BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Nuova Futaba T16IZ (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/385858-nuova-futaba-t16iz.html)

nonnotec 16 giugno 21 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5226837)
c'e' qualcosa che non va nel tuo caricabatterie...

Il manuale specifica un alimentatore USB da 10W (chi qui sopra diceva che i caricabatterie veloci USB sono da 2,5W si e' perso qualcosa negli ultimi 20 anni).

Io ho usato sia il samsung (quello da 30 W) di mia moglie che quello apple (20W) e si ricarica in circa 2 ore, niente e' caldo. Co un vecchio cinese da 5W ci mette un po' di piu', ma niente si scalda (gli standard USB serviranno a qualcosa, no?).
Sembra che il circuito sia tarato per una ricarica a 0,5C, cosa che mi sembra sensata per l'applicazione. Si potrebbe misurare con un USB tester da quattro soldi.


Concordo che l'apertura sulla radio per accedere alla presa usb e' scomodissima.

buoni voli,

marco

be due ore non e male.

paolino3 16 giugno 21 14:08

nuova Futaba T16IZ
 
Certo comprare una radio nuova, non pagarla pochissimo e pensare già a aprirla per risolvere il problema ricarica, non è proprio il massimo.

josseff 16 giugno 21 14:15

nessuno ha pensato di aprirla.. ma di cambiare la lipo originale con una convenzionale con cavo bilanciatore...

per me l'unica pecca resta la scomodità estrema della soluzione offerta

flymau 16 giugno 21 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5226855)
nessuno ha pensato di aprirla.. ma di cambiare la lipo originale con una convenzionale con cavo bilanciatore...

per me l'unica pecca resta la scomodità estrema della soluzione offerta

Da quel che ho capito la radio ha 2 USB tipo C: uno per il PC sotto l'antenna, uno per la ricarica sotto, proprio dove puoi appoggiarla. Chi l'ha provata ha avuto modo di verificare che effettivamente la batteria viene ricaricata solo dall'USB in basso? Come soluzione non ha troppa logica, dato che si tratta sempre di prendere 5V ed alzarli ad 8.2V, perdendo però il vantaggio di caricare la batteria mentre usi un simulatore...

josseff 16 giugno 21 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5226859)
Da quel che ho capito la radio ha 2 USB tipo C: uno per il PC sotto l'antenna, uno per la ricarica sotto, proprio dove puoi appoggiarla. Chi l'ha provata ha avuto modo di verificare che effettivamente la batteria viene ricaricata solo dall'USB in basso? Come soluzione non ha troppa logica, dato che si tratta sempre di prendere 5V ed alzarli ad 8.2V, perdendo però il vantaggio di caricare la batteria mentre usi un simulatore...

non è proprio così... sotto non c'è una presa di ricarica... c'è un buco nella scocca della radio, attraverso quello si arriva direttamente alla batteria.
è la batteria ad avere un ingresso usb type-c per la ricarica (immagino abbia l'elettronica integrata per limitare la carica etc...)

flymau 16 giugno 21 16:37

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5226860)
non è proprio così... sotto non c'è una presa di ricarica... c'è un buco nella scocca della radio, attraverso quello si arriva direttamente alla batteria.
è la batteria ad avere un ingresso usb type-c per la ricarica (immagino abbia l'elettronica integrata per limitare la carica etc...)

Grazie del chiarimento, dal manuale questa cosa non era chiara.

nonnotec 17 giugno 21 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5226860)
non è proprio così... sotto non c'è una presa di ricarica... c'è un buco nella scocca della radio, attraverso quello si arriva direttamente alla batteria.
è la batteria ad avere un ingresso usb type-c per la ricarica (immagino abbia l'elettronica integrata per limitare la carica etc...)

effetivamente.
https://www.rcjapan.net/bmz_cache/6/...ge.415x286.png
quindi volendo si carica anche se e fuori radio.
utile se ai due batterie,ma per sentito dire scomodo sotituirla.

josseff 17 giugno 21 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5226904)
effetivamente.
https://www.rcjapan.net/bmz_cache/6/...ge.415x286.png
quindi volendo si carica anche se e fuori radio.
utile se ai due batterie,ma per sentito dire scomodo sotituirla.

penso che per necessitare due batterie devi essere al campo di volo 3 giorni di fila senza voler ricaricare

togliendo la batteria dalla radio preferirei usare il classico caricabatterie con bilanciatore

nonnotec 17 giugno 21 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5226916)
penso che per necessitare due batterie devi essere al campo di volo 3 giorni di fila senza voler ricaricare

togliendo la batteria dalla radio preferirei usare il classico caricabatterie con bilanciatore

be non su questa batteria,intendi un altro tipo forse.

flymau 18 giugno 21 10:23

1 Allegato/i
Io l'ho appena presa :P

paolino3 18 giugno 21 14:26

nuova Futaba T16IZ
 
Aspettiamo anche tue notizie.

flymau 18 giugno 21 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da paolino3 (Messaggio 5227001)
Aspettiamo anche tue notizie.

