BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner MX-12 prima ricarica..dubbio (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/78757-graupner-mx-12-prima-ricarica-dubbio.html)

alessandrosita 30 gennaio 08 18:34

Graupner MX-12 prima ricarica..dubbio
 
salve
ho ricevuto la radio graupner mx12 e il negoziante mi ha mandato come caricabbaterie (credevo mi arrivasse l'originale graupner) un caricabbaterie HITEC cod. CG-S32...il caricabatterie ha spinotto per TX + spina per RX, però io avevo un caricabatterie simile che uso per la kyosho perfex del calmato e ricarico tx e rx...credo sia lo stesso no?

quanto tempo devo lasciare sotto carica la radio per la prima volta????

maxgap 30 gennaio 08 19:24

Gli hai chiesto perche' non ti ha dato l'originale Graupner?Di solito c'e' l'originale!!Okkio.Aspetta a caricare .

alessandrosita 30 gennaio 08 19:32

si mi ha risposto che non esiste.....ho insistito ed è venuto fuori che non c'è l'ha...vabbò ora fatto sta che il caricabatterie non funziona, ho chiamato dicendo che la spia della tx resta spenta e mi ha detto che mi rimanda un altro nuovo

ora siccome mi servirebbe usare la radio domani pomeriggio, io ho un caricabatterie universale comprato su jonathan, la marca è JP e io lo uso per caricare TX e RX del calmato, la tx è perfex, siccome ci sono dentro lo scatolo 2 spinotti, e indica nel manuale del caricabatterie di usare quello più piccolo per JR tipo - e SANWA tipo + da 2,1mme per Futaba tipo + di usare quello più grande da 2,5mm

ora quale dite sia giusto??

FrancoC. 30 gennaio 08 20:07

Ormai lo sanno anche i sassi .......
Graupner/JR ha la polarità invertita.
Molto competente il tuo venditore.

alessandrosita 30 gennaio 08 20:15

lui mi ha detto della polarità invertita

ora per provare e tentare la fortuna, ho preso quel caricabatterie che ho io e ho messo al contrario, cioè prima era lo spinotto messo con + + e -- ora l'ho messo al contrario + - e + -


questo intendete per polarità invertità, la graupner vuole il meno all'interno giusto??

FrancoC. 30 gennaio 08 20:55

E allora, se te lo aveva detto perché non hai provveduto di conseguenza?
Te lo dico io: perchè tu hai la precisa volontà di fare sempre di testa tua.
A questo punto, per quanto mi riguarda, niente piu indicazioni. Fai come ti pare.

alessandrosita 30 gennaio 08 21:03

ma che ***** rispondi a fare senza capire ma leggi e capisci e poi rispondi

il venditore mi ha mandato un caricabatterie hitec che non funziona non si accende la spia e mi ha detto che non funziona....

ora ho preso il mio è ho messo invertito + e - in modo da uscire +- e +- nei 2 sensi riportati

tutto quà

ranox 30 gennaio 08 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrosita (Messaggio 785395)
ma che ***** rispondi a fare senza capire ma leggi e capisci e poi rispondi

il venditore mi ha mandato un caricabatterie hitec che non funziona non si accende la spia e mi ha detto che non funziona....

ora ho preso il mio è ho messo invertito + e - in modo da uscire +- e +- nei 2 sensi riportati

tutto quà

alessandrosita..
ormai qui hai fatto terra bruciata. Parlarti e consigliarti è sempre e solo perdita di tempo e di salute..

ESPATRIA
che fai un favore a tutti, a te stesso in primis.

Robbè

alessandrosita 30 gennaio 08 21:34

minchia ma proprio non lo so....ma scusa ho una info visto che il caricab che mi hanno mandato non va, ho chiesto se ho fatto bene a invertire come scritto ampiamente sopra, e quello che mi rispondete è questo....:????

alessandrosita 30 gennaio 08 22:23

eh allora qualcuno gentilemtne mi potrebbe dire se può andare bene questo sistema della ricarica come l'ho fatto io, e quindi se questo si intende per polarità invertita????

