BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2.4giga (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/56513-2-4giga.html)

rc_addicted 05 settembre 07 21:35

Non vorrei alzare ulteriormente il poverone che si stà creando, ma:

- Chi ha provato B) la DX7 passando ad esempio da una 9C Super in PCM 1024 o addirittura da una T14 in PCM 1024 si rende perfettamente conto della differenza. Ma ripeto, bisogna averla provata per poter affermare che la differenza è notabile o meno....

Se poi la prova è stata effettuata su di un elicottero con piatto a 120° sempre con le radio sopra citate, la differenza è veramente impressionante!!!!!
- Laa latenza introdotta da un sistema TX - link rf - RX non è poi cosi 'impercettibile' come si potrebbe pensare (la 9C supera anche i 100mSec e la T14 i 90mSec nelle configurazioni sopra citate......su RunRyder c'è tutto:D ).
E dipende moltissimo dall'algoritmo utilizzato sia dal tx che dalla rx, per codificare/decodificare il flusso PPM/PCM (quest'ultimo più pesante).

Senza contare i problemi di 'latenza' introdotti dai calcoli di cui sopra nell'invio della segnalazione di start ai servocomandi (es. durante la miscelazione CCPM a 120° oltre al ritardo introdotto dal "calcolo" complessivo, esiste anche una differenza di timing fra i segnali dei vari servi partecipanti alla miscelazione e da qui i vari problemi di ULTERIORE interazione dei comandi etc etc etc)

Ciao

Mimmo

- alla latenza di cui sopra occorre aggiungere il tempo di attuazione del servocomando, quindi....provare per credere (e poi scrivereB) ).

Ciao

pragamichele 05 settembre 07 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo
Ma che servi usate ?????

Se analizzate su un oscilloscopio io treno di impulsi inviati dalla radio alla RX vedete che si parla di millisecondi !!!

Se provate a pilotare un servo non con la radio ma con ungenerate di PWM e gli fate fare tutta la corsa, quello e' il tempo del servo, piu' veloce non puo' andare !!!!

Non e' che vi da l'impressione ??

inutile continuare a parlare di latenza e millisecondi tanto a teorie e parole non riescite a rendervi conto-_-
dovreste semplicemente provare.
http://www.horizonhobby.com/ProdInfo...Latency_hi.wmv
non si tratta di un fotomontaggio !
i servi arrivano perfino a leggere i rimbalzi che si fanno lasciando lo stick in modo da farlo rimbalzare al centro.

skyghost 07 settembre 07 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911
ne hai fatto di vacanza!!!!datti una mossa e metti in volo(o al caminetto)il P51.Io ci sarò domenica sera

bhe dato che hai cambiato avatar....
ho lavori urgenti ancorq per una decina di giorni... ma poi si ricomincia alla grande...
rilassatevi finchè manco perchè poi... STREEESSSSSSSSSSSSSSSS :icon_rofl
Tra elettrici .. scoppio etc. etc.

comunque...
è impressionante vedere che c'è gente che nota una latenza di
100 ms:wacko:
io ho visto i servi classici che usano al mio campo ... e veramente non riesco a capire la necessità di un servo ancora più veloce..<_<

pragamichele 07 settembre 07 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost
bhe dato che hai cambiato avatar....
ho lavori urgenti ancorq per una decina di giorni... ma poi si ricomincia alla grande...
rilassatevi finchè manco perchè poi... STREEESSSSSSSSSSSSSSSS :icon_rofl
Tra elettrici .. scoppio etc. etc.

comunque...
è impressionante vedere che c'è gente che nota una latenza di
100 ms:wacko:
io ho visto i servi classici che usano al mio campo ... e veramente non riesco a capire la necessità di un servo ancora più veloce..<_<

non ci siamo capiti............:(
la cosa non dipende dal servo ma dal fatto che questi si muovono realmente veloci come i pollici perchè il tx non "dorme".:D

gozilla 07 settembre 07 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele
non ci siamo capiti............:(
la cosa non dipende dal servo ma dal fatto che questi si muovono realmente veloci come i pollici perchè il tx non "dorme".:D

Prima o poi la capiranno cosa vogliamo dire:D
Adesso posso finalmente fare delle affermazioni anche io perchè mi è arrivata la DX7 e quello che si è detto fino ad ora è corretto, la differenza di risposta si nota eccome:wink:

enricovolante 07 settembre 07 14:12

mamma mia che post....

io la dx7 la uso da svariati mesi e ne traggo una sola conclusione:

FUNZIONA.