Attualmente ho in carica la batteria (5V 1A, carica standard. La carica rapida confermo che non è supportata), questa sera inizierò a smanettare un po' la radio. Inizierei con l'importazione dei modelli da T12K.

Gli stick sono abbastanza duri come regolazione, ma a me va bene così, comunque ci giocherò un po'. Il display pare di buona fattura, ha angoli di visione decisamente buoni (sia in asse X che Y, puoi leggere quasi con la radio di traverso).

Ho trovato gli sportellini in gomma molto comodi, facili da rimuovere e reinserire, l'antenna sembra invece delicata... Mi resta da chiarire l'utilità degli "sportellini" davanti, e la facilità di rimozione dei gommoni ai lati.

I vari menu sembrano intuitivi, ma questa è una considerazione personale: molti li trovano difficili rispetto Spektrumbad esempio, io mi trovo benissimo. Questa è questione di mentalità ed abitudine, quindi vorrei evitare di dare un giudizio.

Le plastiche invece non mi sembrano la cosa più bella del mondo, potevano far di meglio secondo me, ma comunque mi piacciono, le sensazioni non sono affatto brutte.

A livello ergonomico, a prima prova è diversa dalle altre Futaba, soprattutto per gli interruttori. Inoltre gli stick mi sembrano più "in alto" della T12K che ho attualmente.

Questa sera, tempo permettendo, farò qualche foto, magari dei dettagli non disponibili in rete. Domani invece la prova al campo, la quale vince su ogni considerazione visiva o a banco, se l'importazione dei modelli funziona perfettamente.

josseff 18 giugno 21 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5227004)
Attualmente ho in carica la batteria (5V 1A, carica standard. La carica rapida confermo che non è supportata), questa sera inizierò a smanettare un po' la radio. Inizierei con l'importazione dei modelli da T12K.

Gli stick sono abbastanza duri come regolazione, ma a me va bene così, comunque ci giocherò un po'. Il display pare di buona fattura, ha angoli di visione decisamente buoni (sia in asse X che Y, puoi leggere quasi con la radio di traverso).

Ho trovato gli sportellini in gomma molto comodi, facili da rimuovere e reinserire, l'antenna sembra invece delicata... Mi resta da chiarire l'utilità degli "sportellini" davanti, e la facilità di rimozione dei gommoni ai lati.

I vari menu sembrano intuitivi, ma questa è una considerazione personale: molti li trovano difficili rispetto Spektrumbad esempio, io mi trovo benissimo. Questa è questione di mentalità ed abitudine, quindi vorrei evitare di dare un giudizio.

Le plastiche invece non mi sembrano la cosa più bella del mondo, potevano far di meglio secondo me, ma comunque mi piacciono, le sensazioni non sono affatto brutte.

A livello ergonomico, a prima prova è diversa dalle altre Futaba, soprattutto per gli interruttori. Inoltre gli stick mi sembrano più "in alto" della T12K che ho attualmente.

Questa sera, tempo permettendo, farò qualche foto, magari dei dettagli non disponibili in rete. Domani invece la prova al campo, la quale vince su ogni considerazione visiva o a banco, se l'importazione dei modelli funziona perfettamente.

quando parli degli sportelli di gomma parli di quelli di regolazione della durezza immagino, io quelli per spostare il mode da 2 a 1 sono impazzito per rimetterli al loro posto.

italo.driussi 18 giugno 21 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5227004)
I vari menu sembrano intuitivi, ma questa è una considerazione personale:

Il software e' parecchio piu' avanzato della T12K, ti consiglio una lettura di questa discussione.

https://www.baronerosso.it/forum/rad...utaba-t12.html

flymau 18 giugno 21 19:06

2 Allegato/i
Ecco giusto un paio di foto scattate sotto al sole delle 18:40... a meno che non si vada a cercare il riflesso diretto, mi sembra molto ben leggibile.

Il software è decisamente più complesso, però è ben fatto ed è molto pulito, nonostante le tantissime funzioni. Comunque è d'obbligo leggere il manuale, si rischia di non usare correttamente certe funzioni o di maleinterpretarle. Visto che ci sono, meglio sfruttarle :D

Dopo seguiranno altre foto.

runnerfly67 18 giugno 21 20:09

Dico la mia
per quanto riguarda il tempo di ricarica della batteria non credo sia un problema, anche le mie 2 Jeti impiegano tanto tempo per ricaricarsi, però è altrettanto vero che poi durano tantissimo e possono essere tenute cariche sempre, unica cosa che a me dava già fastidio con le mie precedenti Futaba T12 FG e T12Z e he mi darebbe fastidio tutt'ora era l'antenna che si staccava al minimo colpo e non capisco perchè non abbiano fatto qualcosa di interno o fisso tipo Jeti o Spectrum e altre.

flymau 18 giugno 21 21:09

5 Allegato/i
Ho aggiornato il firmware, tutto è filato liscio.
Ho anche appena scoperto il supporto del protocollo Crossfire, almeno in trasmissione.