DoC 30 gennaio 08 23:36

Nelle istruzioni della MX12 sicuramente è indicato la polarità dello spinotto, il voltaggio e la corrente per la carica.... non abbiamo quella radio e non possiamo dirti di più immagino...

luca.masali 30 gennaio 08 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 785601)
Nelle istruzioni della MX12 sicuramente è indicato la polarità dello spinotto, il voltaggio e la corrente per la carica.... non abbiamo quella radio e non possiamo dirti di più immagino...

io ho la mx 22, che ha la polarità invertita - così come, ritengo, tutte le graupner. Ma come faccio a esserne sicuro? il manuale ce l'hai tu, mica io:lol:

DoC 30 gennaio 08 23:51

E perché quati me??? :blink:

luca.masali 31 gennaio 08 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 785632)
E perché quati me??? :blink:

perché giustamente facevi riferimento al manuale:D


io ho una radio della stessa marca, ma modello diverso, quindi non posso essere certo che i tedeschi un minuto prima di costruire la radio del nostro amico abbiano deciso di abbracciare lo standard Hitech. Improbabile, molto improbabile, ma sempre possibile; così come non posso escludere che la Hitech in aftermarket faccia anche caricabatterie per Jr-Graupner.

Inzomma, rafforzavo il tuo consiglio di leggere il manuale e in più confermavo che la mia radio, pure Graupner, ha polatità opposta rispetto alla Hitech (e alla futaba e a un sacco di altri). Spero di non averti offeso, non era proprio mia intenzione:lol:

gabri81 31 gennaio 08 10:26

domandina veloce:
caricare una batteria della Mx 12 che è a 1700 mAh, con una carica di 0.8 A è giusto o è meglio abbassare?

ddrake 31 gennaio 08 10:44

Mi sembra tanto... l'uscita del Multilader3 della Graupner che ho per la mia MX16 ha 250mA in uscita. Significa quasi 7 ore per la carica completa ma in genere non ho fretta: mentre lui carica io lavoro / mangio / leggo / ecc...
Magari la ricarica veloce può aiutare se la domenica mattina prima di uscire col modello ti accorgi che la tx ha poca carica.... attendo quindi anche io il parere dei più esperti. :)

alessandrosita 31 gennaio 08 14:23

si la polarità della mia MX12 è credo invertita poichè sul manuale dà il negativo dentro e il positivo fuori....

ora il caricabatterie che mi hanno mandato mi aveva detto che è Hitech però lo fanno per Jr e quindi con polarità per caricare anche la MX12

Io con il mio vecchio caricabatterie universale preso da Jonathan, ho messo lo spinotto invertito rispetto a come di solito lo lascio, quindi l'ho messo invece di +.+.+.+ per i 2 lati così come contrassegnato, l'ho messo +.-.+.-

Credo che così sia invertita, la spia si accende di verde e la radio e sotto carica da ieri sera verso le 21.00 quanto tempo dovrei lasciarla???
Seguendo la formuletta escono 20 ore circa...che dite??? 20 ore o meno? o la vado a togliere?

luca.masali 31 gennaio 08 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrosita (Messaggio 786227)
si la polarità della mia MX12 è credo invertita poichè sul manuale dà il negativo dentro e il positivo fuori....

ora il caricabatterie che mi hanno mandato mi aveva detto che è Hitech però lo fanno per Jr e quindi con polarità per caricare anche la MX12

Io con il mio vecchio caricabatterie universale preso da Jonathan, ho messo lo spinotto invertito rispetto a come di solito lo lascio, quindi l'ho messo invece di +.+.+.+ per i 2 lati così come contrassegnato, l'ho messo +.-.+.-

Credo che così sia invertita, la spia si accende di verde e la radio e sotto carica da ieri sera verso le 21.00 quanto tempo dovrei lasciarla???
Seguendo la formuletta escono 20 ore circa...che dite??? 20 ore o meno? o la vado a togliere?

dipende dall'amperaggio in uscita del caricabatterie, da dividere per l'amperaggio del pacco di bordo della radio.


