BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   spektrum dx7 o FUTABA 7C 2.4GHZ ? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/85566-spektrum-dx7-o-futaba-7c-2-4ghz.html)

tonnuns 03 aprile 08 10:54

spektrum dx7 o FUTABA 7C 2.4GHZ ?

Ho cercato nei forum ma è stato fatto sempre il paragone con la FF9, cosa ne pensate invece di questo testa a testa?
Secondo voi quale di queste due radio è la migliore per affidabilità, regolazioni, semplicità del menù?

Insomma quale comprereste a parità di prezzo? :)

Darkflight 03 aprile 08 12:10

Io comprerei la FF9 :icon_rofl
Comunque, buona domanda. Sono curioso anch'io.
Posso dire che ho sentito da diverse parti che il sistema Spectrum è più efficiente del Fasst ma non so spiegarti perché.

tonnuns 03 aprile 08 13:02

Riuscirei ad avere le configurazioni sotto riportate più o meno allo stesso prezzo.
Quale mi consiglereste?

DX7 + AR7000 + batteria tx + batteria rx e caricabatterie

oppure

Futaba 7C 2.4GHz Radio Air Tx/Rx R617FS + batteria tx + batteria rx e caricabatterie

Il tutto a 200€ comprese ss dall'america.
Si lo so non è omologata, ma per sapere se supera i 100 come faccio a vederlo?
C'è scritto Current Drain: 170mA è questa la potenza?
Ma a parte discussioni di omologata o no, quale delle due è la configurazione migliore?
Ma sopratutto quale delle due radio è la migliore?
Secondo voi?

Raviator 03 aprile 08 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 876069)
Riuscirei ad avere le configurazioni sotto riportate più o meno allo stesso prezzo.
Quale mi consiglereste?

DX7 + AR7000 + batteria tx + batteria rx e caricabatterie

oppure

Futaba 7C 2.4GHz Radio Air Tx/Rx R617FS + batteria tx + batteria rx e caricabatterie

Il tutto a 200€ comprese ss dall'america.
Secondo voi?

Io andrei sulla Spektrum, con la fasst l'elicottero assomiglia a un pescegatto! :icon_rofl

stroncapaperi 03 aprile 08 19:15

Io uso la Fasst su una ff9 :wink:

A tutto oggi ti dico:
Futaba fasst nessun problema riscontrato in nessun utilizzo, da turbine al pendio....

Spektrum, jr-graupner, notevoli problemi riscontrati (specie su elicotteri).
Io stesso sono stato testimone di una jr 2,4 ghz che a 100 metri perdeva il modello.:blink:

Futaba prima di affidargli i miei modelli migliori l'ho violentata. Niente.
Leggi anche su altri forum....
Futaba è futaba, non si scherza. Finchè non sono stati sicuri non sono usciti.
Qualcuno ha dovuto ritirarle.....:fiu:

ste 03 aprile 08 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 876577)
Io uso la Fasst su una ff9 :wink:

A tutto oggi ti dico:
Futaba fasst nessun problema riscontrato in nessun utilizzo, da turbine al pendio....

Spektrum, jr-graupner, notevoli problemi riscontrati (specie su elicotteri).
Io stesso sono stato testimone di una jr 2,4 ghz che a 100 metri perdeva il modello.:blink:

Io andrei cauto con le affermazioni... :wink:
Io uso Spektrum su T-rex450 e T-Rex 600 Nitro... nessun problema di nessun tipo.
Un mio amico usa futaba FASST su T-Rex 600 Nitro... mai nessun problema.

Ste

stroncapaperi 04 aprile 08 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da ste (Messaggio 876667)
Io uso Spektrum su T-rex450 e T-Rex 600 Nitro... nessun problema di nessun tipo.

