![]() |
aiuto alla scelta? devo decidermi ad acquistare la nuova radio cosa ne pensate fra queste tre? premessa volevo prettamente con alianti e vorrei il software di gestione semplice non per incompetenza in quanto sono perito-informatico in quanto per vorrei dedicarmi prettamente ai modelli e basta naturalmente non trascurando mai L'affidabilità. Grazie anticipatamente Frsky Futaba t16sx Spectrum ix12 |
Se non avessi specificato che vuoi un’interfaccia semplice, essendo tu pure informatico, ti avrei suggerito sicuramente frsky! Ma se tra potenzialità e semplicità preferisci la semplicità allora orientati sulle altre sue... e per quelle meglio il giudizio di altri utenti. |
Citazione:
Se ti interessa molto la telemetria forse Spektrum è migliore ma non conoscendola vado per sentito dire, la Futaba invece la conosco bene. Cosa ci faresti volare principalmente? |
Citazione:
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
|
Grazie per la Risposta a Parer tuo frsky sarebbe a l'altezza di gestire un aliante medio grande in pendio... Io so o un po scettico in molti mi dicono il contrario... Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
In termini di versatilità e flessibilità non ci sono paragoni! La radio che tomi offre le potenzialità maggiori é Frsky (o meglio OpenTX). Specialmente per gli alianti, con svariate fasi di volo, curve e miscelazioni é il top... Tuttavia, se non erro, preferivi qualcosa di semplice ed intuitivo da programmare, questa richiesta é “limitante” se optassi per Frsky! Ribadisco: OpenTX é un firmware perfetto per chi ha le idee chiare su cosa vuole ottenere e con un pizzico di logica permette di fare qualsiasi cosa, sopratutto per persone pratiche ad esempio in informatica, dove parlare di ingressi, variabili , condizioni, operazioni ed uscite é all’ordine del giorno. |
Ok... Ma in, termini di affidabilità e paragonabile a i marchi classici? Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Personalmente mai avuto problemi... Alcuni hanno lamentato con alcune riceventi vecchie problemi con i motori a scoppio (ma non é l’unico marchio ad averne sofferto). Ottima portata e protocollo molto affidabile. Per chi non si accontenta/fida, si possono installare moduli dedicati che lavorano ad esempio a 900MHz per una portata ancora superiore! Se riprendi in considerazione OpenTX, ti consiglio di dare un’occhiata alla Radiomaster TX16S! Qualitativamente invece la frsky x10S o la X12 sono eccezionali! |
Ok grazie 1000 per le Info rimango scettico perché in pendio non ho mai vista nessuna... Ora. Proverò a fare delle riscrche grazie di nuovo Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Il motivo per cui non ne hai mai vista una é principalmente perché il modellista medio é più orientato verso l’hardware e diffida di ciò che non é famoso, conosciuto (ed in alcuni tristi casi anche di ciò che é economico). In rete puoi trovare diverse prove e confronti dove radio FRsky tengono tranquillamente testa a colossi come Jeti in termini di affidabilità, magari lievemente inferiori per qualità dei materiali, ma spesso nettamente superiori per potenzialità! Molti modellisti vendono radio come frsky proprio perché non sono stati in grado di programmarle... (io l’ho comprata “usata” immacolata proprio per questo motivo). Dai un’occhiata ai canali YouTube “Painless 360” ed “Andrew Newton” hanno delle interessanti serie di video sulla programmazione di OpenTX! Altra cosa, puoi scaricarti Companion (ovviamente gratuitamente) e iniziare da subito a “giocare” con la programmazione della tua potenziale radio! Puoi farti un’idea assolutamente completa e dettagliata di ciò che può offrirti senza spendere un centesimo, se poi decidessi di acquistarla... beh avresti già la configurazione pronta da scaricare sulla radio appena l’avrai per le mani! Torno a ripetere tuttavia che, se la semplicità di programmazione ed intuitività sono caratteristiche fondamentali, allora OpenTX non fa per te (almeno per ora). Io avevo Hitech, quando sono passato alla Taranis mi sono sentito “a casa”! Finalmente il limite ero io, non la radio! |
Grazie mille approfondirò bene il discorso... È valuto... Grazie ancora Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Secondo me non conosci bene il software delle futaba t16 e superiori. |
Io avevo hitec aurora 9 prima di smettere e comunque era qualcosa non costava molto poi arrivarono le prime taranis e sbancarono ma solo su modelli a basso costo ed ancora fino almeno al 2018 in pendio mai vista una... Mi fa riflettere tutte quelle persone che ignorano Frsky? Il fatto di poter risparmiare e avere la stessa identica qualità in toto non so se sia utopia? Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Assolutamente vero e non voglio arrogarmi il titolo di esperto anzi, scusate se questo è il messaggio che è passato... Io sono solo entusiasta delle potenzialità e versatilità di OpenTX in funzione della fascia di prezzo (in alcuni casi ridicola). Non dico che gli altri colossi non siamo in grado di fare quello che fa OpenTX, probabilmente coprono un buon 90% delle sue funzionalità che soddisfa ampiamente la maggior parte delle necessità di moltissimi. Da che mi risulti, alcune funzioni avanzate (ad esempio esecuzione di Lua script) sono state introdotte da jeti solo su radio di fascia ben più alta ed in ritardo rispetto ad OpenTX. A parer mio resta una questione principalmente di approccio, io preferisco una radio che sia configurabile in maniera dettagliata per ogni canale utilizzato, altri preferiscono una radio dove si può selezionare il nome di una miscelazione ed essere tranquilli perché sarà già correttamente funzionante (o quasi, mi ricordo che con la optic 6 avevo litigato un po’ per trovare la giusta combinazione di collegamenti ed impostazioni su una banale miscelazione elevoni). |
