BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   problemi futaba 7 canali fasst (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/393786-problemi-futaba-7-canali-fasst.html)

lunarossa 10 giugno 25 17:29

problemi futaba 7 canali fasst

Buongiorno, dopo diversi mesi sto rispolverando due modelli e nel provare la radio ho notato che il segnale non arriva al modello. ho cambiato batterie (ricaricando il pacco di enelop da 4,8 volt) tensione 5,4 volt. ma i servi non si muovono. Nel dare tensione si vede il piccolo movimento del servo ma il segnale non arriva. Premetto che la radio non è mai caduta. Cosa dovrei controllare? La radio si accende e mi consente di passare a un modello all'altro.
grazie e saluti

Clabe 11 giugno 25 06:45

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5275423)
Buongiorno, dopo diversi mesi sto rispolverando due modelli e nel provare la radio ho notato che il segnale non arriva al modello. ho cambiato batterie (ricaricando il pacco di enelop da 4,8 volt) tensione 5,4 volt. ma i servi non si muovono. Nel dare tensione si vede il piccolo movimento del servo ma il segnale non arriva. Premetto che la radio non è mai caduta. Cosa dovrei controllare? La radio si accende e mi consente di passare a un modello all'altro.
grazie e saluti

Prova a ribindare la rx e allontana il trasmettitore dalla ricevente perché a volte se sono troppo vicini non si legano. Sicuramente non ha nessun problema il tramettitore mentre la ricevente in caso di caduta puó accusare il colpo.
Claudio

lunarossa 11 giugno 25 13:55

problemi segnale con futaba 7 canali 2,4

Grazie per la risposta,
la procedura per "blindare" per come la ricordo è quella di tenere premuto il tastino sulla ricevente per una decina di secondi e la spia rossa deve lampeggiare fino a quando diventa verde. (trasmittente accesa selezionata sul modello in prova)
- a me lampeggia ma resta sempre rossa e non riceve segnale (la trasmittente l'ho messa in un'altra camera, quindi abbastanza lontana)
- ho tre riceventi R617
- nessuna delle tre entrano in funzione (hanno sempre la spia rossa)
- mi auguro di sbagliare nella "blindatura"
- molto strano in quando fino a circa settembre dell'anno scorso funzionavano.(periodo dell'ultimo volo)

Clabe 11 giugno 25 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5275435)
Grazie per la risposta,
la procedura per "blindare" per come la ricordo è quella di tenere premuto il tastino sulla ricevente per una decina di secondi e la spia rossa deve lampeggiare fino a quando diventa verde. (trasmittente accesa selezionata sul modello in prova)
- a me lampeggia ma resta sempre rossa e non riceve segnale (la trasmittente l'ho messa in un'altra camera, quindi abbastanza lontana)
- ho tre riceventi R617
- nessuna delle tre entrano in funzione (hanno sempre la spia rossa)
- mi auguro di sbagliare nella "blindatura"
- molto strano in quando fino a circa settembre dell'anno scorso funzionavano.(periodo dell'ultimo volo)

Hai attivato il Binding sulla rx ma lo devi attivare anche sul trasmettitore. https://www.youtube.com/watch?v=53jbB-B10pw
Claudio

lunarossa 11 giugno 25 17:07

ciao,
sulla mia radio 7 canali non ho quel display che mi consente ai arrivare alla pagina di verifica/consenso. Sicuramente ci sarà un percorso da fare che non so. su youtube una spiegazione specifica non riesco a trovarla. Se riesci a darmi una mano ti ringrazio. e' possibile che dopo circa 7...8 mesi di inutilizzo la radio ha bisogno di rifare questo allineamento?. Non mi era mai accaduto.
saluti
Cesare

windsurfer 11 giugno 25 17:38

Ho letto sui manuali dei miei ultimi aerei E-Flite che i segnali Wi-Fi interferiscono con i telecomandi in 2,4GHz, se hai di recente attivato a casa il Wi-Fi o lo ha fatto qualcuno dei tuoi vicini può presentarsi il problema che hai. Prova ad andare in uno spiazzo fuori casa e forse risolvi.
Io devo andare sul poggiolo o, se non basta, nel garage comune dove la ricerca di segnali Wi-Fi del cellulare mi da assenza di segnali.

lunarossa 11 giugno 25 19:16

problemi trasmissione futaba

Ciao, non credo. Sono anni che ho il W.F. mai avuto problemi. Comunque proverò ad allontanarmi. grazie

Clabe 11 giugno 25 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5275440)
ciao,
sulla mia radio 7 canali non ho quel display che mi consente ai arrivare alla pagina di verifica/consenso. Sicuramente ci sarà un percorso da fare che non so. su youtube una spiegazione specifica non riesco a trovarla. Se riesci a darmi una mano ti ringrazio. e' possibile che dopo circa 7...8 mesi di inutilizzo la radio ha bisogno di rifare questo allineamento?. Non mi era mai accaduto.
saluti
Cesare

Cerca in rete le istruzioni della tua radio. Di solito non succede ma se per errore ha avviato la procedura di bind dlla rx senza attivarla prima nella radio la prima si smemorizza. https://www.google.com/search?client...utaba+italiano
Claudio

AB109 11 giugno 25 23:26

Binding

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5275423)
grazie e saluti

Ciao questo video dovrebbe aiutarti a bindare le tue riceventi R617:

https://youtu.be/Z91j758Vgfo?si=bRfU-FlnkuHsTPBm

windsurfer 11 giugno 25 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5275445)
Ciao, non credo. Sono anni che ho il W.F. mai avuto problemi. Comunque proverò ad allontanarmi. grazie

Mi sono espresso male, anch'io ho il Wi-Fi da anni ma è da quando che in casa ricevo il segnale di 6-7 che ho problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002