BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quale Radio? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/385266-quale-radio.html)

ddeitalia 05 agosto 20 09:17

Quale Radio?

Salve a tutti sono sul punto di acquistare una nuova radio prettamente per alianti, la mia scelta e andata subito a Jeti anche se il mio budget non è molto, la scelta è caduta per forza sulla DS12, l'alternativa sarebbe o la futaba T16sz o la spectrum Ix12 cosa mi consigliate?
Grazie davide

runnerfly67 05 agosto 20 10:02

Sono 2 ottime radio, sicuramente il meglio attualmente in commercio in quella fascia di prezzo, io sono un po di parte essendomi affidato definitivamente a jeti,con DS12 e DS24, la Futaba ha il sw aggiornabile ma non upgradabile e gli stick con potenziometri, la jeti ha il sw aggiornabile ed upgradabile fino ad avere le stesse funzioni della top di gamma DS24 ,inoltre ha gli stick hall, upgradando la jeti hai pure il backup in 900 mhz e l'emulazione del doppio tx in 2,4 ghz che Futaba non ha,spectrum non la conosco e non voglio conoscerla perché con tutti i problemi che ha avuto e che forse ha se fosse stata di produzione italiana avrebbe chiusa prima di aprire,ma si sa gli americani riescono a vendere anche la cacca facendoti credere che sia cioccolato e poi si svalutano subito perché non si può fare una radio top di gamma e 6 mesi dopo buttarne fuori un'altra perché la precedente non era all'altezza della concorrenza.

starwars 05 agosto 20 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5202323)
Sono 2 ottime radio, sicuramente il meglio attualmente in commercio in quella fascia di prezzo, io sono un po di parte essendomi affidato definitivamente a jeti,con DS12 e DS24, la Futaba ha il sw aggiornabile ma non upgradabile e gli stick con potenziometri, la jeti ha il sw aggiornabile ed upgradabile fino ad avere le stesse funzioni della top di gamma DS24 ,inoltre ha gli stick hall, upgradando la jeti hai pure il backup in 900 mhz e l'emulazione del doppio tx in 2,4 ghz che Futaba non ha,spectrum non la conosco e non voglio conoscerla perché con tutti i problemi che ha avuto e che forse ha se fosse stata di produzione italiana avrebbe chiusa prima di aprire,ma si sa gli americani riescono a vendere anche la cacca facendoti credere che sia cioccolato e poi si svalutano subito perché non si può fare una radio top di gamma e 6 mesi dopo buttarne fuori un'altra perché la precedente non era all'altezza della concorrenza.

Tutte le Futaba Potless hanno gli stik hall....quindi anche la T16SZ..mi sfugge il software aggiornabile ma non upgradabile...cosa volevi dire.....

runnerfly67 05 agosto 20 15:03

Io non ho trovato notizie che la t16 e la t18 sono potless ma può essere che mi sbagli, so che ora solo la t32 da 3000 euro li ha, upgrade significa che puoi portarla ad un livello superiore,vai sul sito jeti e leggi.

ddeitalia 05 agosto 20 15:44

grazie per aver risposto, vorrei investire su reti anche se aime la ds12 ha per me una grave mancanza che forse può essere risolta, io per anni con alianti motorizzati ho utilizzato il canale con leva laterale per i freni, la DS-12 purtroppo non ne ha, vi viene in mente in alternativa d'uso, con altri canali o l'unica soluzione è passare a modelli superiori tipo Ds-16?

runnerfly67 05 agosto 20 18:23

Ci sono delle leve da mettere al posto dei 2 potenziometri se la prendi in Italia (cosa che ti consiglio perché avrai 5 anni di garanzia)te li puoi far mettere direttamente dal venditore che fra l'altro è uno degli sviluppatori del software.
https://www.jetiitalia.it/index.php/...estesi-ds24-90

NFJ 05 agosto 20 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5202340)
Tutte le Futaba Potless hanno gli stik hall....quindi anche la T16SZ..mi sfugge il software aggiornabile ma non upgradabile...cosa volevi dire.....

Vuol dire che la DS12 ti viene venduta al prezzo base con alcune funzioni "bloccate" via software: se vuoi attivarle devi cacciare altri soldi. Esempio: il modulo a 900MHz è presente nella radio ma non lo puoi utilizzare se non lo sblocchi via sw. Tutta sbloccata ti costa più o meno come la Futaba T18SZ.

