BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   passo da 2,4Ghz a 40,775Mhz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/391554-passo-da-2-4ghz-40-775mhz.html)

Jack Frost 07 ottobre 23 09:45

Oltretutto c'è differenza di range tra 2,4GHz e/o 40MHz.

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5259459)
La 2.4 Ghz è sempre stata la fogna dell'etere.
A suo tempo rimasi stupito dell'impiego di questa banda per uso modellistico.
Personalmete ho tolto le 2.4 da tempo ed ho regalato spektrum ed frsky ai giocattolisti e sono tornato felicemente ai 40 PCM di Futaba e JR.
Se vuoi utilizzare la 40 Mhz in pendio, anche nelle vicinanze dei ripetitori basta utilizzare le riceventi originali PCM possibilmente doppia conversione.
Molti aliantisti da pendio utilizzano ancora quei sistemi per i tuoi stessi motivi.

Saluti

Giusto! Senza contare che, per gli aliantisti il range non è cosa da poco, anzi, cosa che la 2,4 non riesce ad eguagliare!? :wink:

German 07 ottobre 23 10:00

Aveva ragione Renzo Arbore!? Meditate gente! Idem per le auto full elettric!

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5259459)
La 2.4 Ghz è sempre stata la fogna dell'etere.
A suo tempo rimasi stupito dell'impiego di questa banda per uso modellistico.
Personalmete ho tolto le 2.4 da tempo ed ho regalato spektrum ed frsky ai giocattolisti e sono tornato felicemente ai 40 PCM di Futaba e JR.
Se vuoi utilizzare la 40 Mhz in pendio, anche nelle vicinanze dei ripetitori basta utilizzare le riceventi originali PCM possibilmente doppia conversione.
Molti aliantisti da pendio utilizzano ancora quei sistemi per i tuoi stessi motivi.
Saluti

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5259557)
Giusto! Senza contare che, per gli aliantisti il range non è cosa da poco, anzi, cosa che la 2,4 non riesce ad eguagliare!? :wink:

:wink: A anfatti non mi sono sbarazzato delle "vecchie" radio in 40 e in 35! :fiu:

Jack Frost 07 ottobre 23 12:04

Buttato niente! O quasi, delle vecchie frequenze.

Citazione:

Originalmente inviato da German (Messaggio 5259559)
:wink: A anfatti non mi sono sbarazzato delle "vecchie" radio in 40 e in 35! :fiu:

:wink: Nemmeno io! Le ho ancora tutte dalla 26 alla 72! Purtroppo anni fa ho venduto le bang-bang, di cui oggi ne sento la mancanza, causa ritrovamento di un paio di kit veleggiatori fatti al tempo per questi radiocomandi e, mi piacerebbe riprenderne la gioia di quel volo bang-bang. ^_^

MAXZANI 07 ottobre 23 12:19

Citazione:

Infatti le 2.4 che hanno il 900 in caso di problemi sono più indicate per gli alianti in pendio dove il 2.4 potrebbe avere problemi se si buca e si scende molto di quota....

BBC25185 08 ottobre 23 13:15

Citazione:

Con il 2,4 Ghz si riesce a fare 10 e più km con link buono (20 con un pò di fortuna) e usando antenne normali (con potenze a norma e certificato CE, quindi niente trasmettitori illegali con potenze fuorilegge).

Usando sistemi combinati (come le Frsky Tandem dual Band), dichiarano 90Km di range... ovviamente non li ho testati ma anche se fosse vero solo 1/10 di quello che dichiarano, 9 km di portata.....

flyhight 09 ottobre 23 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5259575)
Con il 2,4 Ghz si riesce a fare 10 e più km con link buono (20 con un pò di fortuna) e usando antenne normali (con potenze a norma e certificato CE, quindi niente trasmettitori illegali con potenze fuorilegge).

