BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner TX e sua batteria (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/85281-graupner-tx-e-sua-batteria.html)

mezzostop 31 marzo 08 22:51

Graupner TX e sua batteria

Ragazzi ho un problemino che non dubito possiate risolvermi.

Ho acquistato una trasmittente Graupner che è alimentata da una batteria Ni-Mh da 8 celle per 2000mA.
Perciò 9,6 Volt e 2000mA.

Purtroppo nella confezione d'acquisto non c'è il caricabatterie.

Io fino ad ora ho caricato solo lipo con un Bantam BC-5 ed un Imax B5.

Posso caricare anche la batteria della TX con i miei CB ?

Hanno la possibilità di selezionare, nella sezione Ni-Mh, la corrente di carica ma non il voltaggio o numero di celle !!

E' comunque meglio caricare la batteria estraendola dalla trasmittente o lasciandola nel suo alloggio e servendosi della presa apposita ?

Ringrazio anticipatamente tutti.

mculabs 01 aprile 08 21:56

Se per caricarla la togli dalla trasmittente secondo me è meglio: pensa se la batteria ha qualche problema durante la carica (ad esempio un surriscaldamento), rischi di giocarti anche il radiocomando se prende fuoco o cose del genere.
Per quanto riguarda invece la possibilità di caricarle con il caricabatterie da campo, io l'ho fatto più volte con quelle di un radiocomando Hitec, è meglio metterle in carica lenta, quindi con correnti basse, per evitare di accorciarne la vita.
A presto! :)

MaxAgo 01 aprile 08 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da mezzostop (Messaggio 871979)

Ho acquistato una trasmittente Graupner che è alimentata da una batteria Ni-Mh da 8 celle per 2000mA.
Perciò 9,6 Volt e 2000mA.

Purtroppo nella confezione d'acquisto non c'è il caricabatterie.

Io fino ad ora ho caricato solo lipo con un Bantam BC-5 ed un Imax B5.

Posso caricare anche la batteria della TX con i miei CB ?

Hanno la possibilità di selezionare, nella sezione Ni-Mh, la corrente di carica ma non il voltaggio o numero di celle !!

E' comunque meglio caricare la batteria estraendola dalla trasmittente o lasciandola nel suo alloggio e servendosi della presa apposita ?

Se carichi la batteria nella TX: mi sembra di ricordare che le Graupner abbiano il positivo all'esterno...
Controlla il tuo CB!

FrancoC. 01 aprile 08 22:45

Non è necessario estrarre il pacco batterie dal Tx, se rispetti le direttive di carica indicate nel manuale di istruzione.
Li ci sarà senz'altro indicato il limite massimo di corrente da usare (e non superare, anzi ....).
Questo limite non mi pare sia identico per tutti i modelli di radio (non ci hai detto di quale Graupner si tratti).
Stai, comunque, un po sotto tale limite per sicurezza e imposta tale livello di corrente nel tuo caricabatterie; la tensione se la sceglie da solo il CB (la carica delle celle Nixx avviene a "corrente costante" per tutto il periodo di carica); per mantenere costante la corrente, il CB varia in continuazione la tensione che, di conseguenza, non puo essere fissa.
Attenzione alla polarità: come ti ha gia detto l'utente "MaxAgo", contrariamente alle altre marche di radio, JR e Graupner/JR hanno il negativo nel piloncino centrale del connettore e il positivo sul corpo esterno.

bluedark1968 01 aprile 08 23:09

la scelta economica e sicura

Citazione:

Originalmente inviato da mezzostop (Messaggio 871979)

Come dice Franco è possibile caricare anche dalla radio ma solo se
utilizzi l' apposito dispositivo o uno equivalente con la polarità
invertita.

