BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   AIUTO!!! problema all immoratale mulo del 1974!! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/79882-aiuto-problema-all-immoratale-mulo-del-1974-a.html)

Ludo91 10 febbraio 08 12:17

AIUTO!!! problema all immoratale mulo del 1974!!

ciao, uso da 1 anno la futapa fp6dn comperata da mii padre nel lontano 1974, che dire, funziona perfettamente, una portata al pari se non meglio delle migliori radio attuali e mai un problema (se escludiamo quando mi ha distrutto l aereo quel dannato interruttore :uhm: ) daieri però non va :mellow: :

ero al campo, dopo un paio di voli non certo tranquilli su un trainer alabassa, fatti senza il minimo problema, sono atterrato, il tempo di fare il pieno e un altro decollo, qua però un carrrello ha preso dentro un solco della pista e l aereo è finito in un campo, senza nemeno staccarsi da terra.

lo recupero, tempo 20 minuti incollo un alettone staccato e mi metto a riaccendere. con mia grande sorpresa i servi appena acceso il motore si muovevano in modo assolutametne convulso :huh:. ho attaccato e staccato tutte le spientte, controllato la carica di tutte le batterie ma niente. il problema si verifica solo a motore acceso se sto con la radio acccesa vicino all aereo(non ho però provato motore acceso e tx spenta) , ho poi provato a abbassare l antenna, e cosi facendo basta allontanarsi di una decina di metri dall aereo per far si che le convulsioni si verifichino anche a motore spento! non capisco cosa cosa possa essere. a trasmittente spenta non succede nulla, anzi i servi possno esssere facilmente (lo so che è un crimine) mossi a mano senza resistenza.
La radio è installata con un ottima imbottitura, il motore è un glow.

help me!:(

Alberto Sannazzaro 10 febbraio 08 12:38

Provato a cambiare la ricevente ?

Ludo91 10 febbraio 08 12:41

purtroppo quella di provare tx e rx con delle altre uguali è una cosa che non posso fare perchè quella radio è ormai molto rara. :(

Ludo91 10 febbraio 08 15:08

up:mellow:

Marco m&m 10 febbraio 08 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 800796)
ciao, uso da 1 anno la futapa fp6dn comperata da mii padre nel lontano 1974, che dire, funziona perfettamente, una portata al pari se non meglio delle migliori radio attuali e mai un problema (se escludiamo quando mi ha distrutto l aereo quel dannato interruttore :uhm: ) daieri però non va :mellow: :

ero al campo, dopo un paio di voli non certo tranquilli su un trainer alabassa, fatti senza il minimo problema, sono atterrato, il tempo di fare il pieno e un altro decollo, qua però un carrrello ha preso dentro un solco della pista e l aereo è finito in un campo, senza nemeno staccarsi da terra.

lo recupero, tempo 20 minuti incollo un alettone staccato e mi metto a riaccendere. con mia grande sorpresa i servi appena acceso il motore si muovevano in modo assolutametne convulso :huh:. ho attaccato e staccato tutte le spientte, controllato la carica di tutte le batterie ma niente. il problema si verifica solo a motore acceso se sto con la radio acccesa vicino all aereo(non ho però provato motore acceso e tx spenta) , ho poi provato a abbassare l antenna, e cosi facendo basta allontanarsi di una decina di metri dall aereo per far si che le convulsioni si verifichino anche a motore spento! non capisco cosa cosa possa essere. a trasmittente spenta non succede nulla, anzi i servi possno esssere facilmente (lo so che è un crimine) mossi a mano senza resistenza.
La radio è installata con un ottima imbottitura, il motore è un glow.

help me!:(

Difficile fare un'analisi a distanza però, scusami se te lo dico, la Tx sarà buona finchè vuoi ma ha pur sempre 34 anni. Quella radio va bene in bacheca come ricordo... paragonarla ad una moderna mi pare azzardato sotto tutti i punti di vista...
sorry...

Ludo91 10 febbraio 08 15:30

sicuramnte non ha funzioni importanti come il reverse e simili ma a portata è devastante, per via delle leggi piu permissive delle epoca :wink:

che prove posso fare per tentere di capire il problema??

Marco m&m 10 febbraio 08 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 800995)
sicuramnte non ha funzioni importanti come il reverse e simili ma a portata è devastante, per via delle leggi piu permissive delle epoca :wink:

che prove posso fare per tentere di capire il problema??

Le prove che puoi fare sono:
1) sostituire il pacco batterie
2) eliminare l'interruttore di accensione di bordo
3) smontare il tutto dal modello e provare sostituendo i vari componenti fino ad eliminare il problema
4) in ultimo provare altra rx o Tx. hai detto che è difficile... non sono radio in Fm modulazione PPM ed in banda umana? (ho visto tx in 29mHz e altre in 75)

ps- Per il discorso della vecchiaia non mi riferivo certo alle comodità (peraltro indiscusse) delle nuove computerizzate ma semplicemente perchè tutto ha un'usura o una fine. Tuttosommato poi, specie in quel campo, l'evoluzione è stata grande e dire che la tua Tx vada meglio di una moderna lo trovo azzardato. Hai mai provato a vedere con un'analizzatore di spettro quanto "spara" a destra e a sinistra?? Sono più preoccupato per quelli che volano con te che di te stesso... perdonami...

FrancoC. 10 febbraio 08 16:56

Chissa perché sono portato a puntare il dito contro il quarzo della Rx ..........
Povero vecchierello, lo scombussolamento del fuori pista potrebbe averlo "destabilizzato" un pochetto ........:)

Ludo91 10 febbraio 08 16:58

dovè lo trovo un quarzo da 72.240??

Ludo91 10 febbraio 08 17:31

ah relativamente al quarzo posso puo venirmi in aiuto il disporre di un oscilloscopio??:mellow:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002