![]() |
Nel menu HARDWARE c'è una spunta che abilita il controllo della batteria RTC Se togliendola non da piu il messaggio, come ha suggerito BBC25185, è la batteria da sostituire |
Ciavete ragione, infatti ogni volta che ho tolto la batteria per testarla mi perde l'ora Strano però che con il precedente fw non lo fa Ma quindi il controllo è sulla tampone, non sulle bat di funzionamento? |
Citazione:
|
Citazione:
Sul fatto che la tampone entri in gioco quando manca tensione alla batteria principale ci sta, perché io non ho usato la radio per parecchio e quando l'ho presa non so accendeva neanche. La tamponi quindi si è esaurita Sul controllo sono d'accordo con te, mi piace, l'unica cosa avrei messo un messaggio diverso, non "batteria scarica" perché uno non pensa alla tampone ma alla principale. Almeno "Batteria RTC scarica" poi vabbe' ste c..zo di sigle bisogna sapere che RTC sta per Real Time Clock |
Citazione:
non ho la possibilità di verificare ma mi sembra che la radio che mi ha fatto vedere il mio amico due settimane fa rimasta ferma anni indicava qualcosa di chiaro relativo alla rtc, sei sicuro che non sia la batteria principale scarica o abbia qualche altro problema? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Se ho tempo domani compro la cr1220 e la cambio È solo strano che le precedente versione non la rileggo pur essendo la tensione 0,69 Cmq ripeto domani vediamo e poi aggiorno il post |
dunque di ignoranza ho provato; ho tx16s mk2 edgetx 2.10.3 confermo che la batteria cr1220 funziona da tampone, se la togli e la radio ha comunque la batteria principale tiene la data, a rigor di logica quindi non si dovrebbe consumare la batteria tampone dopo anni se si tiene efficiente la batt principale; detto questo a me non da proprio nessun allarme anche se la tolgo e sia se è attivo o meno rtc check, o c’è qualche bug o mi sfugge qualcosa che non ho capito |
Citazione:
dice esattamente questo: BATTERY WARNING RTC Battery low Press any key to skip Quello che mi è successo è che essendo da tempo che non utilizzo la radio si era scaricata la batteria principale e quando l'ho ricaritata ha perso la data, ma li per li non ho pensato alla tampone. Avevo la versione 2.9.2 che quando si accendeva non dava il messaggio di warning pur essendo l'RTC voltage 0,70 questo l'ho riprovato proprio ora con il downgrade quando ho aggiornato alla 2.10.4 è apparso l'errore (che avevo letto male) Ripeto che domani se ho tempo compro la tampone e sicuramente si sistema |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002