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Berlin blue sky 18 giugno 07 11:13

Quale radio è più rappresentata sul Vostro campo?
 
Cari amici,
i Vostri consigli sono stati molto preziosi. Ora ne approfitto per un altro quesito:
quale radio mi consigliate tra Hitec Optic 6 e JR Graupner MX12?
Stesso prezzo.
C'è un modello Futaba simile?
Lancio un sondaggio. Quale radio è più presente sul Vostro campo di volo?
Aspetto notizie!!

Grazie

Marco m&m 18 giugno 07 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da Berlin blue sky
Cari amici,
i Vostri consigli sono stati molto preziosi. Ora ne approfitto per un altro quesito:
quale radio mi consigliate tra Hitec Optic 6 e JR Graupner MX12?
Stesso prezzo.
C'è un modello Futaba simile?
Lancio un sondaggio. Quale radio è più presente sul Vostro campo di volo?
Aspetto notizie!!

Grazie

Mx12 alla grande...
Non esiste una Futaba di quel livello a pari costo. Quelle le puoi comparare alla T7cap ma costa più e forse ha qualcosina in meno. Nelle Futaba io consiglio di entrare dalla T9cap che è una gran radio con un costo abbordabile. Nulla a che vedere con le inferiori della stessa marca.

dodo18 18 giugno 07 11:25

ciao...dato che ho una mx-12 ti consiglio quest'ultima...anche perchè come radio è fatta meglio rispetto alla optic...e come radio più rappresentata io direi sia la mx-12 che la ff-9 della futaba...

Berlin blue sky 18 giugno 07 11:34

Grazie per la Vostre risposte.
Quindi vince la MX12?

Si; so che la Futaba costicchia.
Aspetto gli Hitec-chisti o i Futabisti.

Ciao

toio!! 18 giugno 07 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da Berlin blue sky
Grazie per la Vostre risposte.
Quindi vince la MX12?

Si; so che la Futaba costicchia.
Aspetto gli Hitec-chisti o i Futabisti.

Ciao

Sono un "futabista" da sempre, che dire se non che la radio è al top dell'eccellenza? Comunque Futaba, Graupner/Jr, quale che sia la scelta non sbagli di sicuro (qualche rischio invece con l'altra marca che hai menzionato..)

Blackdam17 18 giugno 07 13:43

allora
 
io ti consiglio la mx12 anche x il software... oltretutto ha un display molto migliore...

nella optic vai avanti a caratteri giganti ma display a 3 letterei, fastidioso. poi le combinazioni di bottoniu schiacciati (mi pare che nella mx12 siano molte meno) insieme sn un casino. la mx12 poi ha i grafici dell'expo e varie altre cosette interessanti...

2M86 18 giugno 07 14:43

Ciao, come in tanti ti hanno già consigliato, meglio la Mx-12.

Ciao. :wink:

aisalord 19 giugno 07 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da Berlin blue sky
quale radio mi consigliate tra Hitec Optic 6 e JR Graupner MX12?
Grazie

Tra le due sicuramente la graupner, ma a mio avviso ti conviene prima vedere quale radio è più diffusa sul campo dove andrai a volare. A meno che non impari il manuale d'istruzioni a memoria, è più comodo infatti il classico consiglio chiesto al volo ad un collega che ha la stessa radio piuttosto che scartabellare sul manuale, perdendo tempo prezioso (ti assicuro che capita più spesso di quanto pensi).

estense 19 giugno 07 12:26

Citazione:

più comodo infatti il classico consiglio chiesto al volo ad un collega che ha la stessa radio
pero' dipende da che tipo e' il collega. il manuale e' meglio leggerselo per bene. almeno se sbagli, lo fai di tuo. :fiu:
io sentirei quelli del campo su cosa non gli piace, della loro radio, poi valuterei le risposte.

GuestStar 19 giugno 07 12:59

Fossi in te farei un piccolo sforzo e mi prenderei la mx-16s.
Io ce l'ho, presa in germania in versione italiana per 239€ e mi ci trovo veramente molto bene.

