![]() |
Invertire cavi potenziometro per invertire comando? Buonasera, ad un potenziometro che ha 3 fili, bianco, rosso (centrale) e nero, invertendogli il bianco col nero, gli si inverte il comando? Nel senso che dopo, dando comando con gli stick a destra, questo darà comando sinistra? |
Devi invertire i 2 laterali del potenziometro e invertire i 2 fili del motore |
1 Allegato/i Non mi occorre per un motore, ma per il potenziometro dello stick del radiocomando. Chiedo scusa se mi sono espresso male, cerco di spiegarmi meglio, inserendo anche una foto. Ho un radiocomando di un elicottero, che è possibile impostare in mode 1 o 2, ma visto che piloto in mode 3, solitamente mi è bastato cambiare il connettore a spinetta dei due stick, invertendoli. In questo caso però, siccome i potenziometri degli stick di destra e sinistra, sono montati uno in alto e l'altro in basso, invertendoli, si inverte il comando, quindi riesco a passarlo in mode 3, però avrò lo stick della coda, e quello degli alettoni, che funzionano al contrario. Nel radiocomando, a mio avviso, non ho altre soluzioni, se non quella, dopo aver invertito i connettori, di invertire i cavi dei potenziometri, se questo farà si che si invertano anche i comandi. Allego una foto. Grazie a chi saprà aiutarmi... |
Se la radio non ha i reverse, inverti i laterali del potenziometro. |
No purtroppo la radio non ha i reverse. Proverò ad invertire i cavetti esterni. Grazie mille!!! |
In una vecchia Futaba di provenienza USA avevo invertito i comandi invertendo i cavi esterni dei potenziometri..... |
Ok proverò, sperando di non fare danni, in una discussione ho visto che invertendo i fili esterni si può perdere il centro dello stick... :o: La discussione è questa: https://www.baronerosso.it/forum/eli...i-comandi.html |
Citazione:
Normalmente è possibile "sganciare" il potenziometro dallo stick e rifare con molta pazienza lo zero. L'alternativa è il famoso cavetto invertitore, ovviamente sul servo, senza modifiche alla radio: https://shop.jonathan.it/it/alewings...-programmabile |
2 Allegato/i Grazie per l'aiuto. Ma credi che corra comunque il rischio di perdere il centro, se l'eli ha il flight controller? purtroppo il cavetto invertitore non posso montarlo su quei servi, sono diversi, allego la foto, sia del servo che dell'elicottero. Grazie ancora per l'aiuto... ;-) |
Citazione:
Se i trim sono elettronici bisognerà verificare il senso di funzionamento ed eventualmente invertire anche loro...... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002