Ste

Purtroppo non lo dico io....ma i casi avvenuti.
JR ha ritirato moduli....
E vedo un sacco di spektrum in vendita nell'usato. Non ti pare un po' presto?:wink:

ste 04 aprile 08 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 877561)
Purtroppo non lo dico io....ma i casi avvenuti.
JR ha ritirato moduli....
E vedo un sacco di spektrum in vendita nell'usato. Non ti pare un po' presto?:wink:

Dei moduli non so... io parlo di radio nate sui 2,4Ghz!
La DX7 e la 9303 nativa non presentano alcun problema...
Forse le versioni europee depotenziate.. ma questo non so, io ho quella USA!

comet 04 aprile 08 10:30

io uso una Spektrum Dx7 USA e i disturbi sono totalmente scomparsi....

tonnuns 04 aprile 08 11:06

E a livello di interfaccia quale è meglio delle due?
Hanno entrambe la visualizzazione grafica della corsa dei servi come l'ff9?
C'è nessuno che ha la Futaba 7C 2.4ghz o la DX7 che mi può esprimere il suo parere?
Ho letto di un tipo sul forum che si lamentava dei settaggi della DX7 che gli risultava poco intuitiva e limitata nei settaggi, ma della Futaba non ho sentito nessuno che ne parlasse.
Chi sa si faccia avanti! :lol:

comet 04 aprile 08 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 877766)
E a livello di interfaccia quale è meglio delle due?
Hanno entrambe la visualizzazione grafica della corsa dei servi come l'ff9?
C'è nessuno che ha la Futaba 7C 2.4ghz o la DX7 che mi può esprimere il suo parere?
Ho letto di un tipo sul forum che si lamentava dei settaggi della DX7 che gli risultava poco intuitiva e limitata nei settaggi, ma della Futaba non ho sentito nessuno che ne parlasse.
Chi sa si faccia avanti! :lol:

La Dx7 ha la stessa grafica e lo stesso software della Mx22 ... per i servi ad esempio esiste la visualizzazione grafica della corsa, della curva ed anche una simulazione grafica lineare della corsa di tutti i servi....

stroncapaperi 04 aprile 08 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da ste (Messaggio 877670)
Dei moduli non so... io parlo di radio nate sui 2,4Ghz!
La DX7 e la 9303 nativa non presentano alcun problema...
Forse le versioni europee depotenziate.. ma questo non so, io ho quella USA!

E perchè hai preso la versione USA????
Vedi che confermi anche tu le mie affermazioni!!!:wink::wink:

Non parlavo della Nativa usa attuale......, ma delle prime e dei moduli in commercio da noi.....:wink:

comet 04 aprile 08 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 878037)
E perchè hai preso la versione USA????
Vedi che confermi anche tu le mie affermazioni!!!:wink::wink:

Non parlavo della Nativa usa attuale......, ma delle prime e dei moduli in commercio da noi.....:wink:

Non so "ste" ma io ho la USA perchè quando l'ho presa quella in versione europea non esisteva....

tonnuns 04 aprile 08 15:09

La Futaba 7C l'avete mai provata? La ritenete meglio della DX7 come programmi e funzionalità?

Non c'è nessuno che ce l'ha?

ranox 04 aprile 08 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da ste (Messaggio 876667)

Ste

il malinteso è evidente...
Ste usa la radio sui Trex.
Chi ci ha provato ad usarla con gli aerei ha evidenziato i problemi di cui dice lo stronca.
Aerei ed in particolar modo alianti (aerotrainati e non) volano a distanze non paragonabili a quelle degli elicotteri, specie se piccoli come il T-rex.

Io uso da un anno futaba (6 canali exa nativa 2,4), da otto mesi modutlo futaba fu FF9 e su Hiteck eclipse7.
7 canali sono sufficienti per alianti con profilo variabile.
tutte e tre le mie radio hanno menù per heli (io mai usati).
La mia scelta cadrebbe su futaba ff7 fasst.
Poi ognuno spende come vuole e come può.

Robbè

comet 04 aprile 08 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 878131)
Chi ci ha provato ad usarla con gli aerei ha evidenziato i problemi di cui dice lo stronca.
Aerei ed in particolar modo alianti (aerotrainati e non) volano a distanze non paragonabili a quelle degli elicotteri, specie se piccoli come il T-rex.

Io uso da un anno futaba (6 canali exa nativa 2,4), da otto mesi modutlo futaba fu FF9 e su Hiteck eclipse7.