Usando sistemi combinati (come le Frsky Tandem dual Band), dichiarano 90Km di range... ovviamente non li ho testati ma anche se fosse vero solo 1/10 di quello che dichiarano, 9 km di portata.....

teorici; in pratica, con antenne non particolarmente disposte a dovere, sono 1,5 km col 2,4 e 9 km col tandem, poi comincia a lamentarsi frequentemente; il tutto bene in linea d'aria, con l'antenna TX che ben irradia verso il modello e lontano dal terreno; il tutto si riduce drasticamente se il modello è abbastanza lontano, basso, e/o si abbassa la radio tx, prove fatte in pratica; non è di normale utilizzo, ma basti pensare che se si appoggia la radio a terra e il modello è a terra, a 200 metri potrebbe almeno non ricevere telemetria (ma la tx di solito è comunque migliore nel trasmettere, a differenza di quella sul modello a trasmettere a terra la telemetria); il tutto anche io in CE, mi piace essere legale per quanto possibile

BBC25185 09 ottobre 23 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5259595)
teorici; in pratica, con antenne non particolarmente disposte a dovere, sono 1,5 km col 2,4 e 9 km col tandem, poi comincia a lamentarsi frequentemente; il tutto bene in linea d'aria, con l'antenna TX che ben irradia verso il modello e lontano dal terreno; il tutto si riduce drasticamente se il modello è abbastanza lontano, basso, e/o si abbassa la radio tx, prove fatte in pratica; non è di normale utilizzo, ma basti pensare che se si appoggia la radio a terra e il modello è a terra, a 200 metri potrebbe almeno non ricevere telemetria (ma la tx di solito è comunque migliore nel trasmettere, a differenza di quella sul modello a trasmettere a terra la telemetria); il tutto anche io in CE, mi piace essere legale per quanto possibile

Bhè... come ho detto con il Tandem non ho provato, ma con altre radio dichiarate per 30km, ho potuto verificare che 8 sicuri lo hanno fatto con antenne non disposte proprio correttamente. L'importante è che siano lontane dal carbonio o metalli!

In fondo DJI (che usa i 2,4Ghz, i 5,8Ghz e i nuovi 5,2Ghz) dichiarano in Europa 10Km di portata e chi li ha provati è riuscito ad andare oltre!

Diciamo che molto dipende dalla radio usata (spesso il range è entro appunto il 1,5Km, più che abbondante per praticamente tutti i modellisti) e dalle proprie necessità... Una radio che fà 30Km di portata penso sia utile a ben poche persone (visto che costicchia, come radio).

Bu||DozEr 19 ottobre 23 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5259498)
Al momento l'unica banda riservata solo agli aeromodelli è il 35.......tutte le altre sono aperte a molti altri usi....

avendo i quarzi a 40Mhz ho usato quelli, premetto che ho trovato un luogo lontano da antenne giganti e questo sicuramente aiuta.
Ho volato tranquillamente al nuovo pendio in questa frequenza e non ho riscontrato problemi, volando anche a distanza (100/150m). Credo che terrò questa. Senza ulteriori spese di riceventi frsky.

Giskard 19 ottobre 23 15:56

Io sono passato sulla Taranis x9dp ai 900 con il modulo R9M e R9 STAB sulla rx pensando di fare un enorme passo in avanti, invece è stato piuttosto contenuto ed in cattività anche deludente.. Sicuramente sbaglio qualcosa e potrei fare meglio, ma intanto..:(

BBC25185 19 ottobre 23 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da Giskard (Messaggio 5260020)
Io sono passato sulla Taranis x9dp ai 900 con il modulo R9M e R9 STAB sulla rx pensando di fare un enorme passo in avanti, invece è stato piuttosto contenuto ed in cattività anche deludente.. Sicuramente sbaglio qualcosa e potrei fare meglio, ma intanto..:(

Se fossi in te, vedrei di aggiornare il modulo R9M con ELRS.
Guadagneresti tantissimo in flessibilità e affidabilità.
https://www.expresslrs.org/quick-sta...sky-r9modules/

PS: Oppure, visto che sei da Padova, potremo incontrarci un giorno che ti faccio vedere di persona! :D:D:D Sopratutto se conosci qualche campo volo a metà strada dove far volare qualcosetta!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it