La ricarica della batteria è stata una cosa abbastanza veloce, due orette con un caricabatterie da 1A, nulla a confronto le 12 ore per le nimh. Ora bisogna vedere quanta autonomia ha la radio.

In foto, il contenuto della scatola, manuale in versione ridotta a parte. Non capisco quale sia l'utilità del pistolino di plastica bianco nel sacchettino, assieme alla lamella di metallo...

pikemax 19 giugno 21 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5227024)
Ho aggiornato il firmware, tutto è filato liscio.
Ho anche appena scoperto il supporto del protocollo Crossfire, almeno in trasmissione.

La ricarica della batteria è stata una cosa abbastanza veloce, due orette con un caricabatterie da 1A, nulla a confronto le 12 ore per le nimh. Ora bisogna vedere quanta autonomia ha la radio.

In foto, il contenuto della scatola, manuale in versione ridotta a parte. Non capisco quale sia l'utilità del pistolino di plastica bianco nel sacchettino, assieme alla lamella di metallo...

La plastica bianca serve a copire i dentelli dello stick motore e con la lamella liscia otterrai uno scorrimento lineare e frenato a piaciemento, ti avverto che ho chiesto a RS come si poteva accedere e mi hanno risposto che non hanno il disegno esploso della radio. Quindi sono arrivato a un certo punto ma poi ci sono incastri o viti nella parte superiore che non ho capito e mi son fermato. La stessa lamella e protezione in teflon c'è anche nalla 16/18 SZ. Ci riguarderò.

flymau 19 giugno 21 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5227044)
La plastica bianca serve a copire i dentelli dello stick motore e con la lamella liscia otterrai uno scorrimento lineare e frenato a piaciemento, ti avverto che ho chiesto a RS come si poteva accedere e mi hanno risposto che non hanno il disegno esploso della radio. Quindi sono arrivato a un certo punto ma poi ci sono incastri o viti nella parte superiore che non ho capito e mi son fermato. La stessa lamella e protezione in teflon c'è anche nalla 16/18 SZ. Ci riguarderò.


Non avrei mai detto, grazie per la spiegazione! Ora sono curioso di provarla, magari mi trovo meglio.

Riguardo lo smontaggio, ho visto ben poco in giro, ma pare ci siano viti nascoste anche sotto ai gommini ai lati dello schermo, quindi bisogna stare attenti per non spaccare le plastiche.

mattiamagno 19 giugno 21 14:04

Presa pure io!!

Oggi provo a programmarci un elettrichino.. vediamo come va

mattiamagno 19 giugno 21 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5227024)
Ho aggiornato il firmware, tutto è filato liscio.
Ho anche appena scoperto il supporto del protocollo Crossfire, almeno in trasmissione.

La ricarica della batteria è stata una cosa abbastanza veloce, due orette con un caricabatterie da 1A, nulla a confronto le 12 ore per le nimh. Ora bisogna vedere quanta autonomia ha la radio.

In foto, il contenuto della scatola, manuale in versione ridotta a parte. Non capisco quale sia l'utilità del pistolino di plastica bianco nel sacchettino, assieme alla lamella di metallo...

Come funziona l’aggiornamento? È la prima radio “aggiornabile” che ho quindi volevo qualche informazione.. su che sito trovi l’aggiornamento?



Ps. Ma se aggiorni con il protocollo usa…. Non compare il fasst??

flymau 19 giugno 21 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 5227085)
Come funziona l’aggiornamento? È la prima radio “aggiornabile” che ho quindi volevo qualche informazione.. su che sito trovi l’aggiornamento?



Ps. Ma se aggiorni con il protocollo usa…. Non compare il fasst??

Allora, per il firmware si scarica una sola versione, dal sito Futaba USA. Scompatti lo zip, copi la cartella FUTABA nella directory della SD, la inserisci a radio spenta e la accendi tenendo premuto EXIT. Fa tutto da sola, ci mette alcuni minuti, ma roba da poco...

Sinceramente anch'io sono interessato ad abilitare il Fasst, non tanto per usarlo, ma quanto per averlo disponibile nel caso viaggiassi all'estero. Ho visto qualche trucchetto con dei file per le vecchie radio, ma non funzionano su questa (lo sospettavo).