Io pero' ....non me la sono sentita di far correre rischi alla mia MX12
e consiglio vovamente di estrarre il pacco batterie ed utilizzare anche
un comune alimentatore di quelli con lucina rossa e blu ...di almeno
12 volt ..la ricarica delle comuni NiCd non presenta particolari rischi.

mezzostop 02 aprile 08 11:55

giustamente ho omesso dei dati !
scusate l'imprecisione.

la trasmittente è la MX-24s (e non me la sento proprio di fargli correre rischi)

la batteria è una Ni-Mh 8 celle 2000mA

sul manuale Graupner non vi sono particolari sul tipo di ricarica da utilizzare ma ... c'è un fogliettino che accompagna la batteria dove viene raccomandata una carica di 12-14 ore ad una corrente di 1/10C (eccezionalmente 5-6 ore ad una corrente di 1/5C).

Ovvero 12-14 ore a 200mA.

La polarità dello spinotto è invertita, cioè con il + all'esterno (ma penso che utilizzerò la carica esterna).

stando a quanto mi dite, allacciando il Bantam al mio pacco batterie mi basta selezionare una corrente di carica di 200mA e sono a posto !!

ma ... per il tempo ?

imposto un tempo limite o ..... lascio fare al CB ?

FrancoC. 02 aprile 08 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da mezzostop (Messaggio 874285)
giustamente ho omesso dei dati !
scusate l'imprecisione.

la trasmittente è la MX-24s (e non me la sento proprio di fargli correre rischi)

la batteria è una Ni-Mh 8 celle 2000mA

sul manuale Graupner non vi sono particolari sul tipo di ricarica da utilizzare ma ... c'è un fogliettino che accompagna la batteria dove viene raccomandata una carica di 12-14 ore ad una corrente di 1/10C (eccezionalmente 5-6 ore ad una corrente di 1/5C).

Ovvero 12-14 ore a 200mA.

La polarità dello spinotto è invertita, cioè con il + all'esterno (ma penso che utilizzerò la carica esterna).

stando a quanto mi dite, allacciando il Bantam al mio pacco batterie mi basta selezionare una corrente di carica di 200mA e sono a posto !!

ma ... per il tempo ?

imposto un tempo limite o ..... lascio fare al CB ?

Per sicurezza puoi impostare un tempo limite di 14 ore, ma il Bantam, che non conosco, dovrebbe fare da solo.
Personalmente, con ratei di carica così bassi (0,1C) non mi fido del DeltaPeak e vado sempre col tempo.
A pagina 12 del manuale (tedesco) è riportato:
"Maximaler Ladestrom
Um Schäden am Sender zu vermeiden, einen Ladestrom
von 1,0 A nicht überschreiten!"
Quindi, stando a loro, entro quei limiti (1 Amp) puoi caricare all'interno del Tx.
Come ho già detto io non mi fiderei ad 1 Amp, ma fino a 500/600/ ......700 mA penso che tu possa stare tranquillo: caricando a 0,5C sono 500 mA e a quel livello sarebbe affidabile anche il DeltaPeak.

Complimenti per l'acquisto. Ottimo aggeggio .......

icsunonove 02 aprile 08 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 874725)
Per sicurezza puoi impostare un tempo limite di 14 ore, ma il Bantam, che non conosco, dovrebbe fare da solo.
Personalmente, con ratei di carica così bassi (0,1C) non mi fido del DeltaPeak e vado sempre col tempo.
A pagina 12 del manuale (tedesco) è riportato:
"Maximaler Ladestrom
Um Schäden am Sender zu vermeiden, einen Ladestrom
von 1,0 A nicht überschreiten!"
Quindi, stando a loro, entro quei limiti (1 Amp) puoi caricare all'interno del Tx.
Come ho già detto io non mi fiderei ad 1 Amp, ma fino a 500/600/ ......700 mA penso che tu possa stare tranquillo: caricando a 0,5C sono 500 mA e a quel livello sarebbe affidabile anche il DeltaPeak.

... in più controllerei se la TX é già predisposta per la carica con CB "evoluti":

sulle mie JR/Graupner ho dovuto spostare un "ponticello" per poter caricare con i miei CB Infinity e Ultimate, detto ponticello dovrebbe bypassare il diodo di protezione all'inversione di polarità, permettendo al CB di "leggere" correttamente lo stato della batteria. Consulta il manuale della tua radio, troverai sicuramente indicazioni in proposito! :wink:

FrancoC. 02 aprile 08 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 874725)
---------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------

Mi quoto per correggere un'errore.
Dove dicevo ........ caricando a 0,5C, intendevo 0,25C.

