BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aspetti legali della 2,4 in Italia: tutto quel che c'è da sapere. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/81719-aspetti-legali-della-2-4-italia-tutto-quel-che-ca-da-sapere.html)

italo.driussi 15 luglio 09 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1645466)
Credo nessuno (d'altronde quanti usano Grapner ??)

Uno dei piloti ufficiali a maggio usava la 35 Mhz sulle turbine

Per la Furaba non sapevo avessero previsto la funzione, ma visto che la Francia non credo abbia nessuna intenzione di modificare le norme, hanno fatto bene a farlo!!

PS: Ma che tu sappia e' presente anche sulla Futaba di fascia inferiore ???

Sui moduli per le vecchie radio, sono presenti 2 switch, 1 general/France e 1 per riceventi fino a 7 canali/+ di 7 canali e presumo ci sia anche sulle radio di fascia bassa.

dtruffo 15 luglio 09 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1645494)
Sui moduli per le vecchie radio, sono presenti 2 switch, 1 general/France e 1 per riceventi fino a 7 canali/+ di 7 canali e presumo ci sia anche sulle radio di fascia bassa.

Grazie per la info... Provero' a vedere su qualcuno del campo che ha delle Fasst di fascia bassa se e' presente.

Altro punto a favore della serieta' Futaba !! (che detto da uno che le Futaba proprio non le regge....... :) )

ranox 15 luglio 09 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1645497)
Grazie per la info... Provero' a vedere su qualcuno del campo che ha delle Fasst di fascia bassa se e' presente.

Altro punto a favore della serieta' Futaba !! (che detto da uno che le Futaba proprio non le regge....... :) )

Sui moduli per la seria FF (7-8-9) c'è sempre.
sulle istruzioni è chiarito bene, france = 10mW, General 100 mW.
Lo switch è esterno e raggiungibile in un attimo con un cacciavitino o con le unghie.
Dopo scendo e controllo sulla 6EX che credo sia quella che tu intendi essere di fascia bassa, ma che funziona così bene che gli ho affidato i miei trainatori e la salute dei trainati del nostro campo :P

Robbè

AlexTG 15 luglio 09 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1645586)
sulle istruzioni è chiarito bene, france = 10mW, General 100 mW.

Questa cosa non mi risulta, la Francia ha un numero ristretto di frequenze di hopping ma trasmette a 100 mW. Puoi mandare un link / scansione / fotografia a supporto di quanto dici?

dtruffo 15 luglio 09 23:27

Anche a me risulta che i 100 mW siano utilizzabili (in Francia) solo in una parte della banda, mentre l'altra parte permette potenze minori !

rafpigna 16 luglio 09 17:53

Confermo. Dovrebbe limitare solo lo spread spectrum, non la potenza di trasmissione.
Ranox.. leggili bene sti manuali! :D

Comunque stasera provo a verificare

Highly Flammable 17 luglio 09 02:32

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1645771)
Anche a me risulta che i 100 mW siano utilizzabili (in Francia) solo in una parte della banda, mentre l'altra parte permette potenze minori !

Non è esatto.

Radio Frequencies for Model Aircraft | FAI Aeromodelling Commission - CIAM

Citazione:

The 2400 to 2483,5 MHz band is officially recognized in France for aeromodelling with the following conditions:
- for outside flight, 100 mW maximum between 2400 to 2454 MHz and less than 10 mW between 2454 to 2483,5 MHz,
- for indoor flight, 100 mW maximum on all the band (2400 to 2483,5 MHz).

Fantus 17 luglio 09 03:06

Citazione:

Originalmente inviato da Highly Flammable (Messaggio 1647484)

Curioso che indoor siano permessi i 100mW su tutta la banda, mentre outdoor solo su parte della banda...
Anche loro come complicazione affari semplici non sono male...

Marco m&m 17 luglio 09 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 1647493)
Curioso che indoor siano permessi i 100mW su tutta la banda, mentre outdoor solo su parte della banda...
Anche loro come complicazione affari semplici non sono male...

Credo che la logica sia che siccome indoor ci sono i muri a creare una schermatura piuttosto forte la limitazione diventa meno importante. Chiaramente io credo che invece, visto che indoor le distanza sono minime sarebbe stato più logico limitare la potenza.

Fantus 17 luglio 09 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1647544)
Credo che la logica sia che siccome indoor ci sono i muri a creare una schermatura piuttosto forte la limitazione diventa meno importante. Chiaramente io credo che invece, visto che indoor le distanza sono minime sarebbe stato più logico limitare la potenza.

Infatti. Concordo sulla tua ipotesi dei muri a schermare, e altrettanto sull'obiezione che, appunto, se sei indoor, difficilmente andrai oltre i 300 metri (:P) di distanza! Quindi tanto valeva tenere i prametri usati per l'outdoor...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002