Poldo111850 19 giugno 07 14:10

Io possiedo la Optic 6 della Hitec, con modulo sinterizzato e posso dirti che è un'ottima radio con la quale mi trovo benissimo, per le mie esigenze permette anche oltre, senza modulo sinterizzato puoi trovarla anche sui 150€ con ricevente!! Valuta tu, io mi sto trovando bene anche per la facilità nelle programmazioni, poi dipende anche dalle tue esigenze, io ci piloto un PC9 a scoppio con funzione flap.. atterraggio.. exponeniali.. dual rate.. ma la radio va anche oltre con miscelazioni per elicottero e aliante.

Berlin blue sky 19 giugno 07 16:26

Grazie a tutti per le Vostre risposte!
Mx16 in Germania? Su quale sito?

Thanks in advance!

GuestStar 19 giugno 07 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da Berlin blue sky
Grazie a tutti per le Vostre risposte!
Mx16 in Germania? Su quale sito?

Thanks in advance!

http://www.hobbydirekt.de/

fai4602 19 giugno 07 21:01

Radio 105:P

edo volante 19 giugno 07 21:23

scusate la mia enooorme ignoranza, ma sto esponenziale a cosa serve esattamente? io non l'ho mai usato..:huh: da una specie di ritardo ai comandi???

emilio59057 19 giugno 07 21:34

l'exp è molto importante
un 15-20% io non lo tolgo a nessun modello
ti permette di variare l'andamento della curva dell'escursione dei servocomandi
in poche parole se ti serve in determinate situazioni molta corsa di alettoni, timone o quello che sia ma in un uso normale vuoi un modello calmo e poco reattivo usi gli exp
faccio un esempio: a meta stick sei al 50% di corsa del servo, a stick tutto a fondo sei al 100% di corsa
con gli esponenziali a meta stick sei al 30% di corsa
è solo un esempio ma funziona cosi

paologiusy 19 giugno 07 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante
scusate la mia enooorme ignoranza, ma sto esponenziale a cosa serve esattamente? io non l'ho mai usato..:huh: da una specie di ritardo ai comandi???

Non proprio, rende non direttamente proporzionale il movimento degli stick a quello dei servi. Io li ho provati una volta sola su un modello, ahimè, che avendo gli alettoni troppo piccoli li sentiva troppo in ritardo. Con gli esponenziali senza saperlo avevo peggiorato il problema, col risultato che il modello fino a un certo punto era "sordo" e poi di colpo mi entrava in tonneau.

Per cui li ho lasciati perdere. So però che molti li trovano molto utili.

EDIT: appunto, come Emilio ad esempio :icon_rofl

emilio59057 19 giugno 07 21:45

ridi ridi...<_<

io come ho detto li trovo molto utili ma non in tutte le situazioni
ho uno yak e ho impostato la corsa di tutti i comandi a +e- 45° e capisci bene che senza exp il volo sarebbe alquanto difficoltoso

un saluto:)
giulio

paologiusy 19 giugno 07 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da emilio59057
ridi ridi...<_<

io come ho detto li trovo molto utili ma non in tutte le situazioni
ho uno yak e ho impostato la corsa di tutti i comandi a +e- 45° e capisci bene che senza exp il volo sarebbe alquanto difficoltoso

un saluto:)
giulio

Scusami, non ridevo di te, ridevo del fatto che mentre io rispondevo in un modo tu rispondevi l'esatto contrario nello stesso momento. :D

Ho detto che molti li trovano utili ..:cheers:

PS: carino il tuo modello, quello del 3D "Motori Cox" mi son piaciute particolarmente come ti sono riuscite le ali

BBC25185 19 giugno 07 21:58

Io ho una OPTIC 6...

Mi sono trovato molto bene (basta leggersi il manuale)
Unica cosa che non mi è piaciuta è la possibilità di usare 6 canali completamente separati tra loro in modo proporzionale...