Sempre a pagina 12 del manuale si legge
"Laden mit Automatik-Ladegeräten
Der Sender ist serienmäßig für das Laden des Senderakkus
mit Automatik-Ladegeräten eingerichtet."
Pare, quindi, che il Tx sia gia predisposto per la carica con caricabatterie di tipo automatico (DeltaPeak).

antonov 03 aprile 08 10:26

Carica batterie TX graupner

Ciao,
io uso questo e senza togliere ogni volta il pacco dalla TX...non mi sembra molto robusto il connettore e ho paura che continuando a rimaneggiarlo si dissaldi.

La carica è lentissima ma non si corrono pericoli di surriscaldamento del pacco batterie...comunque meglio non lasciarlo attaccato più di una settimana:wink:

Ho un pacco 8 celle da 1700 e viene caricato a 12V e 150mA....10/12 ore e la radio è piena!

Occhio che Graupner utilizza i poli invertiti rispetto alla maggior parte degli alimentatori standard! Leggi bene il manuale!

mezzostop 03 aprile 08 19:07

Tranquillo Antonov, sono molto scrupoloso, di solito attacco il caricabatterie il lunedì e lo stacco sempre il venerdì:wink:

A perte gli scherzi grazie a tutti.

Penso che caricherò la batteria fuori dalla TX utilizzando il Bantam a 200mA per 12/14 ore.

Dovrebbe essere la manovra migliore per tutto il sistema.

FrancoC. 03 aprile 08 22:08

Caricando a 200 mA è perfettamente inutile estrarre il pacco.
Inoltre, togli e metti oggi, togli e metti domani, il connettore, abbastanza delicatino, potrebbe deteriorarsi.
Come ho gia detto piu sopra, fino a 500 mA caricherei tramite il connettore esterno. E' stato fatto apposta, non è un'opzione ....

mezzostop 04 aprile 08 02:05

credo tu abbia ragione !

proverò a farlo.

dommy 04 aprile 08 20:03

Salve Franco,

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 875153)
Mi quoto per correggere un'errore.
Dove dicevo ........ caricando a 0,5C, intendevo 0,25C.

Sempre a pagina 12 del manuale si legge
"Laden mit Automatik-Ladegeräten
Der Sender ist serienmäßig für das Laden des Senderakkus
mit Automatik-Ladegeräten eingerichtet."
Pare, quindi, che il Tx sia gia predisposto per la carica con caricabatterie di tipo automatico (DeltaPeak).

Mi scuso in anticipo ma ho visto che forse comprendi il Tedesco molto meglio di me e siccome stò cercando di capirci qualcosa con la MX-24s appena arrivata, volevo chiederti se hai verificato e capito qualcosa sul discorso diodo di protezione, credo di aver capito, dalle immagini, che c'è un ponticello fatto con lo stagno proprio per questo utilizzo.
Purtroppo non capisco se nativamente il ponticello bypassa il diodo oppure no.
Hai idea di come stiano le cose?
Purtroppo Graupner con i manuali non è mai cambiata, quando avevo la MC 24 molti anni orsono dovetti discutere con il Sig. Paolucci per avere delle fotocopie in Inglese, mai fatto un manuale serio, tipo quello in Tedesco, anche in Inglese.
Per la MX-24s poi è un vero delirio, sembra che nessuno al mondo abbia mai visto un manuale Inglese, ho scritto a tutti, anche alla Graupner direttamente, c'è qualcosa Inglese per la MX-22 ma sembra che parecchie cose siano diverse, insomma da sbattere la testa.
Grazie in anticipo.
Dommy

FrancoC. 05 aprile 08 00:19

Mmmmmmm ....., col tedesco solo qualche parola per capire (non sempre) il succo del discorso.
Non so nulla al proposito ed è anche probabile che i progettisti abbiano scelto questa via (ponticellare con una goccia di stagno due piazzuole) per rendere pessibile l'uso dei caricabatterie automatici.
Se così fosse, avrei preferito i classici pins da ponticellare.

