BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Fail safe kill switch alewings con futaba t16iz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/389498-fail-safe-kill-switch-alewings-con-futaba-t16iz.html)

RICCARDO89 07 giugno 22 16:50

Fail safe kill switch alewings con futaba t16iz
 
Salve a tutti, chiedo consiglio su come impostare il fail safe sulla mia Futaba t16iz. Il Kill funziona correttamente, ma quando spengo la radio il kill rimane attivo e non chiude l incandescenza della candela. Sull'Aurora 9 non accadeva questo e il fail safe al mancare del collegamento si attivava subito. Come é possibile? Grazie per l aiuto.

carletttta 07 giugno 22 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da RICCARDO89 (Messaggio 5243265)
Salve a tutti, chiedo consiglio su come impostare il fail safe sulla mia Futaba t16iz. Il Kill funziona correttamente, ma quando spengo la radio il kill rimane attivo e non chiude l incandescenza della candela. Sull'Aurora 9 non accadeva questo e il fail safe al mancare del collegamento si attivava subito. Come é possibile? Grazie per l aiuto.

Ciao,
controlla le impostazioni lato rx del Failsafe....probabile che sia impostato per mantenere l'ultimo comando valido ricevuto

RICCARDO89 07 giugno 22 18:17

Ho provato a smanettare sulla radio, ma non sono riuscito... Ho cercato anche dei tutorial ma niente. Mi sembra molto piú complicato rispetto all'aurora.

carletttta 07 giugno 22 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da RICCARDO89 (Messaggio 5243267)
Ho provato a smanettare sulla radio, ma non sono riuscito... Ho cercato anche dei tutorial ma niente. Mi sembra molto piú complicato rispetto all'aurora.

purtroppo nn conosco il sw di Futaba ma leggendo il manuale a pagina 76 nn mi pare differente, come logica e funzionamento, da altri brand
hai guardato il manuale?

Clabe 08 giugno 22 06:17

Citazione:

Originalmente inviato da RICCARDO89 (Messaggio 5243265)
Salve a tutti, chiedo consiglio su come impostare il fail safe sulla mia Futaba t16iz. Il Kill funziona correttamente, ma quando spengo la radio il kill rimane attivo e non chiude l incandescenza della candela. Sull'Aurora 9 non accadeva questo e il fail safe al mancare del collegamento si attivava subito. Come é possibile? Grazie per l aiuto.

Scusami ma il fail safe non é un'autodistruzione ed in teoria deve coprire un piccolo lasso di tempo in cui il segnale viene a mancare. Se un secondo di fail safe ti fa spengere il motore rischi di fare peggio perché quando torna il segnale il motore non si riaccende. In teoria sarebbe meglio che, in caso di fail safe, il motore si posizioni al minimo.
Claudio

MAXZANI 08 giugno 22 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5243276)
Scusami ma il fail safe non é un'autodistruzione ed in teoria deve coprire un piccolo lasso di tempo in cui il segnale viene a mancare. Se un secondo di fail safe ti fa spengere il motore rischi di fare peggio perché quando torna il segnale il motore non si riaccende. In teoria sarebbe meglio che, in caso di fail safe, il motore si posizioni al minimo.
Claudio

No.....il fail safe deve portare a terra il modello senza che si allontani dal campo di volo e alla velocità verticale più bassa possibile.......
Se è sorto un problema non si può aspettare e sperare che guarisca da solo, bisogna tassativamente evitare che si possa allontanare e fare danni a qualcuno.....magari a grande distanza......

komet49 08 giugno 22 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5243276)
Scusami ma il fail safe non é un'autodistruzione ed in teoria deve coprire un piccolo lasso di tempo in cui il segnale viene a mancare. Se un secondo di fail safe ti fa spengere il motore rischi di fare peggio perché quando torna il segnale il motore non si riaccende. In teoria sarebbe meglio che, in caso di fail safe, il motore si posizioni al minimo.
Claudio

Sul fail safe ci sono varie scuole di pensiero.
Quella più accreditata è la distruzione, il modello precipita in vite senza andarsene lontano per fatti suoi.

Un'altra dice di mettere il motore al minimo e impostre una dolce virata in discesa (come impostarla devono spiegarmelo a meno che su qualche radio si possano memorizzare tramite apposito switch le posizione degli stick in un dato momento e riportarli poi sul fail safe)

Un'altra dice di impostare il motore al minimo e superfici di volo neutre.
Bisogna però vedere com'era l'assetto del modello al momento della perdita di segnale.

MAXZANI 08 giugno 22 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5243293)
Sul fail safe ci sono varie scuole di pensiero.
Quella più accreditata è la distruzione, il modello precipita in vite senza andarsene lontano per fatti suoi.

Un'altra dice di mettere il motore al minimo e impostre una dolce virata in discesa (come impostarla devono spiegarmelo a meno che su qualche radio si possano memorizzare tramite apposito switch le posizione degli stick in un dato momento e riportarli poi sul fail safe)

Un'altra dice di impostare il motore al minimo e superfici di volo neutre.
Bisogna però vedere com'era l'assetto del modello al momento della perdita di segnale.

Già tirano brutte arie sulle nostre attività e sui luoghi in cui praticarle.......non andrei a stuzzicare ulteriormente i legislatori con incidenti che si potrebbero evitare.......il fail safe deve salvare l'aeromodellista non il modello.....

lockeid 08 giugno 22 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5243292)
No.....il fail safe deve portare a terra il modello senza che si allontani dal campo di volo e alla velocità verticale più bassa possibile.......
Se è sorto un problema non si può aspettare e sperare che guarisca da solo, bisogna tassativamente evitare che si possa allontanare e fare danni a qualcuno.....magari a grande distanza......

Finalmente una risposta razionale !

komet49 08 giugno 22 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5243294)
Già tirano brutte arie sulle nostre attività e sui luoghi in cui praticarle.......non andrei a stuzzicare ulteriormente i legislatori con incidenti che si potrebbero evitare.......il fail safe deve salvare l'aeromodellista non il modello.....


Esatto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002