BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   "Grattugia" lubrificata o a secco? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/45505-grattugia-lubrificata-o-secco.html)

Fulvio76 28 gennaio 07 19:08

"Grattugia" lubrificata o a secco?
 
Ciao a tutti,mi chiedevo se la "grattugia" sul canale del gas vada lubrificata o meno?

Io per non vederla "soffrire" a secco c'ho messo un filino di grasso al silicone,ha perso un po della sua resistenza,ma almeno credo,così si usurerà di meno.

Avrò fatto bene?:huh:

Fulvio

uniko77 28 gennaio 07 19:24

:huh:

A me farebbe molto piacere sapere cosa è la "grattugia" di cui parli...:unsure:

emilio59057 28 gennaio 07 19:30

credo che intenda la "pista dentata" posta sul comando del gas che fa fare gli scattini allo stick.
io ti posso dire che ho una radio multiplex cockpit da circa 6 anni e la "pista" funziona benissimo ma il segno di usura si vede comunque non preoccuparti è fatta apposta:)

Fulvio76 28 gennaio 07 19:43

Si si,intendo proprio la pista dentata posta sul senso di movimento dello stick del gas per tenerlo fermo nella posizione desiderata.

Fulvio

uniko77 28 gennaio 07 19:59

La mia radio non ha pista dentata...:unsure:

CGTeam 28 gennaio 07 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77
La mia radio non ha pista dentata...:unsure:

E' ancora troppo giovane, vedrai che fra poco gli spunteranno quelli da latte! :icon_rofl :icon_rofl

emilio59057 28 gennaio 07 20:28

:icon_rofl :icon_rofl

uniko77 28 gennaio 07 20:49

Troppo bella questa...:icon_rofl

In ogni caso, nella mia non la sento davvero, ho la 9CHP Super di Futaba...

...un mio amico ha la Eclipse 7 Hitec, e gli scatti al gas si sentono...:unsure:

Misteri modellistici...^_^

CGTeam 28 gennaio 07 23:52

Dipende tutto da quanto è tirata la vite che blocca la lamella.
Esiste la possibilità di allentarla per sentire + o - l'effetto "grattugia".
In questo caso diventa più molle anche lo stick.
La mia radio ha due "piste" con regolazione separata: una regola la pressione della lamella sui dentini e quindi l'effetto "grattugia"; l'altra regola una lamella liscia e quindi la durezza dello stick.

in ogni caso basta smontarla ed eventualmente piegarla leggermente verso l'esterno, fai 2/3 prove finchè trovi la morbidezza dello stick che preferisci.

fabryd 29 gennaio 07 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77
Troppo bella questa...:icon_rofl

In ogni caso, nella mia non la sento davvero, ho la 9CHP Super di Futaba...

...un mio amico ha la Eclipse 7 Hitec, e gli scatti al gas si sentono...:unsure:

Misteri modellistici...^_^

se non ricordo male, la 9chp non ha la zigrinatura perche e' specifica per heli, per quello non senti gli scattni, o meglio la zigrinatura c'e', ma la linguetta di metallo che lavora su essa e' piatta e non ha la piccola "V" che fa sentire gli scattini, per quello la futaba fa i modelli con la Hsenza scattini e quelli con la A che hanno gli scattini (CHP-CAP)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002