![]() |
Regolatore incidentato Ho incidentato un regolatore ( ..capita anche nelle migliori famiglie..). E' un Xtray da 30A. Collegato al motore dà il bip regolare, poi motore al max e bip-bip regolari, motore al min e poi avanti.....: un ghe ma il motore non parte. Inoltre ho notato che un minuscolo led posto su di un lato non si accende più. Devo buttarlo? |
Incidentato come??? A seconda di come l'hai rotto ci si puo' anche provare |
Spiaccicato al suolo? troppa corrente? inversione polarità? acqua? altro? |
E' successo quest'estate. ....Aliante da 2,5m. alto in termica feroce, c...o non lo vedo più!....sparito dentro una nuvola sfilacciata....poi ne esce ma non distinguo l'assetto.... salta un'estremità alare, giù in vite folle, chessò saranno stati 200 metri e forse più. Ecco...incidentato, spiaccicato,scassato,sbattuto, tuonato....fate un pò voi. A parte elica motore e riduttore compressi fra pietra e batteria ( salvate comunque 6 celle delle 8 Sanyo2400) e modello, Rx e servi Ok. Regolatore con la basetta di alluminio leggermente ,ma proprio leggermente, piegata. Fine della storia. Si recupera? Ah, dimenticavo, è stato una notte sotto la pioggia. .....era buia e tempestosa....... :mrgreen: |
Wow....bel disastro... non sono mai riuscito a sfasciare tanto in un sol colpo... Come hai fatto a rovinare due celle? Quindi il regolatore non si è bruciato, ma probabilmente si è staccato/spezzato qualcosa... quindi è più dura... Te ne intendi un po' in elettronica? hai degli strumenti? Ciao! |
Le celle si sono deformate andando ad impattare contro il motore.O forse il motore è andato ad impattare contro le celle. Il pacco era formato da 8 celle appaiate in linea.Le prime due si sono schiacciate, ma sembra funzionino ancora.Comunque le ho cambiate,il pacco era abbastanza nuovo. Strumentazione? Tester digitale. Elettronica?Ci posso provare, tentiamo? Ciao. |
Un teseter digitale non è molto, ma qualche prova a costo zero, credo si possa fare... al di là del motore che non si muove, il resto sembra funzionare? il led, a cosa serviva? non ho mai acuto quel regolatore, mi devo fare qualche idea per capire se e cosa è andato... Passo 1, togli l'eventuale ricopertura e fai una scansione adeguata dei due lati, per poter identificare i componenti.... Passo 2 a seguire.... |
Anfarol, ho fatto un paio di foto del regolatore, avanti e retro con il circuito scoperto. Così puoi darci una occhiata. Appena posso le allego. Ciao. |
Anfarol, sto cercando di allegare le foto.... ma non mi pare di riuscirci......chissà perchè ? |
segui le istruzioni... manda una jpeg... dovrebbe funzionare, io l'ho fatto... Dimensioni contenute... Ciao |
Son troppi 540 KB ? |
Si sono troppi, il limite per gli utenti e' di 256KB al massimo per messaggio, se sono piu' immagini spezzale in 2 post |
..acchio, sono 540 per immagine! |
Eh??? 540 K? ma comprimile un po' di più... che ci deve fare con un'immagine così definita e grande? |
OK..Ok..calmaaaaa..... Ecco quà! |
...e due. |
....spero siano abbastanza ......grandi. Scusatemi, ma con il PC sono un'autodidatta. Ciao. |
Ok, cominciamo.... Passo 2: Collega un'alimentazione (una batteria scarica va bene) meglio se con un fusibile in mezzo (se ti scappa il puntale del multimetro potresti fare danni ulteriori....) Passo 3: Controlla che con regolatore acceso, sui piedini 1 e 8 del PIC12LC508, ci siano 5 volt o giù di lì (essendo un LC, anche 3 potrebbero essere + che sufficienti....) Ci sono? |
Scusami, con rif. a quale foto e, partendo da sx quale...? |
Oh, scusa, corro troppo... Foto 1, nella parte sinistra, quel chippettino quadrato a 8 piedi marcato 12LC508. Coì come è girata la foto, il piedino 1 è in alto a destra e il pin 8 è in basso a destra. to be continued.... |
Eccomi qua carissimo Anfarol, con un leggero.....ritardo. E' che ho, almeno fino a Natale credo, disponibilità di PC limitata. Ho riscontrato una tensione di 6,9 V. Continuiamo ? |
1 Allegato/i Sicruo? 6,9V sono un po' troppi... Multimetro in Portata DC? per essere sicuri.... punti qui? |
Passo 3: il chip a destra di quello segnalato, quello che sembra una faccia (ho fantasia?)... ha le corna e il pizzetto saldati sullo stampato, per capirci.... punta il negativo del tester in basso, sulla piatrina saldata (il pizzetto) e con l'altro puntale riferisci: - Pin saldato in alto a sinistra (corno 1) = ? V - Pin saldato in alto a destra (corno 2) = ? V to be continued... |
Si, portata DC Lettura 1 : 0,04 V 2 : - 0,52 V Proseguiamo ? |
Ahem....scusate l'insistenza...... ma che faccio, lo butto ??????? |
scusa se no ho risposto prima, ma non è arrivata la notifica di risposta, oppur per sbaglio le ho cancella te (Probabile)... aspetta che rinfresco la memoria... Buttare mai! :twisted: |
Dunque, le sigle dei componenti, sono difficilmente leggibili, ma presumibilmente, la faccia col pizzetto, è il regolatore lineare che dovrebbe dare alimentazione al pic, alla riceventa e a tutto il resto.... Prova con regolatore scollegato da tutto, in portata Ohm (10-100 Ohm), a vedere se fra il terminale basso (il pizzetto) e il cavo negativo verso batteria c'è continuità. Se non c'è, prova fra il pizzetto e il positivo batteria... Stessa prova anche con gli altri terminali (le corna) e il positivo batteria. Se da come mi dici, con batteria inserita, hai tencioni sotto 1 Volt sulle due corna, ed esso è il regolatore 5V, pare che non arrivi l'alimentazione principale e potrebbe essere (forse) semplice... Ti ricordi, se i servi si muovevano dopo l'incidente? Se no, la ricevente ed i servi compagni di schianto, sono funzionanti? Ciao |
AH, DIMENTICAVO,importante... tutte quante le misurazioni che ti ho fatto fare, indipendentemente dal fatto che la batteria è collegata o meno, vanno fatte con l'interruttore del regolatore in posizione ON (cioè per farlo funzionare)... Ciao! |
Ciao, Anfarol, ti facevo "desparecido". Stasera a casa proseguirò nel ceck. Si, ricevente e servi funzionano.Comunque, per sicurezza, ho provato il regolatore anche con un'altro complesso motoserviricebatteria. Domani ti relaziono. Grazie. Bye,bye. |
ok, asta la vista :lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002