Vendo al pratico, oggi ci ho volato tutto il pomeriggio, con un piccolo P47 e con uno Slick 480 3D: la radio è fantastica :)B)

C O M O D A

Almeno per le mie manone, stick duri al massimo, lunghezza di fabbrica, modo 1, tutto è filato liscio. Domani se riesco vado di Yak55M glow, per divertirmi, ma sono già sicuro che sarò ampiamente soddisfatto.

Unica nota: sembra che qualcosa vada sistemato, vedi traduzioni, qualche bug nei menu e qualcosina che a me sembra mancare...

flymau 19 giugno 21 20:24

Riguardo l'autonomia, dopo la prima ricarica credo si aggiri alle 10 ore. Spero di guadagnare qualcosa con le successive ricariche.

italo.driussi 19 giugno 21 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 5227085)
Ps. Ma se aggiorni con il protocollo usa…. Non compare il fasst??

Quel tipo di settaggi non sono modificati dai normali aggiornamenti, forse sono disponibili nei centri assistenza ............

flymau 19 giugno 21 23:37

1 Allegato/i
A cosa serviranno questi attacchi? A qualche futuro "pulpito"?

Nella foto non si vede, ma, specchiata, è impressa una R. Nel buco a sinistra, coincidenza, una L.:uhm:

Nota: per riuscire a togliere quei coperchi ho aperto la radio. Si smonta la base svitando le 2 viti e facendola saltar via, essendo ad incastro. Si apre lo sportello del multi holder e si rimuovono le 2 vitine. Quindi si fa saltare il coperchio dove è fissata l'antenna, sempre ad incastro. Li ci sono due mini brugole, si svitano anche loro. Quindi si rimuovono le 2 viti a vista sul retro, e le 2 viti nascoste dai gommoni ai lati. Nulla di più semplice. Ho notato che la vernice grigia, facilmente sporchevole se si hanno le mani sudate, è anche conduttiva, credo sia per schermare l'elettronica (cosa buffa, in quanto il retro della radio non lo è)...

flymau 20 giugno 21 01:03

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5227099)
Riguardo l'autonomia, dopo la prima ricarica credo si aggiri alle 10 ore. Spero di guadagnare qualcosa con le successive ricariche.

Confermo, 10 ore spaccate, qualche minuto di più... Usandola sempre in S-FHSS, pochissimo in FASSTest (non credo cambi qualcosa, ma ci tengo a precisarlo. La differenza si nota in accensione, nel caso di S-FHSS l'accensione è più veloce che in T-FHSS o FASSTest).
Autonomia perfetta per una giornata piena al campo, si ricarica nel tempo di un paio d'ore, quasi tre.

pikemax 20 giugno 21 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5227109)
A cosa serviranno questi attacchi? A qualche futuro "pulpito"?

Nella foto non si vede, ma, specchiata, è impressa una R. Nel buco a sinistra, coincidenza, una L.:uhm:

Nota: per riuscire a togliere quei coperchi ho aperto la radio. Si smonta la base svitando le 2 viti e facendola saltar via, essendo ad incastro. Si apre lo sportello del multi holder e si rimuovono le 2 vitine. Quindi si fa saltare il coperchio dove è fissata l'antenna, sempre ad incastro. Li ci sono due mini brugole, si svitano anche loro. Quindi si rimuovono le 2 viti a vista sul retro, e le 2 viti nascoste dai gommoni ai lati. Nulla di più semplice. Ho notato che la vernice grigia, facilmente sporchevole se si hanno le mani sudate, è anche conduttiva, credo sia per schermare l'elettronica (cosa buffa, in quanto il retro della radio non lo è)...

Per piacere mi fai vedere le foto di dove sono le viti?
Grazie mille.

flymau 20 giugno 21 15:59

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5227126)
Per piacere mi fai vedere le foto di dove sono le viti?
Grazie mille.

Ecco qualche foto, attenzione all'antenna.

pikemax 21 giugno 21 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5227132)
Ecco qualche foto, attenzione all'antenna.

Grazie mille, non avevo trovato quelle dietro la maniglia, ottimo!

flymau 22 giugno 21 15:48

Quando ho smontato la radio l'altro giorno, ho notato un connettore FPC (ad occhio 10 pin, non ho guardato bene) vuoto, sul PCB dove sono fissati il porta SD ed il connettore USB C, montato verso l'esterno.

Non penso serva per la programmazione del microcontrollore in fabbrica, vista la durata di quei cavetti, data per poche inserzioni. Che compaia in futuro un display superiore o qualche espansione tecnologica? Sicuramente bisogna aprire la radio per raggiungerlo, però la posizione mi lascia pensare a diverse cose.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002