Ciao,

Paolo.B)

starwars 05 agosto 20 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5202345)
Io non ho trovato notizie che la t16 e la t18 sono potless ma può essere che mi sbagli, so che ora solo la t32 da 3000 euro li ha, upgrade significa che puoi portarla ad un livello superiore,vai sul sito jeti e leggi.

Se segui i link sottostanti vedi che ti sbagli.

https://www.hoelleinshop.com/RC-comp...=41433&p=41433

Quello che dici tu è un upgrade hardware, cosa che jeti ha come politica ed altre no.
Futaba non ha nulla di implementare hardware. Jeti molte cose e tutte a pagamento che alla fine fanno crescere il prezzo di acquisto e anche di molto. Si chiamano politiche aziendali...

starwars 05 agosto 20 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 5202361)
Vuol dire che la DS12 ti viene venduta al prezzo base con alcune funzioni "bloccate" via software: se vuoi attivarle devi cacciare altri soldi. Esempio: il modulo a 900MHz è presente nella radio ma non lo puoi utilizzare se non lo sblocchi via sw. Tutta sbloccata ti costa più o meno come la Futaba T18SZ.

Ciao,

Paolo.B)

Grazie del chiarimento Paolo.

ddeitalia 05 agosto 20 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5202360)
Ci sono delle leve da mettere al posto dei 2 potenziometri se la prendi in Italia (cosa che ti consiglio perché avrai 5 anni di garanzia)te li puoi far mettere direttamente dal venditore che fra l'altro è uno degli sviluppatori del software.

https://www.jetiitalia.it/index.php/...estesi-ds24-90

Grazie mille Tu pensi siano Proprio per la. DS12 o sarebbe una customizazzione a doc?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

cecco 05 agosto 20 20:52

Due domande una sola risposta:wink::D vai in un campo di volo, girane più d'uno (ce ne sono specializzati in diverse discipline -Ali sul Tevere e Pallini soprattutto alianti e aerotraino- per esempio) e senti che modelli e che radio usano e raccogli info e suggerimenti dal vivo:wink:

ddeitalia 05 agosto 20 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5202375)
Due domande una sola risposta:wink::D vai in un campo di volo, girane più d'uno (ce ne sono specializzati in diverse discipline -Ali sul Tevere e Pallini soprattutto alianti e aerotraino- per esempio) e senti che modelli e che radio usano e raccogli info e suggerimenti dal vivo:wink:

Grazie 1000 ho ripreso da poco ad interessarmi del volo... Sto cercando infatti di farmi consigliare... Tu sei di Roma?

runnerfly67 05 agosto 20 21:14

Il link è indicativo quando ho scritto non avevo il link giusto a portata di mano,ad ogni modo sono questi,non so se siano prodotti da jeti,ma devi sapere che jeti a differenza di tutte le altre radio te la puoi configurare come vuoi perchè tutti gli interruttori e potenziometri li puoi spostare e metterli dove vuoi a tuo piacimento,hanno un attacco molto semplice e rapido.
https://www.hepf.at/ganz-einfach-ds1...r-austauschen/
Io ad esempio,sulla DS12 ho tolto quei 2 potenziometri e ho messo 2 interruttori corti a 2 posizioni per avere la stessa configurazione della DS24 in modo che quando piloto con una o con l'altra non mi confondo.

ddeitalia 05 agosto 20 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5202378)
Il link è indicativo quando ho scritto non avevo il link giusto a portata di mano,ad ogni modo sono questi,non so se siano prodotti da jeti,ma devi sapere che jeti a differenza di tutte le altre radio te la puoi configurare come vuoi perchè tutti gli interruttori e potenziometri li puoi spostare e metterli dove vuoi a tuo piacimento,hanno un attacco molto semplice e rapido.

https://www.hepf.at/ganz-einfach-ds1...r-austauschen/

Ok grazie ancora domani provo a telefonare... E sento cosa mi dicono... Comunque bisognerà aspettare settembre se non ottobre

cecco 05 agosto 20 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da ddeitalia (Messaggio 5202376)
Grazie 1000 ho ripreso da poco ad interessarmi del volo... Sto cercando infatti di farmi consigliare... Tu sei di Roma?

Roma nord est ma è un po che non volo:(

runnerfly67 05 agosto 20 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5202362)
Se segui i link sottostanti vedi che ti sbagli.