Comunque anche se le lasci attaccate un po' di più (non una stetimana di fila, neh?) non ambia nulla, semplicemente la batteria non accetta più carica e si scalda un pochino.

alessandrosita 31 gennaio 08 14:55

ok.....ho capito

ma quindi in sostanza posso stare tranquillo a caricare con il sistema invertito che ho fatto cioè + -

avete capito cosa intendo??

luca.masali 31 gennaio 08 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrosita (Messaggio 786293)
ok.....ho capito

ma quindi in sostanza posso stare tranquillo a caricare con il sistema invertito che ho fatto cioè + -

avete capito cosa intendo??


No, francamente non sto capendo più niente.

non eri tu a dire che il uo caricabatterie era fatto per JR-Graupner?

Insomma, ti stai perdendo in un bicchier d'acqua! hai due fili che escono dal caricabatterie e finiscono al jack, giusto? ora, sul caricabattrie c'è segnato di sicuro se il più sta nel connettore centrale o su quello periferico. Se più e meno stanno nella stessa posizione di quello della radio (e come li vuole la radio lo vedi sul manuale) non invertire niente,. Se sono al contrario, taglia i fili che vanno al jack, saldali alla rovescia (isolandoli ovviamente) e sei a posto. più facile di così! c'è mica bisogno di un thread chilometrico, no?

gattodistrada 31 gennaio 08 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrosita (Messaggio 785499)
eh allora qualcuno gentilemtne mi potrebbe dire se può andare bene questo sistema della ricarica come l'ho fatto io, e quindi se questo si intende per polarità invertita????

allora..... esponi meglio i problemi..
se scrivi ho messo -- e ++ non si capisce bene.. per le prossime volte.. magari fai delle foto col cellulare da almeno un metro di distanza cosi nn vengono sfuocate le le posti.. la graupner ha il positivo + al centro delle spinette ed e' di colore rosso (non parlo del jack dietro la radio che dovrei controllare) il filo nero e il negativo - il filo di colore giallo o arancione (se c'e) e' il filo del segnale.. quindi collega filo rosso con filo rosso e filo nero con filo nero.

e che io sappia solamente le sanwa hanno il positivo di lato e il negativo al centro...

luca.masali 31 gennaio 08 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 786328)
allora..... esponi meglio i problemi..
se scrivi ho messo -- e ++ non si capisce bene.. per le prossime volte.. magari fai delle foto col cellulare da almeno un metro di distanza cosi nn vengono sfuocate le le posti.. la graupner ha il positivo + al centro delle spinette ed e' di colore rosso (non parlo del jack dietro la radio che dovrei controllare) il filo nero e il negativo - il filo di colore giallo o arancione (se c'e) e' il filo del segnale.. quindi collega filo rosso con filo rosso e filo nero con filo nero.

e che io sappia solamente le sanwa hanno il positivo di lato e il negativo al centro...


e che c'entra il segnale col caricabatterie?

alessandrosita 31 gennaio 08 15:18

eh no non hai capito, allora vediamo se riesco ad essere più chiaro:

il negoziante che mi ha venduto la radio mi ha mandato un caricab. Hitech il quale non funziona o comunque la spia della TX resta spenta una volta collegato il caric. alla radio e alla corrente
Chiamato il venditore mi ha detto che il caricab. deve funzionare e che me ne avrebbe spedito un altro, mi ha detto che quello hitech andava bene per Jr

Allora io in serata ho preso il mio vecchio caricabatterie universale che vende Jonathan (ecco il cod. così ti rendi conto 446273) , questo viene venduto con 2 connettori i quali hanno 3 mm di differenza in larghezza e sul manuale è scritto che il più grande è per futaba,
il caricabbatterie l'ho sempre usato per ricaricare la radio PEFEX uscitami col calmato della Kyosho, e ho sempre collegato la radio con lo spinotto più piccolo, il collegamento l'ho fatto sempre seguendo lo schema + + e --, in pratica sullo spinotto da una parte e dall'altra è contrassegnato con +/- e lo stesso sulla femmina del caricabbatterie,

ora ho invece invertito l'ordine cioè ho messo + - + -, avete capito???? in pratica ho girato lo spinotto dall'altra parte in modo da uscire + - + -

gattodistrada 31 gennaio 08 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 786334)
e che c'entra il segnale col caricabatterie?

