BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aspetti legali della 2,4 in Italia: tutto quel che c'è da sapere. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/81719-aspetti-legali-della-2-4-italia-tutto-quel-che-ca-da-sapere.html)

OrsoBruno 20 febbraio 09 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1371092)
sequestro delle radio non omologate con multe da 4 milioni.... a testa
ricordo solo questo......
ma non sono sicuro che sia successo nel 2001.....

4 milioni a testa ??? azzarola! :blink:
Considerato la diffusione che ha raggiunto la 2,4ghz, se lo facessero adesso farebbero un bel gruzzoletto a 2000euro a botta!

artu 20 febbraio 09 16:40

qui ti sbagli....

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 1371104)
4 milioni a testa ??? azzarola! :blink:
Considerato la diffusione che ha raggiunto la 2,4ghz, se lo facessero adesso farebbero un bel gruzzoletto a 2000euro a botta!

e ti correggo ...................:wink:
parlando con un noto giudice ....
in italia (almeno fino a poco tempo fa) le trasmissioni in 2.4 giga sono equiparate a emittenti televisive abusive... sanzionabili con multe da 40 mila euro........
naturalmente dipende dalla potenza di emissione.....
non sono parole mie ma di un giudice ........:wink:
altro che 2000 euro a botta.....

OrsoBruno 20 febbraio 09 16:51

...e per fortuna mi sono sbagliato!:blink: :D
Penso che "nel caso" dovessero muoversi, lo farebbero solo per fare cassa.
Ma credo sia una ipotesi remota.

frank 20 febbraio 09 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1371092)
sequestro delle radio non omologate con multe da 4 milioni.... a testa
ricordo solo questo......
ma non sono sicuro che sia successo nel 2001.....

Hai ragione, chiedo scusa: era il 2000.
Ecco la cronaca: 11 Edizione del Radio Model Show :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

mauro.ofx 20 febbraio 09 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1371154)

Che tristezza però...:uhm:

italo.driussi 20 febbraio 09 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1370239)
Non preoccuparti della tassa, c'era e l'hanno tolta. Penso che qui il problema sia di uso della banda, ci sarà qualche altro uso considerato prioritario.

Speriano che vada tutto a buon fine, pero' questo ritardo preoccupa anche me.

Marco m&m 20 febbraio 09 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1371068)
Sono facile profeta; quei rapinatori legali che sono le Assicurazioni (in buona compagnia con Banche e Enti vari) sicuramente prevedono la rivalsa. Ed in più c'è sempre il penale. Dio non voglia che qualcuno si trovi in certe situazioni.....GIORGIO:angry:

Giorgio... c'è scritto chiaro che rinunciano al diritto di rivalsa. Per il penale... beh mi pare lapalissiano. Al massimo l'assicurazione può comprendere la copertura legale ma i reati mica si assicurano.

giobass 20 febbraio 09 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1371391)
Giorgio... c'è scritto chiaro che rinunciano al diritto di rivalsa. Per il penale... beh mi pare lapalissiano. Al massimo l'assicurazione può comprendere la copertura legale ma i reati mica si assicurano.

Sarà,..... ma quando vedo quelle tantissime, piccolissime righine piazzate nel retro, la cui interpretazione da adito a molti sospetti....... e ascoltando storie ,non leggende metropolitane, francamente non riesco ad essere tranquillo. GIORGIO:(

Marco m&m 20 febbraio 09 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1371438)
Sarà,..... ma quando vedo quelle tantissime, piccolissime righine piazzate nel retro, la cui interpretazione da adito a molti sospetti....... e ascoltando storie ,non leggende metropolitane, francamente non riesco ad essere tranquillo. GIORGIO:(

Vabbè ormai la fiducia gli assicuratori se la sono giocata. Ad ogni mnodo la legge non è mai in bianco e nero ma sempre ricchissima di sfumature. Ripeto che l'uso di un apparato non omologato non implica necessariamente la colpa. Deve esserci il nesso causa/effetto. Va da se che per parafrasere il vecchio Max Catalano:
"E' molto meglio non avere incidenti con una radio buona, omologata e perfettamente funzionante, che provocarne uno con una radio non omologata, starata e con l'antenna monca".
:wink:

OrsoBruno 20 febbraio 09 22:34

Ve lo immaginate... in Italia non legalizzano la 2,4Ghz !!! :blink: :unsure: :wacko:
guardando i cataloghi dei produttori, tutte le novità in fatto di radio nuove trattano il 2,4 e noi con i fondi di magazzino!!! :shutup: :lol: :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002