![]() |
Cockpit SX: HELP !!! E' tutta la mattina che smanetto ma non riesco. Come si fa a miscelare gli alettoni ? Ho un servo per alettone, collegati nei canali 1 e 5 come dice il manuale, ma non riesco a farli muovere in sincronia. Come si fa ? Ad ogni movimento di uno stick corrisponde sempre solo il movimento di un singolo servo. AIUTO !!!! |
Citazione:
|
Il manuale ha tre configurazioni di modelli, "easy", "Glider" e "acro" Dice che già nel modello "easy" quello base, è possibile configurare un modello con un servo per ala. Poi dice di collegare le uscite della rx come segue: 1) alettone sx 2) elevatore 3) direzionale 4) gas 5) alettone dx Io volo in mode 3 quindi mi aspetto: Stick sinistro - orizzontale muovo gli alettoni asincroni, verticale muovo il profondità. Stick destro - orizzontale muovo il direzionale, verticale muovo gli alettoni sincroni. Il problema che invece succede così: Stick sinistro: orizzontale si muove solo l'alettone sinistro, verticale muovo il profondità Stick destro: orizzontale si muove il direzionale, verticale si muove solo l'alettone destro Come faccio a miscelare i due alettoni ? |
Citazione:
Tieni conto che, indipendentemente dal software della radio, è assolutamente indispensabile configurare il tipo di ala, sennò qualsiasi servocomando assegnato alla porta 5 si muoverebbe insieme agli alettoni, facendo grossi guai; quindi DI SICURO il doppio alettone non è di default, ma devi indicarlo tu seguendo cosa dice il manuale. Detto ciò, giuro che non capisco come mai muovendo uno stick in VERTICALE si debba muovere un'alettone, figuriamoci due! E poi il gas dov'è? sei in modo aliante, per caso? e tanto per sgombrare da tuttoi i dubbi, si parla di alettoni, vero? non di elevoni? |
Citazione:
http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...t_sx_v1_gb.pdf nel modo 3, in effetti muovendo in verticale lo stick destro si dovrebbe muovere il GAS, NON un alettone; per usare lo stick come comando per gli spoiler, stando al manuale, il modo selezionato dovrebbe essere il 5, non il 3. Detto questo, sulla eclipse per attivare la funzione dei due servi per ala bisognava attivare la miscelazione flap, che sulla tua radio si chiama mixer F-AI; altrimenti se ne muoveva uno solo. Prova, magari funziona così anche sulla Cockpit:unsure:. |
Allora, intanto grazie a Luca del tuo intervento. La funzione mixer F-AI la mia radio non ce l'ha. Sotto il menu mixer - modello "ACRO" : COMBI AI - AI SP - AI EL - AI TH - CO SP - CO V -TAIL Y - LEAD DELTA MIX 1 MIX 2 MIX 3 Comunque alla fine ho risolto, in modo non molto ortodosso e con le corse non ben registrate, ma spero di affinare. Spiego: cominciamo col dire che software e manuale fanno a botte peggio dei miei due figli; oppure sono io che sbaglio tutto e non ci capisco nulla. Premesso che la rx è la hitec 5 CH che (dice) comanda il gas col canale 6 della TX, i servi sono collegati non come avevo scritto prima ma come segue 1) alettone sx 2) elevatore 3) direzionale 4) alettone dx 5) regolatore ossia come previsto dalla rx Il manuale della TX dice che il gas (in mode 3) di default è nello stick destro mentre invece è nel cursore dello spoiler in alto a destra. Questo è scientificamente provato, perchè in un precedente modello a tre canali, un delta, con la stessa identica RX, lasciati liberi il canale 3 e 4 il gas continua a funzionare bello bello nel cursore dello spoiler. In realtà quindi, stando al manuale, io starei volando in mode 7 :wacko: :blink: :icon_rofl , mentre la radio mi segnala il mode 3 e non solo, continua a chiamare il movimento verticale dello stick dx come "TH" per throttle o gas anzichè flap-spoiler. Alla fine, sfruttando le miscelazioni libere MIX 1 : miscelazione dell'alettone sx nel canale del gas ad ottenere il movimento asincrono con lo stick sinistro orizzontale MIX 2: miscelazione del Gas nell'alettone sx ad ottenere il movimento sincrono con lo stick destro verticale. Adesso, leggendo i post di Luca mi viene un dubbio: ma gli alettoni in modo sincrono (che quindi a questo punto assumono la funzione di elevoni) si usano con i cursori o con gli stick a molla ? E già che ci siamo, stick in basso, elevoni in basso e viceversa, giusto ? Ciao a tuttiiiii EDIT: poche idee ma ben confuse eh ? |
Veramente non speravo di riuscire davvero ad aiutarti, ma solo provare a tenere ben visibile e vivo il 3D sperando nell'intervento di qualcuno che quella radio ce l'ha!:rolleyes: quel combi ai-ai mi sembra interesante, però: aileron-aileron... mmmhhh, suona intrigante. Provato?:( I manuali graupner sono dei cessi maiuscoli, ma vedo che anche quelli Multiplex non scherzano.:wacko: |
Citazione:
Dal manuale sembra che l'AI - AI serve per differenziare le corse degli alettoni, ma prima bisogna fare in modo di farli funzionare assieme :rolleyes: e questo il manuale come fare non lo scrive |
Citazione:
Eventualmente, prova ad impostare il modello come glider (modo3 o 5) e, se non bastasse, imposta anche il mixer illustrato a pag. 32 (o 36?). Forse solo impostando un mixer, capisce che i due servi devono funzionare assieme. |
Citazione:
Il mixer di pagina 36 non mi risolveva nulla. Alla fine ho risolto (c'ho perso una giornata che avrei preferito dedicare alla costruzione) impostando un modello acro e usando due funzioni di miscelazione (vedi sopra) ma sti c***o di tedeschi i manuali li scrivono con riferimento alle radio o a qualcos'altro ? E poi, il gas che agisce nel canale spoiler e la radio lo sente nel 4. Mah, misteri dell'elettronica. Se qualcuno ha questa radio e mi spiega mi fa un grande favore. |
Citazione:
daltronde se il tuo modello non ha gli spoiler devi emularli con gli alettoni. ma non lo hai il manuale in italiano? vedi pag 29 vale anche per modelo easy |
Un dubbio Ma non è che dovevo infischiarmene delle specifiche della RX e quindi dovevo mettere il regolatore nell'uscita 4 anzichè la 5 ? E questo ha incasinato tutto ? Ridubbio: no perchè se così fosse muovendo lo stick alettoni dovrebbe accendersi il motore assieme al movimento dell'alettone sx. Oddio, mi sto perdendo ....:unsure: |
Infatti avevo dimenticato di correggerti! L'rx, non comanda un tubo! Tu metti i servi dove dice il tx e l'rx esegue. |
Io volo in mode1 con la Cockpit SX... collegando a CH5 l'alettone destro e a CH1 il sinistro funziona tutto a meraviglia... l'unica cosa è regolare il REVERSE nel caso i due alettoni si muovano nella stessa direzione / direzione sbagliata Bye Andrea |
Citazione:
Domanda n°1 a cui se hai voglia ne seguiranno altre: se collegassi i canali come indicato dalla TX gli alettoni si muovono sincroni e asincroni di default col movimento degli stick ? |
Citazione:
|
Citazione:
Non saprei, a meno che non si basi sui suoi tx, dove il regolatore va normalmente sul 5. |
Citazione:
Ci penserò al prossimo .... tanto la triglia mi sa che dura poco :fiu: |
Citazione:
Io ho collegato i servi alla RX come indicato dal manuale CH1 alettone SX e CH5 alettone DX... gli alettoni si muovono correttamente... (mettendo il reverse sul canale in cui il servo deve lavorare al contrario)... in mode1 gli alettoni sono comandati dallo stick destro... in orizzontale... Bye Andrea |
Citazione:
2) Il Gas ce l'hai in uno stick o in un cursore ? 3) Se itendessi muovere gli alettoni anche in modo sincrono, oltre che asincrono, cosa dovrei fare ? |
Citazione:
Se vuoi usare il comando dello spoiler per muovere in sincrono gli alettoni devi attivare la miscelazione ai-sp. Questa ti permette di emulare gli spoiler con gli alettoni e di comandarli con il comendo per lo spoiler (stick o cursore a seconda del mode). Lo stesso vale per i flap. P.S. Mi è appena arrivata la SX. Il vano della presa multifunzione anche a te si apre con difficoltà? A me va duro. |
Citazione:
Sì, il vano è piuttosto duro. Se hai problemi col cavo di ricarica cerca nelle discussioni che ho aperto io, ce n'è una "Mi è arrivata la SX" dove mi spiegano come fare. Per la miscelazione ai-sp. Mi sembra di capire che, di default, il movimento sincrono lo ottengo da un cursore, mentre l'asincrono da uno stick. La cosa mi suona un pò strana, o forse no: in pratica mi state dicendo che la variazione al profilo alare indotta dagli spoiler (o dai flap) è una variazione che è più utile "senza molla", ossia che una volta impostata viene mantenuta per un certo tempo ? Inoltre, la miscelazione ai-sp mi consente anche il movimento verso il basso o solo verso l'alto ? E in questo caso dovrei usare due cursori diversi ? Un grazie a chi c'è |
Citazione:
|
Citazione:
Comunque secondo me è un'ottima radio... non ho più beccato stecche da interferenza da quando la uso (incrociamo le dita... non si sa mai...) Bye Andrea |
Citazione:
|
Citazione:
:angry: :icon_rofl |
Citazione:
Certo la filosofia MPX in fatto di software è completamente diversa dalle TX orientali (futaba, jr ecc.) ma ti assicuro che una volta presa dimestichezza (basta veramente un attimo) è difficilissimo rinunciarci (io non ci rinuncerei....ed ho solo da 1 giorno una MPX). La cosa fondamentale è invece capire quello che si deve fare con il modello. Se non si hanno le giuste basi teoriche di funzionamento dei comandi credo che sia impossibile gestire qualsiasi dispositivo. Be happy!:D :D :D |
Citazione:
Ma sbagliando si impara. Ciao |
Citazione:
1)mx12 2)optic6 3)ff9 4)royalevo7/9 5)cockpit sx In molti di questi ci sono delle spiegazioni sull'utilizzo tipico di alcune funzioni e mixer, compreso come e quando usarli. I manuali naturalmente li ho letti in italiano tranne quello delle tx futaba che l'ho "sbirciato" in inglese. In alcuni le traduzioni non sono il massimo ma con l'ausilio del manuale in inglese si chiariscono tante cose. Mi pare di ricordare che quello della optic sia fatto molto bene, come lo è naturalmente quello della cockpit. Inoltre ho letto tantissimi post sul barone.....soprattutto sul forum degli alianti. Poi per provare puoi utilizzare il simulatore. A proposito hai fatto ilcavo per il simulatore? |
Citazione:
Mi rifiuto altresì di programmare telefonini, fotocopiatrici, masterizzatori, registratori vhs etc....... e quindi anche le TX Pensare che una volta mi chiamavano "il manuale biondo" dei computers <_< |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002