Robbè

Robbè ma io non la uso sul Trex, la mia Dx7 vola su aerei (alcuni piuttosto grossini e veloci..) e non ho mai avuto problemi (meno male che non vedi dove tengo le mani mentre scrivo:wink:!)
Fabio

uragano47812 04 aprile 08 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 878105)
Non so "ste" ma io ho la USA perchè quando l'ho presa quella in versione europea non esisteva....

Visto che parli male della JR/spektrum senza conoscerla bene, ti ricordo che la futaba ha fatto un errore grossissimo sui primi moduli e riceventi messe in commercio.

In pratica tu accendevi la radio e partiva con una data frequenza per poi cambiarla di continuo come è proprio del sistema FASST. Il problema è che per un errore di fabbricca tutti imoduli erano stati programmati con lo stesso PID iniziale e quindi quando si accendevano due radio contemporaneamente interferivano una con l'altra e poi anche nei cambi di frequenza capitavano delle interferenze. I moduli e le ric sono stati ritirati dal mercato e riprogrammati.

La spektrum ha avuto problemi con la ricevente AR6100 risolti subito con un aggiornamento delle riceventi (dalla v1.2 nessun problema). Poi con le prime riceventi 921 9ch avevano il poblema che quando il voltaggio era sotto il 3.6V si resettava e ripartiva. Hanno corretto anche questo e implementato il QUICK CONNECT per tutte le riceventi così anche se la tensione scende e la ricevente resetta riprende il segnale immediatamente e non si rischia il modello (non ci si rende nemmeno conto).

Chiaramente tutti e due i sistemi hanno avuto i loro problemi e sono in continua evoluzione ma affermare che il FASST è meglio è un po' azzardato.

Di una cosa sono sicuro al 100% la JR è migliore della Futaba per quanto riguarda il menù e la programmazione.

Quindi per consigliare l'amico indeciso tra DX7 e FF7 dico vai TRANQUILLO con la DX7 e non te ne pentirai.

Ciao (non voglio scatenare polemiche inutili)

ste 04 aprile 08 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 878131)

Robbè

Beh dai.. il 600 Nitro è bello grosso... lo puoi lanciare parecchio distante :lol:
Cmq è inutile continuare a distuterne, non se ne verrà mai a capo. Tra le altre cose io non ho parlato a favore nè di JR nè di Futaba. Ho detto che dove volo io abbiamo sia JR che Futaba sui 2,4Ghz e nessuno ha mai avuto problemi, nè con JR nè con Futaba.

Io ho preso quella USA solo per volare in sicurezza al 100% (o quasi).. Illegale per illegale tanto vale fare le cose per bene :wink:

E cmq in giro per il mondo usano tutti JR/Spektrum su qualsiasi cosa.

Come tutti i sistemi non credo sia invunnerabile, vedi il problema di alimentazione della ricevente (risolvibile con una buona batteria di marca.. io non ho mai avuto problemi).. però credo che se nel mondo NON stiano tutti abbandonando Spektrum/JR per Futaba FASST... un motivo ci sarà sicuramente..

ciao, Ste

sportpalio 05 aprile 08 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da ste (Messaggio 878253)
Beh dai.. il 600 Nitro è bello grosso... lo puoi lanciare parecchio distante :lol:
Cmq è inutile continuare a distuterne, non se ne verrà mai a capo. Tra le altre cose io non ho parlato a favore nè di JR nè di Futaba. Ho detto che dove volo io abbiamo sia JR che Futaba sui 2,4Ghz e nessuno ha mai avuto problemi, nè con JR nè con Futaba.

Io ho preso quella USA solo per volare in sicurezza al 100% (o quasi).. Illegale per illegale tanto vale fare le cose per bene :wink:

E cmq in giro per il mondo usano tutti JR/Spektrum su qualsiasi cosa.

Come tutti i sistemi non credo sia invunnerabile, vedi il problema di alimentazione della ricevente (risolvibile con una buona batteria di marca.. io non ho mai avuto problemi).. però credo che se nel mondo NON stiano tutti abbandonando Spektrum/JR per Futaba FASST... un motivo ci sarà sicuramente..

ciao, Ste

Ciao Ste, ho già chiesto nel forum ma nessuno mi ha dato risposta, se o una spektrum dx7 in mano, come faccio a sapere a quanti mv emette il segnale (in particolare per l'acquisto negli USA dove mi sembra di aver capito che ci sono da 100mv fino a 200mv...)??c'è scritto da qualche parte, bisogna una strumentazione specifica eccecc. grazie

sportpalio 05 aprile 08 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da uragano47812 (Messaggio 878214)
Visto che parli male della JR/spektrum senza conoscerla bene, ti ricordo che la futaba ha fatto un errore grossissimo sui primi moduli e riceventi messe in commercio.

