BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   collegare ricevente e servo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/58318-collegare-ricevente-e-servo.html)

qbert 19 giugno 07 18:21

collegare ricevente e servo

Mi è arrivata ora una ricevente 8 ch comprata su ebay e, naturalmente, è priva di documentazione di alcun genere.
<_<
Non c'è nemmeno la numerazione dei pin sulla ricevente stessa, così che non abbia la minima idea di come collegarla ai servi.
<_< <_<
Qualche suggerimento (oltre a scrivere al venditore, cosa che ho già fatto, ma con poche speranze che mi risponda!)?

ranox 19 giugno 07 18:38

Momentaneamente ho la palla di vetro a lucidare.
Riprova più tardi e magari posta una foto, un nome, una marca, un link..... così siamo più al buio di te che, almeno, hai la ricevente in mano. :)

Roberto
Roma

Pietro1944 22 giugno 07 21:30

collegamento servi alla ricevente

Citazione:

Originalmente inviato da qbert
Mi è arrivata ora una ricevente 8 ch comprata su ebay e, naturalmente, è priva di documentazione di alcun genere.
<_<
Non c'è nemmeno la numerazione dei pin sulla ricevente stessa, così che non abbia la minima idea di come collegarla ai servi.
<_< <_<
Qualche suggerimento (oltre a scrivere al venditore, cosa che ho già fatto, ma con poche speranze che mi risponda!)?

la cosa più importante è di accertarsi che non si possa invertire la polarità , in certe riceventi di tipo universale non è previsto che venga impedito l'inserzione della spinetta se invertita e questo provocherebbe un danno a volte irreparabile, normalmente però dovrebbero esserci dei segni colorati nero e rosso per il negativo e positivo. una volta stabilito con sicurezza il collegamento all'alimentazione risulta poi facile inserire un servocomando a rotazione sulle varie uscite e azionando il tx trovare la corrispondenza con i vari comandi

qbert 22 giugno 07 22:13

Si... così ho fatto.

Ho stabilito quale fosse il "-" vedendo che sul circuito stampato della ricevente i pin erano tutti collegti fra di loro. Stabilita la polarità i ch erano semplicemente in sequenza: dall'1 all'8.

Semplice no?

Già, a saperlo però! Certo uno straccio di foglietto illustrativo o una semplice indicazione potevano mettercela!

Pietro1944 22 giugno 07 22:53

collegamento ricevente e servi

Citazione:

Originalmente inviato da qbert
Si... così ho fatto.

Ho stabilito quale fosse il "-" vedendo che sul circuito stampato della ricevente i pin erano tutti collegti fra di loro. Stabilita la polarità i ch erano semplicemente in sequenza: dall'1 all'8.

Semplice no?

Già, a saperlo però! Certo uno straccio di foglietto illustrativo o una semplice indicazione potevano mettercela!

meno male che hai risolto il problema, preciso però che anche il + ha i pin tutti collegati tra loro non solo il - perchè dalla spina di alimentazione deve fornire l'alimentazione a tutti i servi collegati nelle varie uscite. ciao e buon lavoro

qbert 23 giugno 07 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944
meno male che hai risolto il problema, preciso però che anche il + ha i pin tutti collegati tra loro non solo il - perchè dalla spina di alimentazione deve fornire l'alimentazione a tutti i servi collegati nelle varie uscite. ciao e buon lavoro

Azzz.... hai ragione!
:huh:

In realtà a me bastava per capire quali pin NON fossero i signal.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002