![]() |
HELP! Chi ha la Cocpit SX?? Siamo alla farsa. Ho avuto grossi problemi con una COCKPIT SX, vedi 3d apposito, http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=61828, tali da indurre il negoziante a sostituirmela con una nuova, stesso modello. Ieri sera l'ho riprogrammata. tutto ok.. tranne che lo stick del gas non va. Le ho provate tutte, cambiato le tolleranze da +100 a -100, impostato il tasto reverse(e qui parte subito al max, ma senza controllo, non puoi gestire con lo stick), e altro. Niente da fare, appena accendo il motore inizia con un incessante bip e non ne vuole sapere ti ascoltare il radiocomando. Ah, anche il timone andava al contrario, ma non ho avuto problemi grazie all'impostazione reverse(è comunque strano). a stò punto o sono sfigato io con le radio o la cockpit è un cesso clamoroso. Se qualche proprietario sa come risolvere il problema o può darmi suggerimenti, mi farebbe un favorone, e lo farebbe alla cockpit, che verrà prontamente lanciata fuori dalla finestra assieme a tutto l'ambaradan. Tra una ca..ata e l'altra son dietro all'aereo da fine Maggio, e ancora non ho fatto un volo. :shutup: :shutup: :angry: :angry: |
Citazione:
Io ce l'ho, da quello che racconti potrebbe anche essere l'impostazione del mode sbagliato sul modello, ma potrei dire ca....te. La cosa migliore comunque è prendere una rx 7 canali, e collegare un servo alla volta in tutti i canali e provarli singolarmente se rispondono correttamente, anche a quello del gas, spostando il regolatore su un canale vuoto quando ci arrivi. Il bip-bip continuo che fanno i regolatori o non sentono il segnale oppure non hai impostato il trim del gas al minimo (da fare sempre su tutti i modelli) |
Ciao Paolo, grazie per la risposta e i suggerimenti. Allora: il mode è l'1, quindi questo è a posto. Ricontrollo per sicurezza il trim del gas, poi sempre per non saper nè leggere nè scrivere, faccio un bel reset radio e provo a fare come mi hai detto tu, procedendo canale per canale. (aggiungo che la radio è nuova, ma credo sia stata provata-testata da qualcuno, in quanto era già impostata ed ha un'ora di vita sul timer). Ti farò sapere! :) |
Se la butti fammi sapere ora e luogo che passo a raccoglierla:rolleyes: |
Citazione:
Paolo, aggiungo che con la radio che avevo prima(sempre cockpit) il gas funzionava perfettamente. Per evitare problemi, confermami per cortesia la procedure per trimmare il gas al minimo(se non intendi lo stick in posizione tutta giù:wink:). Ho fatto una prova: ho invertito con comando reverse la funzione e ho disattivato la sicurezza in partenza.. è partito a piena potenza.. ma non segue il comando dello stick..<_< P.s.: Damgiu, se non riesco a farlo partire ti indicherò luogo e ora. Però guarda che la devi prendere al volo perchè il lancio lo farò dal secondo piano, così proverà anche lei l'ebrezza del volo :D |
Citazione:
|
io ho la mm....basta andare nelle impostazioni dei servi spostare lo stick e regolare l'escursione alla percentuale in cui vuoi che si muova....giu 0% centro 50% su 100%....la sx non so....ma non credo siano così differenti o sbaglio?! |
Le escursioni non c'entrano nulla. Prova a mettere il regolatore su un'altro canale, o meglio prova ad alimentare la rx con delle batterie a parte su un canale qualsiasi. Poi metti un servo nel canale 4 e vedi se si muove regolare con lo stick come un servo qualsiasi. Se funziona così regola il trim, intendo quel cursore che c'è immediatamente a sx dello stick dx (mode 1), portalo a fondo corsa verso il basso (occhio che è digitale - deve darti il segnale di fondo corsa) |
Citazione:
Perfetto! Provo e ti dico! Grazie P.s.: Andy, il regolatore e la ricevente sono ok. Con la radio del Lapo funziona tutto perfettamente |
Citazione:
|
Citazione:
|
eccoci qua! Allora, ho fatto il test del cambio servo. Non si muove niente.. temo sia lo stick, a meno che non ci siano in questa radio dei blocchi di sicurezza a me sconosciuti. Ah, un'altra cosa, ho rimesso tutto a posto e ho riprovato, l'unica cosa che ho visto è che togliendo il gas check continua a non prendere ordini dallo stick destro, ma attraverso i trim digitali (i famosi tastini a lato) riesco ad avviare e a fermare il motore(con escursioni chiaramente ridottissime). Strano, no? :blink: Stasera ad ogni modo farò un secondo test con Lapo (non mi fido del tutto di me stesso..:P ) e ovviamente scriverò il risultato. |
Citazione:
|
Citazione:
Potrebbe essere un problema del potenziometro, o un collegamento.... io l'aprirei. :fiu: |
Citazione:
cmq anche secondo me il potenziometro non è collegato allo stick! aprendola e invertendo le spinette della radio il gas usando lo stick del cambra picchia va benissimo! cmq ho risolto mettendo sulla slitta di destra il motore, usando il mode 5. poi max vi dice il resto!!! ciao |