Avevo problemi di interferenze sulla mia T9Z e da quando ho la spektrum sono scomparsi, non avevo voglia di spendere un capitale e l'obbiettivo e' stato raggiunto (300 dollari con la ricevente).
Lantenza si latenza no, non saprei cosa dire alla fine se una differenza c'e' io non l'avverto anche perche' molto dipende dai servi che uno usa. Se ho un servaccio lento e la latenza e' minore sempre un servo lento rimarra' indipendentemente da quanto ci mette a muoversi.

Secondo me cercare il pelo nell'uovo di questa radio e' inutile, funziona e pure bene, le famose interferenze da micro onde/telefonini/Wi-Fi/sputnik non le ho trovate.
Dal momento che costa come una FF7 traete voi le vostre conclusioni.

Ad onor del vero se proprio bisogna trovare un difettuccio, questo e' nel programma della radio che e' un pelo scarsuccio

airdemon 07 settembre 07 14:45

Ciao
non mi permetto di dubitare della minore latenza dichiarata o sentita con le radio 2.4, ma qualcuno ha da portare delle prove di laboratorio serie? Sennò stiamo a discutere se il mio bucato e' piu' bianco del tuo:wink:. Anche ogniuno di noi ha riflessi piu' o meno rapidi (tempo tra il pensare di cabrare e il movimento del pollice) quindi un pilota veloce col vecchio sistema e' uguale a uno lento col 2.4....:rolleyes:
E, Michele, ti eri mai accorto prima che il tuo Tx "dormiva?:P

pragamichele 07 settembre 07 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Ciao
non mi permetto di dubitare della minore latenza dichiarata o sentita con le radio 2.4, ma qualcuno ha da portare delle prove di laboratorio serie? Sennò stiamo a discutere se il mio bucato e' piu' bianco del tuo:wink:. Anche ogniuno di noi ha riflessi piu' o meno rapidi (tempo tra il pensare di cabrare e il movimento del pollice) quindi un pilota veloce col vecchio sistema e' uguale a uno lento col 2.4....:rolleyes:

no non mi ero accorto, ma sai fin che uno non prova una ferrari è convinto che la sua twingo vada come un treno!:icon_rofl
con gli elicotteri mi trovo benissimo perchè la reazione dei servi corrisponde alle reali intenzioni dei miei pollici.

enricovolante 07 settembre 07 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Ciao

quoto in pieno, ma alla fine anche sapenso che la radio e' piu' veloce di un accenno di starnuto cosa puo' effettivamente cambiare?
Attualmente passo dalla 40 (ancora in uso per alcuni elicotteri) alla 2.4 ghz quotidianamente e posso assicurare che non ti stravolge la vita.
Alla fine ci sono sempre e comunque i pollici, magari la inventassero la radio che mi fa' volare meglio! :wink:

pragamichele 07 settembre 07 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da enricovolante
quoto in pieno, ma alla fine anche sapenso che la radio e' piu' veloce di un accenno di starnuto cosa puo' effettivamente cambiare?
Attualmente passo dalla 40 (ancora in uso per alcuni elicotteri) alla 2.4 ghz quotidianamente e posso assicurare che non ti stravolge la vita.
Alla fine ci sono sempre e comunque i pollici, magari la inventassero la radio che mi fa' volare meglio! :wink:

mi stravolge la vita sapere che le interferenze se ne sono andate insieme ai somari con la mia stessa frequenza.:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002