| usbanomanias | 08 maggio 07 14:18 | Citazione:
Qualcuno mi potrebbe spiegare bene cosa sono le fasi di volo di una radio? Sto per acquistare la FF9 e devo saperne più che posso. Grazie..
| Le fasi di volo sono una collezione di funzioni/programmi/regolazioni che vengono richiamate tramite un selettore,permettendo così di cambiare molti parametri simultaneamente con la pressione di un solo pulsante.Potrai quindi avere per una sola memoria modello raggruppamenti di settaggi/regolazioni richiamabili con un pulsante.Ogni radio,naturalmente se dispone di questa funzione,ha il suo modo di gestire le fasi di volo permettendo di raggruppare piu' o meno parametri in quelle che dovrebbero essere viste come dei contenitori.Questo concetto,che in aereonautica si chiama il fly-by-wire,è stato introdotto sulle radio recenti ed ha riscosso un gran successo per la sua estrema funzionalita'.
La FF9 ho letto che non dispone delle fasi di volo ma di qualcosa di simile che per gli alianti si chiama:fase di atterraggio,fase di decollo e poi c'è la fase normale.Quindi è come se ci fossero tre fasi di volo,ma quello che ti permettono di impostare devi chiederlo a chi ha la FF9.
Spero di non averti confuso le idee. Citazione:
Il non plus ultra per programmazione in casa Multiplex è la MC4000, non ci sono dubbi.
La gestione delle fasi di volo sulla Evo è, sono dolente di dirlo, abbastanza minimale. Sono possibili 4 fasi. In pratica da fase a fase possono cambiare solo le corse dei comandi, il trim, il differenziale degli alettoni, le eventuali impostazioni fisse di freni e flap. Non possono invece cambiare le percentuali di mixing: è possibile ottenere un effetto simile attivando o disattivando "linee" del mixer con lo stesso comando usato per le fasi di volo, ma qui si incontrano altri limiti della Evo come il fatto che i mixer hanno solo 5 linee di comando e i gli interruttori a tre posizioni (normalmente usati per la selezione di tre delle fasi) non vengono riconosciuti in posizione centrale quando vengono usati come switch logici... ma non vorrei confonderti eccessivamente le idee.
Ribadisco che queste funzioni non sono indispensabili, ma semplicemente comode, come sarebbe comodo avere la possibilità di attivare una temporizzazione per il passaggio automatico da una fase di volo all'altra, o la possibilità di attivare o disattivare il combimix a seconda della fase di volo.
|
uhm <_<<_< questi difetti mi lasciano perplesso.....mi ricordo che qualcuno affermava in qualche post che la evo comunque ha la possibilita' di settare piu' funzioni per lo stesso switch e quindi tutti questi problemi delle fasi di volo si aggiravano assegnando piu' funzioni ai pulsanti delle fasi di volo.Secondo te è vero? |