Mi spiego: senza nessuna impostazione ci sono 5 canali proporzionali e 1 dei canali comandato da un interrutore (per il carello)...
Questo ultimo comando non si può cambiare se non usando le miscelazioni presenti nella radio (Butterfly, Flap ecc ecc)
A parte questo non ho avuto problemi di sorta (2 miscelazioni libere tra 2 canali a piacere e attivabili con l'interrutore che più ti piace, tra le tante cose, ma fino ad adesso mai usate)

emilio59057 19 giugno 07 22:05

ma guarda che sto scherzando

il modello nel complesso è venuto bene e le ali con il termoretraibile trasp per me sono stupende

per rimanere negli exp nel dynaflite non ne ho messi ma su altri modelli sono indispensabili alla fine di avere un volo piu pulito possibile
ho letto non so dove che su alcuni f3a ne usano fino all80% e qui si che verso la fine della corsa dello stick ti ritrovi una botta di escursione

spike2000 19 giugno 07 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da Berlin blue sky
Cari amici,
i Vostri consigli sono stati molto preziosi. Ora ne approfitto per un altro quesito:
quale radio mi consigliate tra Hitec Optic 6 e JR Graupner MX12?
Stesso prezzo.
C'è un modello Futaba simile?
Lancio un sondaggio. Quale radio è più presente sul Vostro campo di volo?
Aspetto notizie!!

Grazie

Io mi sto godendo una MX-12 da circa 1 annetto e devo dire che mi trovo bene.
Oltre a essere bella esteticamente è anche comoda da usare sia per via della programmazione semplice (sopratutto grazie al manuale in italiano che spiega molto bene e con esempi) che per l'ergonomia.:)

Marco m&m 20 giugno 07 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante
scusate la mia enooorme ignoranza, ma sto esponenziale a cosa serve esattamente? io non l'ho mai usato..:huh: da una specie di ritardo ai comandi???

In parole semplici, l'esponenziale fa si che nella parte centrale dello stick il movimento del servo sia minore rispetto al normale per diventare più reattivo agli estremi. La corsa del servo rimane la stessa ma risulta più facile controllare i micromovimenti di aggiustamento vicino allo zero del servo. Questo è molto utile e in certi casi perfino indispensabile. Il loro utilizzo va di pari passo con altri due parametri, la corsa e la veloocità fisica del servo. Per fare un esempio pratico... se ho dei servi da 0,010sec*60° e ho 45° di escursione sulle superfici mobili, magari con un modello col CG molto arretrato, sarà enormemente difficile controllarlo senza EXP inqwuanto solo pensando di muovere lo stick il modello fara degli scarti molto vistosi. In un caso come questo a volte si usano valori molto vicini al 80/90%. Va da se che molto dipende dalla sensibilità del pilota e dai suoi gusti. Una controindicazione è che rendendo più "sordo" il comando al centro automaticamente aumenti la reattività agli estremi. Bisogna trovarsi il compromesso giusto ma secondo me, con gli attuali servi, che anche nelle versione economiche hanno comuqnue buone velocità, l'uso dell'esponenziale è quasi d'obbligo.

dodo18 20 giugno 07 10:15

ma sulla mx-12 l'esponenziale sul gas non cè...bisogna agire sulla corsa del servo?

