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Antonio.Ts 09 settembre 21 13:56

Egregi,

in primis grazie dei commenti. Siccome sono stato consigliato a fare proprio l'opposto di quanto desidero (prendere energia dai binari) devo spiegare qualcosa di più.
Il modellismo ferroviario di oggi non è la pista Lima sul pavimento. Il poter comandare via radio un modello alimentato batteria risolve diversi punti critici: pulizia frequente dei binari per assicurare la captazione di corrente, eliminare molto cablaggio del tracciato, comando indipendente di una locomotiva.
La macchina a cui sto cercando di dar vita, è particolare per due aspetti: ha i motori tra le ruote come il modello vero e voglio che sia comandabile via radio. È un esperimento, se volete. È anche piccola, e leggera. Sarò contento se trascinerà anche solo se stessa.
Quindi come potete immaginare tipo e quantità di motori, alimentazione a batteria e controllo radio sono obiettivi da raggiungere e non sono in discussione.
Se va male, collego in serie i due motori e la controllerò nel solito modo, via rotaie.

Antonio

CarloRoma63 09 settembre 21 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio.Ts (Messaggio 5231201)
Egregi,

in primis grazie dei commenti. Siccome sono stato consigliato a fare proprio l'opposto di quanto desidero (prendere energia dai binari) devo spiegare qualcosa di più.
Il modellismo ferroviario di oggi non è la pista Lima sul pavimento. Il poter comandare via radio un modello alimentato batteria risolve diversi punti critici: pulizia frequente dei binari per assicurare la captazione di corrente, eliminare molto cablaggio del tracciato, comando indipendente di una locomotiva.
La macchina a cui sto cercando di dar vita, è particolare per due aspetti: ha i motori tra le ruote come il modello vero e voglio che sia comandabile via radio. È un esperimento, se volete. È anche piccola, e leggera. Sarò contento se trascinerà anche solo se stessa.
Quindi come potete immaginare tipo e quantità di motori, alimentazione a batteria e controllo radio sono obiettivi da raggiungere e non sono in discussione.
Se va male, collego in serie i due motori e la controllerò nel solito modo, via rotaie.

Antonio

Ok, almeno ora è più chiaro il perimetro in cui muoversi.
Rimane la questione della tensione di alimentazione. Dovresti capire se quell'esc (o qualsiasi altro a 1S) abbia l'uscita del bec a 5V, necessaria per alimentare la radio ed il servo, altrimenti la soluzione è passare a 2S e poi limitare l'alimentazione ai motori impostando il limite massimo dalla radio.
Carlo
Carlo

Antonio.Ts 09 settembre 21 14:58

https://i.postimg.cc/CKvVVHz2/P1090391-JPG.jpg

Ecco la belva. I motori, nel reale e nel modello sono tra le ruote, quindi la cabina e i due avancorpi sono liberi. Sono circa 80 x 20 mm a disposizione. 6 circa i mm in altezza disponibili negli avancorpi.
Il telaio sarà per certo in ottone o alpacca per dare un po' di rigidità al modello. La cassa (parte superiore) può essere o tutto ottone o in stampa 3D.

saxo8v 09 settembre 21 15:27

Ma se usassi le rotaie solo per l'alimentazione dell'esc e usassi una piccola batteria per servo e ricevente? Dovresti sì pulire i binari, ma avresti il vantaggio del comando indipendente.

Oppure positivo sulla linea di contatto e negativo sui binari, come quelli veri? Il servo per il pantografo lo piloti con la batteria che alimenta ricevente o servo. Compilazione infinita, ma grande soddisfazione.

Oppure alimenti tutto con batteria a 2s e metti i motori in serie, con i brushed lo puoi fare, usando il bec dell'esc

CarloRoma63 09 settembre 21 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio.Ts (Messaggio 5231207)
https://i.postimg.cc/CKvVVHz2/P1090391-JPG.jpg

Ecco la belva. I motori, nel reale e nel modello sono tra le ruote, quindi la cabina e i due avancorpi sono liberi. Sono circa 80 x 20 mm a disposizione. 6 circa i mm in altezza disponibili negli avancorpi.
Il telaio sarà per certo in ottone o alpacca per dare un po' di rigidità al modello. La cassa (parte superiore) può essere o tutto ottone o in stampa 3D.

In 80 millimetri non mi entrano neanche le dita.... complimenti!

Carlo

Antonio.Ts 09 settembre 21 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5231209)
Oppure alimenti tutto con batteria a 2s e metti i motori in serie, con i brushed lo puoi fare, usando il bec dell'esc

Si può fare come dici, anche perché si creerebbe un sistema valido anche per modelli con motore classico a 12v.

Ora: ho digitato nel gugol esc 2s. Son venuti fuori 5000 modelli.
È implicito che l'alimentazione per la ricevente sia a 5v?
Come faccio a capire la tensione che va ai motori? È la stessa della batteria, solo regolata?

Ancora grazie

Milione 09 settembre 21 19:48

Con una 2s,potrebbe prendere i 3,7v per i motori dal cavo bilanciamento,viste le correnti in gioco?

CarloRoma63 09 settembre 21 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio.Ts (Messaggio 5231214)
Si può fare come dici, anche perché si creerebbe un sistema valido anche per modelli con motore classico a 12v.

Ora: ho digitato nel gugol esc 2s. Son venuti fuori 5000 modelli.
È implicito che l'alimentazione per la ricevente sia a 5v?
Come faccio a capire la tensione che va ai motori? È la stessa della batteria, solo regolata?

Ancora grazie

Tutti i BEC (Battery Eliminator Circuit) degli ESC escono solitamente con una tensione tra i 5 ed i 6 V, tranne che se esplicitamente indicato. L'unico dubbio riguarda gli ESC 1S che, venendo alimentati da una tensione più bassa, per erogare i 5V devono avere a bordo un alimentatore step-up switching, oggetto solitamente non microscopico e che, da solo, costa un paio di $ in Cina.
La tensione erogata al motore varia tra 0 e la tensione della batteria (8,4V in caso di batteria 2S completamente carica), meno una piccola differenza di mezzo volt dovuta alla caduta interna dell'ESC stesso, in funzione della posizione dello stick sulla radio. La tensione massima, in questo caso, sarebbe superiore (anche se non di moltissimo) a quella massima tollerabile dai motori (5V nel caso di motori in parallelo) o ampiamente nei limiti dei motori messi in serie. Occhio, se metti i motori in serie, la potenza che puoi ottenere è molto minore di quella che puoi ottenere mettendoli in parallelo. Non mi metto a fare i conti, ma ad occhiometro posso stimarla in un terzo.
Se decidi per i motori in parallelo e l'alimentazione a 2S dovrai quindi impostare la radio per limitare la tensione (potenza) erogata e mantenerla nei limiti dei motori.

Carlo

CarloRoma63 09 settembre 21 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5231217)
Con una 2s,potrebbe prendere i 3,7v per i motori dal cavo bilanciamento,viste le correnti in gioco?

Perchè dovrebbe? Così sfrutterebbe solo la prima cella della batteria.

Carlo

saxo8v 10 settembre 21 08:11

Sono arrugginito di motori a commutazione, ma perchè dici che si riduce di un terzo? io mi aspetterei la metà rispetto alla configurazione in parallelo, visto che dimezzi la tensione ai capi dei motori, mentre la corrente sarebbe circa la stessa.

senza polemica, è solo un dubbio.


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