In pratica tu accendevi la radio e partiva con una data frequenza per poi cambiarla di continuo come è proprio del sistema FASST. Il problema è che per un errore di fabbricca tutti imoduli erano stati programmati con lo stesso PID iniziale e quindi quando si accendevano due radio contemporaneamente interferivano una con l'altra e poi anche nei cambi di frequenza capitavano delle interferenze. I moduli e le ric sono stati ritirati dal mercato e riprogrammati.

La spektrum ha avuto problemi con la ricevente AR6100 risolti subito con un aggiornamento delle riceventi (dalla v1.2 nessun problema). Poi con le prime riceventi 921 9ch avevano il poblema che quando il voltaggio era sotto il 3.6V si resettava e ripartiva. Hanno corretto anche questo e implementato il QUICK CONNECT per tutte le riceventi così anche se la tensione scende e la ricevente resetta riprende il segnale immediatamente e non si rischia il modello (non ci si rende nemmeno conto).

Chiaramente tutti e due i sistemi hanno avuto i loro problemi e sono in continua evoluzione ma affermare che il FASST è meglio è un po' azzardato.

Di una cosa sono sicuro al 100% la JR è migliore della Futaba per quanto riguarda il menù e la programmazione.

Quindi per consigliare l'amico indeciso tra DX7 e FF7 dico vai TRANQUILLO con la DX7 e non te ne pentirai.

Ciao (non voglio scatenare polemiche inutili)

ho letto delle nuove rx QUICK CONNECT, l'ultima AR6200, ha questa caratteristica?

FrancoC. 05 aprile 08 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 877785)
La Dx7 ha la stessa grafica e lo stesso software della Mx22 ... ------------------------------------------------------
-----------------------------------------------

Forse ti volevi riferire alla mx16 .........:)

comet 07 aprile 08 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 879375)
Forse ti volevi riferire alla mx16 .........:)

mmm...già....:D... giusta correzione..:wink:

devilman 07 aprile 08 18:55

sto per acquistare una dx7 ...mi avete messo un bel dubbio come capisco la differenza da quella americana e quella europea?aiutoooo:(:(:(:(

giobass 07 aprile 08 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da devilman (Messaggio 882181)
sto per acquistare una dx7 ...mi avete messo un bel dubbio come capisco la differenza da quella americana e quella europea?aiutoooo:(:(:(:(

Quella Europea ,distribuita dalla Graupner,proveniente da Horizon-Hobby (fabbricata in Malesia) depotenziata rispetto a quelle destinate al Mercato USA , ma sempre FULL-RANGE è marcata CE sia sul TX che nella confezione. GIORGIO:wink:

tonnuns 08 aprile 08 00:54

Ma il tagliandino CE uno lo può staccare da qualunque batteria e attaccare alla radio, come farebbero a capire che la radio trasmette ad una potenza superiore?
Una persona potrebbe benissimo vendere di seconda mano una radio con il tagliandino CE avendolo staccato da qualunque parte!-_-
A me sinceramente non interessa tanto che sia più potente ma solo il fatto che comprata da ebay in america costa decisamente meno e non di poco!
Qualcuno ha comprato dall'america? Vi hanno calcolato delle spese di dogana?

