BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Regolatore incidentato (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/692-regolatore-incidentato.html)

fai4602 01 dicembre 03 14:33

Regolatore incidentato

Ho incidentato un regolatore ( ..capita anche nelle migliori famiglie..).
E' un Xtray da 30A.
Collegato al motore dà il bip regolare, poi motore al max e bip-bip regolari, motore al min e poi avanti.....: un ghe ma il motore non parte.
Inoltre ho notato che un minuscolo led posto su di un lato non si accende più.
Devo buttarlo?

BaroneRosso 01 dicembre 03 15:56

Incidentato come???
A seconda di come l'hai rotto ci si puo' anche provare

anfarol 01 dicembre 03 16:34

Spiaccicato al suolo?
troppa corrente?
inversione polarità?
acqua?
altro?

fai4602 01 dicembre 03 18:31

E' successo quest'estate.
....Aliante da 2,5m. alto in termica feroce, c...o non lo vedo più!....sparito dentro una nuvola sfilacciata....poi ne esce ma non distinguo l'assetto.... salta un'estremità alare, giù in vite folle, chessò saranno stati 200 metri e forse più.
Ecco...incidentato, spiaccicato,scassato,sbattuto, tuonato....fate un pò voi.
A parte elica motore e riduttore compressi fra pietra e batteria ( salvate comunque 6 celle delle 8 Sanyo2400) e modello, Rx e servi Ok.
Regolatore con la basetta di alluminio leggermente ,ma proprio leggermente, piegata.
Fine della storia.
Si recupera?
Ah, dimenticavo, è stato una notte sotto la pioggia.
.....era buia e tempestosa....... :mrgreen:

anfarol 01 dicembre 03 20:23

Wow....bel disastro... non sono mai riuscito a sfasciare tanto in un sol colpo...
Come hai fatto a rovinare due celle?
Quindi il regolatore non si è bruciato, ma probabilmente si è staccato/spezzato qualcosa... quindi è più dura...
Te ne intendi un po' in elettronica? hai degli strumenti?

Ciao!

fai4602 02 dicembre 03 10:28

Le celle si sono deformate andando ad impattare contro il motore.O forse il motore è andato ad impattare contro le celle.
Il pacco era formato da 8 celle appaiate in linea.Le prime due si sono schiacciate, ma sembra funzionino ancora.Comunque le ho cambiate,il pacco era abbastanza nuovo.
Strumentazione? Tester digitale.
Elettronica?Ci posso provare, tentiamo?
Ciao.

anfarol 02 dicembre 03 20:04

Un teseter digitale non è molto, ma qualche prova a costo zero, credo si possa fare...

al di là del motore che non si muove, il resto sembra funzionare? il led, a cosa serviva? non ho mai acuto quel regolatore, mi devo fare qualche idea per capire se e cosa è andato...

Passo 1,
togli l'eventuale ricopertura e fai una scansione adeguata dei due lati, per poter identificare i componenti....

Passo 2 a seguire....

fai4602 03 dicembre 03 17:12

Anfarol, ho fatto un paio di foto del regolatore, avanti e retro con il circuito scoperto.
Così puoi darci una occhiata.
Appena posso le allego.
Ciao.

fai4602 04 dicembre 03 15:45

Anfarol, sto cercando di allegare le foto....
ma non mi pare di riuscirci......chissà perchè ?

anfarol 04 dicembre 03 18:26

segui le istruzioni... manda una jpeg... dovrebbe funzionare, io l'ho fatto...
Dimensioni contenute...
Ciao

fai4602 04 dicembre 03 18:42

Son troppi 540 KB ?

BaroneRosso 04 dicembre 03 21:23

Si sono troppi, il limite per gli utenti e' di 256KB al massimo per messaggio, se sono piu' immagini spezzale in 2 post

fai4602 05 dicembre 03 10:28

..acchio, sono 540 per immagine!

anfarol 05 dicembre 03 11:23

Eh??? 540 K? ma comprimile un po' di più... che ci deve fare con un'immagine così definita e grande?

fai4602 05 dicembre 03 11:39

OK..Ok..calmaaaaa.....
Ecco quà!

fai4602 05 dicembre 03 11:46

...e due.

fai4602 05 dicembre 03 11:48

....spero siano abbastanza ......grandi.
Scusatemi, ma con il PC sono un'autodidatta.
Ciao.

anfarol 05 dicembre 03 11:50

Ok, cominciamo....
Passo 2:
Collega un'alimentazione (una batteria scarica va bene) meglio se con un fusibile in mezzo (se ti scappa il puntale del multimetro potresti fare danni ulteriori....)

