BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quando Spektrum SAFE ti salva il modello (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/385909-quando-spektrum-safe-ti-salva-il-modello.html)

sub53 29 ottobre 20 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5208562)
Già! Io venivo giù a pieno motore. E' che ci vuole prontezza e sangue freddo per reagire correttamente..... Al simulatore piuttosto che provare le manovre di base bisognerebbe provare a gestire le emergenze!!! :P
Ho sentito dire che nei corsi da pilota si impara la vite come manovra di emergenza. Nel malaugurato caso tu stalli, tutto gira e tu non sai più come sei messo (cito da manuale) cloche alla pancia e tutto pedale, motore al minimo. L'aereo entra in vite e poi, se sai come fare si esce dalla vite e si recupera l'assetto!!!! Così sembra troppo facile però :blink::D:rolleyes:

Non mi sembra un sistema molto igenico per uscire da uno stallo ...
Spero tu abbia capito male... oppure sono cambiati i tempi e gli istruttori !

MAXZANI 29 ottobre 20 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5208562)
Già! Io venivo giù a pieno motore. E' che ci vuole prontezza e sangue freddo per reagire correttamente..... Al simulatore piuttosto che provare le manovre di base bisognerebbe provare a gestire le emergenze!!! :P
Ho sentito dire che nei corsi da pilota si impara la vite come manovra di emergenza. Nel malaugurato caso tu stalli, tutto gira e tu non sai più come sei messo (cito da manuale) cloche alla pancia e tutto pedale, motore al minimo. L'aereo entra in vite e poi, se sai come fare si esce dalla vite e si recupera l'assetto!!!! Così sembra troppo facile però :blink::D:rolleyes:

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5208566)
Non mi sembra un sistema molto igenico per uscire da uno stallo ...
Spero tu abbia capito male... oppure sono cambiati i tempi e gli istruttori !

Non torna nulla neanche a me.....dai disastri aerei alle viti........:rolleyes::D:P
........eppure volo ancora e gestisco una scuola di volo professionale........:fiu:

giocavik 29 ottobre 20 16:57

Per i disastri aerei basta guardare la tv su focus, canale 35, che ne fanno vedere piu' o meno due al giorno (..a seconda del periodo..) da documentari USA (..erano due o tre titoli diversi, ma il succo e' quello...)
C'e' di tutto...addirittura ho visto anche quello di Ustica...

Hunter_Luca 29 ottobre 20 18:46

Mi riferivo a questo documento trovato in rete, dove si spiega perché è importante imparare la vite, non solo come manovra acrobatica ma come manovra di sicurezza

[IMG]www.baronerosso.it/forum/attachment.php?attachmentid=381722&stc=1&d=1603989 816[/IMG]

MAXZANI 29 ottobre 20 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5208571)
Per i disastri aerei basta guardare la tv su focus, canale 35, che ne fanno vedere piu' o meno due al giorno (..a seconda del periodo..) da documentari USA (..erano due o tre titoli diversi, ma il succo e' quello...)
C'e' di tutto...addirittura ho visto anche quello di Ustica...

Senza andare così lontano ci sono le relazioni dell' Agenzia Nazionale Sicurezza Volo.......ANSV.....

MAXZANI 29 ottobre 20 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5208579)
Mi riferivo a questo documento trovato in rete, dove si spiega perché è importante imparare la vite, non solo come manovra acrobatica ma come manovra di sicurezza

[IMG]www.baronerosso.it/forum/attachment.php?attachmentid=381722&stc=1&d=1603989 816[/IMG]

La vite era presente nei corsi PPL ma non obbligatoria, il l'ho fatta con il C152 ma chi ha fatto il corso con il TB9 che non era certificato per la vite intenzionale no....
In ogni caso fare un po' di esperienza sugli "assetti inusuali", così si chiamano, trovo che sia sempre utile....
Successivamente ho avuto modo di fare una dozzina di ore con il compianto Comandante Locatelli su di un CAP10 e posso dire che è stata un'esperienza fantastica e ricca di insegnamenti...... interrotta solo dai feroci lamenti del conto bancario.......:rolleyes::D

sub53 29 ottobre 20 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5208582)
La vite era presente nei corsi PPL ma non obbligatoria, il l'ho fatta con il C152 ma chi ha fatto il corso con il TB9 che non era certificato per la vite intenzionale no....
In ogni caso fare un po' di esperienza sugli "assetti inusuali", così si chiamano, trovo che sia sempre utile....
Successivamente ho avuto modo di fare una dozzina di ore con il compianto Comandante Locatelli su di un CAP10 e posso dire che è stata un'esperienza fantastica e ricca di insegnamenti...... interrotta solo dai feroci lamenti del conto bancario.......:rolleyes::D

Pure io, ma con il C150... poi era arrivato uno stop perchè si erano verificati dei cedimenti durante l' uscita dalla vite...

Non ho mai saputo se era una leggenda metropolitana o la realtà... :fiu:

MAXZANI 29 ottobre 20 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5208606)
Pure io, ma con il C150... poi era arrivato uno stop perchè si erano verificati dei cedimenti durante l' uscita dalla vite...

Non ho mai saputo se era una leggenda metropolitana o la realtà... :fiu:

Non conosco il 150 noi abbiamo sia il 152 normale che quello in versione Aerobat piu'o robusto......entrambi possono fare la vite intenzionale.....
In ogni caso se arrivi a tre giri di vite la rotazione diventa veramente violenta e posso immaginare che qualche scuola abbia imposto dei propri limiti.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002