BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   RfSky XM+ non funziona troppo vicina alla trasmittente (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/387709-rfsky-xm-non-funziona-troppo-vicina-alla-trasmittente.html)

Willy163 25 giugno 21 09:27

RfSky XM+ non funziona troppo vicina alla trasmittente
 
Buongiorno a tutti!

Dopo giorni di prove (e brutte parole :shutup:) ho scoperto qual era il problema di entrambe le mie XM+

La ricevente non sopporta un segnale RF troppo forte!

Ho fatto un video che descrive il problema. Il beep che si sente è il failsafe del quadricottero (assenza di segnale).
Quando il rangecheck è attivo (segnale RF trasmesso più debole) la ricevente funziona anche con le antenne vicine.


Questo fenomeno è largamente conosciuto (ma io non lo sapevo) e si chiama "swamping".
I nostri amici di oltre oceano (RCGroups) mi hanno scritto che anche la vecchia serie D soffre dello stesso problema.

La soluzione è semplice: quando si fa il bind o si lavora sul modello, tenere la trasmittente a 2 metri dalla ricevente.

Cieli sereni,
Willy.

nonnotec 25 giugno 21 09:48

e noto anche per altre marche.
ad esempio spektrum.:approved:

lockeid 25 giugno 21 21:59

Spektrum.........

greg89 27 giugno 21 19:16

spektrum a volte non funziona bene neanche quando tx e rx sono lontane:lol:
vai a sapere...:D

lockeid 27 giugno 21 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 5227457)
spektrum a volte non funziona bene neanche quando tx e rx sono lontane:lol:
vai a sapere...:D

Ho visto un tizio che ha risolto tutti i problemi con le spektrum; le USA come apricancello.
Probabilmente facendo volare il modello sempre alla stessa distanza funzionano.

Willy163 28 giugno 21 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5227459)
Ho visto un tizio che ha risolto tutti i problemi con le spektrum; le USA come apricancello.
Probabilmente facendo volare il modello sempre alla stessa distanza funzionano.

... praticamente un volo vincolato!
:icon_rofl

Willy.

lockeid 29 giugno 21 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 5227472)
... praticamente un volo vincolato!
:icon_rofl

Willy.

Si esatto!
Domanda.
Conviene spendere soldi per una Spektrum cinese af alto costo quando 2 semplici fili legati al modello risolvono tutti i problemi?

extra 56 29 giugno 21 16:05

Allora tutti quelli che hanno acquistato e usano Spektrum sono degli ebeti? Uso questa marca da quasi 15 anni, gia con modulo in 2,4 per la MX22 poi passato a DX18 DX9 e ora la serie NX. Mai avuto un problema. Assistenza ne ho avuto bisogno una volta, ma per un mio scrupolo avendo preso una radio usata e la feci controllare. Non so quali problemi ti abbia creato Spektrum. Ciao e buoni voli.

Willy163 29 giugno 21 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 5227528)
Allora tutti quelli che hanno acquistato e usano Spektrum sono degli ebeti? Uso questa marca da quasi 15 anni, gia con modulo in 2,4 per la MX22 poi passato a DX18 DX9 e ora la serie NX. Mai avuto un problema. Assistenza ne ho avuto bisogno una volta, ma per un mio scrupolo avendo preso una radio usata e la feci controllare. Non so quali problemi ti abbia creato Spektrum. Ciao e buoni voli.

Dai, qui si scherza!
Pensa che io ho iniziato con una radio di HobbyKing 6 canali che non era neanche malvagia, se non fosse che aveva il potenziometro degli alettoni che ogni tanto on faceva contatto e dava tutto comando a sinistra.
Ci ho distrutto 3 modelli (autocostruiti!) prima di rendermi conto di questo difetto. E me ne sono accorto perché usavo la stessa radio sul simulatore ed ho iniziato a schiantare modelli anche lì allo stesso modo :icon_rofl

Cieli sereni.,
Willy.

lockeid 30 giugno 21 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 5227528)
Allora tutti quelli che hanno acquistato e usano Spektrum sono degli ebeti? Uso questa marca da quasi 15 anni, gia con modulo in 2,4 per la MX22 poi passato a DX18 DX9 e ora la serie NX. Mai avuto un problema. Assistenza ne ho avuto bisogno una volta, ma per un mio scrupolo avendo preso una radio usata e la feci controllare. Non so quali problemi ti abbia creato Spektrum. Ciao e buoni voli.

No. Non siete ebeti. Siete coraggiosi; ed io vi ammiro perche' non ne ho.
Saluti amico


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002