Citazione:
OpenTX è fantastico (lo dico da possessore di Taranis X9DPlus) ma l'hardware (in particolare le riceventi) e la gestione dei problemi (bug) da parte di FrSky non sono assolutamente all'altezza di marchi come Futaba, Jeti etc. E ti parlo da ex entusiasta del mondo FrSky. I prodotti hanno una costanza di qualità scarsa, eventuali aggiornamenti del fw riceventi/modulo tx non sono testati a dovere dal produttore ma sono gli acquirenti che fanno da beta tester. Fare da beta tester con un aliante di medio-grandi dimensioni, come dici tu, non è proprio una cosa "simpatica", vuoi per il costo, vuoi per il potenziale danno che puoi fare. Non regala niente nessuno, meno che mai i cinesi. Ciao, Paolo.B) |
Citazione:
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Frsky negli ultimi anni ha fatto cose non proprio professionali facendo uscire firmware RX e tx non perfettamente testati ma basta non aggiornare appena escono, tanto non si ha tutta questa necessità. Ha introdotto anche una politica di chiusura dei suoi nuovi protocolli che a molti non è piaciuta. |
Sono un perito informatico adoro il modellismo non voglio perdermi dentro al mondo della Programmazione e fare test li faccio tutti i giorni.... Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Aggiornare non é obbligatorio, e come in ogni ambito può portare a nuovi problemi imprevisti. Ci sono firmware ben collaudati da tempo ormai... Io non aggiorno da anni, volo ancora in ACCST con riceventi originali e compatibili, non ho mai avuto problemi! Come dicevo sia io sia altri utenti, nulla vieta di optare per moduli di altri marchi nel caso. |
Citazione:
|
Troppi pareri discordanti... Credo che alla base ci sia dei principi che sopravalgono altri parlando di frsky 1 e la più economica 2 puoi fare un po quello che vuoi con open Tx programmando e testando se si è in grado altrimenti si copiano i firmware... 3 e abbastanza affidabile 4 la Qualità costruttiva non è tutto Sbaglio? Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Con opentx fai un po' quello che vuoi ma non devi programmare, fai i modelli dal menù della radio o con calma dal PC. Da entrambi hai un wizard di creazione basilare che imposta tutti i comandi(alettoni coda flaps motore) e per le cose più complicate vai a aggiungere e modificare delle righe agli input o mixer. Ovviamente puoi farti condividete preimpostazioni fatte da altri. Si trovano poi moltissime guide per aiutarti a fare i setup poi complicati. Ma ripeto non devi mettere mano a codice o firmware |
In generale si, mi permetto di specificare due cose: OpenTX è una scelta! L’utente deve decidere liberamente di adottare questo sistema consapevole dei pro e contro. Se si parte prevenuti o poco convinti, verosimilmente ci si annoierà velocemente cominciando a lamentare la sua “complicatezza” e trarre done solo un’esperienza negativa. La qualità costruttiva varia molto a seconda del modello, una Taranis X9D ha una buona qualità, una Qx7 é più scarsa, le Horus X10, X12 sono eccellenti! Per quanto riguarda affidabilità ecc, in questo caso il tanto odiato FPV dimostra che non ci sono problemi, praticamente tutte le persone che praticano “long range” (pratica per cui sono contrario, ma tecnicamente affascinante) utilizzano radio con OpenTX! |
Citazione:
https://www.baronerosso.it/forum/rad...oni-servo.html Ciao, Paolo.B) |
Credo che sia argomento obsoleto sinceramente... |
Citazione:
|
Citazione:
Si è trattato di un bug uscito fuori durante la transizione di frsky tra un sistema radio e quello nuovo che introduce molte migliorie ma, come tutte le cose troppo nuove, ha avuto (parlo al passato perché con la nuova versione 2.1 siamo ora ok) un periodo iniziale di "assestamento", non aiutato dal lockdown. Io uso frsky dal 2013, prima taranis, ora x10s trasformata in access, mai un problema e tanto divertimento (inteso come smanettamento), dall'fpv, al long range, alla doppia rx con doppia frequenza perversi grandi, alla tlm completa per droni con GPS,etc etc. Non sono un fanboy ma uno che si è studiato tanto l'argomento; di sicuro i vari jeti, futaba e simili sono molto affidabili (anche se proprio jeti sta dando dei problemi al mio campo di volo, ma trovatemi un item, qualsiasi esso sia, che dia affidabilità al 100%) ma il rapporto qualità/prezzo, per quelle che sono le mie possibilità, mi ha fatto propendere per frsky. Scusate la lungaggine, ma anche gli frskysti dicono la loro [emoji12] |
Citazione:
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Semplice da usare, affidabile con sw potente. Se questi sono sempre i requisiti la risposta è Futaba T16 o superiori. Se hai esigenze di programmazione estremamente sofisticate la radio con Open tx sono in teoria più versatili. Che poi la gente le sappia usare davvero è un altro discorso, per ora credo di averne visto uno, forse due di modellisti capaci davvero di usarla con padronanza e confidenza. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026