Circa i manuali della Graupner è una vita che mi arrabatto per capire qualcosa sul manuale tedesco della mia mc24, e qualcosa di piu chiaro sono riuscito a capirlo col nuovo manuale in italiano per la mc22s (che puoi scaricare dal sito).
Il problema delle istruzioni (non solo radio) per noi italiani sarà sempre un problema; con Graupner poi .............
Ma qualcosa pare si stia muovendo, vedi i manuali mx12, mx16, mc22s.
Non ho speranza per la mc24 ma spero, invece, per la mx24s: chissà, l'intenzione di cambiare radio c'è ......... Vorrei passare (ritornare) ad una compatta radio a "pollici", dopo tanti anni di "mattoni" .......

dommy 05 aprile 08 10:32

Grazie lo stesso

Capito,

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 878880)
Mmmmmmm ....., col tedesco solo qualche parola per capire (non sempre) il succo del discorso.
Non so nulla al proposito ed è anche probabile che i progettisti abbiano scelto questa via (ponticellare con una goccia di stagno due piazzuole) per rendere pessibile l'uso dei caricabatterie automatici.
Se così fosse, avrei preferito i classici pins da ponticellare.

Ma non nè sono sicurissimo, ho solo visto alcune foto interne della MX-22s e c'è proprio un richiamo ad una piazzuola saldata con scritto qualcosa a proposito di batteria / diodi etc.etc.
Ho dato uno sguardo alla mia MX-24s ma non ho trovato nulla di simile alla foto della MX-22s, quindi potrebbero addirittura essere diverse..... booh....

Citazione:

Circa i manuali della Graupner è una vita che mi arrabatto per capire qualcosa sul manuale tedesco della mia mc24, e qualcosa di piu chiaro sono riuscito a capirlo col nuovo manuale in italiano per la mc22s (che puoi scaricare dal sito).
Il problema delle istruzioni (non solo radio) per noi italiani sarà sempre un problema; con Graupner poi .............
Ma qualcosa pare si stia muovendo, vedi i manuali mx12, mx16, mc22s.
Non ho speranza per la mc24 ma spero, invece, per la mx24s: chissà, l'intenzione di cambiare radio c'è ......... Vorrei passare (ritornare) ad una compatta radio a "pollici", dopo tanti anni di "mattoni" .......
Qualcosa sulla MC24 avevo trovato, anzi dovrei ancora averlo, una volta e per tanti anni ho usato Futaba, poi per una serie di ragioni lunghe da elencare passai a Graupner con la MC24, un vero gioiello, dove potevo fare tutto ma proprio tutto quello che mi piaceva fare, la trovai eccezionale, il problema fù che era pesante ed ingombrante e siccome ero abituato a pilotare con i pollici da troppo tempo, usavo la MC24 come fosse stata pensata per i pollici e questo non andava bene per cui alla fine tornai a Futaba, adesso quando ho visto la MX-24 che nn è altro che una MC24 migliorata di parecchio non ho resistito e sono tornata a Graupner, il problema è che hanno cambiato un po di cose nel software, sopratutto con gli interruttori software e con le miscelazioni per cui alcune cose non riesco ancora a farle.
Ho scritto un po a tutti, ma niente, è veramente autolesionistico fare una radio come la MX-24 e non fare le user guide in Inglese, non dico in Italiano, ma almeno Inglese........
Il bello poi che pulsanti, tasti, interruttori, scritte sui display, sono in Inglese..... :blink: insomma sempre i soliti.....

Grazie lo stesso cmq
Ciao

ilmax 05 aprile 08 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da dommy (Messaggio 879129)
CMa non nè sono sicurissimo, ho solo visto alcune foto interne della MX-22s e c'è proprio un richiamo ad una piazzuola saldata con scritto qualcosa a proposito di batteria / diodi etc.etc.

