![]() |
Bruciato trasmittente... 1 Allegato/i Sabato sono andato in pendio a volare con gli amici, ma purtroppo avevo dimenticato di caricare la batteria della mia TX (Futaba FX18). Un amico si offre di prestarmi il suo pacco, e visti che lo spinotto è identico lo monto... FZZZzzzPOFTHHHhhhh.......... :blink: Fumino e puzza da bruciato :( Guardo i contatti, e mi accorgo (troppo tardi) che sono invertiti. :angry: Giro i contatti (preso dal panico) e collego la batteria, l' FX18 si accende regolarmente, lo schermo a cristalli liquidi funziona, come tutti i menu, ma non trasmette segnali. :( Noto che sulla schedina alla quale arriva l'alimentazione c'è un rettangolino di piccole dimensioni (1mm x 1/2mm) con tre piedini, che attorno è circondato da una roba di colore ambrato e consistenza resinosa. BRUCIATO?? Possibile che sia un transistor messo li come protezione per le inversioni di polarità?? AIUTO!! ORA CHE FACCIO?? :( |
Mi è stato consigliato di ponticellare il transistor...:unsure: Ha senso?? (immagino che, se effettivamente quel transistor serve a proteggere dalle inversioni di polarità, non sarei più protetto dalle inversioni...) :( |
Citazione:
Smontalo e sostituiscilo, non dovrebbe essere difficile reperirlo, però mi dici che si accende ma non trasmette ... :mumble: secondo me il diodo ancora funziona, ma hai bruciato qualcosaltro ... |
Io di circuiti elettronici non ci capisco nulla... Sembra che la trasmittente prenda corrente passando da quel "coso", mentre lo schermo ed il resto dell'eletronica prendono alimentazione da un altra parte della scheda. Almeno seguendo le piste ed i fili... così mi sembra Possibile?? :unsure: |
1) si trova lo schema elettronico della FX18 sul web?? 2) come faccio a comprare un componente uguale?? 3) come faccio a dissaldare ed a saldare un componente delle dimensioni di un chicco di riso e con dei contatti spessi 1/10 di mm?? 4) In poche parole CHEDDEVOFA'??? :( 5) C'è un assistenza affidabile e rapida a cui rivolgermi?? :unsure: |
Citazione:
QUOTO! |
Citazione:
Per quanto doloroso, io cercherei l'assistenza tecnica, prima di fare più danni... |
caspita mi dispiace, posso consigliarti di far queste prove. misura con un tester se dopo quel componente trovi qualche volt... (- della batteria e il + dopo il componente) oppure metti il tester in provadiodi o in misura resistenza e provi a misurarlo prima con il + da un lato del componente e il meno dall'altro poi inverti i puntali del tester..(non succede nulla alla radio e togli le batterie ) se conduce in tutti e due i casi allora e andato in corto (normalmente dovrebbe condurre solo in un senso se e' un diodo) comunque se conduce in un senso e non trasmette hai bruciato altro (modulo trasmittente 90%) se conduce in tutti e due i sensi vuol dire che si e' bruciato il diodo e anche il modulo... prova a mettere il tuo moddulo trasmittente su un'altra radio della stessa marca.. o modello..se funziona il prob e da ricercare da qualche altra parte.. prova a naso se qualche altro componente.. sa di bruciato) altrimenti lo hai bruciato, e conviene sostituirlo piuttosto che ripararlo.... cmq un qualsiasi tecnico elettronico potrebbe farti queste prove anche il riparatore di tv sotto casa :) anzi forse ha anche il modo di ripararla.. prova anche a mettere il modulo di un altra radio compatibile sulla tua e vedi se trasmette... |
Vale la pena di provare dal tecnico TV! Nel caso non fosse in grado, a chi dovrei spedirla?? |
Citazione:
Radio Sistemi.......ed io li sentirei subito, prima del tecnico TV!!! Magari prima potresti fare la prova suggerita, quella di cambiare il modulo TX, è abbastanza semplice (basta trovare uno che ha la tua stessa radio!).. e se non funziona allora chiamare l'assistenza futaba (appunto Radiosistemi) bye |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002