BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Spektrum DX7 e modifica Mode 3 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/61905-spektrum-dx7-e-modifica-mode-3-a.html)

Alessio55 18 marzo 11 13:59

dx7

Citazione:

Originalmente inviato da X Raiders (Messaggio 2498200)
alla fine l'altro ieri mi sono deciso...grande ansia e tremolio di mani tagliato i 3 fili dei potenziometri e invertiti....mi rimangono i trim invertiti l'unica è tagliare altri sei fili e invertitre pure quelli...prima o poi lo farò!
via software non si può fare solo con la DX8 se parti da Mode 2 devi invertire gli stick

Ok capito...Grazie per la risposta

X Raiders 18 marzo 11 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio55 (Messaggio 2498269)
Ok capito...Grazie per la risposta

non ho agito sulle saldature delle schedine x paura di non rovinare le piste, ho tagliato i cavi fatto una prolunga(ho usato il cavo che si usa per i servi) e risadato i fili tra loro
foto:
Attachment browser: dx7 mod_2.JPG by Orion_V - RC Groups

Alessio55 18 marzo 11 23:25

dove fili?

Ma dopo aver allungato i fili da dove li hai fatti passare sopra alla scheda del modulo o sotto come in origine? quanto tempo ci hai messo per la modifica?
Grazie. Ciao

Alessio55 04 aprile 11 23:30

Salve,
scrivo per aggiornare qualcuno che vorrebbe modificare la dx7 da mode 2 a mode 3.Anticipo che non c'e bisogno di tagliare nessun filo. Essa consiste nel taglieare le 4 fasciette di plastica che tengono i fili fermi, poi smontare tutte e 2 le closche e invertirle capovolgendole. L'unica peccha e che avremmo i trimmer del ail e rud sempre dove erano prima( oppure se si vogliono spostare anche quelli bisogna allungare i fili) e quelli del elev e thro correggono al contrario perche abbiamo capovolto le closche.Infine dovremmo impostare il reverse del motore perche funzionera al contrario per via dell'inversione delle closche, pero ho riscontrato un problema che non sono riuscito a risolvere diversamente.Praticamente facendo revers al motore otteniamo quello che vogliamo pero se usiamo l'hold otteniamo che invece di staccare il motore, esso parte al massimo. Io ho risolto questo problema modificando la curva del volo normale, invece di impostarla 0% 25% 50% 75% 100% l'ho impostata al contrario 100/ 75% 50% 25% 0% cosi otteniamo lo stesso risultato ed utilizzando anche l'hold senza farci male :D:D:D
Saluti Alessio.
Ps: spero che questo post aiuti qualcuno che come me non aveva volgio ti tagliare fili ecc...

X Raiders 05 aprile 11 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio55 (Messaggio 2526347)
Salve,
scrivo per aggiornare qualcuno che vorrebbe modificare la dx7 da mode 2 a mode 3.Anticipo che non c'e bisogno di tagliare nessun filo. Essa consiste nel taglieare le 4 fasciette di plastica che tengono i fili fermi, poi smontare tutte e 2 le closche e invertirle capovolgendole. L'unica peccha e che avremmo i trimmer del ail e rud sempre dove erano prima( oppure se si vogliono spostare anche quelli bisogna allungare i fili) e quelli del elev e thro correggono al contrario perche abbiamo capovolto le closche.Infine dovremmo impostare il reverse del motore perche funzionera al contrario per via dell'inversione delle closche, pero ho riscontrato un problema che non sono riuscito a risolvere diversamente.Praticamente facendo revers al motore otteniamo quello che vogliamo pero se usiamo l'hold otteniamo che invece di staccare il motore, esso parte al massimo. Io ho risolto questo problema modificando la curva del volo normale, invece di impostarla 0% 25% 50% 75% 100% l'ho impostata al contrario 100/ 75% 50% 25% 0% cosi otteniamo lo stesso risultato ed utilizzando anche l'hold senza farci male :D:D:D
Saluti Alessio.
Ps: spero che questo post aiuti qualcuno che come me non aveva volgio ti tagliare fili ecc...

perchè capovolto le cloche?!? x far arrivare i fili??:(

Alessio55 05 aprile 11 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da X Raiders (Messaggio 2526691)
perchè capovolto le cloche?!? x far arrivare i fili??:(

Siccome il mode 2 ha gas e coda a sinistra e ciclico a destra e il mode 3 ha gas e coda a destra e ciclico a sinistra le ho invertite e capovolte perche i trim non entravano nella loro sede.

X Raiders 05 aprile 11 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio55 (Messaggio 2527284)
Siccome il mode 2 ha gas e coda a sinistra e ciclico a destra e il mode 3 ha gas e coda a destra e ciclico a sinistra le ho invertite e capovolte perche i trim non entravano nella loro sede.

il trim del gas ha l'escursione limitata sopra e sotto rispetto al cabra picchia devi svitare le linguette di plastica e metterle all'atra cloche...certo che avere i trim invertti!!!:o::o:

X Raiders 05 aprile 11 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da X Raiders (Messaggio 2527299)
il trim del gas ha l'escursione limitata sopra e sotto rispetto al cabra picchia devi svitare le linguette di plastica e metterle all'atra cloche...certo che avere i trim invertti!!!:o::o:

volevo dire la leva del gas ha escursione limitata...:wink:

Alessio55 05 aprile 11 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da X Raiders (Messaggio 2527386)
volevo dire la leva del gas ha escursione limitata...:wink:

Perche dovrebbe avere l'escurzione limitata?