Posta il testo in tedesco che poi si fa presto a tradurlo :wink:

dommy 05 aprile 08 11:11

Ecco il testo,
ho provato con i traduttori classici ma vengono fuori schifezze varie,
cmq proprio ora ho trovato un file in Inglese e lì è chiaro che quello è il ponticello fatto per inserire o disinserire il diodo di protezione, tra l'altro di default è disinserito.
Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 879135)
Posta il testo in tedesco che poi si fa presto a tradurlo :wink:

Aktivieren der Rückstrom-Sicherheitsschaltung
Öffnen Sie wie zuvor beschrieben den Sender.
Trennen Sie die Lötbrücke vorsichtig mit einem Seitenschneider
heraus. Die Lötbrücke befindet sich in
der Senderrückwand seitlich neben dem Antennensockel.
Lötbrücke
Achten Sie darauf, dass die herausgetrennte
Lötbrücke nicht wegspringt. Entfernen Sie diese
unbedingt aus dem Sender (KURZSCHLUSSGEFAHR)!
Berühren Sie keine anderen Teile der Platine mit
dem Seitenschneider.

il tutto a pagina 16 del manuale in Tedesco

Saluti

mezzostop 05 aprile 08 16:18

1 Allegato/i
io me ne sto zitto zitto e .... ascolto perchè quì le cose si fanno interessanti !

(sperando che la traduzione sia "pubblica").

forza ragazzi !

nel frattempo vi posso dire che ho tra le mani un manuale originale della MX-22 in italiano.

volevo digitalizzarlo ma ... sono 160 pagine e non dispongo di mezzi professionali.

ho uno scanner ma .... una pagina per volta divento vecchio (e voi con me) !!

Consigli ?

nel frattempo posto questa...

FrancoC. 05 aprile 08 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da mezzostop (Messaggio 879464)
--------------------------------------
----------------------------------------------------------------
nel frattempo vi posso dire che ho tra le mani un manuale originale della MX-22 in italiano.

volevo digitalizzarlo ma ... sono 160 pagine e non dispongo di mezzi professionali.

ho uno scanner ma .... una pagina per volta divento vecchio (e voi con me) !!

Consigli ?

nel frattempo posto questa...

Semplice.
Basta andare sul sito ufficiale Graupner
Graupner Modellbau: Home
e di li su Service > Dowloadbereich; c'è il manuale in italiano della mc22s.

mezzostop 05 aprile 08 16:39

parlavo della MX-22

per quanto riguarda gli interni e .... quel "ponticello famoso" .... non è uguale

FrancoC. 05 aprile 08 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 879471)
Semplice.
Basta andare sul sito ufficiale Graupner
Graupner Modellbau: Home
e di li su Service > Dowloadbereich; c'è il manuale in italiano della mc22s.

Come non detto.
Vado sempre troppo di fretta; avevo letto MC22 e invece si tratta di MX22 ........:(

mezzostop 05 aprile 08 16:50

se il sopra citato manuale dovesse interessare diversi utenti ..... potrei anche pensare di sacrificare qualche ora del mio tempo per la causa comune e .... creare un PDF (penso di aver letto che con il mio scanner si può fare).

FrancoC. 05 aprile 08 16:55

Penso che tutti i proprietari di MX22 (e sono tanti) ti dedicherebbero ......... un monumento ............................. :D

mezzostop 05 aprile 08 17:07

allora cominciate dal basamento !

lo voglio in marmo !

non vi dico ne stasera ne domani ma .... non sono il tipo che promette e non mantiene, quindi ..... dormite sonni tranquilli.

dommy 05 aprile 08 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da mezzostop (Messaggio 879491)
se il sopra citato manuale dovesse interessare diversi utenti ..... potrei anche pensare di sacrificare qualche ora del mio tempo per la causa comune e .... creare un PDF (penso di aver letto che con il mio scanner si può fare).