Quello che dici tu è un upgrade hardware, cosa che jeti ha come politica ed altre no.
Futaba non ha nulla di implementare hardware. Jeti molte cose e tutte a pagamento che alla fine fanno crescere il prezzo di acquisto e anche di molto. Si chiamano politiche aziendali...

Scusa ma io cosa ho detto ?"upgradabile"è brutto come termine ma si usa ,
Futaba con i potless costa molto di più rispetto alla versione normale,Jeti li ha di serie su tutte,Futaba non ha nulla da implementare è vero ,quindi è uguale alla versione base di Jeti ma quest'ultima però,ti da delle enormi possibilità che Futaba non ti da,purtroppo,potremo parlare delle riceventi e di molto altro che offre il mondo Jeti ma meglio lasciar stare, Futaba ,l'ho detto dall'inizio è un'ottima radio ma purtroppo è rimasta indietro e si culla sugli allori.

starwars 05 agosto 20 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5202381)
Scusa ma io cosa ho detto ?"upgradabile"è brutto come termine ma si usa ,
Futaba con i potless costa molto di più rispetto alla versione normale,Jeti li ha di serie su tutte,Futaba non ha nulla da implementare è vero ,quindi è uguale alla versione base di Jeti ma quest'ultima però,ti da delle enormi possibilità che Futaba non ti da,purtroppo,potremo parlare delle riceventi e di molto altro che offre il mondo Jeti ma meglio lasciar stare, Futaba ,l'ho detto dall'inizio è un'ottima radio ma purtroppo è rimasta indietro e si culla sugli allori.

...quante chiacchere..indietro per cosa..? Perchè non è piena di gadget? Vorrei vederVi voi, che spendete 1000 euro per volare con cosa..? Con un gommolo di hobbyking..?.
Facile sbandierare optional ed altro ma, li usate?
E poi Futaba costa di più di cosa..Una T16 ( 830 € ) ha già 16 canali la ds 12 ne ha 8 che per farli diventare 16 bisogna spendere 380 euro in più...quindi passiamo allegramente i 1000 euro..!!...Ma di cosa stiamo parlando..!!
Boh..
Per non dire che poi di riceventi clone non ce ne sono in giro e quindi salassata anche su quelle..
AriBoh..!
Vado a prendermi un gelato...valà..! :icon_rofl

dooling 05 agosto 20 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5202385)
...quante chiacchere..indietro per cosa..? Perchè non è piena di gadget? Vorrei vederVi voi, che spendete 1000 euro per volare con cosa..? Con un gommolo di hobbyking..?.
E poi Futaba costa di più di cosa..Una T16 ( 830 € ) ha già 16 canali la ds 12 ne ha 8 che per farli diventare 16 bisogna spendere 380 euro in più...quindi passiamo allegramente i 1000 euro..!!...Ma di cosa stiamo parlando..!!
Boh..
Per non dire che poi di riceventi clone non ce ne sono in giro e quindi salassata anche su quelle..
AriBoh..!

Ciapa!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=fKHbscGAy98

:lol: :lol: :lol:

runnerfly67 05 agosto 20 22:33

Citazione:

Boh..
AriBoh..!

Vai vai a prenderti il gelato e comprati pure una secchiata di rx tarocche,

starwars 05 agosto 20 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5202386)
Ciapa!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=fKHbscGAy98

:lol: :lol: :lol:

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl se è buono quello bio.!!

ddeitalia 05 agosto 20 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5202380)
Roma nord est ma è un po che non volo:(

Con cosa Volavi?

cecco 06 agosto 20 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da ddeitalia (Messaggio 5202391)
Con cosa Volavi?

F3K e pendio.... alianti insomma:wink: ma anche diverse missioni di combat. Sono stato iscritto al Pallini per anni poi ho smesso:wink:.

MAXZANI 06 agosto 20 02:44

Citazione:

Boh..
AriBoh..!

Non capisco perche' discutere cosi' tanto sulle qualita' di una radio per poi usarla con delle riceventi clone di cui non si sa nulla......
In ogni caso le riceventi Jeti non hanno un prezzo cosi' elevato.........

starwars 06 agosto 20 06:52

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5202400)
Non capisco perche' discutere cosi' tanto sulle qualita' di una radio per poi usarla con delle riceventi clone di cui non si sa nulla......
In ogni caso le riceventi Jeti non hanno un prezzo cosi' elevato.........

