo occhiello, durata della carica più che doppia
L'unica neo é di rammentarsi di caricarla prima che la radio lo segnali.
La mia da 1500mAh una volta arrivata a 10V la tensione é scesa repentinamente a 9V e si é messa a pigolare, per fortuna non ero ancora in volo.
La ciulata é che una cella é scesa sotto i 3V (misurate 3.1V 3V 2.9V) e il mio caricabatterie mi impedisce di caricarla.
:uhm:

ammabba a 2,9V il caricabatt. già non te la carica più ? mi pare strano...
prova a caricarla dal bilanciatore, cella a cella, magari gli dai 100mA a cella e poi riparti con la carica classica dallo spinotto principale; lo scopo della ricarica dal bilanciatore è giusto per portare la tensione delle singole celle sopra i 3V...

Prova magari risolvi :wink:

ciao

gattodistrada 06 maggio 08 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 926788)
ammabba a 2,9V il caricabatt. già non te la carica più ? mi pare strano...
prova a caricarla dal bilanciatore, cella a cella, magari gli dai 100mA a cella e poi riparti con la carica classica dallo spinotto principale; lo scopo della ricarica dal bilanciatore è giusto per portare la tensione delle singole celle sopra i 3V...

Prova magari risolvi :wink:

ciao

altirmenti le carichi per 15-20 minuti con il programma delle niCd o niMh.. al minimo dell'amperaggio possibile.. poi passi al programma lipo.. e sei a posto. il programma NiCd le porta ad una tensione superiore ai 3V a cella.. senza stresarle buttandoci dentro troppi Mha.. poi il programma lipo .. leggendo il voltaggio piu elevato .. fa il resto .. :D

RuPa 06 maggio 08 10:32

Immaginavo che c'era il sistema per gabbare il caribatterie ... ma in questo campo son già fulminato di mio e di fulminare altra roba facendo esperimenti strani non ne avevo voglia.

Stasera provo come dite ... se li da voi vedrete un bagliore all'orizzonte ... vorrà dire che l'esperimento é fallito

Grazie

ciao
Ruggero"

rafpigna 06 maggio 08 12:40

Faccio presente che con gli assorbimenti in gioco (dell'ordine di poche centinaia di mA), che una cella scenda a 2,9-2,8-2,7v non è un dramma. la lipo non si dovrebbe danneggiare.

brucomela 06 maggio 08 12:57

...qualcuno ha provato le 3 celle LiPo su una Hitec Eclipse 7 per caso?!...:fiu:
...se ho qualche riscontro mi fido di più a fare il passaggio...se devo testare sulla mia ho un pò paura...sò povero e non mi và di ricomprarmi la TX! :rolleyes:

RuPa 06 maggio 08 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 926966)
Faccio presente che con gli assorbimenti in gioco (dell'ordine di poche centinaia di mA), che una cella scenda a 2,9-2,8-2,7v non è un dramma. la lipo non si dovrebbe danneggiare.

Che la lipo non si danneggi penso sia corretto ... però é spiegarglielo al caricabatterie che é dura.
Lo strunz cifola come un matto dichiarando "no battery"

ciao
Ruggero"

gattodistrada 06 maggio 08 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 927032)
Che la lipo non si danneggi penso sia corretto ... però é spiegarglielo al caricabatterie che é dura.
Lo strunz cifola come un matto dichiarando "no battery"

ciao
Ruggero"

se dice no battery ..forse hai qualche filo staccato.. o semiinterrotto.. :P

luca.masali 06 maggio 08 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 926679)
Vado tranquillo anche sulla mia anzianotta MC20 ???

Citazione:

Originalmente inviato da brucomela (Messaggio 927001)
...qualcuno ha provato le 3 celle LiPo su una Hitec Eclipse 7 per caso?!...:fiu:
...se ho qualche riscontro mi fido di più a fare il passaggio...se devo testare sulla mia ho un pò paura...sò povero e non mi và di ricomprarmi la TX! :rolleyes:

eh, dovete vedere com'è fatto il pacco originale: se è da 6 celle dovete usare una LiPo da 2 elementi, e passate da 7,2 a 7,4 volt nominali (un'inezia).
Se invece è da 8 ci dovete mettere una lipo da 3 e il salto è un pò più preoccupante, da 9,6 a 11,1 volt nominali. Ma per ora, nessuno ha segnalato problemi, anche perché come giustamente fa notare qualcuno un pacco appena caricato da 9,6 NiMH arriva tranquillamente a 12 volt reali, mentre la lipo piena come un uovo arriva a 12,60, e di nuovo la differenza è trascurabile.

Detto questo, il problema è trovare una batteria che ci stia, non tutte entrano nel vano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it