Ciao a tutti! Allora. oggi grazie a Lapo e alla sua pazienza siamo riusciti a far fare il primo volo reale all'EG. Mode 5 e comando del gas sul cursore destro. Riguardo alla cockpit.. me ne sono capitate 2 difettose. Ha dell'incredibile, meno male che Lapo può confermare, sennò sembrerebbe fantascienza:lol: . La prima nn funzionava affatto bene, e non seguiva i comandi impartiti(vedi link in prima pagina). Questa ha lo stick non funzionante.. Quasi sicuramente è un problema al potenziometro(come dice Lapo e come ha intuito Andy), in quanto facendo il test del cambio spine il gas magicamente si mette a funzionare. Il problema è che il negoziante(naturalmente) non crede che sia un problema della radio, ma che sono io che non sono in grado di programmarla; molto dipende anche dal fatto che me ne ha già sostituita una.. risultato temo, la radio andrà a safalero e poi in multiplex per i controlli, vale a dire che io per almeno 2 mesi sono senza radio. Se contiamo che la prima l'ho comprata a giugno e ho volato oggi solo grazie ad un esperto che con pazienza a bypassato il problema temporaneamente, bhè la multiplex non ne esce benissimo. 280 euro e comando l'aereo a voce. Spero che il negoziante mi possa fare proposte alternative. Vi terrò informati! Grande Lapo che ha tenuto(da istruttore) con me il battesimo del volo!!! meno male che l'avevo a fianco.. altrimenti era un botto continuo! |
Citazione:
|
Citazione:
Comunque so di altri qua del forum che hanno avuto problemi con la Cockpit. Anche la mia all'inizio un paio di scherzi me li ha fatti (appena accesa smetteva di trasmettere) adesso però va bene. E' un'ottima radio (veramente è a anche la mia prima radio) per il prezzo che ha, ma qualche problemuccio di controllo qualità evidentemente la Multiplex ce l'ha. |
Citazione:
ma che scusa, ahò! :P decisamente meglio prenderla in ridere, altrimenti rischia veramente il defenestramento, stà cacchio di cockpit! Stamane vado dal negoziante, vi informerò sugli sviluppi. Spero di transare e magari quella lasciargliela, senza dover necessariamente attendere 2 mesi |
Citazione:
|
io ho preso na cockpit mm usata e mi pare perfetta....le programmazioni le ho capite in 30min e sembra andare tutto bene...non è bellissima però si fa apprezzare!....poi per quello che l'ho pagata |
Citazione:
|
scontenti di cosa? |
Citazione:
|
mi ha mandato un messaggio, glie l'hanno cambiata con una NUOVA e funzionante!!!:rolleyes: p.s. rispetto alle altre radio quando l'ho presa in mano ho notato l'antenna lunga un kilometro:icon_rofl |
Citazione:
X lapo....magari è un'impressione non vedo cosa possa centrare con gli altri problemi!...l'importate è che funzioni!....come la mia!!!!:D |
Citazione:
|
Ciao a tutti! allora, la saga della radio è finita! Devo dire che il negoziante è stato veramente onestissimo e mi ha ri-ricambiato la radio con una nuova, che fortunatamente aveva in magazzino a casa. Ha verificato anche lui il problema al potenziometro e mi ha detto che se la vede personalmente con gli importatori(idem per quella con problemi di frequenza, ha fatto la prova la sera prima con il figlio, verificando il difetto). Di queste radio ne ha vendute poche, ma non ha avuto lamentele. Ad ogni modo c'era un'altra persona competente in negozio che stava facendo acquisti e mi ha confermato che multiplex su questo modello ha avuto problemi di qualità in assemblaggio, problemi col sotware e parecchie lamentele. Nel breve, mi ha confermato anche lui che è un'ottima radio per quel prezzo, forse la migliore. Peccato solo che(problema non da poco) devi controllare che tutto sia ok, altrimenti si entra in un vortice di litigi con i venditori che una volta venduta e passati i canonici 7gg per la restituzione non muovono più un dito in quanto non è loro responsabilità. Devo dire che il negoziante è stato davvero gentile ed ONESTO. Penso che chiunque altro avrebbe fatto spedire la radio in germania in garanzia e stop. Lui me ne ha cambiate 3. L'ultima a distanza di un mese, in quanto l'ho cambiata il venerdì senza provarla(pistolone cosmico) e la sera sono partito per le ferie, tornando 3 settimane dopo. L'ho programmata direttamente là con il mio EG e ho fatto tutte le prove. Funziona tutto, finalmente!:lol: :lol: |
Credo che la Multiplex abbia la coda di paglia su sta cosa perchè, come ho detto, la stessa cosa è successa anche ad un'altro utente del forum, gliene hanno cambiate 2 anche a lui, e sempre sul momento. Il negozio non è lo stesso (lui è lombardo, mentre tu emiliano) e quindi mi fa pensare che Multplex sappia già tutto in anticipo. La cosa è un pò sconcertante a rifletterci, se la mia radio smettesse di nuovo di trasmettere mentre sto volando, sai i guai che posso combinare ? |
mmhh sono dell'idea che o nascono male o vanno per 20 anni!!!!:lol::lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026