edo volante 20 giugno 07 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
In parole semplici, l'esponenziale fa si che nella parte centrale dello stick il movimento del servo sia minore rispetto al normale per diventare più reattivo agli estremi. La corsa del servo rimane la stessa ma risulta più facile controllare i micromovimenti di aggiustamento vicino allo zero del servo. Questo è molto utile e in certi casi perfino indispensabile. Il loro utilizzo va di pari passo con altri due parametri, la corsa e la veloocità fisica del servo. Per fare un esempio pratico... se ho dei servi da 0,010sec*60° e ho 45° di escursione sulle superfici mobili, magari con un modello col CG molto arretrato, sarà enormemente difficile controllarlo senza EXP inqwuanto solo pensando di muovere lo stick il modello fara degli scarti molto vistosi. In un caso come questo a volte si usano valori molto vicini al 80/90%. Va da se che molto dipende dalla sensibilità del pilota e dai suoi gusti. Una controindicazione è che rendendo più "sordo" il comando al centro automaticamente aumenti la reattività agli estremi. Bisogna trovarsi il compromesso giusto ma secondo me, con gli attuali servi, che anche nelle versione economiche hanno comuqnue buone velocità, l'uso dell'esponenziale è quasi d'obbligo.

bellissima spiegazione, grazie marco.:wink: :)

edo volante 20 giugno 07 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da dodo18
ma sulla mx-12 l'esponenziale sul gas non cè...bisogna agire sulla corsa del servo?

ma l'esponenziale sul gas a cosa serve!?:P a niente la risposta del motore deve essere pronta e non attenuata, quando voli a metà gas o giù di lì. ma non deve neanche essere brutale dai 3/4 in su.
Giusto?:wink:

dodo18 20 giugno 07 11:22

quello che volevo dir è che se su un modello ci monto un motore sproporzionato che a 3 tacche di gas già mi parte verso l'alto e non riesco a fare hovering mettevo una specie di esponenziale sul gas...non è mai capitato a nessuno?!?!?!?:mellow:

Marco m&m 20 giugno 07 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante
ma l'esponenziale sul gas a cosa serve!?:P a niente la risposta del motore deve essere pronta e non attenuata, quando voli a metà gas o giù di lì. ma non deve neanche essere brutale dai 3/4 in su.
Giusto?:wink:

Parlare di esponenziale sulla manetta è abbastanza improprio. Più corretto sarebbe dire "curva motore". Nelle radio più evolute è possibile adattare la curva alla caratteristiche del motore in modo da avere un comando più pastoso o comunque migliore. In quelle un po' meno complete spesso c'è una curva semplice ma comunque di solito sufficente per migliorare il comando. Diciamo che in genere, splecialmente nei motori a 2T la curva motore non è indispensabile per le loro caratteristiche di potenza e sopratutto di coppia. Di certo quando si cominciano ad usare moltori molto potenti e con coppia molto grande in basso, tipo Yamada 140 o 110 (molto meno il 160 che è già molto dosabile di suo), diventa certamente utilissimo adattare il comando per non avere bruschi movimenti non voluti. Alcuni piloti di F3A adattano la curva motore alle varie condizioni di volo, cioè variano la curva motore a seconda delle manovre che stanno facendo...
Certo è che molto dipende dal tipo di volo che si effettua. Per esempio nel volo 3D avere un motore perfettamente dosabile in tutte le cercostanze è molto importante e in questo caso una "buona" curva aiuta...

Marco m&m 20 giugno 07 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante
bellissima spiegazione, grazie marco.:wink: :)

Sono qui apposta :lol:

Marco m&m 20 giugno 07 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da dodo18
quello che volevo dir è che se su un modello ci monto un motore sproporzionato che a 3 tacche di gas già mi parte verso l'alto e non riesco a fare hovering mettevo una specie di esponenziale sul gas...non è mai capitato a nessuno?!?!?!?:mellow:

Hai ragione in pieno. In questo caso avere la possibilità di modificare la curva motore è fondamentale... poi si vola ugualmente ma se si può farlo meglio perchè non approfittarne? :)
Purtroppo se nella tua radio non c'è questa possibilità devi cercare di surrogare in altro modo. La corsa non c'entra visto che dipende dal carburatore. Quello che puoi fare è far partire la squadretta del servo in modo che al minimo lavori non a 90° rispetto all'asta di comando ma con un angolo molto più stretto o molto più largo. In questo modo all'inizio il comando avrà un'efficenza molto inferiore rispetto a quando si trovera a 90° in cui avrà la massima efficenza.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.

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