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fradellaq 14 settembre 21 19:26

servi HV
 
spero di riuscire ad essere chiaro perchè è un po complicato.
Innanzitutto i servi HV possono essere alimentati direttamente da due celle lipo che a piena carica misurano 8,4 volt, pur se nelle specifiche li danno per 7,2/7,4?
Detto questo nel mio modello ho un servo hv e gli altri normali, ed il tutto è alimentato da un emcotec dpsi micro, dual battery a 6 volt.
Se stacco il positivo del servo hv (filo rosso ) e lo collego direttamente al positivo di uno dei due pacchi lipo il servo ovviamente andrà a 7,4 volt ma la domanda è:
attraverso il filo del segnale (quello bianco o giallo) durante i comandi, la tensione va ad interessare anche gli altri servi oppure è unicamente sul servo in questione?
Non vorrei fare danni dato il numero ed il costo dei servi in gioco.
Unica cosa su cui sono tranquillo è la rx futaba che da manuale arriva fino a 10 volt.

fradellaq 14 settembre 21 19:27

servi HV
 
spero di riuscire ad essere chiaro perchè è un po complicato.
Innanzitutto i servi HV possono essere alimentati direttamente da due celle lipo che a piena carica misurano 8,4 volt, pur se nelle specifiche li danno per 7,2/7,4?
Detto questo nel mio modello ho un servo hv e gli altri normali, ed il tutto è alimentato da un emcotec dpsi micro, dual battery a 6 volt e quindi anche il servo hv va a 6 volt.
Se stacco il positivo del servo hv (filo rosso ) e lo collego direttamente al positivo di uno dei due pacchi lipo il servo ovviamente andrà a 7,4 volt ma la domanda è:
attraverso il filo del segnale (quello bianco o giallo) durante i comandi, la tensione va ad interessare anche gli altri servi oppure è unicamente sul servo in questione?
Non vorrei fare danni dato il numero ed il costo dei servi in gioco.
Unica cosa su cui sono tranquillo è la rx futaba che da manuale arriva fino a 10 volt.

marcodef 14 settembre 21 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5231467)
spero di riuscire ad essere chiaro perchè è un po complicato.
Innanzitutto i servi HV possono essere alimentati direttamente da due celle lipo che a piena carica misurano 8,4 volt, pur se nelle specifiche li danno per 7,2/7,4?
Detto questo nel mio modello ho un servo hv e gli altri normali, ed il tutto è alimentato da un emcotec dpsi micro, dual battery a 6 volt e quindi anche il servo hv va a 6 volt.
Se stacco il positivo del servo hv (filo rosso ) e lo collego direttamente al positivo di uno dei due pacchi lipo il servo ovviamente andrà a 7,4 volt ma la domanda è:
attraverso il filo del segnale (quello bianco o giallo) durante i comandi, la tensione va ad interessare anche gli altri servi oppure è unicamente sul servo in questione?
Non vorrei fare danni dato il numero ed il costo dei servi in gioco.
Unica cosa su cui sono tranquillo è la rx futaba che da manuale arriva fino a 10 volt.


Sul cavo del segnale di un servocomando la tensione è imposta dalla ricevente (che appunto manda il segnale ai servi)… è uguale per qualsiasi servo che sia HV o normale. Così come stai facendo non rischi nulla,

Buoni voli

Marco


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fradellaq 15 settembre 21 03:27

Grazie, come speravo

x oni 15 settembre 21 11:49

Domando per curiosità, ma il negativo del servo può essere collegato ai 6 v o a 8,4 come si vuole?

marcodef 15 settembre 21 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5231495)
Domando per curiosità, ma il negativo del servo può essere collegato ai 6 v o a 8,4 come si vuole?


Non sono sicuro di aver capito la domanda… il negativo va connesso alla massa comune, cioè al “negativo” della batteria.


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nonnotec 16 settembre 21 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5231546)
Non sono sicuro di aver capito la domanda… il negativo va connesso alla massa comune, cioè al “negativo” della batteria.


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mm,io eviterei per diversi motivi.
consideriamo che di mezzo ce un regolatore di tensione,lineare o meno.
se non abbiamo la certezza che il negativo e lo stesso sia in ingresso che in uscita io
i negativi li terrei separati.

x oni 16 settembre 21 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5231554)
mm,io eviterei per diversi motivi.
consideriamo che di mezzo ce un regolatore di tensione,lineare o meno.
se non abbiamo la certezza che il negativo e lo stesso sia in ingresso che in uscita io
i negativi li terrei separati.

ecco una cosa del genere intendevo

marcodef 16 settembre 21 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5231554)
mm,io eviterei per diversi motivi.
consideriamo che di mezzo ce un regolatore di tensione,lineare o meno.
se non abbiamo la certezza che il negativo e lo stesso sia in ingresso che in uscita io
i negativi li terrei separati.


Beh se fosse come dici allora non si dovrebbe neanche alimentare il servo HV dalla batteria.


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nonnotec 16 settembre 21 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5231567)
Beh se fosse come dici allora non si dovrebbe neanche alimentare il servo HV dalla batteria.