E dove sta il problema..?. Se voglio fare un modello da poco ho la possibilità di installare una ricevente che costa il giusto. Se ho scelta è meglio. Avete scritto libri negli anni sul costo delle rx Futaba e ora che è pieno di cloni criticate chi le utilizza. Non vi capisco ma mi adeguo.

ddeitalia 06 agosto 20 08:09

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5202396)
F3K e pendio.... alianti insomma:wink: ma anche diverse missioni di combat. Sono stato iscritto al Pallini per anni poi ho smesso:wink:.

Si fa sempre in tempo a riprendere il volo... Ad ogni modo conosci gruppi o iscritti che frequentano il. Monte cucco?

italo.driussi 06 agosto 20 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5202402)
E dove sta il problema..?. Se voglio fare un modello da poco ho la possibilità di installare una ricevente che costa il giusto. Se ho scelta è meglio. Avete scritto libri negli anni sul costo delle rx Futaba e ora che è pieno di cloni criticate chi le utilizza. Non vi capisco ma mi adeguo.

In molti usano una seconda radio per usare rx economiche sui gommoli, noi usiamo una sola radio con rx costose su modelli di pregio e rx economiche (comunque affidabili) sui gommoli.

Io uso futaba da 20 anni, prima in fm e poi in 2.4 e non mi ha mai tradito, la prossima sara' sicuramente futaba.

pikemax 06 agosto 20 14:49

Dipende ;-)

Come oggetto prenderei una Jeti, per volare e basta una Futaba T16 o T18 SZ.
Degli stick con o senza potenziometri non ne terrei conto, della ergonomia si, e trovo che la Futaba sia decisamente migliore.
Se hai il pallino della telemetria Jeti è certamente meglio di Futaba, è costruita meglio, la programmazione meno guidata, se questo sia un bene o un male non te lo so dire.
Io uso Futaba, quasi tutta la community di piloti F5J ED F3J usa Futaba e questo rende facile aiutarsi o scambiarsi modelli con annesso programma.

MAXZANI 06 agosto 20 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5202402)

La prima considerazione che faccio quando compro una radio e' che potrei fare del male a qualcuno, devo potermi fidare di ciò che ho in mano e allora non mi piace affidarmi ai cloni.........
Ho usato per tutta la vita JR.........in 2.4 ho poi avuto una pessima esperienza con Spektrum e ora con Jeti mi trovo molto bene e non ho nessuna voglia di fare esperimenti con materiale non originale....
In fin dei conti non faccio piu' di un modello all'anno per cui una ricevente all'anno me la posso permettere......:rolleyes::rolleyes::D:P

italo.driussi 06 agosto 20 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5202433)
Come oggetto prenderei una Jeti, per volare e basta una Futaba T16 o T18 SZ.
Degli stick con o senza potenziometri non ne terrei conto, della ergonomia si, e trovo che la Futaba sia decisamente migliore.
Se hai il pallino della telemetria Jeti è certamente meglio di Futaba, è costruita meglio, la programmazione meno guidata, se questo sia un bene o un male non te lo so dire.
Io uso Futaba, quasi tutta la community di piloti F5J ED F3J usa Futaba e questo rende facile aiutarsi o scambiarsi modelli con annesso programma.

Quoto.

Faccio principalmente acrobatici, mi passeresti il programma di un aliante con una programmazione avanzata per t18sz per studiarlo.

(nicname sul baronerosso) chiocciola virgilio.it

Grazie

runnerfly67 06 agosto 20 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5202443)
La prima considerazione che faccio quando compro una radio e' che potrei fare del male a qualcuno, devo potermi fidare di ciò che ho in mano e allora non mi piace affidarmi ai cloni.........
Ho usato per tutta la vita JR.........in 2.4 ho poi avuto una pessima esperienza con Spektrum e ora con Jeti mi trovo molto bene e non ho nessuna voglia di fare esperimenti con materiale non originale....
In fin dei conti non faccio piu' di un modello all'anno per cui una ricevente all'anno me la posso permettere......:rolleyes::rolleyes::D:P

E' quello che penso anche io,ad ogni modo le rx jeti come costo sono meno care di futaba(80 euro la 7 ch e 104 euro la 10 ch contro i 120 euro di una 8 ch Futaba) e direi a livello di Graupner e Spectrum, io ho sempre avuto Futaba e non posso parlarne male,ma attualmente, io preferisco Jeti che mi mette a disposizione il doppio tx in 2.4 ghz e il 900 mhz di backup ad un prezzo inferiore e mi da sicuramente più sicurezza che al giorno d'oggi non guasta mai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002