BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Giroscopi e smorzamento (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/391584-giroscopi-e-smorzamento.html)

komet49 15 ottobre 23 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5259782)
Presente solo in qualche giro, uno che io sappia.

Pichler NX3 PRO

Magopancione 15 ottobre 23 11:42

Ho provato un Gyro HOBBYEAGLE 6 assi su un modello in depron elettrico.
In effetti mi sono divertito molto.
Ma montandolo su un modello a scoppio si comprortava abbastanza diversamente:
se superavo il guadagno del 20% quando era in moto il motore la parti mobili impazzivano.
Qualche soluzione? Non e' detto che lo abbia montato correttamente.Grazie

DELFO 15 ottobre 23 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Magopancione (Messaggio 5259801)

se superavo il guadagno del 20% quando era in moto il motore la parti mobili impazzivano.

Sono le vibrazioni che disturbano i sensori, se cerchi nei forum degli elicotteri ci sonon molte spiegazioni sul montaggio su eli a scoppio, la situazione è la stessa se hai un benzina il problema è ancora maggiore.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

komet49 15 ottobre 23 15:51

Citazione:

Non conosco il tuo giroscopio, se è di tipo piezoelettrico (in ogni asse c’è un cristallo, in genere uno viene fatto vibrare e gli altri vanno in risonanza) le vibrazioni del motore interferiscono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

italo.driussi 15 ottobre 23 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5259795)
Pichler NX3 PRO

Esatto

italo.driussi 15 ottobre 23 16:26

Citazione:

Supporto robusto che non vibri, biadesivo originale.
In campo ce ne sono alcuni montati su delle riproduzioni dai 2 metri in su, montati su piastrine di compensato di pioppo da 5mm.

Clabe 19 ottobre 23 06:47

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5259666)
Lo so benissimo.

Ho scritto male il post precedente.

Intendevo dire che sono io che simulo una variazione di assetto, tipo un colpo di vento, muovendo il modello tenuto in mano. quindi senza interventi radio.

Il giroscopio avverte il cambiamento di assetto e interviene ma perdurando l'assetto, poichè lo mantengo io tenendolo in mano, dopo aver mosso il timone per modificare l'assetto, lo fa ritornare a zero.

Mentre se fosse un vero e proprio giroscopio dovrebbe mantenere il timone di profondità costantemente picchiato fino a quando io deciderò di riportare in orizzontale il modello, sempre senza interventi radio.

Nel modellismo non serve mantenere una rotta ma solo recuperare un assetto. L'intervento immediato del giroscopio ripristina l'assetto del modello mentre la rotta la deve tenere chi guida.
Questo tipo di elettronica aiuta i neofiti ad imparare ma li mette in condizioni di compiere azioni pericolose quando ancora non sono pronti per questo ho dubbi sulla loro utilitá ai fini dell'apprendimento al pari delle ruotine sulla bicicletta.
Claudio

italo.driussi 19 ottobre 23 09:44

Con l'esperianza vedi il modello e dai il giusto comando in automatico senza pensare, il gyro puo' essere utile ma non indispensabile.

Quando sei alle prime armi devi pensare quale comando dare, una raffica di vento che ti scompone il modello manda parecchi in tilt.

komet49 19 ottobre 23 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5259987)
Nel modellismo non serve mantenere una rotta ma solo recuperare un assetto. L'intervento immediato del giroscopio ripristina l'assetto del modello mentre la rotta la deve tenere chi guida.
Questo tipo di elettronica aiuta i neofiti ad imparare ma li mette in condizioni di compiere azioni pericolose quando ancora non sono pronti per questo ho dubbi sulla loro utilitá ai fini dell'apprendimento al pari delle ruotine sulla bicicletta.
Claudio

ti riferisci a giroscopi che mantengono la rotta, giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002