era per completare la spiegazione.. alcune spinette batterie escono con tutti e tre i fili.. specie quelle che ci si fa a casa.. :D

gattodistrada 31 gennaio 08 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrosita (Messaggio 786341)
eh no non hai capito, allora vediamo se riesco ad essere più chiaro:

il negoziante che mi ha venduto la radio mi ha mandato un caricab. Hitech il quale non funziona o comunque la spia della TX resta spenta una volta collegato il caric. alla radio e alla corrente
Chiamato il venditore mi ha detto che il caricab. deve funzionare e che me ne avrebbe spedito un altro, mi ha detto che quello hitech andava bene per Jr

Allora io in serata ho preso il mio vecchio caricabatterie universale che vende Jonathan (ecco il cod. così ti rendi conto 446273) , questo viene venduto con 2 connettori i quali hanno 3 mm di differenza in larghezza e sul manuale è scritto che il più grande è per futaba,
il caricabbatterie l'ho sempre usato per ricaricare la radio PEFEX uscitami col calmato della Kyosho, e ho sempre collegato la radio con lo spinotto più piccolo, il collegamento l'ho fatto sempre seguendo lo schema + + e --, in pratica sullo spinotto da una parte e dall'altra è contrassegnato con +/- e lo stesso sulla femmina del caricabbatterie,

ora ho invece invertito l'ordine cioè ho messo + - + -, avete capito???? in pratica ho girato lo spinotto dall'altra parte in modo da uscire + - + -

penso che tu ti riferisci agli adattatori per il jack ?
vedi sulle istruzioni ma anche sull'attacco jack sulla radio dovrebbe esserci il simbolo di dove c'e il positivo al centro o all'esterno del jack..
poi hai un tester??
se non l'hai.... come si fa..
comunque vado per logica se dicono che uno dei due adattatori jack e' per la hitech grupner e jr e l'altro per futaba.. se utilizzi quelli DEVI collegarli come probabilmente c'e scritto sui jack cioe dove c'e scritto + ci metti il + e dove ce scritto il - ci metti il -, e molto piu probabile che siano gia invertiti internamente (se e' necessario) dalla fabbrica, e non solo per le dimensioni eventuali diverse del foro dive si infilano..

alessandrosita 31 gennaio 08 15:31

eh ma io invece ho messo + + e -- .....non so se sono già invertiti

mvagusta 31 gennaio 08 15:41

Non sto capendo più un c.... !!!

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 785897)
domandina veloce:
caricare una batteria della Mx 12 che è a 1700 mAh, con una carica di 0.8 A è giusto o è meglio abbassare?

Se togli la batteria dalla radio non ci sono problemi, ma se la carichi nella radio non credo che le piste sulla piastra siano contente di essere percorse da 0.8A .

Ciao

abe77 31 gennaio 08 15:44

Ma invece che impazzire con la polarità del jack, non è più semplice tirare fuori il pacco batterie della radio e collegarlo direttamente all'alimentatore mediante una spinetta fai-da-te?




Porca pupazza....
Dimenticavo... tu sei quello che il modello se lo fa costruire. Fatti costruire anche la spinetta.

alessandrosita 31 gennaio 08 15:46

ok homer lo farò

gattodistrada 31 gennaio 08 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrosita (Messaggio 786366)
eh ma io invece ho messo + + e -- .....non so se sono già invertiti

se togli la batteria e la ricarichi come le altre.. forse e' meglio...

tu non devi sapere se sono invertiti o no..se la fabbrica dice che vanno bene per quella radio.. metti il + del caricabatterie nel + del jack e in meno del caricabatteire nel -del jack.. e infili nella radio sto benedetto jack..(tanto la radio ha un diodo di protezione contro l'inversione di polarita e non succede nulla) lasci il tutto a caricare per almeno un 8-10 ore.. se e' ancora scarica.. prova ad invertire sto jack....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002