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infatti,io non lo farei.
dipende,se di mezzo non ce nessun regolatore "bec" per tutto il modello allora si,
e ovviamente con la rx che sopporta quella tensione.
non capisco perche andare a complicarsi la vita,alimentalo come i altri,
avra' un po meno prestazioni ma sei tranquillo.

poi leggiamo mi e caduto il modello ma non so perche'.:P

ps.in teoria si puo fare ma a mio avviso solo con centraline con bec lineare,che in teoria il negativo e in comune,ma io chiederei al costruttore prima.
ripeto perche' complicarsi la vita,cose non si trovano piu servi normali.?

fradellaq 16 settembre 21 18:36

Allora ho preparato tutto l'occorrente per fare la prova pratica.
una batteria 2s 7,4 v
un regolatore di tensione UBEC fullpower uscita 5,5v quindi lineare
una rx futaba
due servi futaba 3003 (economici non si sa mai)
un servo power hd HV, ovviamente a 7,4
Un buon multimetro fondo scala 20 volt 0,01 volt di risoluzione.
Ho scollegato il pin rosso della spinetta del servo HV e l'ho collegato direttamente al positivo della batteria.
Tutto il resto come sempre.
Tutto ha funzionato perfettamente, ho protratto la prova per circa 30 minuti muovendo quasi continuamente i vari comandi e misurando col tester le tensioni nei vari punti.
Sulla rx e sui 3003 futaba arrivano tranquilli i 5,5 volt, mentre sul servo hv arrivano ovviamente i 7,4 volt.
Il negativo è quello unico della batteria per tutto.
Non so se potrà essere utile a qualcuno, ma sicuramente il fatto di poter usare uno o più servi HV insieme a servi normali, senza ammennicoli elettronici, credo sia una grossa comodità ( almeno per me) :-)

marcodef 16 settembre 21 18:56

Lineari o switching i regolatori di tensione DC/DC di potenza (i nostri BEC) hanno la massa in comune, sarebbe una follia altrimenti.

Dentro alle riceventi forse la massa della circuiteria RF è separata ma ciò è fatto apposta con tutti le precauzioni del caso.

Non dobbiamo confondere la massa DC, ovvero il negativo della batteria, con la “terra” della corrente alternata a casa… la corrente dei servi deve tornare al negativo della batteria, non ci piove. Se le masse in e out di un regolatore di potenza fossero separate avresti delle perdite notevoli, non avrebbe alcun senso.

Buoni voli


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x oni 16 settembre 21 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5231589)
Allora ho preparato tutto l'occorrente per fare la prova pratica.
una batteria 2s 7,4 v
un regolatore di tensione UBEC fullpower uscita 5,5v quindi lineare
una rx futaba
due servi futaba 3003 (economici non si sa mai)
un servo power hd HV, ovviamente a 7,4
Un buon multimetro fondo scala 20 volt 0,01 volt di risoluzione.
Ho scollegato il pin rosso della spinetta del servo HV e l'ho collegato direttamente al positivo della batteria.
Tutto il resto come sempre.
Tutto ha funzionato perfettamente, ho protratto la prova per circa 30 minuti muovendo quasi continuamente i vari comandi e misurando col tester le tensioni nei vari punti.
Sulla rx e sui 3003 futaba arrivano tranquilli i 5,5 volt, mentre sul servo hv arrivano ovviamente i 7,4 volt.
Il negativo è quello unico della batteria per tutto.
Non so se potrà essere utile a qualcuno, ma sicuramente il fatto di poter usare uno o più servi HV insieme a servi normali, senza ammennicoli elettronici, credo sia una grossa comodità ( almeno per me) :-)


io avevo fatto un impianto misto come il tuo usando questo:
FlyModelComponents il negozio online per la vendita di modellismo, modellismo dinamico, modellismo radiocomandato, droni, multirotori, aeromodelli, jet, automodelli, elicotteri, barche e scafi, radiocomandi, motori elettrici, a scoppio, a turbina,mod
con due batterie e 2 diodi sulle due entrate positivi.

una precisazione l'ubec Fullpower non penso sia lineare, almeno non ne ho trovati lineari, ma solo switching

marcodef 16 settembre 21 21:08

https://www.promodeler.com/askJohn/H...ith-a-6V-radio

Questo articoletto del proprietario di promodeler conferma quanto detto.

In USA questo tizio è considerato il guro dei servi, i suoi servi sono tra i migliori in assoluto.

Marco


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nonnotec 17 settembre 21 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5231591)
Lineari o switching i regolatori di tensione DC/DC di potenza (i nostri BEC) hanno la massa in comune, sarebbe una follia altrimenti.

Dentro alle riceventi forse la massa della circuiteria RF è separata ma ciò è fatto apposta con tutti le precauzioni del caso.

Non dobbiamo confondere la massa DC, ovvero il negativo della batteria, con la “terra” della corrente alternata a casa… la corrente dei servi deve tornare al negativo della batteria, non ci piove. Se le masse in e out di un regolatore di potenza fossero separate avresti delle perdite notevoli, non avrebbe alcun senso.

Buoni voli


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di norma i alimentatoiri switching le masse "negativi"sono separate,
ovviamente utilizzati come regolatore in dc/dc potrebbe anche darsi che i negativi siano in comune ma non ci metto la mano sul fuoco.
devo aprine qualcuno e verificare.
ciao

marcodef 17 settembre 21 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5231612)
di norma i alimentatoiri switching le masse "negativi"sono separate,
ovviamente utilizzati come regolatore in dc/dc potrebbe anche darsi che i negativi siano in comune ma non ci metto la mano sul fuoco.
devo aprine qualcuno e verificare.
ciao


AC/DC e DC/DC sono cose diverse…

Non ti serve smontare nulla, basta verificare la continuità sui negativi col tester.

Buoni voli

Marco


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