A parte questo mi son reso conto di una cosa stranissima, ho notato che tantissimi si son messi a vendere la DX7, cisono ben 3 annunci sul mercatino di gente che la vende, tutti dicono per passaggio a modello superiore, ma allora è vero che ha tante limitazioni? :unsure:
Non so che pensare,e comunque non ho sentito ancora nessuno che ha la Futaba 7c, allora chiedo c'è nessuno che ha la Futaba Cap o Chp?
Fermo restando un buon livello di affidabilità a me interessa sapere come vi siete trovati con il menù!!!! E' completo?? Ho visto che è molto scarno di grafica a differenza della DX7.

stafferini 08 aprile 08 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 882993)
Ma il tagliandino CE uno lo può staccare da qualunque batteria e attaccare alla radio, come farebbero a capire che la radio trasmette ad una potenza superiore?
Una persona potrebbe benissimo vendere di seconda mano una radio con il tagliandino CE avendolo staccato da qualunque parte!-_-
A me sinceramente non interessa tanto che sia più potente ma solo il fatto che comprata da ebay in america costa decisamente meno e non di poco!
Qualcuno ha comprato dall'america? Vi hanno calcolato delle spese di dogana?

A parte questo mi son reso conto di una cosa stranissima, ho notato che tantissimi si son messi a vendere la DX7, cisono ben 3 annunci sul mercatino di gente che la vende, tutti dicono per passaggio a modello superiore, ma allora è vero che ha tante limitazioni? :unsure:
Non so che pensare,e comunque non ho sentito ancora nessuno che ha la Futaba 7c, allora chiedo c'è nessuno che ha la Futaba Cap o Chp?
Fermo restando un buon livello di affidabilità a me interessa sapere come vi siete trovati con il menù!!!! E' completo?? Ho visto che è molto scarno di grafica a differenza della DX7.

Eccomi la possiedo io la Futaba FASST 2.4 ghz.
Alla tua domanda non saprei rispondere perchè non ho mai visto da vicino la DX 7. Se ti può essere utile la -Futaba 2.4 ghz.- come Soft o come si scrive è uguale alla -Futaba 7 Cap FM PCM- praticamente identica tranne che per il fatto che trasmette a 2.4 ghz. Un'altra cosa posso dirti di questo sono sicuro la DX 7 non ha il potensiometro per i Flap. mentre la futaba si.
Io e da Natale che ci volo va che è un gioiello, e per me non la cambierei con la DX 7 perchè Futaba e Futaba, e non dimenticate che la DX7 e uscita prima della Futaba ecco perchè della maggiore difusione.
ciao

devilman 08 aprile 08 23:24

:angry:una cosa è certa pero' che la futaba è cara arrabiata o meglio i rivenditori italiani sono un po' disonesti perchè come è possibile far pagare una ricevente di quella radio ben 119 euro a differenza di quella della dx7 a 57 euro?e chi se la compra la futaba ........un bel hobby deve diventare una cosa dispensiosa solo per la safalero deve quadagnarci l'ira di dio ed io faccio bene a comprare all'estero :wacko::angry::angry:

hurricane01 08 aprile 08 23:39

allora io ho sia la ff7 non fast che la dx7 spektrum e senza dubbio l'ultima è fatta meglio :wink: per quanto riguarda il software poi tra i due sistemi se n'è parlato tanto e non sto a dire quale sia meglio o peggio io con la dx7 mai un problema ciao

giobass 09 aprile 08 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da stafferini (Messaggio 884138)
Eccomi la possiedo io la Futaba FASST 2.4 ghz.
Alla tua domanda non saprei rispondere perchè non ho mai visto da vicino la DX 7. Se ti può essere utile la -Futaba 2.4 ghz.- come Soft o come si scrive è uguale alla -Futaba 7 Cap FM PCM- praticamente identica tranne che per il fatto che trasmette a 2.4 ghz. Un'altra cosa posso dirti di questo sono sicuro la DX 7 non ha il potensiometro per i Flap. mentre la futaba si.
Io e da Natale che ci volo va che è un gioiello, e per me non la cambierei con la DX 7 perchè Futaba e Futaba, e non dimenticate che la DX7 e uscita prima della Futaba ecco perchè della maggiore difusione.
ciao

Hai bisogno urgentemente di UN CORSO DI AGGIORNAMENTO; se ,fino a qualche anno fà la Futaba dominava incontrastata tutte le classifiche delle più svariate categorie OGGI la situazione è CAPOVOLTA a favore della JR e la DX-7 semplicemente conferma l'attuale situazione GIORGIO

:wink:

devilman 09 aprile 08 21:34

allora devo comprarla o no la radio? visto che vado a ny ed a miami qualcuno puo' darmi il nome di un negozio con indirizzo?:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002