BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   servi HV (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/388105-servi-hv.html)

fradellaq 14 settembre 21 20:26

servi HV
 
spero di riuscire ad essere chiaro perchè è un po complicato.
Innanzitutto i servi HV possono essere alimentati direttamente da due celle lipo che a piena carica misurano 8,4 volt, pur se nelle specifiche li danno per 7,2/7,4?
Detto questo nel mio modello ho un servo hv e gli altri normali, ed il tutto è alimentato da un emcotec dpsi micro, dual battery a 6 volt.
Se stacco il positivo del servo hv (filo rosso ) e lo collego direttamente al positivo di uno dei due pacchi lipo il servo ovviamente andrà a 7,4 volt ma la domanda è:
attraverso il filo del segnale (quello bianco o giallo) durante i comandi, la tensione va ad interessare anche gli altri servi oppure è unicamente sul servo in questione?
Non vorrei fare danni dato il numero ed il costo dei servi in gioco.
Unica cosa su cui sono tranquillo è la rx futaba che da manuale arriva fino a 10 volt.

fradellaq 14 settembre 21 20:27

servi HV
 
spero di riuscire ad essere chiaro perchè è un po complicato.
Innanzitutto i servi HV possono essere alimentati direttamente da due celle lipo che a piena carica misurano 8,4 volt, pur se nelle specifiche li danno per 7,2/7,4?
Detto questo nel mio modello ho un servo hv e gli altri normali, ed il tutto è alimentato da un emcotec dpsi micro, dual battery a 6 volt e quindi anche il servo hv va a 6 volt.
Se stacco il positivo del servo hv (filo rosso ) e lo collego direttamente al positivo di uno dei due pacchi lipo il servo ovviamente andrà a 7,4 volt ma la domanda è:
attraverso il filo del segnale (quello bianco o giallo) durante i comandi, la tensione va ad interessare anche gli altri servi oppure è unicamente sul servo in questione?
Non vorrei fare danni dato il numero ed il costo dei servi in gioco.
Unica cosa su cui sono tranquillo è la rx futaba che da manuale arriva fino a 10 volt.

marcodef 14 settembre 21 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5231467)
spero di riuscire ad essere chiaro perchè è un po complicato.
Innanzitutto i servi HV possono essere alimentati direttamente da due celle lipo che a piena carica misurano 8,4 volt, pur se nelle specifiche li danno per 7,2/7,4?
Detto questo nel mio modello ho un servo hv e gli altri normali, ed il tutto è alimentato da un emcotec dpsi micro, dual battery a 6 volt e quindi anche il servo hv va a 6 volt.
Se stacco il positivo del servo hv (filo rosso ) e lo collego direttamente al positivo di uno dei due pacchi lipo il servo ovviamente andrà a 7,4 volt ma la domanda è:
attraverso il filo del segnale (quello bianco o giallo) durante i comandi, la tensione va ad interessare anche gli altri servi oppure è unicamente sul servo in questione?
Non vorrei fare danni dato il numero ed il costo dei servi in gioco.
Unica cosa su cui sono tranquillo è la rx futaba che da manuale arriva fino a 10 volt.


Sul cavo del segnale di un servocomando la tensione è imposta dalla ricevente (che appunto manda il segnale ai servi)… è uguale per qualsiasi servo che sia HV o normale. Così come stai facendo non rischi nulla,

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk

fradellaq 15 settembre 21 04:27

Grazie, come speravo

x oni 15 settembre 21 12:49

Domando per curiosità, ma il negativo del servo può essere collegato ai 6 v o a 8,4 come si vuole?

marcodef 16 settembre 21 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5231495)
Domando per curiosità, ma il negativo del servo può essere collegato ai 6 v o a 8,4 come si vuole?


Non sono sicuro di aver capito la domanda… il negativo va connesso alla massa comune, cioè al “negativo” della batteria.


Sent from my iPhone using Tapatalk

nonnotec 16 settembre 21 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5231546)
Non sono sicuro di aver capito la domanda… il negativo va connesso alla massa comune, cioè al “negativo” della batteria.


Sent from my iPhone using Tapatalk

mm,io eviterei per diversi motivi.
consideriamo che di mezzo ce un regolatore di tensione,lineare o meno.
se non abbiamo la certezza che il negativo e lo stesso sia in ingresso che in uscita io
i negativi li terrei separati.

x oni 16 settembre 21 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5231554)
mm,io eviterei per diversi motivi.
consideriamo che di mezzo ce un regolatore di tensione,lineare o meno.
se non abbiamo la certezza che il negativo e lo stesso sia in ingresso che in uscita io
i negativi li terrei separati.

ecco una cosa del genere intendevo

marcodef 16 settembre 21 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5231554)
mm,io eviterei per diversi motivi.
consideriamo che di mezzo ce un regolatore di tensione,lineare o meno.
se non abbiamo la certezza che il negativo e lo stesso sia in ingresso che in uscita io
i negativi li terrei separati.


Beh se fosse come dici allora non si dovrebbe neanche alimentare il servo HV dalla batteria.


Sent from my iPhone using Tapatalk

nonnotec 16 settembre 21 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5231567)
Beh se fosse come dici allora non si dovrebbe neanche alimentare il servo HV dalla batteria.


Sent from my iPhone using Tapatalk

infatti,io non lo farei.
dipende,se di mezzo non ce nessun regolatore "bec" per tutto il modello allora si,
e ovviamente con la rx che sopporta quella tensione.
non capisco perche andare a complicarsi la vita,alimentalo come i altri,
avra' un po meno prestazioni ma sei tranquillo.

poi leggiamo mi e caduto il modello ma non so perche'.:P

ps.in teoria si puo fare ma a mio avviso solo con centraline con bec lineare,che in teoria il negativo e in comune,ma io chiederei al costruttore prima.
ripeto perche' complicarsi la vita,cose non si trovano piu servi normali.?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002