BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2.4 GHz...Si, no o forse?! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/68335-2-4-ghz-si-no-o-forse.html)

ranox 19 ottobre 07 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco
Qui sarebbe interessante un intervento diretto della Weatronic....:wink:

E secondo te vengono a dirti il vero perchè di questa loro (a mio parere infelice) uscita?
Sarebbe come chiedere all'oste se il vino è bono o se ci ha messo l'acqua..
Davanti al dio quattrino ormai non si guarda più in faccia nessuno. Scrivere quello che han scritto gli è costato nulla, nella speranza di vendere domani qualche pezzo in più.
Io alle favole ho smesso di crederci da un pezzo!

Robbè

rafpigna 19 ottobre 07 13:57

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

1 WATT su 2,4Ghz????

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Finiremo tutti arrosto! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

ma ci facciano il piacere... :shutup:

garbo 19 ottobre 07 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da Milus
Quella autorizzazione mi sembra si riferisca al modulo gia' da molto tempo
commercializzato usato sui trasmettitori per le macchinine ma che purtroppo
utilizzano una potenza inferiore a quella necessaria per i nostri aerei.

per la potenza, non ho la tabella esatta dei 19,31 dbm sottomano, ma con 18 dbm sono 60 mw con 20 dbm sono 100 mw e dato che non dichiarano 20 dbm ma bensì 19,31, ovvio sù una impedenza di 50 ohm che è quella dell'antenna, però dichiarano un antenna con guadagno 1,64 db si arriva tranquillamente a 100 mw, quindi una potenza più che rispettabile....e poi......chi sà....(io son radioamatorea) costruire antenne magari lunghe 50-80 cm con un bel pò di guadagno....è una cosetta da nulla e che si fà con pochi soldi e in questo caso, pure restanto nella legge, che loro indicano la potenza di ingresso nello stadio fianle del trasmettitore....si può anche raddoppiare la potenza emessa...senza aumentare i 100 mw dello stadio finale...

ste 19 ottobre 07 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
per la potenza, non ho la tabella esatta dei 19,31 dbm sottomano, ma con 18 dbm sono 60 mw con 20 dbm sono 100 mw e dato che non dichiarano 20 dbm ma bensì 19,31, ovvio sù una impedenza di 50 ohm che è quella dell'antenna, però dichiarano un antenna con guadagno 1,64 db si arriva tranquillamente a 100 mw, quindi una potenza più che rispettabile....e poi......chi sà....(io son radioamatorea) costruire antenne magari lunghe 50-80 cm con un bel pò di guadagno....è una cosetta da nulla e che si fà con pochi soldi e in questo caso, pure restanto nella legge, che loro indicano la potenza di ingresso nello stadio fianle del trasmettitore....si può anche raddoppiare la potenza emessa...senza aumentare i 100 mw dello stadio finale...

Ho montato la AR-7000 sul mio Acromaster... domani vi saprò dire con esattezza se la DX7 Europea regge distanze FULL RANGE... :wink:

stroncapaperi 19 ottobre 07 22:29

Beh! omologata o meno, io mi sono accattato un modulo FASST per la ff9 e una rx 8 canali. Appena mi arrivano e le testo, saprò dirvi....
Se funzionano bene, altrimenti 41mhz..., almeno non do noia a nessuno....:wink:

Ma se la radio è omologata e uno cambia il modulo.....:fiu: :fiu: :icon_rofl
no va eh??

garbo 19 ottobre 07 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da ste
Ho montato la AR-7000 sul mio Acromaster... domani vi saprò dire con esattezza se la DX7 Europea regge distanze FULL RANGE... :wink:

azz ma la AR 7000 se non erro è una collineare da 7 m di lunghezza......però mi pare che non risuoni sù quella frequenza...:D.io ho il modello più corto, solo 5 m., sul tetto in 144 mhz e 430 mhz, e a 430 mhz, ha ben 12 db di guadagno....e se si calcola che ogni 3 db guadagnati si raddoppia la potenza di trasmissione.....poi le antenne con molto guadagno si mettono solitamente sui tx, i benefici ovviamente sono identici anche sugli rx, li rende più sensibili, però in modellismo è poco agevole, anche se....ho letto che i rx a 2,4 ghz, hanno grossi problemi a ricevere il segnale se messi dentro fusoliere in carbonio....e non poteva essere altrimenti, per cui...chi vorrà utilizzare sti rx in dette fuso...sarà giocoforza aprire il ricevitore, saldare un cavo coiassiale a 50 ohm piccolissimo e a bassa perdita, perchè quì su ste frequenze le perdite date da un cavo non buono sono elevate, e portare il cavetto fuori dalla fuso e farci un antennino....magari un bel collineare a 2 lunghezze d'onda, che sono poi 24 cm, e già così....se l'antenna è ben fatta e accordata, si guadagnano oltre 5 db.......mi devo atrezzare di un generatore di segnale sui 2,4 ghz....azzz ora mi fermo a 1,8....l'analizzatore di spettro ce l'ho e và fino a 18 ghz...e poi mi diverto a fare antenne ad alto guadagno per i radiocomandi....hhihihi magari avrò un mercato tra un pò....:D

FrancoC. 19 ottobre 07 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
Beh! omologata o meno, io mi sono accattato un modulo FASST per la ff9 e una rx 8 canali. Appena mi arrivano e le testo, saprò dirvi....
Se funzionano bene, altrimenti 41mhz..., almeno non do noia a nessuno....:wink:

Ma se la radio è omologata e uno cambia il modulo.....:fiu: :fiu: :icon_rofl
no va eh??

Dove sta il problema ......, in ogni caso sei fuori legge anche con la 41 .......:)

stroncapaperi 20 ottobre 07 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Dove sta il problema ......, in ogni caso sei fuori legge anche con la 41 .......:)

Lo so. Se fosse evitabile preferirei stare dentro alle regole, solo che siamo in italia e i nostri politici devono prima sistemare i loro di interessi.
E devo dire che purtroppo mi stanno cambiando....., moralista ad oltranza, con questo schifo che ci circonda, comincio a cedere sulle cose minori.

Mi dispiace per il nostro (bel) "paese" ma veder sparire nel bosco un modello da tre metri per un giocattolo cinese o per uno "scemo", proprio non ci sto e cerco di difendermi...

Per ora mi sono messo al limite estremo (40.875) e non ho avuto problemi, ma in futuro...:wink:

Alberto Sannazzaro 20 ottobre 07 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Più che altro mi sembra uno spauracchio agitato da chi, magari in ritardo con produzione e commercializzazione, non vuole che la gente comperi altrove. Quella dei 1000 milliwatt poi è una panzana assurda. come anche quella di tante radio in volo. Con 1000 Milliwatt in 2.4GHz arrivi ai confini del sistema solare ed oltre..

Robbè

Forse applicano un lineare con una ceramica e direttiva a 12 elementi ? :-)

Alberto Sannazzaro 20 ottobre 07 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
azz ma la AR 7000 se non erro è una collineare da 7 m di lunghezza......però mi pare che non risuoni sù quella frequenza...:D.io ho il modello più corto, solo 5 m., sul tetto in 144 mhz e 430 mhz, e a 430 mhz, ha ben 12 db di guadagno....e se si calcola che ogni 3 db guadagnati si raddoppia la potenza di trasmissione.....poi le antenne con molto guadagno si mettono solitamente sui tx, i benefici ovviamente sono identici anche sugli rx, li rende più sensibili, però in modellismo è poco agevole, anche se....ho letto che i rx a 2,4 ghz, hanno grossi problemi a ricevere il segnale se messi dentro fusoliere in carbonio....e non poteva essere altrimenti, per cui...chi vorrà utilizzare sti rx in dette fuso...sarà giocoforza aprire il ricevitore, saldare un cavo coiassiale a 50 ohm piccolissimo e a bassa perdita, perchè quì su ste frequenze le perdite date da un cavo non buono sono elevate, e portare il cavetto fuori dalla fuso e farci un antennino....magari un bel collineare a 2 lunghezze d'onda, che sono poi 24 cm, e già così....se l'antenna è ben fatta e accordata, si guadagnano oltre 5 db.......mi devo atrezzare di un generatore di segnale sui 2,4 ghz....azzz ora mi fermo a 1,8....l'analizzatore di spettro ce l'ho e và fino a 18 ghz...e poi mi diverto a fare antenne ad alto guadagno per i radiocomandi....hhihihi magari avrò un mercato tra un pò....:D

Ciao collega, 73 de IK1CXJ

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026