X Raiders 05 aprile 11 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio55 (Messaggio 2527537)
Perche dovrebbe avere l'escurzione limitata?

chiedilo alla spektrum:lol::lol: se apri la radio ci sono due placchette avvitate solo alla fine degli stik del gas... che hanno lo scopo di limitarne la corsa se le levi le corse sono identiche x entrambi gli stick

G.Roberto 20 maggio 11 11:28

modifica lipo

Ciao, volevo chiedere se mettendo al posto della ni-mh una lipo 3s nessuno ha avuto problemi con la sovratensione.Ho letto in giro che il regolatore di tensione interno scalda un pò di più del normale.Ho letto anche di gente che usa la lipo da anni e non ha mai avuto problemi.Ma che voi sappiate,si è mai rotto a qualcuno[ questo regolatore di tensione interno] per colpa del voltaggio superiore?
La "modifica" della lipo poi...non è altro che prendere una lipo 3s con c "basso" e adattargli il connettore della ni-mh originale giusto?
Vi ringrazio anticipatamente!

Tiber1979 20 maggio 11 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da G.Roberto (Messaggio 2597890)
Ciao, volevo chiedere se mettendo al posto della ni-mh una lipo 3s nessuno ha avuto problemi con la sovratensione.Ho letto in giro che il regolatore di tensione interno scalda un pò di più del normale.Ho letto anche di gente che usa la lipo da anni e non ha mai avuto problemi.Ma che voi sappiate,si è mai rotto a qualcuno[ questo regolatore di tensione interno] per colpa del voltaggio superiore?
La "modifica" della lipo poi...non è altro che prendere una lipo 3s con c "basso" e adattargli il connettore della ni-mh originale giusto?
Vi ringrazio anticipatamente!

usa una life 3s invece della classica lipo e stai tranquillissimo ! La 1800mah è quella che uso io e ci entra perfettamente nel vano batteria !:wink:

G.Roberto 20 maggio 11 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 2597933)
usa una life 3s invece della classica lipo e stai tranquillissimo ! La 1800mah è quella che uso io e ci entra perfettamente nel vano batteria !:wink:

Dici tipo questa?
HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1800mAh 9.9V 5C LiFePo4 TX Pack
Non ho mai usato le life,ci sono controindicazioni o precauzioni sulla loro carica e scarica o vado tranquillo come se fosse una lipo ma usando il programma life sul caricabatterie?
Thanks!

Tiber1979 20 maggio 11 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da G.Roberto (Messaggio 2598504)
Dici tipo questa?
HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1800mAh 9.9V 5C LiFePo4 TX Pack
Non ho mai usato le life,ci sono controindicazioni o precauzioni sulla loro carica e scarica o vado tranquillo come se fosse una lipo ma usando il programma life sul caricabatterie?
Thanks!

esattamente,vai tranquillo..Le carichi come life e basta !!
Hanno molti vantaggi ad esempio,le puoi caricare con un maggiore amperaggio,hanno una minore tendenza a scaricarsi e mantengono il loro valore nominale (9,9V) anche appena caricate !!! Insomma , ottime per le TX :lol:

G.Roberto 21 maggio 11 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 2598603)
esattamente,vai tranquillo..Le carichi come life e basta !!
Hanno molti vantaggi ad esempio,le puoi caricare con un maggiore amperaggio,hanno una minore tendenza a scaricarsi e mantengono il loro valore nominale (9,9V) anche appena caricate !!! Insomma , ottime per le TX :lol:

Grazie mille per le dritte!!!

Tiber1979 21 maggio 11 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da G.Roberto (Messaggio 2599532)
Grazie mille per le dritte!!!

:approved:

G.Roberto 11 luglio 11 14:01

E' da qualche tempo che uso la life 9.9v 1800mah consigliatami...direi che va benissimo,ma.....non si scarica mai???:wacko:
cioè,quella originale nimh ogni max 2-3 uscite dovevo ricaricarla,questa l'ho caricata solo uns volta l'altra settimana...e stà inchiodata a 10V
Inizialmente aveva un voltaggio poco sopra i 10V,ora è fissa da 10v da giorni e giorni!Ma quanto dura con la dx7???Si scarica tutta assieme?o è veramente un portento?:lol:

Tiber1979 11 luglio 11 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da G.Roberto (Messaggio 2676444)
E' da qualche tempo che uso la life 9.9v 1800mah consigliatami...direi che va benissimo,ma.....non si scarica mai???:wacko:
cioè,quella originale nimh ogni max 2-3 uscite dovevo ricaricarla,questa l'ho caricata solo uns volta l'altra settimana...e stà inchiodata a 10V
Inizialmente aveva un voltaggio poco sopra i 10V,ora è fissa da 10v da giorni e giorni!Ma quanto dura con la dx7???Si scarica tutta assieme?o è veramente un portento?:lol:

è veramente un portento :lol::lol::lol:

X Raiders 11 luglio 11 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 2676531)
è veramente un portento :lol::lol::lol:

WOW anche tu sei in mode 3? hai lasciato i trim invertiti?
CIAO!

Tiber1979 11 luglio 11 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da X Raiders (Messaggio 2676570)
WOW anche tu sei in mode 3? hai lasciato i trim invertiti?
CIAO!

n no ... Io volo mode 2 , ma un amico del nostro campo volo , con la dx7 , vola mode 3 ed ha lasciato i trim così come sono partendo da una radio mode 1 !

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002