Passo 3:
Controlla che con regolatore acceso, sui piedini 1 e 8 del PIC12LC508, ci siano 5 volt o giù di lì (essendo un LC, anche 3 potrebbero essere + che sufficienti....)

Ci sono?

fai4602 05 dicembre 03 12:52

Scusami, con rif. a quale foto e, partendo da sx quale...?

anfarol 05 dicembre 03 15:44

Oh, scusa, corro troppo...
Foto 1, nella parte sinistra, quel chippettino quadrato a 8 piedi marcato 12LC508. Coì come è girata la foto, il piedino 1 è in alto a destra e il pin 8 è in basso a destra.

to be continued....

fai4602 09 dicembre 03 10:16

Eccomi qua carissimo Anfarol, con un leggero.....ritardo.
E' che ho, almeno fino a Natale credo, disponibilità di PC limitata.
Ho riscontrato una tensione di 6,9 V.
Continuiamo ?

anfarol 09 dicembre 03 13:03

1 Allegato/i
Sicruo? 6,9V sono un po' troppi...
Multimetro in Portata DC?

per essere sicuri....
punti qui?

anfarol 09 dicembre 03 13:11

Passo 3:
il chip a destra di quello segnalato, quello che sembra una faccia (ho fantasia?)... ha le corna e il pizzetto saldati sullo stampato, per capirci.... punta il negativo del tester in basso, sulla piatrina saldata (il pizzetto) e con l'altro puntale riferisci:

- Pin saldato in alto a sinistra (corno 1) = ? V
- Pin saldato in alto a destra (corno 2) = ? V

to be continued...

fai4602 09 dicembre 03 14:40

Si, portata DC
Lettura 1 : 0,04 V
2 : - 0,52 V

Proseguiamo ?

fai4602 10 dicembre 03 19:25

Ahem....scusate l'insistenza...... ma che faccio, lo butto ???????

anfarol 17 dicembre 03 18:11

scusa se no ho risposto prima, ma non è arrivata la notifica di risposta, oppur per sbaglio le ho cancella te (Probabile)...
aspetta che rinfresco la memoria...
Buttare mai! :twisted:

anfarol 17 dicembre 03 18:18

Dunque, le sigle dei componenti, sono difficilmente leggibili, ma presumibilmente, la faccia col pizzetto, è il regolatore lineare che dovrebbe dare alimentazione al pic, alla riceventa e a tutto il resto....
Prova con regolatore scollegato da tutto, in portata Ohm (10-100 Ohm), a vedere se fra il terminale basso (il pizzetto) e il cavo negativo verso batteria c'è continuità. Se non c'è, prova fra il pizzetto e il positivo batteria...

Stessa prova anche con gli altri terminali (le corna) e il positivo batteria.
Se da come mi dici, con batteria inserita, hai tencioni sotto 1 Volt sulle due corna, ed esso è il regolatore 5V, pare che non arrivi l'alimentazione principale e potrebbe essere (forse) semplice...

Ti ricordi, se i servi si muovevano dopo l'incidente? Se no, la ricevente ed i servi compagni di schianto, sono funzionanti?

Ciao

anfarol 17 dicembre 03 18:20

AH, DIMENTICAVO,importante...
tutte quante le misurazioni che ti ho fatto fare, indipendentemente dal fatto che la batteria è collegata o meno, vanno fatte con l'interruttore del regolatore in posizione ON (cioè per farlo funzionare)...

Ciao!

fai4602 17 dicembre 03 18:36

Ciao, Anfarol, ti facevo "desparecido".
Stasera a casa proseguirò nel ceck.
Si, ricevente e servi funzionano.Comunque, per sicurezza, ho provato il regolatore anche con un'altro complesso motoserviricebatteria.
Domani ti relaziono.
Grazie.
Bye,bye.

anfarol 17 dicembre 03 18:38

ok, asta la vista :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002