Sai che c'è, il manuale MX-22s in Inglese in giro si trova, anzi ci sono parecchie cosette, sempre inglesi, e con i files pdf poi uno ci fà quello che vuole..... Il problema porcaccia..... è la MX-24s, niente da fare di nessun genere, solo Krukko è basta, ho scritto pure a una tizia che rappresnta la Graupner negli States, lì normalmente sono abbastanza "sensibili" al cliente, ma niente da fare, sembra che sia ancora in costruzione chissà dove...... mi sà che dobbiamo solo aspettare.

Intanto smanettando sono riuscito a capire un'altra cosa relativa agli interruttori software, hanno fatto una cosa carina davvero, in pratica hanno aggiunto un ulteriore livello di interruttori software che possono essere azionati sia dagli interruttori software dei canali (i famosi G1 G2 etc) sia da normali interruttori, ma la cosa figa è che hanno messo anche una funzione, OR oppure AND, penso ci si possano fare cose interessanti.:rolleyes:

FrancoC. 05 aprile 08 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da dommy (Messaggio 879516)
Sai che c'è, il manuale MX-22s in Inglese in giro si trova, anzi ci sono parecchie cosette, sempre inglesi, e con i files pdf poi uno ci fà quello che vuole..... Il problema porcaccia..... è la MX-24s, niente da fare di nessun genere, solo Krukko è basta, ho scritto pure a una tizia che rappresnta la Graupner negli States, lì normalmente sono abbastanza "sensibili" al cliente, ma niente da fare, sembra che sia ancora in costruzione chissà dove...... mi sà che dobbiamo solo aspettare.

Intanto smanettando sono riuscito a capire un'altra cosa relativa agli interruttori software, hanno fatto una cosa carina davvero, in pratica hanno aggiunto un ulteriore livello di interruttori software che possono essere azionati sia dagli interruttori software dei canali (i famosi G1 G2 etc) sia da normali interruttori, ma la cosa figa è che hanno messo anche una funzione, OR oppure AND, penso ci si possano fare cose interessanti.:rolleyes:

Forse ti riferisci alla MX22, non "s", che non esiste.
Confermo, c'è il manuale in inglese per la mx22, in pdf, e l'ho scaricato da qui
MANUALS NOTICE MANUAL RC GRAUPNER FUTABA ROBBE MULTIPLEX SANWA AIRTRONICS DOWNLOAD DOWNLOADS MANUEL HANDBUCH ANLEITUNG handleiding

mezzostop 05 aprile 08 17:26

per quanto riguarda la MX-24s la Graupner mi ha scritto, dietro mia richiesta, che entro 2 mesi sarà disponibile il manuale in ITALIANO ed altre lingue, scaricabile dal sito.

magari non saranno 2 mesi esatti ma ... non dovrebbe tardare tanto.

nel frattempo io sto lavorando (ho avuto la certezza che posso farlo) sulla creazione del PDF in italiano della MX-22.

dommy 05 aprile 08 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 879524)
Forse ti riferisci alla MX22, non "s", che non esiste.
Confermo, c'è il manuale in inglese per la mx22, in pdf, e l'ho scaricato da qui
MANUALS NOTICE MANUAL RC GRAUPNER FUTABA ROBBE MULTIPLEX SANWA AIRTRONICS DOWNLOAD DOWNLOADS MANUEL HANDBUCH ANLEITUNG handleiding

SI SI:unsure:
MX-22 e basta... la versione "s" non esiste, almeno per ora

dommy 05 aprile 08 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da mezzostop (Messaggio 879534)
per quanto riguarda la MX-24s la Graupner mi ha scritto, dietro mia richiesta, che entro 2 mesi sarà disponibile il manuale in ITALIANO ed altre lingue, scaricabile dal sito.

magari non saranno 2 mesi esatti ma ... non dovrebbe tardare tanto.

nel frattempo io sto lavorando (ho avuto la certezza che posso farlo) sulla creazione del PDF in italiano della MX-22.

scusa ma da chi hai avuto la risposta?
Graupner Germania?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002